Albergo Atene Riccione

 

Dove Richiedere il Visto per l'Inghilterra: Guida Completa

Se hai in programma un viaggio nel Regno Unito, è essenziale conoscere le nuove normative relative all’ingresso nel Paese. Dopo la Brexit, sono state introdotte nuove regole migratorie. La necessità di richiedere un visto per entrare nel Regno Unito è determinata dalla nazionalità di ciascun richiedente.

Autorizzazione di Viaggio Elettronica (ETA) a Partire dal 2024

A partire dal 2024, chiunque desideri visitare l’Inghilterra, compresi i cittadini europei, dovrà richiedere un’Autorizzazione di Viaggio Elettronica (ETA). Tutti i cittadini che non necessitano di un visto per entrare nel Regno Unito dovranno ottenere il visto ETA, inclusi i cittadini dell’Unione Europea, con alcune eccezioni per gli irlandesi e chi possiede il Settled Status. L’introduzione dell’ETA segna un’importante novità per tutti i viaggiatori diretti nel Regno Unito. Anche se il processo potrebbe sembrare un’ulteriore complicazione, in realtà semplifica molti aspetti burocratici, rendendo i controlli più rapidi ed efficienti.

Come Richiedere l'ETA

Se hai in programma un viaggio nel Regno Unito a partire dal 2024, è quindi necessario assicurarsi di avere tutti i documenti aggiornati, compreso l’ETA.

  1. Compila il modulo online: Accedi al portale dedicato del governo britannico o scarica l’app.
  2. Attendi la conferma: Entro pochi giorni, in genere tre, riceverai una risposta sulla tua richiesta.

Impatto dell'ETA sulle Vacanze Studio

L’introduzione dell’ETA avrà un impatto significativo sui giovani che partecipano alle vacanze studio, soprattutto per chi viaggia in Inghilterra, una delle destinazioni più popolari. Per chi partecipa alle Vacanze Studio, è essenziale essere ben informati e richiedere l’ETA con largo anticipo per evitare imprevisti dell’ultimo minuto. Gli studenti dovranno ottenere il visto ETA prima della partenza.

Nuove Disposizioni sull'ETA dal 2025

A partire dal 2 aprile 2025, il Regno Unito introdurrà l’Autorizzazione Elettronica di Viaggio (ETA), un nuovo requisito per i visitatori provenienti da paesi che attualmente non necessitano di un visto per soggiorni di breve durata, inclusi i cittadini dell’Unione Europea. Anche i minori dovranno essere in possesso di un’ETA.

Leggi anche: Piccioni viaggiatori: un sistema di navigazione naturale

  • Le domande per l’ETA potranno essere presentate a partire dal 5 marzo 2025 per viaggi con data successiva al 2 aprile 2025.
  • La richiesta dovrà essere effettuata online tramite l’app ufficiale “UK ETA” o attraverso il sito web del governo britannico.
  • Il costo dell’ETA è di £10 per persona.
  • Una volta approvata, l’ETA sarà valida per due anni o fino alla scadenza del passaporto associato, a seconda di quale evento si verifichi prima.
  • I viaggiatori sprovvisti di un’ETA valida potrebbero vedersi negato l’imbarco sul mezzo di trasporto diretto nel Regno Unito o l’ingresso nel paese al momento dell’arrivo.

L’introduzione dell’ETA rappresenta un cambiamento significativo nelle procedure di ingresso nel Regno Unito. Se vuoi visitare il Regno Unito, assicurati di avere la documentazione corretta.

Tipologie di Visto per il Regno Unito

Ecco alcune delle tipologie di visto disponibili per il Regno Unito:

  • Visto per Volontariato: Rivolta a chi opera nel settore del volontariato e consente di effettuare attività di volontariato non retribuita presso un’organizzazione sponsor della domanda di visto.
  • Visto per Sportivi o Lavoratori Creativi: Rivolto a sportivi o “creative workers” ovvero per chi lavora nel mondo dello spettacolo come attore, ballerino, musicista oppure membro di una troupe cinematografica. Occorre essere sponsorizzati da un datore di lavoro per un’attività connessa alla propria professione.
  • Visto per Scambi Autorizzati dal Governo: Rivolto a chi desidera trasferirsi nel Regno Unito per un breve periodo per un’esperienza di lavoro o per formazione, per seguire un programma di lingua all’estero, per coloro che effettuano ricerca o sono in possesso di una borsa di studio attraverso un programma di scambio autorizzato dal governo. Per poter accedere occorre ricevere un’offerta da uno sponsor.
  • Visto per Lavoratori Temporanei: Destinato ai lavoratori temporanei o sotto contratto internazionale. Coloro che vengono assunti con un contratto per svolgere un lavoro coperto dal diritto internazionale sono: lavoratori assunti da un governo straniero; lavoratori alle dipendenze private di un funzionario diplomatico; coloro che forniscono un servizio su contratto o come professionisti indipendenti.
  • Visto per Lavori Agricoli: Rivolto a coloro che intendono svolgere lavori agricoli per un massimo di 6 mesi nel Regno Unito.

Visto per Studiare nel Regno Unito

Se il tuo obiettivo è quello di studiare nel Regno Unito, qui di seguito troverai tutta l’informazione di cui avrai bisogno per riuscirci. Il primo passo da compiere è comprovare se hai necessità di richiedere un visto oppure no. Anche in seguito alla Brexit, ai cittadini italiani e di altri Paesi dell’Unione Europea è permesso entrare nel Regno Unito per un massimo di 6 mesi senza richiedere il visto per studiare presso gli istituti accademici accreditati (inclusi i corsi di lingua inglese).

Student Visa

È il visto rilasciato agli studenti che vogliono frequentare scuole statali o Università oppure corsi offerto da uno sponsor accreditato nel Regno Unito. Si ottiene se si è ricevuta un’offerta di studio da uno sponsor riconosciuto e se si possiede una conoscenza adeguata della lingua inglese. La durata massima del visto per gli studenti con più di 18 anni e iscritti ad un corso universitario è di 5 anni. Per chi invece effettua un corso non universitario.

Lo Student visa si può richiedere compilando un modulo online, finalizzato a verificare la veridicità delle motivazioni fornite e garantire la conformità per il viaggio. Entro tre mesi dalla compilazione del modulo, è necessario prenotare un appuntamento presso il centro visti di Roma o Milano per sostenere un colloquio.

Leggi anche: Viaggi indimenticabili a Marzo

Graduate Visa

È destinato a studenti stranieri che abbiano completato un percorso universitario triennale o di livello superiore nel Regno Unito e che desiderano restarvi per lavorare oppure per cercare lavoro per 2 anni (il visto si estende a 3 anni per gli studenti che abbiano conseguito un dottorato di ricerca).

Rilascio dei Visti e TLS Contact

Il rilascio dei visti è delegato alla società TLS Contact, che ha sedi in tutto il mondo. In Italia ci sono due sedi del Centro Visti TLS Contact una a Roma e l’altra a Milano, e dovrai recarti personalmente lì per la consegna dei tuoi documenti.

Attenzione!!! Il primo requisito è quello di essere in possesso di un passaporto con validità residua almeno per tutto il periodo di soggiorno in UK, bisogna avere il permesso di soggiorno in corso di validità ed avere le possibilità economiche per il viaggio e un forte legame con l’Italia (dovrai portare i documenti relativi al tuo lavoro, al tuo reddito o, per i minori, a quello dei genitori). Il visto può non essere rilasciato se mancano i requisiti, se la documentazione non è completa, se non vengono rispettate le direttive del governo britannico oppure in caso di errori nella compilazione dei moduli.

Il tempo medio per l’ottenimento del visto turistico si aggira intorno ai 20/25 giorni calendariali, a tal proposito ti consigliamo di fare la richiesta per il visto almeno 1 o 2 mesi prima della partenza prevista. Devi sapere che TLS Contact non accetta richieste fatte a più di 90 giorni dalla data di partenza, ma non per questo è saggio ridurti all’ultimo momento!

Servizi di Assistenza Visti

L’Agenzia offre servizi basati sulla formazione e l’esperienza del suo fondatore, attivo nel campo dei visti dal 1998. Nel 2005 e per due anni fino al 2007 è stato nominato ed autorizzato a raccogliere le richieste di visto da tutta l’Italia per conto dell’Ambasciata Britannica a Roma.

Leggi anche: Le migliori destinazioni per ottobre

Servizi Offerti

  • Richiesta Online: Assistenza nella compilazione del modulo online per la richiesta del tuo Visto in Inghilterra.
  • Consulenza Specializzata: Servizio con un livello di competenza unico in Italia, grazie alla certificazione OISC.
  • Richiesta di Informazioni: Risposte su misura per te tramite un modulo veloce ed efficiente.

La Certificazione conseguita dall'OISC è la garanzia della qualità dei nostri servizi, nonostante in Italia non sia obbligatorio averla a differenza del Regno Unito. L'OISC (Office of the Immigration Services Commissioner) è l'ente governativa britannica che regola i consulenti per l'immigrazione, assicurando che siano competenti e agiscono nel migliore interesse dei loro clienti.

TAG: #Visto

Più utile per te: