Raptor a Gardaland: Emozioni Adrenaliniche ad Alta Quota
Il Raptor è una delle attrazioni più conosciute e apprezzate del parco divertimenti di Gardaland. Stiamo parlando di Raptor, l’iconica montagna russa alata di Gardaland che si conferma un “must do” per i visitatori del parco divertimenti di Castelnuovo del Garda nonché l’attrazione adrenalinica più apprezzata. La 18milionesima coraggiosa a salire a bordo oggi è stata Gaia. Brescia - Diciotto milioni di visitatori dal 2011, anno dell’inaugurazione.
Caratteristiche Principali di Raptor
Gli ospiti, seduti su una serie di sedili laterali sospesi in aria, percorrono 770 metri sorvolando l’area West e, tra un avvitamento e l’altro, hanno la sensazione di scontrarsi contro ben 6 ostacoli posizionati lungo il percorso, salvo sfiorarli all’ultimo secondo. Il percorso è di circa 770 metri, l'altezza massima è di 33 metri mentre la velicità massima è di 90km/h. Bisogna non essere deboli di cuore: Raptor è un vero tuffo nel divertimento da 30 metri di altezza, con una velocità di 90 km/h e curve a 90°.
Il Raptor è costituito da due treni da 7 carrozze per treno per un totale di 28 passeggeri per treno disposti 4 per carrozza. Il giro dura circa 1 minuto e mezza.
Manutenzione e Affluenza
Realizzata dall’azienda svizzera Bollinger & Mabillard, a Raptor ogni giorno vengono dedicati ben 260 minuti di manutenzione prima di trasportare a bordo una media di circa 900 persone l’ora.
Confronto con Altre Attrazioni di Gardaland
Oblivion è una delle montagne russe di Gardaland, le dive coaster più lunghe di tutta Europa. Blue Tornado è forse l'attrazione più famosa di Gardaland. Shaman, conosciuta anche come Magic Mountain, è una delle montagne russe di Gardaland. Il Mammut di Gardaland sono le montagne russe più lunghe d'Italia. Fantasy Kingdom è l'area tematica di Gardaland dedicata ai bambini. Prezzemolo è il draghetto verde dalle lunghe orecchie simbolo del parco divertimenti di Gardaland. Fuga da Atlantide è un'attrazione a tema acquatico.
Leggi anche: Gardaland: Parcheggio più facile con Telepass
Altre Attrazioni Adrenaliniche in Italia
Per fare un confronto con altre attrazioni adrenaliniche in Italia, possiamo citare:
- Divertical, Mirabilandia: Altezza 60 metri. Divertical è il water coaster più alto del mondo. Con i suoi 60 metri, lascerà tutti a bocca aperta grazie alla sua sorprendente corsa sull'acqua ispirata al mondo degli offshore. Unico nel suo genere, caratterizzato anche dalla prima frenata d’impatto che avviene grazie a un aquaplaning molto adrenalinico. Inoltre dal punto più alto di Divertical sarà possibile ammirare un’affasciante vista del parco. Un’attrazione ideale per le famiglie ma in grado di entusiasmare anche i più esigenti amanti del brivido.
- Katun, Mirabilandia: Altezza 50 metri. Un viaggio nel tempo e nello spazio sull'inverted coaster n.1 in Europa, una delle principali attrazioni di Mirabilandia, per una corsa a 110 km orari con le gambe nel vuoto e su un binario che scorre “sopra le teste” dei viaggiatori! Katun è un maestoso inverted coaster che domina l’antica Città Maya di Sian Ka'an, un insediamento Maya perfettamente ricostruito, tra templi e piramidi.
- Oblivion, Gardaland: Oblivion, il percorso: 566 metri di adrenalina pura, dopo la salita ad un’altezza di 42,5 metri - come un palazzo di 15 piani, 3 secondi di “attesa” sul drop prima di una discesa in picchiata, con un’accelerazione di 4g per 47,5 metri, su un’inclinazione di 87 gradi, alla folle velocità che sfiora i 100km/h verso il tunnel dell’oblio... Quattro le inversioni, ovvero capovolgimenti a testa in giù, sfiorando terreno, piloni e numerosi ostacoli. Dopo la prima vertical drop, con la sensazione di cadere nel vuoto, il treno entra nel tunnel tematizzato: all’uscita effettua un primo immelmann, un avvitamento all’indietro con una rotazione di 180°, successivamente un camelback ad alta velocità con effetto “senso di vuoto”, una grande spirale (avvitamento della rotaia con spostamento verticale, infine un In-line-roll, ovvero una rotazione longitudinale completa a 360° del treno lungo il suo asse.
Leggi anche: Costo Escursione Cairo da Sharm El Sheikh
Leggi anche: Studenti Stranieri in Italia: Un'Opportunità Unica
TAG: #Gardaland