Albergo Atene Riccione

 

Autobus Turistico Verona: Percorso e Prezzi per Esplorare la Città

Verona, città di storia e romanticismo, offre un modo comodo e flessibile per essere scoperta: l'autobus turistico City Sightseeing. Questo autobus a due piani ti offre la possibilità di ammirare tutti i luoghi più interessanti della città.

Come sapete, una visita ad alcuni dei monumenti più interessanti non può mancare nella lista delle cose da fare e vedere a Verona. Il Verona Sightseeing Bus è davvero vantaggioso perché ti permette di vedere il maggior numero possibile di attrazioni prima di prendere uno dei migliori tour della città di Verona.

City Sightseeing Verona: Cosa Offre

City Sightseeing Verona dispone di due tour panoramici, che condividono la partenza in Piazza Bra, la Piazza dell'Arena, il monumento simbolo della città. Con il tour in bus scoperto, potrai salire e scendere tutte le volte che vuoi grazie al servizio Hop On Hop Off a fermate multiple. Visitare i principali monumenti della città è facile e comodo con i nostri bus rossi a due piani: con il ticket del bus City Sightseeing ti basta salire a bordo e lasciarti conquistare dalle bellezze di Verona.

Fermate Gratuite e Flessibilità

Un altro interessante vantaggio di questo autobus è che le sue fermate sono gratuite, il che significa che puoi salire e scendere dall'autobus tutte le volte che vuoi e alle fermate che vuoi, senza dover acquistare ogni volta un nuovo biglietto. Ciò significa che, durante questo periodo, hai la possibilità di utilizzare questo mezzo di trasporto in tutta la città con lo stesso biglietto. Con una sola fermata puoi scendere a uno o a un paio di importanti monumenti di Verona.

La verità è che salire su questo autobus a fermata libera è una delle migliori opzioni che hai a disposizione se visiti Verona in due giorni o semplicemente non hai abbastanza tempo per vedere la città. Questo perché il viaggio dura quanto vuoi che duri. Se invece vuoi salire e scendere dall'autobus più volte per visitare ogni luogo della città, il tempo necessario per completare il tour può ovviamente essere molto più lungo.

Percorsi e Attrazioni

L'autobus flexi-stop di Verona ha due linee, la Linea A e la Linea B.* Linea A: Conduce verso i Giardini Pradaval, per poi spingersi lungo le mura medievali ed arrivare al quartiere di San Zeno, con la famosa basilica; si dirige quindi verso l'Adige raggiungendo Castelvecchio e prosegue verso la porta dei Borsari, il Teatro Romano e il Ponte della Pietra, il più antico monumento della città.* Linea B: Interessa in un primo momento la zona est della città, per poi raggiungere uno dei punti panoramici più suggestivi, Castel San Pietro. Scende quindi dal colle ed entra nel quartiere storico della città, dove si ergono i tipici campanili del Duomo e di Santa Anastasia. Infine, la linea B vi porterà in Piazza delle Erbe e in Piazza dei Signori, poco prima di raggiungere la casa di Giulietta.

Principali Attrazioni Lungo il Percorso

* Giardini Pradoval: Una piazza con molti cespugli e camminamenti, dove si può godere dell'ombra mentre si passeggia e si conosce il luogo. Se non volete scendere dall'autobus, potrete ascoltare informazioni interessanti su questo luogo.* Basilica di San Zeno: È una delle opere architettoniche più importanti di Verona, classificata anche come capolavoro dell'arte romanica. È eretta in onore di San Zeno, che fu l'ottavo vescovo di Verona. Come in tutte le fermate, è possibile scendere o rimanere sull'autobus.* Arena di Verona: Senza dubbio il luogo più simbolico della città. Si tratta di un'arena romana dove oggi è possibile assistere a diversi concerti e spettacoli pubblici. Tra l'altro, l'autobus multi-stop è un ottimo modo per raggiungere l'Arena romana, se state cercando un modo per visitare l'Arena di Verona.* Porta dei Borsari: Risalente al I secolo a.C., è una delle opere d'arte più incredibilmente antiche della città.* Teatro Romano: È un teatro all'aperto costruito intorno al I secolo a.C. È un'opera molto apprezzata a Verona perché fa parte del passato storico e culturale della città.* Ponte di Pietra: Senza dubbio il ponte di pietra è il più antico sito romano di Verona, essendo un grande ponte sul fiume Adige.* Cattedrale di Santa Anastasia: È un'opera gotica che si trova anch'essa nel centro storico della città.* Piazza Erbe: Oggi è una delle piazze più consigliate da visitare al mondo, ma in epoca romana era il centro della vita politica ed economica della città di Verona.* Piazza dei Signori: Nota anche come piazza di Dante, questo luogo si riconosce subito per la statua di Dante che si trova al centro. Vi si possono vedere anche diversi edifici e caffè costruiti dai ricchi della zona.

Si noti che l'autobus consente di passare davanti a ciascuna delle attrazioni, ma il biglietto non include l'ingresso a nessuno dei monumenti.

Audioguida e Lingue Disponibili

Una cosa interessante di questo autobus è che sarete accompagnati da un'audioguida in diverse lingue tra cui scegliere. Le altre lingue disponibili per il tour in autobus sono: italiano, francese, portoghese, tedesco, inglese, giapponese, russo, danese, olandese, arabo e cinese. Per scegliere la lingua in cui si desidera fruire della guida e dell'applicazione mobile, è necessario accedere all'app, dove è possibile configurare la lingua in cui si desidera visualizzare tutti i dettagli del tour.

Prezzi e Informazioni Utili

È possibile acquistare i biglietti per l'autobus a partire da 25 euro ciascuno. I bambini fino a 4 anni salgono gratis. Per il tour in autobus sono disponibili due opzioni di biglietto: 24 o 48 ore.

All'interno dell'app è possibile visualizzare anche altre informazioni importanti, come una mappa della città con il numero di attrazioni che è possibile visitare lungo il percorso. Per 25 euro avrete anche un servizio di assistenza a bordo per qualsiasi inconveniente o problema durante il viaggio. Non sono inclusi il trasferimento da e per l'hotel o l'alloggio, né i pasti, le bevande o gli spuntini durante il viaggio. I biglietti d'ingresso non sono inclusi nel prezzo per ciascuno dei luoghi in cui l'autobus si ferma, quindi dovrete acquistare i vostri biglietti per questi luoghi di interesse.

Orari di Funzionamento

In linea di massima, l'autobus turistico entra in servizio a partire dalle 10:00 sulle sue due linee. Tuttavia, gli orari di chiusura possono variare a seconda delle linee e talvolta a seconda dei giorni della settimana, siano essi lavorativi o festivi. Da settembre a maggio dell'anno successivo, la linea A funziona tutti i giorni fino alle 17:00. Nel caso della linea B, gli autobus circolano dalle 10:00 alle 17:30 da settembre a maggio, proprio come la linea A. Una linea va dalle 10:15 alle 18:15 e l'altra dalle 10:45 alle 16:45. La differenza tra i due percorsi è che il primo ha una frequenza di circa 60 minuti. Questo tempo può subire qualche variazione quando il traffico sulle strade veronesi è più o meno intenso. Gli orari possono variare anche in base ai giorni festivi e non lavorativi.

Come Funziona

Fondamentalmente si tratta di un autobus con fermate libere dove si può salire e scendere tutte le volte che si vuole. Il bus turistico funziona in modo molto semplice: si tratta di un biglietto della durata di 24 o 48 ore, che può essere utilizzato tutte le volte che si vuole, fino allo scadere del tempo. I veicoli passano alle fermate designate ogni 60 minuti circa. È possibile scaricare un'applicazione gratuita sul proprio cellulare per monitorarli in tempo reale.

Verona è una città molto bella e piacevole. L'autobus è una buona opzione per andare a conoscere la città al proprio ritmo senza avere fretta. L'unica cosa è che non abbiamo potuto salire in cima all'autobus perché ogni volta che salivamo era pieno.

Leggi anche: Guida agli autobus turistici di Lisbona

Tabella Riassuntiva

Servizio Dettagli
Tipologia Autobus turistico a due piani con fermate multiple (Hop On Hop Off)
Linee Linea A e Linea B
Frequenza Circa 60 minuti per linea
Audioguida Disponibile in diverse lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, ecc.)
Prezzi A partire da 25 euro; bambini fino a 4 anni gratis
Durata Biglietto 24 o 48 ore
Esclusioni Ingresso ai monumenti, trasferimenti da/per hotel, pasti e bevande

Leggi anche: New York in autobus: informazioni utili

Leggi anche: Mirabilandia: come arrivarci?

TAG: #Turistico #Turisti

Più utile per te: