Albergo Atene Riccione

 

Dolci Stranieri Famosi: Un Viaggio nel Mondo della Pasticceria

La cultura statunitense è molto diversa dalla nostra, soprattutto dal punto di vista alimentare, eppure ci è particolarmente familiare soprattutto grazie all’industria cinematografica hollywoodiana che l’ha portata in tutte le nostre case. Ecco quindi che sappiamo tutti cosa si cucina per festeggiare il Giorno del Ringraziamento anche se in Italia non è una festività che non esiste, abbiamo imparato come si organizza un barbecue in giardino assistendo a decine di scene in film e serie tv americane, e soprattutto abbiamo conosciuto e amato i dolci più tipici della cultura a stelle e strisce. Non che a noi manchi la tradizione pasticcera, ma le specialità USA sono particolarmente invitanti: caratterizzarti da una varietà di forme e colori, da un aspetto particolarmente scenografico e dalla ricchezza di ingredienti, i dolci americani sono perfetti per un’occasione speciale o per una coccola particolare.

Se parliamo di dolci dal mondo stiamo facendo riferimento ad un viaggio alla scoperta di sapori e tradizioni. I dolci sono un alimento presente in tutte le culture del mondo, infatti sono un modo per festeggiare, per celebrare un’occasione speciale o semplicemente per gustare una delizia. Ogni paese ha le sue tradizioni dolciarie, che si riflettono negli ingredienti, nei sapori e nelle forme dei dolci.

Dolci americani ricette originali spiegate passo passo, una raccolta di dolci tutta dedicata all’America! Devo confessarvi che io li amo, tra l’altro mia figlia Sara è innamorata di tutto ciò che è americano, il suo sogno da grande? Andare a fare l’attrice a Brodway, un sogno ambizioso eh? Chissà che non si avveri! Ma torniamo alle ricette dolci americane, alcuni dolci sono abbastanza ricchi come i Brookies, i Brownie o la mitica New York Cheesecake, altri invece meno, come i Pancake o l’Angel Cake che è leggerissima!

In comune hanno tutti che sono buonissimi, si lo so, ora qualcuno penserà, ma con tutti i dolci italiani questa fa la raccolta di ricette americane? Ovvio i dolci italiani guai a chi me li tocca! Ma ogni tanto bisogna spaziare e scoprire anche altre culture, io amo molto realizzare ricette di altri paesi, infatti ho anche una raccolta dedicate alle Ricette Internazionali dove trovate un po’ di tutto.

Dolci Americani: Un Classico Intramontabile

1. Pancake

I pancake sono dei dolci per la prima colazione tradizionali dell’America settentrionale. La ricetta base è facilissima e veloce da preparare, con un impasto a base di uova, zucchero semolato, latte, olio di semi, farina e lievito in polvere. Puoi guarnire queste soffici frittelle con sciroppo d'acero o come preferisci.

Leggi anche: I nomi femminili stranieri più belli

2. New York Cheesecake

La New York cheesecake è un dessert cremoso e golosissimo, un grande classico della pasticceria americana, preparato con un involucro di biscotti secchi e burro fuso e un ripieno cotto in forno a base di crema di formaggio, uova, zucchero e aromi. Ricoperta in superficie da un frosting alla panna acida e un mix di frutti di bosco, è perfetta da servire al termine del pasto o per un'occasione di festa.

3. Cupcake

I cupcake sono delle soffici tortine monoporzione tipiche della pasticceria americana, amate in tutto il mondo. Da glassare con vari frosting, per dolcetti sempre diversi e colorati.

4. Red Velvet

La red velvet è una torta americana dal caratteristico colore rosso vivo, farcita a strati con una deliziosa crema al formaggio e guarnita da frutti rossi freschi. Scenografica, elegante e super golosa, è perfetta per ricorrenze o cene speciali.

5. Brownies

I brownies sono dolcetti tipici della tradizione americana, dei golosissimi quadrotti al cioccolato ricavati da un'unica torta bassa e rettangolare. Si preparano con farina, uova, zucchero, lievito, burro fuso, cioccolato fondente e cacao amaro: l'interno umido e scioglievole al morso è in perfetto contrasto con la crosticina esterna dall'effetto craquelé, delicatamente friabile.

6. Donuts

I donuts, o doughnuts, sono le classiche ciambelle fritte americane: soffici e dolci, sono ricoperte con una densa e colorata glassa o con cioccolato fuso e zuccherini. Scopri come farli in casa a regola d'arte.

Leggi anche: Impara l'italiano: livello B1

7. Cookies

I cookies sono i biscotti americani con cioccolato conosciuti e amati in tutto il mondo. Ecco la ricetta originale per averli morbidi, burrosi e irresistibili.

8. Pumpkin Pie

La pumpkin pie è una torta americana tipicamente servita per il Giorno del Ringraziamento. Qui un involucro di pie crust o pasta brisée accoglie al suo interno un ripieno cremoso e aromatico a base di purea di zucca, miele, zucchero, uovo, panna liquida e aromi vari: per un risultato ultra goloso.

9. Apple Pie

La Apple Pie è la tipica torta di mele americana composta da due strati sottili e friabili di impasto simile alla pasta brisée che racchiudono un cremoso ripieno di mele aromatizzate alla cannella, cosa posso dirvi di questa torta di mele, che sicuramente è una delle più buone che io abbia mai mangiato, è che vedendo i cartoni animati di quando eravamo piccoli ci viene subito in mente la classica torta di Nonna Papera.

10. Angel Cake

La Angel cake (Torta degli angeli) è un dolce morbido, arioso e leggerissimo a base di soli albumi, senza burro e derivati del latte.

11. Banana Bread

Il banana bread è un dolce anglosassone morbido, umido e profumato, ideale da gustare a colazione, merenda o per il brunch domenicale. Ecco come prepararlo alla perfezione.

Leggi anche: Letture semplificate in italiano A2

12. S’mores

Gli S'mores sono dei tipici dolcetti americani, semplicissimi e deliziosi, preparati con biscotti secchi, che racchiudono al loro interno un cuore goloso di marshmallow e cioccolato fondente.

14. Chiffon Cake

La chiffon cake è una torta alta, soffice e profumata cotta in un particolare stampo a ciambella. Scopri la ricetta originale e i consigli per farla in casa.

15. Monkey Bread

Il monkey bread è un dolce americano goloso e irresistibile, una torta alta e soffice composta da soffici palline di pasta lievitata, avvolte poi con una salsina al burro aromatizzata alla cannella. Ottima da servire a merenda o fine pasto, è perfetto da proporre anche per un buffet di festa.

16. Banana Split

La banana split è un dessert al cucchiaio di origine americana. La banana, divisa a metà in senso longitudinale, viene farcita con palline di gelato, panna montata, ciliegie candite, salsa alla fragole e al cioccolato e frutta secca, per un dolce super goloso, amatissimo da grandi e piccini.

17. Rocky Road

I rocky road, conosciuti anche come "torrone americano", sono dei cioccolatini golosi e irresistibili ideali anche come idea regalo per Natale o per altre occasioni.

18. Marshmallow

I marshmallow sono dei dolcetti zuccherati tipici statunitensi noti in Italia con il nome di "cotone dolce". Si tratta di bocconcini profumati a base di zucchero, acqua, gelatina, albumi e sciroppo di glucosio, dalla consistenza soffice e leggermente gommosa.

19. French Toast

Il french toast è una ricetta di origini americane, ispirata al francese pain perdu, perfetta da gustare a colazione o per il brunch domenicale. Golose fette di pain brioche vengono passate in una pastella di latte e uova aromatizzata alla cannella, quindi fritte nel burro fuso e, infine, guarnite con frutti rossi, sciroppo d'acero e fiocchetti di burro: per un risultato fragrante e irresistibile, adatto a tutta la famiglia.

21. Pecan Pie

La pecan pie è un dolce tipico americano fatto con una base di frolla e un ricco ripieno di noci pecan: una ricetta originale e invitante perfetta per una colazione speciale.

22. Whoopie Pies

I whoopie, detti anche whoopie pie, sono dolcetti super golosi tipici americani. Sono composti da due morbide tortine al cacao unite a coppia da uno strato di crema marshmallow.

23. Torta Arcobaleno

La torta arcobaleno, o rainbow cake, è un dolce di origine americana perfetto per un'occasione speciale, una ricorrenza o per i compleanni dei più piccoli. Scenografica e di grande effetto, si compone di 6 dischi di torta dai diversi colori, farciti e ricoperti con una crema al mascarpone, che lasceranno gli ospiti a bocca aperta al momento del taglio.

25. Bundt Cake

La bundt cake è una torta tipica americana, una ciambella soffice e golosa che prende il nome dal bundt pan, il caratteristico stampo scanalato con un foro centrale tipicamente utilizzato per questa preparazione. La nostra ricetta, facile e veloce, è a base di farina, burro, uova, zucchero, latte, lievito ed estratto di vaniglia.

Altre Delizie Internazionali

Tra i dolci del mondo più famosi non possiamo non citare la red velvet cake, la new york cheesecake e la apple pie, tre dolci americani golosissimi; la millefoglie, tipica della cucina francese; la torta foresta nera e la kasekuchen, originarie della Germania; la Pavlova, tipica dell’Australia e della Nuova Zelanda; la drip cake, una torta scenografica inglese; il pane giapponese e i dorayaki, due dolci giapponesi buonissimi…

Se pensiamo ai dolci italiani, il nostro vero must è il tiramisù, il dolce italiano più famoso al mondo e che non stanca mai.

Comunque questi sono solo alcuni dei dolci stranieri famosi oltre ad essere tra i dolci più buoni in assoluto. Quale sia il dolce più buono del mondo non si sa, forse perché ancora non li abbiamo assaggiati tutti e forse perché è molto soggettivo.

Questi dolci famosi sono un modo per viaggiare senza muoversi da casa. I dolci più buoni del mondo sono un piacere per il palato e per la mente e grazie ad essi possiamo scoprire nuove culture e tradizioni.

  • 🇦🇹 Gli strauben o straboli sono delle frittelle tirolesi deliziose ricoperte di zucchero a velo e confettura ai frutti rossi.
  • 🇺🇲 I donuts sono le famose ciambelle americane decorate con glassa colorata e codette di zucchero.
  • 🇦🇹 I biscotti Linzer, conosciuti anche come Linzer cookies, sono dei biscotti austriaci facili e veloci, la versione mignon della Linzer torte, ottimi da regalare a Natale ad amici e parenti!
  • 🇵🇹 La torta Lisbona, chiamata anche Landeau Chocolate, è un dolce portoghese che è stato premiato come torta al cioccolato più buona del mondo! Con VIDEORICETTA!
  • 🇺🇲 La angel cake, letteralmente "torta degli angeli", è il famoso ciambellone statunitense alto e soffice, senza latticini, perfetto per colazione e merenda!
  • 🇯🇵 Il pane giapponese, conosciuto anche come shokupan o hokkaido milk bread, è un pane al latte sofficissimo realizzato con la tecnica tang zhong. È perfetto per colazione e merenda!
  • 🇺🇲 La chiffon cake è il famoso ciambellone statunitense, alto e soffice, è senza latticini. Perfetto per colazione e merenda!
  • 🇩🇪 La käsekuchen è una torta al formaggio, la versione tedesca della cheesecake cotta che prevede però pasta frolla alla base anzichè biscotti.
  • 🇦🇹 I krapfen sono dei dolci austriaci fritti, diventati tipici della cucina tedesca e altoatesina. Soffici e golosi, sono farciti con creme e decorati con zucchero a velo in superficie.
  • 🇬🇧 La Drip cake è la torta inglese con la colata di cioccolato, alta e scenografica è diventata un must anche in America.
  • 🇺🇲 La Red Velvet è una torta dal colore rosso originaria degli Stati Uniti, ma ormai famosa in tutto il mondo, formata da strati di impasto soffice farciti con frosting.
  • 🇯🇵 I Dorayaki sono dei pancake giapponesi formati da 2 dischi di impasto farciti con nutella anche se la ricetta originale prevede l'anko, una salsa di fagioli azuki.
  • 🇦🇹 La torta sacher, detta anche sachertorte, è un dolce austriaco ed è considerata la torta al cioccolato più famosa al mondo!
  • 🇺🇲 La pumpkin pie è la torta di zucca statunitense, formata da pie crust, un ripieno alla zucca aromatizzato con spezie e decorata con ciuffi di panna zuccherata.
  • 🇨🇦 I nanaimo bars sono dei dolci canadesi senza cottura, formati da uno strato di biscotti, cocco e noci, uno di crema e uno di glassa al cioccolato.
  • 🇦🇹 Il kaiserschmarrn (kaiserschmarren) è un dolce austriaco diffuso anche in Trentino Alto Adige. Questa frittata tirolese, spesso arricchita con vaniglia o rum o uvetta, è ottima con una tazza di cioccolata calda per merenda dopo una camminata in montagna.

TAG: #Stranieri

Più utile per te: