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Come Creare un Efficace Itinerario Turistico: Esempi e Guida

Tutti noi abbiamo sfogliato una brochure di viaggio o un comune depliant turistico. Probabilmente se non ricordi cosa hai apprezzato del suo contenuto, un motivo c’è: un errore di comunicazione che ha interrotto il processo comunicativo. Ma come possiamo realizzare brochure invitanti ed attraenti?

L'Importanza della Brochure Turistica

La brochure è uno strumento di marketing sia cartaceo che digitale utilizzato per comunicare con i potenziali clienti ed il proprio mercato di riferimento. Viene utilizzata come strategia promozionale per promuovere nuovi prodotti o servizi oppure come mezzo di promozione aziendale per presentare un’azienda o la sua organizzazione. L’opuscolo turistico può essere realizzato in formato cartaceo e prende anche il nome di pieghevole, a seconda del numero di ante o pagine che necessita per comunicare il suo contenuto, oppure in formato digitale.

Definire lo Scopo della Brochure

Realizzare delle brochure turistiche, a primo impatto sembra facilissimo, ma più ci si addentra nella sua realizzazione maggiori sono i fattori che entrano in gioco e che concorrono al suo successo o insuccesso. Quindi come si fa una brochure? Per quale motivo vuoi creare una brochure? Qual è il suo scopo? Sebbene il suo compito principale sia quello di informare, non bisogna tralasciare altri scopi, quali la promozione turistica, pubblicizzare nuovi prodotti turistici o servizi, la promozione aziendale, sponsorizzare eventi o invitare le persone ad entrare in contatto con un brand e provare nuovi servizi. Ogni obiettivo ha un suo stile comunicativo.

Comprendere il Pubblico di Riferimento

Altra cosa fondamentale per massimizzare l’efficacia della brochure turistica è comprendere il pubblico di riferimento. Fare una brochure che vada bene per tutti non è possibile, in quanto ogni persona ha una risposta differente agli stimoli. Ci sono persone che sono interessate maggiormente alle immagini e altre al contenuto. Taluni preferiscono sognare ad occhi aperti mentre leggono un opuscolo ed altri prediligono le informazioni pratiche.

Il Messaggio Comunicativo

Il messaggio comunicativo è il cuore della brochure. Il tutto dipende dallo scopo della brochure. Un’agenzia viaggi ad esempio potrebbe voler creare una brochure aziendale per enfatizzare il concetto dell’affidabilità, della sicurezza e della qualità nei servizi turistici offerti. In tal caso il contenuto dovrebbe far risaltare questi concetti in modo da trasmetterli anche a potenziali clienti che non conoscono l’agenzia. Pertanto si dovrebbe far leva sul razionalità delle persone, perché sono concetti reali.

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Altro esempio è invece quello di una brochure di viaggio. In tal caso l’obiettivo è emozionare le persone, incuriosirle, suscitare in loro il desiderio di prenotare un viaggio. Per fare questo bisogna ricorrere ad un copywriting emozionale o scrittura emozionale, per trasmettere emozioni attraverso le parole. Il potenziale cliente deve poter sognare con la mente, vivere un’esperienza di viaggio con la mente. Tuttavia bisogna considerare che in un depliant turistico o una brochure viaggi, lo spazio per scrivere contenuti testuali è alquanto ridotto.

Slogan e Contenuti Visivi

Formulare uno slogan per brochure è fondamentale per catturare l’attenzione delle persone e comunicare un messaggio più efficacemente. Come creare una brochure efficace di ottimo appeal visivo? Attraverso i contenuti visivi. Le immagini sono un altro elemento che concorre a creare emozionalità ed interesse nelle brochures turistiche. L’immagine è sicuramente il fattore attrattivo più performante e contribuiscono in buona parte al successo dell’iniziativa di marketing. L’immagine è funzionale per attrarre l’interesse della persona, il contenuto per invogliarla ad approfondire la lettura.

La Scelta del Font e del Design

La scelta del font è un altro fattore da tenere in considerazione quando si pensa a come fare una brochure. Font saggiamente scelti evocano sensazioni e scatenano risposte emotive nel pubblico. Se invece si vuol realizzare una brochure turistica per viaggi di lusso, font eleganti, raffinati, creativi e friendly sono da preferire. Se vuoi realizzare una brochure dal design attraente, anche l’aspetto grafico e il visual design concorrono a creare interesse ed attrarre. Una brochure dal design grafico pulito ed ordinato è sempre preferibile. Il design è quell’elemento attraverso la quale puoi farti riconoscere da un qualcosa di particolare. La scelta grafica deve pertanto ricadere sempre su template per brochure professionali, ma non troppo convenzionali. L’importanza è che si sia lo spazio adatto per contenere immagini e testo senza forzature. Il design inoltre va di pari passo con il formato e le dimensioni delle brochure.

Visual Branding

Come si fa una brochure che permetta di distinguerti? Con il visual branding, ovvero con la combinazione di colori e caratteri che fanno parte dell’identità di un brand. La brochure turistica serve anche per comunicare un brand attraverso i colori primari e secondari, il logo e il payoff. Tutto ciò che concerne un’azienda deve essere promosso ed enfatizzato con i depliant turistici.

Questo è uno dei tanti esempi di brochure, che si possono visualizzare. È una brochure cartacea a tre ante dal design emozionale creata per promuovere viaggi o trekking fotografici sulle Dolomiti. Quindi è ben pensata per un target amante della fotografia, e chi meglio di un appassionato di fotografia può sapere l’importanza di partecipare ad un tale evento.

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Contenuti Essenziali

Abbiamo visto le cose essenziali e strategiche da considerare quando si crea una brochure. Ma cosa scrivere al suo interno? Questo dipende sostanzialmente da cosa serve la brochure. Ogni brochure ha una sua peculiarità ed informazioni da trasmettere. È però essenziale prestare attenzione ai contenuti inseriti, soprattutto nella copertina.

Le brochure vanno pensate in ottica di target market, come qualsiasi strumento di marketing e di comunicazione. Non c’è una risposta univoca, perché come descritto, ogni brochure ha un suo scopo, una sua identità e un messaggio da trasmettere.

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