Albergo Atene Riccione

 

Borse di Studio per Studenti Stranieri in Italia: Requisiti e Come Fare Domanda

Se vuoi iscriverti all'Università o frequenti già l'università, puoi provare a fare domanda per ottenere delle borse di studio. Fortunatamente, alcuni studenti possono richiedere le borse di studio, che sono un aiuto economico per le spese da sostenere durante gli studi. Le borse di studio non sono un prestito e non devono quindi essere ripagate o restituite.

Di seguito trovi alcune informazioni sulle borse di studio per frequentare l’Università in Italia. Raccogliamo e condividiamo informazioni controllate e sicure condivise da università ed altre organizzazioni italiane.

Come Informarsi sulle Borse di Studio

Se pensi di continuare a studiare dopo il liceo, devi informarti sulle spese da sostenere. Ogni università offre vari tipi di borse di studio e ha modi diversi di aiutare gli studenti. Devi sempre controllare sul sito dell’Università le informazioni più aggiornate. Molte Università Italiane hanno dei siti internet con informazioni disponibile in Inglese: puoi cercare scrivendo "scholarships" o "grants".

Requisiti Generali per le Borse di Studio

Questi sono dei criteri che vengono utilizzati per tutti gli studenti, sia italiani che stranieri.

La scadenza per fare richiesta è di solito nei primi mesi dell’anno fino alla primavera.

Leggi anche: Guida all'acquisto di borse comode da viaggio

Borse di Studio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)

Il Ministero degli Esteri italiano offre borse di studio a studenti stranieri. Per ogni corso, ci sono titoli scolastici, livello di conoscenza della lingua italiana (per corsi in Italiano) ed altri requisiti su cui dovrai informarti. Le domande devono essere inviate online sul portale Study in Italy entro la data stabilita.

Requisiti Specifici per le Borse MAECI

  • Provenire dai paesi stranieri ammissibili.
  • Fornire un certificato del livello di lingua italiana (il livello minimo richiesto è il B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER), al fine di immatricolarsi ad un corso di laurea in lingua italiana. Non è richiesta la prova di conoscenza della lingua italiana per i corsi interamente tenuti in inglese.
  • Fornire un certificato del livello di lingua inglese, con un livello minimo richiesto pari al B2 del QCER.

Importo e Modalità di Erogazione delle Borse MAECI

Indennità di € 900 al mese, versata su base trimestrale sul conto bancario italiano dei destinatari. Il MAECI inizierà le procedure di erogazione alla fine di ogni trimestre. I pagamenti individuali inizieranno quindi dopo tale periodo. La prima rata della borsa di studio può essere ricevuta solo dopo il completamento dell'immatricolazione universitaria e la presentazione di tutti i documenti richiesti, secondo le procedure amministrative necessarie.

Posti Riservati e Preiscrizione

Ogni anno ciascun ateneo riserva un certo numero di posti per ogni singolo corso di laurea agli studenti stranieri residenti all'estero.

Le Rappresentanze provvederanno ad inoltrare alle sedi universitarie prescelte dagli studenti l'elenco dei candidati, divisi per corso di laurea e di laurea specialistica/magistrale, con l'indicazione di tutte le informazioni necessarie riguardanti i singoli interessati.

Visto di Ingresso

Una volta completata la preiscrizione, tutti gli studenti dovranno chiedere alla rappresentanza diplomatico consolare italiana del Paese di residenza il visto per studio/immatricolazione Università.

Leggi anche: Consigli per Scegliere la Borsa da Viaggio Moto

La Rappresentanza procederà a rilasciare il visto d'ingresso al fine di consentire al richiedente di sostenere l'esame di ammissione all'Università ed immatricolarsi.

Mezzi Economici di Sussistenza

I mezzi economici di sussistenza per il soggiorno previsto sono quantificati nell'importo di euro 460 al mese, (pari ad euro 5.983 annuali), per ogni mese di durata dell'anno accademico. La semplice candidatura ad una borsa di studio del Governo italiano non costituisce documento di copertura economica.

Prove di Ammissione e Immatricolazione

Lo studente straniero, se non è esonerato in quanto già in possesso di idonea certificazione, dovrà sostenere anche una prova di lingua italiana.

Leggi anche: Eastpak: Qualità e Durata

TAG: #Stranieri #Italia

Più utile per te: