Quando Andare a Gardaland: Il Periodo Migliore per una Visita Indimenticabile
Gardaland, la risposta italiana a Disneyland, è il parco di divertimenti numero uno del Belpaese. Fondato nel 1975, con più di 400.000 mq di superficie e oltre 3 milioni di visitatori ogni anno, è stato il primo a introdurre in Italia le montagne russe fisse. Affermatosi già negli anni Ottanta grazie alla sua posizione strategica in una zona di grande interesse turistico e alla novità assoluta di molte sue attrazioni, il parco divertimenti a ridosso della sponda veneta del lago di Garda è diventato il sogno dei bambini di tutte le generazioni.
Se state pianificando una visita al parco gardesano ma non volete incombere in immense file sotto il sole e lunghe attese, di seguito troverete consigli utili su quando visitare Gardaland. Lasciatevi contagiare dall’entusiasmo dei vostri piccoli e non ve ne pentirete: una volta varcato l’ingresso di Gardaland si entra in un mondo parallelo fatto di fantasia, colori, giochi ed emozioni dove è possibile vivere una giornata completamente diversa dalla routine quotidiana.
E non è solamente una meta per famiglie: sono tanti i gruppi di amici che scelgono la gita a Gardaland come esperienza da fare per una giornata di divertimento in compagnia, consapevoli di trovare attrazioni per tutte le età. Gardaland è un mondo in costante evoluzione, sempre al passo con i tempi, pronto a offrire continuamente nuove occasioni di divertimento.
Il parco di oggi si chiama Gardaland Park ed è un tassello del Gardaland Resort, un contenitore che comprende anche tre hotel tematici, un acquario e un nuovissimo parco acquatico. Le sue dimensioni sono quattro volte più grandi dell’originale; delle quasi 40 attrazioni oggi presenti pochissime risalgono ai primi anni di apertura: tutte le altre sono state sostituite, rimosse o modificate più volte.
Anche il prezzo del biglietto è lievitato negli anni, ma questo non ferma i milioni di sognatori di ogni età decisi ad accedere per almeno una volta nella loro vita al regno del divertimento. Oltre ad essere il parco divertimenti più grande d’Italia è senza dubbio tra i più storici se pensate che è stato inaugurato nel 1975 e che anche noi genitori da bambini ci siamo stati più volte. Quello che possiamo dirvi è che a Gardaland ci sono esperienze adatte a tutte le età, sia piccoli che adulti possono divertirsi e passare una giornata all’insegna del divertimento.
Leggi anche: Quando ha aperto Mirabilandia?
Consigli Generali sull'Affluenza
Prima di entrare nel dettaglio su quando visitare Gardaland vogliamo esporvi dei piccoli consigli di affluenza che valgono sempre, a prescindere da quello che verrà dettagliatamente descritto sotto e segnalarvi che sul sito del nostro partner sono disponibili i biglietti per il parco ad una tariffa super vantaggiosa!
- I weekend sono sempre più affollati rispetto agli altri giorni della settimana.
- Durante le festività comandate (25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, ferragosto ecc.) e durante i ponti, il parco è sempre molto affollato di persone.
- La domenica è generalmente sempre meno affollata rispetto al sabato, per cui se potete visitare il parco solo nel weekend, questo è un giorno da non sottovalutare.
- Durante gli eventi particolari di più giorni il parco ha generalmente sempre un’affluenza media. Per il gli eventi medi programmati sono il Gardaland Octoberfest e il Gardaland Magic Halloween (tutti i weekend di ottobre).
- Durante gli eventi di punta il parco ha generalmente un’affluenza altissima, con picchi di attesa alle attrazioni più gettonate anche di oltre 2 ore e mezza. Per il gli eventi di punta in programma sono la Notte bianca e l’Halloween Night (31 Ottobre).
- Nei giorni di brutto tempo o incerto l’affluenza al parco è sempre minore rispetto al previsto per quella stagione.
Affluenza a Gardaland Mese per Mese
Gardaland: Affluenza in Marzo, Aprile, Maggio e Giugno
Generalmente dal momento dell’apertura (tra la fine di Marzo/primi di aprile) fino alla chiusura delle scuole a Giugno, Gardaland ha un’affluenza piuttosto bassa; il nostro consiglio per questo periodo su quando visitare Gardaland è i giorni della settimana, magari prendendo un giorno di ferie per chi lavora. Durante i giorni feriali primaverili il parco è davvero godibile, con code inesistenti o al più intorno ai 20 minuti per le attrazioni più gettonate. Nei weekend l’affluenza aumenta leggermente con picchi di 50 minuti per le giornate davvero affollate; generalmente la Domenica è piuttosto vivibile, con un’affluenza medio-bassa grazie anche al fatto che il giorno dopo le scuole sono aperte. Durante questo periodo, nonostante il parco chiuda alle 18.00, si riesce a visitare tutte le attrazione e a godere degli spettacoli senza nessun problema, con una minima organizzazione degli spostamenti all’interno del parco.
Affluenza Gardaland in Giugno e Luglio
Intorno alla metà di Giugno e per un mese circa inizia il periodo di media affluenza anche in settimana a causa della chiusura delle scuole, del prolungamento dell’orario di apertura del parco fino alle 23.00 e dell’affollarsi di turisti, soprattutto stranieri, nelle località di villeggiatura del lago di Garda. Il nostro consiglio su quando visitare Gardaland per questo periodo è sempre in settimana o la Domenica. Durante la settimana il parco accoglie un’affluenza media di ospiti grazie anche ai numerosi centri estivi, oratori e grest che scelgono Gardaland come meta per una gita fuori porta: tendenzialmente però, dopo le 18:00 il parco diventa molto più vivibile e con un affluenza medio-bassa in quanto il numero di persone che scelgono il biglietto serale di Gardaland è inferiore rispetto alle comitive di ragazzi che lasciano il parco prima di cena per tornare nelle loro città di provenienza.
Affluenza Gardaland in Agosto
Dalla metà di Luglio e per tutto Agosto il nostro consiglio su quando visitare Gardaland è quello di evitarlo se possibile. In Agosto l’affluenza al parco è davvero molto Alta, le scuole sono chiuse, aumentano gli Italiani e stranieri che passano le vacanze estive sul lago di Garda e le famiglie che magari non vanno in ferie rimanendo in città, decidono di concedersi qualche giorno di svago nei parchi divertimento. Durante tutti i giorni della settimana il parco ha un’affluenza piuttosto alta con picchi di 2 ore di attesa sulle attrazioni gettonate e quasi nessuna scende sotto i 50 minuti di attesa. Se non avete altre possibilità di visitare Gardaland in altri periodi dell’anno, e magari si tratta della prima volta che visitate il parco, il nostro consiglio è quello di pianificare una visita di 2 giorni o di prevedere del budget di spesa per l’acquisto di un Gardaland Express, il servizio a pagamento del resort gardesano che consente di limitare i tempi di attesa per salire sulle attrazioni.
Gardaland: Affluenza a Settembre
In Settembre l’affluenza di Gardaland è media quasi tutti i giorni della settimana. Il nostro consiglio su quando visitare Gardaland a Settembre è quello di attendere la riapertura delle scuole; da quel momento e per tutto il mese il parco ha un’affluenza molto simile a quella descritta sopra per i mesi di Marzo, Aprile, Maggio e Giugno.
Leggi anche: Mirabilandia: Ritorna Quando Vuoi
Affluenza Gardaland Magic Halloween ad Ottobre
Durante il Magic Halloween che include tutti i weekend di ottobre e il 31, il parco ha un affluenza media il sabato e medio-bassa la domenica. Il 31 è un giorno particolare in quanto si tratta di un evento e quindi segue le regole degli stessi citati sopra.
Affluenza Gardaland Magic Winter e Dicembre
Durante il Magic Winter l’affluenza al parco è decisamente bassa, nonostante la chiusura di numerose attrazioni. Questo periodo è magico per il parco in quanto si adorna di un’atmosfera bellissima e si riempie di addobbi e alberi di Natale, il nostro consiglio è quello di visitare il parco in questo periodo almeno una volta nella vita.
Affluenza Gardaland durante gli eventi speciali
Negli ultimi anni Gardaland ha introdotto degli eventi speciali al parco quali la notte bianca, il compleanno di Gardaland e la festa di Halloween. Durante questo periodo il parco offre ai propri ospiti oltre ai consueti spettacoli anche delle parate ed eventi particolari che si tengono solo in quel giorno come ad esempio discoteche all’aperto, ospiti Vip, grandi scenografie ecc.
Il nostro consiglio è quello di visitare il parco durante questi eventi solo se avete in programma una visita di più giorni, se visitate il parco spesso, o se avete intenzione di tornarci in un altro momento. In questi giorni infatti le attese alle attrazioni sono davvero altissime e quelle che si riescono a fare in una giornata che va dalle 10 del mattino all’1 di notte si possono contare sulle dita delle mani.
Quando andare a Gardaland
È possibile andare a Gardaland da marzo a dicembre. Ogni anno viene pubblicato un calendario di aperture dettagliato con gli orari di ciascuna stagione.
Leggi anche: Novità e data di apertura di Mirabilandia
Sono possibili delle varianti da un anno all’altro, ma in genere il parco è aperto tutti i giorni nei mesi estivi e in alcuni giorni specifici nel mese di ottobre (periodo Magic Halloween) e di dicembre (periodo Magic Winter).
Se ne avete la possibilità evitate i mesi estivi perché sono i più affollati, inoltre il caldo rende meno tollerabile le lunghe code sotto il sole.
Il periodo migliore per andare a Gardaland è la primavera, avendo l’accortezza di evitare il periodo di Pasqua e i ponti; anche settembre è un buon periodo perché cala l’afflusso di visitatori e le temperature sono molto gradevoli.
Se potete visitare il parco soltanto durante il weekend scegliete la domenica perché tendenzialmente è meno affollata del sabato.
Tabella riassuntiva dell'affluenza a Gardaland
Mese | Affluenza | Consigli |
---|---|---|
Marzo - Giugno (fino alla chiusura scuole) | Bassa | Giorni feriali, Domenica |
Metà Giugno - Luglio | Media | Giorni feriali, Domenica, serate |
Agosto | Molto Alta | Evitare se possibile, pianificare 2 giorni o Gardaland Express |
Settembre (dopo riapertura scuole) | Simile a Marzo-Giugno | Giorni feriali, Domenica |
Ottobre (Magic Halloween) | Media (Sabato); Medio-Bassa (Domenica) | Domenica |
Dicembre (Magic Winter) | Bassa | Consigliato per l'atmosfera natalizia |
TAG: #Gardaland