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Il Prodotto Turistico: Definizione e Caratteristiche

Per prodotto turistico si intende l'insieme di attrattive, strutture e servizi offerti in una specifica destinazione turistica. È un concetto complesso che va oltre la semplice offerta di un luogo, comprendendo l'esperienza complessiva vissuta dal turista.

Componenti Chiave di un Prodotto Turistico

Un prodotto turistico si compone di tre elementi fondamentali:

  1. La materia prima: Rappresenta l'attrazione principale, come ad esempio il mare, una montagna, o un sito storico. Tuttavia, la materia prima di per sé non costituisce un prodotto turistico completo. Per esempio, se prendiamo in considerazione il mare come materia prima, vediamo che, di per sé, non rappresenta un prodotto turistico.
  2. La trasformazione: Include tutti i servizi e le infrastrutture che rendono la materia prima accessibile e fruibile per il turista. Questo può includere alloggi, trasporti, ristorazione, attività ricreative e altro ancora.
  3. La promo-commercializzazione: Si riferisce alle attività di marketing e promozione volte a far conoscere e vendere il prodotto turistico al potenziale cliente.

Gli Attori del Turismo

Gli attori del turismo sono coloro che forniscono i beni e i servizi di cui i turisti necessitano durante il loro soggiorno.

Sono i cosiddetti intermediari, cioè coloro che, trasferiscono il prodotto "viaggio" dal produttore al consumatore.

Il Ruolo dei Distributori nel Settore Turistico

Sono i cosiddetti intermediari, cioè coloro che, trasferiscono il prodotto "viaggio" dal produttore al consumatore.

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Le Aspettative del Cliente e la Soddisfazione

Si comprende quindi che, il fulcro logico di questa relazione, è rappresentato proprio dalle aspettative: esse si basano sulle precedenti esperienze di acquisto, sulle opinioni degli altri, nonché sulle informazioni e le promesse di mercato. Possiamo quindi dire che la soddisfazione del cliente è la misura dell’appagamento delle sue aspettative.

Inoltre, per far sì che il prodotto sia di qualità, esso dovrà andare al di là delle aspettative del cliente, incorporando anche caratteristiche e servizi inattesi.

È possibile che gli operatori di un determinato settore non riescano a comprendere le aspettative dei consumatori su un servizio e le caratteristiche necessarie a fornire una qualità elevata. Molti compiono studi iniziali per indagare le aspettative dei mercati a cui ci si intende rivolgere ma in seguito si concentrano su propri aspetti interni e ignorano che magari i bisogni dei clienti sono cambiati.

Il Modello delle Discrepanze (GAP)

Queste discrepanze sono una funzione delle altre. All’aumentare della dimensione delle altre discrepanze, crescono anche quelle del V tipo. Il gap è determinato dalla differenza tra la qualità attesa e quella percepita.

Valore e Costo Totale per il Cliente

“il valore totale al cliente è il valore complessivo dato dalla somma di prodotto, servizi, personale e immagine. Il costo totale al cliente è il costo complessivo dato dalla somma del costo economico, energetico e psicologico associato a un’offerta.

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Identità Territoriale e Prodotto Turistico

L’identità territoriale è l’insieme di molteplici risorse sia materiali (monumenti, paesaggi, musei ecc.) che immateriali (folklore, tradizioni, ecc.) che rappresenta una realtà turistica e riporta alla mente degli individui una immagine del luogo.

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