Albergo Atene Riccione

 

Escursioni all'Isola di Mnemba: Informazioni e Consigli

Zanzibar è un'isola fantastica e sarebbe un peccato limitarsi a vedere solo ciò che circonda l’hotel o il villaggio in cui alloggiate. L'isola offre diverse attrattive differenti come tipologia, con escursioni sia di interesse storico culturale che naturalistico. Le escursioni sono adatte a coppie, giovani, meno giovani, viaggiatori solitari o famiglie. Pensiamo che il miglior modo per conoscere questa terra sia esplorarla da cima a fondo in maniera autentica e raccolta.

Come Effettuare le Escursioni a Zanzibar

Muoversi autonomamente sull’isola non è semplicissimo. Il noleggio dell’auto non è diffuso come in molte altre zone del mondo e bisogna avere qualche giusta conoscenza per affittare un’auto senza ricevere fregature. Vi ricordiamo che la guida è all’inglese (a destra) e bisogna prenderci un pò la mano. Per esplorare un pò l’isola è posssibile affidarsi ad un tassista di fiducia per qualche giro per le spiagge. Per altre escursioni di terra o mare occorre sempre avere una guida locale certificata.

Molte escursioni richiedono un’organizzazione dietro che coinvolge diversi fornitori di servizi (tassista, capitano della barca, personale che si occupa del pranzo ec..). Non è quindi possibile svolgerle senza alcuna agenzia autorizzata che se ne occupi. È pur vero che si può secgliere di prenotare un tour privato ma i costi sono molto alti.

Partiamo dal chiarire una cosa importante: assicuratevi sempre di affidarvi ad una guida autorizzata (che non è un tassista con licenza per i taxi). I controlli da parte della polizia stanno diventando sempre più frequenti dopo la nuova ordinanza della Commissione del Turismo di Febbraio 2025. Se prima ci si poteva affidare al primo beach boys presente in spiaggia, ora le cose sono cambiate e ci sono norme molto severe e sanzioni per i turisti che si fanno accompagnare da guide improvvisate senza regolare licenza.

L'Atollo di Mnemba: Un Paradiso per lo Snorkeling

Se un amante del mare ci chiede cosa fare a Zanzibar sicuramente risponderemmo che non può perdersi lo snorkeling all’Atollo di Mnemba. Situato a nord est di Zanzibar è un atollo privato con un resort di lusso ad accesso controllato. In pratica se non si soggiorna presso il resort non si può attraccare sull’isolotto. L’unico modo per raggiungerlo è esclusivamente via mare.

Leggi anche: Atollo di Mnemba

L’atollo di Mnemba è una minuscola isola privata situata a circa 3 km dalla costa nord-orientale di Unguja, l’isola principale dell’arcipelago di Zanzibar. Qui c’è solo un resort di lusso ad accesso controllato e se non si soggiorna presso tale resort non si può attraccare sull’isolotto: l’unica zona accessibile è la lingua di sabbia bianca che scompare con l’alta marea.

Durante il nostro viaggio a Zanzibar io e Vincenzo abbiamo partecipato a molte escursioni, tra cui proprio quella all’atollo di Mnemba. Di solito quest’escursione dura mezza giornata, ma per noi è durata di più: continua a leggere per scoprire perché!

La Nostra Esperienza all'Atollo di Mnemba

Per molti mesi prima della partenza per questo straordinario viaggio nell’arcipelago di Zanzibar ho guardato le foto di Mnemba su internet e non vedevo l’ora di tuffarmi in quest’acqua così calda e cristallina ed ammirare la sua vivace vita sottomarina. Così io e Vincenzo organizziamo con una guida locale molto simpatica e parlante italiano, che ci viene a prendere in hotel con il suo pullmino.

Durante il tragitto facciamo amicizia con altre coppie di viaggiatori che partecipano insieme a noi all’escursione. Dopo circa un’ora (noi abbiamo soggiornato a Uroa), verso le 9:30, ci fermiamo e raggiungiamo a piedi una spiaggia meravigliosa: Muyuni beach. Qui ci dividiamo in piccoli gruppi e saliamo a bordo di tipiche barchette a motore. Lasciamo la costa e ci dirigiamo verso l’atollo di Mnemba, visibile all’orizzonte già da Muyuni beach.

La nostra guida ci avverte che in questo tratto di oceano, con un pizzico di fortuna, è possibile avvistare i delfini, così iniziamo a guardarci intorno ed eccoli arrivare numerosi verso di noi! I più coraggiosi del nostro gruppo si tuffano in acqua per nuotare con loro e tra questi c’è anche Vincenzo. Io noto che il cielo sta cambiando e le onde sembrano diventare sempre più grosse, così decido di restare sull’imbarcazione e scattare qualche foto.

Leggi anche: Vacanze da sogno alle Maldive: Sun Island

I delfini nuotano via e tutti salgono di nuovo a bordo. In barca ci vengono offerti frutta tropicale, snack dolci e acqua. Proseguiamo la navigazione quando inizia a piovere, e piove talmente forte che non si vede più la costa. Eravamo esattamente a metà strada tra la spiaggia di partenza, Muyuni, e la nostra destinazione finale, l’atollo di Mnemba.

Tornare Indietro o Andare Avanti?

È questa la domanda che ci continuiamo a porre. Prendendo in considerazione che l’unica parte accessibile dell’atollo di Mnemba è la lingua di sabbia che scompare con l’alta marea, la nostra guida decide saggiamente che è meglio tornare indietro.

Una volta tornati sulla terraferma, presso la spiaggia di Muyuni, sconfortati ci mettiamo al riparo dal brusco temporale. Nel frattempo ci viene servito uno squisito pranzo a base di pesce fresco grigliato al momento sotto i nostri occhi e gustosissima frutta tropicale. Tutti noi, sorseggiando una bibita, guardiamo l’orizzonte sognando Mnemba e speriamo che smetta presto di piovere.

E così è. Smette di piovere e ci godiamo la spiaggia di Muyuni, che è selvaggia, un vero paradiso dove si può ancora godere della spiaggia e del mare allo stato puro. Ma per quanto bella, noi desideriamo raggiungere Mnemba. Passate anche le ultime nuvole, il Sole torna di nuovo a risplendere alto nel cielo.

L’escursione normalmente termina subito dopo il pranzo, verso le ore 14 circa, e quindi la nostra guida all’inizio non se la sente di riportarci in mare. Ma alla fine si mette d’accordo con il capitano della barchetta e, pagando qualche scellino, riusciamo a tornare a bordo per raggiungere il tanto desiderato atollo. Ci avviciniamo sempre di più e restiamo a bocca aperta davanti al colore meraviglioso dell’acqua azzurra che più azzurra di così non si può!

Leggi anche: Avventure maldiviane

Il capitano ferma la barca a motore, indossiamo maschera e pinne e ci tuffiamo tutti insieme. L’acqua è calda e regala una sensazione davvero piacevole. Ci immergiamo ed osserviamo affascinati i coloratissimi pesci tropicali.

Dopo una bella sessione di snorkeling, soddisfatti torniamo a bordo e lasciamo Mnemba con gli occhi pieni di meraviglia e il cuore pieno di gioia!

Consigli Utili per l'Escursione all'Atollo di Mnemba

  • Ricordatevi di portare una protezione alta visto che si passa parecchio tempo al sole e in acqua.
  • Se soffrite la barca non dovete rinunciare a questa bellissima esperienza ma ricordatevi di prendere una pastiglia che attenui il fastidio un pò prima della partenza.
  • Utilizzate sempre il buonsenso.

Ecco alcuni consigli da tenere a mente per organizzare al meglio la tua escursione all’atollo di Mnemba:

  • Prenota in anticipo quest’escursione per garantirti un posto, soprattutto se viaggi in alta stagione;
  • Prenota con una guida autorizzata che possa garantirti un’esperienza in tutta sicurezza;
  • Porta con te tutto quello di cui potresti avere bisogno, come ad esempio la crema solare, gli occhiali da sole, telo, cappello, maschera e boccaglio;
  • Rispetta questo paradiso terrestre evitando di gettare rifiuti o disturbare gli animali.

In definitiva, lo snorkeling a Mnemba Island viene effettuato nella zona vicino all'isola, dove i fondali sono molto suggestivi. Troverai branchi di decine di idoli moreschi, una grande varietà di coralli, pesci pagliaccio, tursiopi, pesci napoleone, pesci chirurgo, pesci leone. La stagione migliore a Zanzibar, per visitare Mnemba Island, corrisponde ai nostri mesi estivi.

Puoi organizzare un tour per Mnemba Island da qualunque zona di Zanzibar. Fai colazione in hotel o a casa prima di partire. Maschera e pinne; se non le hai portate in vacanza con te, puoi tranquillamente chiederle all'organizzazione del tour. Oltre ad una telo mare, portati anche una t-shirt di ricambio. L’acqua intorno a Mnemba è più fredda rispetto ad altre zone di Zanzibar. E, come sempre, tutto il materiale fotografico di cui disponi. Ne vale la pena!

Alternative all'Escursione Esclusiva

Puoi effettuare questa escursione anche con partenza in barca dalla spiaggia di Nungwi, o da Kendwa, ma in barca (barca a motore o dhow, le tipiche imbarcazioni zanzibarine) il tragitto richiederà tra le 2 e le 3 ore: meglio informarsi ed evitare se soffri il mare.

Contattare un'Agenzia Locale Autorizzata

Contattare un’agenzia locale autorizzata è sicuramente il modo migliore (e più sicuro) per fare le escursioni a Zanzibar e risparmiando non poco rispetto ai prezzi dei resort, decisamente elevati e nonostante al turista venga offerta la stessa identica esperienza.

Come già ho scritto, io ho preferito organizzare tutto dall’Italia con il provvidenziale aiuto di una guida locale autorizzata. Perché pagare la stessa cifra con un beach boys, quando puoi ottenere lo stesso servizio rivolgendoti a chi l’escursione di fatto la organizza e con maggiori garanzie?

Ecco allora che ti consiglio di contattare già dall’Italia Aliboni e il suo Aliboni Tours (alibonitours.com), io mi affido sempre a lui. 🙂 In alternativa un’altra guida autorizzata e molto molto apprezzata (personalmente però non la conosco) è Edoardo Chaby: è facile imbattersi nel suo nome frequentando gruppi e forum su Zanzibar e cercando informazioni in internet sulle escursioni sull’isola: affidabile, bene organizzato e sempre disponibile.

Pacchetti Escursioni Zanzibar

Contattando un’agenzia zanzibarina con la quale effettuare tutte le escursioni sull’isola è il modo migliore per risparmiare. Ti consiglio di programmare in anticipo la tua permanenza sull’isola e chiedere ad Aliboni o a Edoardo il prezzo per tutte le escursioni che vorrai fare.

Tabella Riassuntiva delle Escursioni Menzionate

Escursione Prezzo Medio Consigliato per
Snorkeling all'Atollo di Mnemba €40 Amanti dello snorkeling e del mare cristallino
Escursione a Nakupenda e all’isola delle tartarughe giganti €50 Amanti della natura
Safari Blu €50 Intera famiglia

TAG: #Escursione

Più utile per te: