Albergo Atene Riccione

 

Le più belle località turistiche del Veneto con il mare

Le spiagge più belle del Veneto si trovano quasi tutte in provincia di Venezia! Del resto, il territorio su cui si estende è molto lungo, con circa 120 km di litorale, 44 comuni e l’ampia area della Laguna di Venezia. Le spiagge sono tutte sabbiose e dorate, l’arenile è molto profondo e il mare degrada lentamente per centinaia di metri prima di sprofondare. Per queste ragioni in Veneto non si dice “andiamo al mare” ma “andiamo in spiaggia”, perché la spiaggia è ampia e accogliente, con mille proposte diverse di stabilimenti balneari e di spiagge libere. Il mare viene premiato quasi ogni anno con la bandiera blu e il suo dolce inabissarsi lo rende ideale per una vacanza o un weekend con i bambini in tutta sicurezza!

Località balneari a nord di Venezia

Il limite settentrionale della laguna di Venezia è marcato da Jesolo, una località della terraferma che dà il nome alla più famosa località balneare del Veneto. Da lì inizia una penisola che si protende verso sud separando la laguna dal mare: su questa striscia di terra si incontrano le località balneari di Cavallino-Treporti e di Punta Sabbioni, mete predilette da chi ama le vacanze in campeggio. Spostandosi in direzione opposta si incontrano Eraclea e Caorle, le località balneari della terraferma. La parte meridionale della costa veneta è caratterizzata dalla laguna di Caorle e di Bibione, due territori di grande ricchezza paesaggistica. Tutte le spiagge a nord di Venezia hanno una lunghissima tradizione turistica e offrono servizi di alto livello; alcune sono più adatte a giovani, altre si rivolgono principalmente a famiglie. L’afflusso di turisti è elevato, sia dall’Italia settentrionale sia dall’estero (soprattutto Austria e Germania).

Lido di Jesolo

Il Lido di Jesolo è un’esplosione di energia tutta da vivere. Questa località è sicuramente la più famosa realtà balneare nella Provincia di Venezia: la spiaggia si estende per oltre 15 km ed è uno dei luoghi più attrezzati e ricchi di servizi, grazie alle strutture e ai consorzi balneari che puliscono, curano il territorio e garantiscono sicurezza e assistenza agli amanti del mare. Jesolo ha ottenuto la Bandiera blu per la pulizia dell’acqua e la Bandiera Verde per i servizi per i bambini. Jesolo è per tutti dai più grandi ai piccini: grandi eventi richiamano ogni anno migliaia di visitatori, come il beach on fire, i concerti e gli spettacoli; per chi ama il divertimento ci sono i parchi acquatici come Acqualandia e le discoteche; per gli sportivi ci sono più di 500 km di percorsi ciclabili in mezzo alla natura e tutti gli sport acquatici come surf, windsurf e sup; si possono noleggiare barche per risalire i fiumi Sile e Piave e magari cogliere l’occasione per andare a pescare! Se volete sapere cosa vedere a Jesolo non rimarrete delusi perché anche in una giornata di pioggia si possono visitare il Sea Life Aquarium, il Tropicarium Park o il museo egizio! Per chi ama lo shopping si può raggiungere comodamente con la navetta l’enorme Outlet di Noventa di Piave oppure passeggiare per l’interminabile Via Bafile, il cuore pulsante di Jesolo, che d’estate diventa pedonale dalle 20:00 alle 6:00 di mattina!

Cavallino Treporti

Cavallino Treporti è la località adatta per chi ama la vita di mare immerso nella tranquillità e in un ambiente naturale sospeso tra mare e laguna. In Provincia di Venezia questo è un luogo di straordinaria bellezza: un mare che dal 2006 ottiene sempre la bandiera blu; un parco naturale costituito da pinete e orti; un ambiente lagunare ricco di storia e di percorsi d’acqua. Una località l’ideale per chi cerca libertà e relax ma anche per chi vuole arricchire la vacanza con numerose attività ed escursioni. A Cavallino Treporti si possono noleggiare bici ed esplorare territori naturali al confine tra terra e acqua, ci si può inoltrare nel passato dei primi insediamenti di Lio Piccolo oppure si può noleggiare un kayak, una canoa o una barca elettrica per esperienze indimenticabili alla scoperta dei canali, della fauna e delle valli da pesca della Laguna di Venezia. In più l’ospitalità di questi luoghi è rinomata e consolidata, infatti puoi scegliere tra più di una trentina di camping e villaggi turistici e tra altrettante strutture alberghiere di ottima qualità! C’è anche il campeggio 5 stelle più rinomato d’Europa (Union Lido).

Punta Sabbioni

Punta Sabbioni in provincia di venezia è una località che si trova sulla bocca di porto che divide il litorale nord dal Lido di Venezia. Qui mare e laguna si incontrano, e da qui passano le imbarcazioni e le navi che si dirigono verso l’Adriatico. La spiaggia di Punta Sabbioni è caratterizzata da un ampio arenile sabbioso e da una diga molto lunga che delimita appunto la bocca di porto. Ciò che rende importante questo luogo è l’approdo, dove traghetti e motonavi ormeggiano da e per la città metropolitana di Venezia. Da qui partono le motonavi della linea pubblica ACTV ma anche frequenti traghetti che, per un prezzo più conveniente, vi conducono direttamente in Bacino San Marco in soli 30 minuti. Se siete in vacanza al mare sul litorale nord della laguna avete l’occasione unica di fare una mini crociera in laguna e approdare direttamente nel cuore di Venezia tra Piazza San Marco e l’isola di San Giorgio Maggiore!

Leggi anche: Germania: un viaggio nel cuore dell'Europa

Caorle

Tra i 44 comuni della provincia di Venezia, Caorle è un esempio di borgo di mare, una piccola Venezia affacciata sull’Adriatico. Caorle ha un centro storico di grande interesse architettonico e artistico ma è anche famosa per le sue lunghe spiagge sabbiose di Levante e di Ponente, a cui si aggiungono Duna Verde e Porto Santa Margherita. Queste spiagge sono perfette per chi cerca la tranquillità e il relax: stabilimenti balneari e spiagge libere ospitano ogni anno moltissimi visitatori che possono nuotare in un mare a bandiera blu. Caorle è un borgo storico da scoprire ma è anche un’oasi naturalistica da esplorare. Gli ambienti umidi creati dai fiumi che sfociano in mare, hanno creato in queste zone un ecosistema umido e delicato da esplorare in bici. Se noleggi una fat bike potrai addentrarti in questa oasi naturale nel pieno rispetto di fauna e flora, potrai vedere i meravigliosi casoni di Caorle ed entrare nella Vallevecchia per osservare la grande quantità di uccelli che qui nidificano!

Eraclea Mare

Tra le bellezze della provincia di Venezia bisogna annoverare anche Eraclea mare. L’ambiente naturale di questa zona è tra i più belli con la sua stupenda pineta che crea un’oasi verde di tranquillità. La laguna del Mort è un luogo umido e suggestivo per gli amanti della natura e della biodiversità, bellissima da visitare in bici. Qui la spiaggia è proprio libera e vergine! Se invece rimanete su eraclea mare, ci sono spiaggie particolarmente attrezzate e sicure per chi è in vacanza con i bambini. E adatta a chi ama praticare sport in spiaggia e c’è anche spazio per chi è accompagnato da un amico a quattro zampe! Si alternano stabilimenti e spiagge libere ma in entrambi i casi la pace è assicurata! Il mare è molto pulito ottiene da anni la Bandiera blu per pulizia e trasparenza dell’acqua. Eraclea è la spiaggia consigliata a chi vuole fare una vacanza di mare low cost in Veneto. Gli hotel, appartamenti e villette di Eraclea sono mediamente più economici di quelli di Jesolo, Caorle e Bibione ma anche qui la qualità dei servizi è molto buona e il mare è sorprendentemente pulito. In più Eraclea può vantare un’ampia pineta che la ha valso il soprannome di “Perla Verde dell’Adriatico”. L’unico lato negativo di Eraclea è la mancanza di divertimenti e locali notturni… il che per alcuni è un vantaggio.

Bibione

Nella parte più orientale della comune provincia di Venezia si trova Bibione, un’area balneare dall’alto valore naturalistico sia per le 25 bandiere blu ottenute da questo mare sia per la difesa dell’ambiente. Gli 8 km della spiaggia di Bibione possono essere vissuti come vuoi tu: puoi trovare zone particolarmente attrezzate e controllate da vivere con famiglia e bambini e spiagge selvagge dove trovare pace e relax. Qui si possono organizzare entusiasmanti escursioni naturalistiche tra ambienti dunali, pinete e valli da pesca. La gran parte dei percorsi in bici in mezzo alla natura sono un’occasione unica per godere del paesaggio e fare sport senza inquinare! In più Bibione è famosa per gli sport da spiaggia come il beach volley, il fitness e l’aquagym e ancora kayak, sci nautico parafly.. insomma tante opportunità per divertirsi o per rilassarsi! Qui ci sono anche tante cose da vedere a partire dalla bella cittadina e i suoi negozi dove fare shopping. Inoltre c’è tutto l’entroterra da visitare, tra cui Aquileia e Palmanova oppure una gita a Venezia o Trieste! L’ultima spiaggia veneta che si incontra prima di entrare in Friuli Venezia-Giulia è Bibione. Anche qui il turismo è la risorsa principale da svariati decenni, ma ben prima di altre località balneari Bibione ha puntato su ecosostenibilità e cicloturismo. Pulitissima, perfettamente organizzata, dotata di servizi all’avanguardia e a due passi da aree verdi di straordinaria bellezza, la spiaggia di Bibione è perfetta per combinare comodità e natura.

Spiagge di Venezia e dintorni

Venezia viene immediatamente associata ai canali, ma i turisti mordi e fuggi dimenticano che il mare è giusto un po’ più in là rispetto al centro storico ed è quindi possibile unire in un’unica vacanza arte e relax in spiaggia. Bastano 15 minuti di vaporetto da San Marco per raggiungere la spiaggia più vicina, quella vip del Lido, e da lì con un autobus si passa a Pellestrina. Più distante, ma ancora idealmente collegata a Venezia, è Sottomarina, la frazione balneare della caratteristica città di Chioggia, nota come Piccola Venezia. Le spiagge di Venezia sono molto diverse tra loro per quanto riguarda i servizi offerti, ma si rivolgono prevalentemente a un turismo locale.

Lido di Venezia

La spiaggia dei veneziani per eccellenza è il Lido di Venezia, l’isola situata di fronte alle isole del centro storico che separa la laguna dal mare. È una striscia di terra lunga una decina di chilometri; la spiaggia si estende sul lato ovest per quasi tutta la lunghezza dell’isola. Il tratto più famoso e curato di questa lunga spiaggia di sabbia dorata è quello in corrispondenza dell’hotel Excelsior, il lussuoso albergo che è diventato un luogo-chiave della Mostra del Cinema di Venezia. Esclusiva e cara, la spiaggia del Lido di Venezia è caratterizzata dalle capannine, le grandi cabine dotate di veranda dal gusto elegantemente retrò. Spostandosi dalla zona vip si possono trovare stabilimenti balneari più economici e spiagge libere. I collegamenti tra il Lido e il centro di Venezia sono molto buoni, pertanto è possibile fare base qui e combinare una vacanza al mare con la visita al meraviglioso capoluogo veneto. I veneziani la adorano. Non sarà la migliore spiaggia del Veneto ma è una delle più amate anche dagli studenti, che accorrono per fare baldoria, festeggiare l’ultima sessione di esami. L’Isola d’Oro, secondo nome del Lido di Venezia è a pochi minuti di traghetto dalla stupenda città.

Leggi anche: Cosa vedere vicino Taranto: la guida completa

Pellestrina

Pellestrina è l’altra isola veneziana che si affaccia da un lato sulla laguna e dall’altro sull’Adriatico. Si trova a sud del Lido, da cui si può raggiungere in autobus grazie al servizio ferry-boat oppure in vaporetto dalla città di Chioggia, situata sulla terraferma. Seppur vicinissima al Lido, Pellestrina è un mondo completamente diverso dove non arrivano le luci dei riflettori e i divi. Sul lato laguna sorge il borgo, un pittoresco susseguirsi di case colorate; sul lato mare si estende una spiaggia selvaggia, priva di servizi, frequentata quasi esclusivamente da persone locali. Proseguendo a piedi dall’estremità meridionale della spiaggia si raggiunge l’oasi naturale di Ca’ Roman. Pellestrina è la spiaggia di Venezia consigliata agli amanti della natura. Non lasciate infine Pellestrina prima di averne visitato il pittoresco borgo dalle casette colorate e dall’aria anticamente marinara. L’acqua che circonda l’isola di Pellestrina è pulitissima e a tratti trasparente, tanto che non è raro vedere qualcuno fare tentativi di snorkeling. Qui il rapporto con la natura è fortissimo, tanto che all’estremità meridionale dell’isola è possibile visitare la riserva naturale di Ca’ Roman dove, oltre alla dune e al bosco, c’è una meravigliosa spiaggia selvaggia.

Sottomarina

Nel comune di Chioggia (la “piccola Venezia”) si trova la spiaggia che ha caratterizzato i sabati estivi ai tempi della scuola. E dopo anni di frequentazione vi posso garantire che a Sottomarina ci si abbronza come non avviene in alcun altro lido. La spiegazione è piuttosto semplice e sta tutta nella sabbia fine che qui non è dorata ma argentata, ricca di augite, quarzo e silicati, e che, combinata alla leggera brezza sempre presente, regala un colorito ambrato anche a chi, come me, non è stato graziato di molta melanina da Madre Natura. L’acqua non è così bella come nella parte occidentale della costa veneziana, ma a Sottomarina si va soprattutto per la tintarella e per prendere un aperitivo in uno dei molti stabilimenti balneari alla moda. Da un punto di vista amministrativo la località balneare di Sottomarina fa parte della provincia di Venezia (e precisamente del comune di Chioggia), ma a prenderla d’assalto nelle calde giornate estive sono i padovani. Nei weekend di punta la mole di gente che da Padova si riversa a “Marina” in cerca di sole e fresco crea un vero e proprio esodo che causa code chilometriche lungo la statale. Tanto affetto per la spiaggia di Sottomarina è presto spiegato: si tratta di un lungo arenile di sabbia fina ad alta concentrazione di iodio che presenta eccezionali qualità terapeutiche. Si dice che i riverberi di questa sabbia speciale regalino un invidiabile colorito ambrato alla pelle: l’unico modo per scoprire se è vero è stendersi su un lettino e attendere che il sole faccia effetto! Un altro motivo per cui i padovani amano Sottomarina è il suo lungomare ricchissimo di beach bar, locali dove trascorrere la serata, aree gioco per bambini e altri divertimenti per tutte le età.

Chioggia

Chioggia si trova nel punto più a sud della provincia di Venezia. Una città dal forte carattere e dal dialetto marcato e cantilenante, molto diverso da quello del capoluogo. Chioggia è una piccola Venezia con una sua vocazione alla vita di mare e alla pesca. Proprio queste attività hanno plasmato la forma della città rendendola oggi l’unico porto fluviale e marittimo d’Italia. Di cose da vedere a Chioggia ce ne sono molte, sia per la sua storia millenaria al fianco di Venezia, sia per la monumentalità della zona del centro storico tra torri, chiese e porte, motivo per cui è diventata dal 1987 patrimonio dell’Unesco. Chioggia è tutta da scoprire sia da terra che dall’acqua con un’escursione in kayak tra i canali, noleggiando una barca o con una giornata nella allegra e dinamica spiaggia di Sottomarina. Chioggia si trova all’estremità della Laguna di Venezia e ancora oggi per raggiungere Venezia c’è una volta al giorno un collegamento diretto per Piazza San Marco, oltre al collegamento via terra in autobus o auto. Altrimenti bisogna raggiungere il litorale di Pellestrina e proseguire in autobus fino al Lido di Venezia e da lì prendere il vaporetto.

Spiagge del Delta del Po

Ad eccezione della Spiaggia di Boschettona, una spiaggia libera e poco nota nella provincia di Padova, tutte le spiagge del Veneto meridionale ricadono nella provincia di Rovigo. Sono spiagge stupende per chi ama la natura selvaggia: il contesto paesaggistico in cui sono inserite è il territorio del Delta del Po, un paradiso naturalistico caratterizzato da una straordinaria ricchezza di specie animali e vegetali. Le spiagge del Delta del Po sono la meta ideale per chi al chiasso delle discoteche e dei bar alla moda preferisce il canto degli uccelli e lo sciabordio delle acque: un luogo d’incanto dove dimenticare lo stress della vita quotidiana e riconnettersi con la natura. La parola d’ordine per chi vuole venire qui è semplicità.

Rosolina Mare

La spiaggia per famiglie più famosa in provincia di Rovigo è quella di Rosolina Mare, una tranquilla località balneare adagiata lungo una penisola bagnata dal Mar Adriatico, dal fiume Adige e dalle valli da pesca del Delta del Po. I punti di forza di Rosolina sono l’ampia pineta alle spalle della spiaggia e la gran quantità di servizi turistici. La scelta di appartamenti, case vacanza, bungalow e residence è molto ampia, e così pure le attrazioni per bambini, e i prezzi sono decisamente più accessibili di quelli di Albarella. Perfetta per chi vuole una vacanza all’insegna di comodità e tranquillità, è fortemente sconsigliata a giovani in cerca di vita notturna.

Leggi anche: Abruzzo: le montagne da visitare

Spiaggia della Barricata

La spiaggia migliore per immergersi nel suggestivo paesaggio del Delta del Po è la Spiaggia Barricata di Porto Tolle, adagiata lungo la punta meridionale del Delta a ridosso dell’incantevole Sacca di Scardovari. Dimenticate glamour e movida, una vacanza di mare a Barricata è 100% bei paesaggi e relax. La spiaggia comprende zone attrezzate, con stabilimenti balneari e beach bar, zone libere e un tratto di spiaggia privata riservato agli ospiti dell’omonimo villaggio vacanze (quest’ultimo ideale per una vacanza in famiglia senza stress). La spiaggia si raggiunge da una strada che corre parallela al mare attraversando un caratteristico ponticello in legno.

La Riviera del Brenta

La Riviera del Brenta è un luogo magico della Provincia di Venezia con un grande valore naturale e storico. Da Venezia si parte per una crociera alla scoperta di questo ambiente fluviale: si risale il corso sinuoso del fiume Brenta, si passano le chiuse, i ponti si aprono e dal verde delle rive e dei campi si passa ai giardini delle incantevoli ville venete, splendidi esempi di architettura veneziana. Alcune di queste furono disegnate da Andrea Palladio e costruite proprio sulle sponde di questo fiume per la pace e la tranquillità che qui si respira. Un luogo perfetto per le vacanze estive dei ricchi possidenti della Serenissima di un tempo e un’occasione imperdibile oggi per una gita fuori dalla confusione! In alcune di queste antiche ville si può soggiornare tra Barchesse e affreschi del Veronese. Da qui si può partire per indimenticabili gite in bici lungo la ciclovia che da Padova conduce a Venezia.

Portogruaro

Se siete in vacanza a Caorle o Eraclea una gita nei dintorni può essere interessante. Scoprite a Portogruaro cosa vedere! Questa è una cittadina al confine tra Provincia di Venezia e Friuli Venezia Giulia. In sé convergono elementi di queste due realtà. Gira per le vie del centro e scopri la storia romana e medievale tra porte antiche della città, mulini, piazze, torri merlate, il famoso campanile storto e visita il Museo archeologico Nazionale Concordiese. Da Portogruaro si può partire alla volta di altre cittadine dei dintorni come Concordia Saggitaria, sede un tempo del patriarca, e Cinto Caomaggiore per per scoprire le origini romane!

Tabella riassuntiva delle località con Bandiera Blu in Veneto

Il Veneto si appresta a celebrare un'altra stagione di eccellenza nelle attività balneari. Sono tante le località dove fare il bagno ma per orientarsi tra le più incontaminate ci sono le Bandiere Blu. La nostra regione si fregia di numerose spiagge premiate, distribuite principalmente nelle province di Venezia e Rovigo.

Provincia Località
Venezia San Michele al Tagliamento
Venezia Caorle
Venezia Eraclea
Venezia Jesolo
Venezia Cavallino-Treporti
Venezia Lido di Venezia
Venezia Chioggia

Il conseguimento della Bandiera Blu è frutto di un rigoroso rispetto di 32 criteri di valutazione definiti dalla Foundation for Environmental Education. Questi criteri comprendono la qualità delle acque, la gestione dei rifiuti, la sicurezza dei bagnanti e l'educazione ambientale. Questo riconoscimento non solo esalta la bellezza delle spiagge venete, ma sottolinea anche il loro impegno verso un turismo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

TAG: #Turistiche #Turisti #Mare

Più utile per te: