Albergo Atene Riccione

 

Poiana Brasov: Guida Completa alla Località Turistica

Poiana Brasov è una famosa località sciistica situata nella zona montuosa della Romania. Si trova a circa 12 km da Brasov, una delle principali città del paese, ed è immersa nella splendida natura delle montagne dei Carpazi. Poiana Brasov è una frazione della città di Brasov, ma anche una delle più rinomate stazioni sciistiche della Romania, si trova a soli 12 km di distanza dalla città di Brasov, in una radura circondata da boschi di conifere, ai piedi del massiccio Postavaru. E’ considerata la più famosa località sciistica della Romania.

Quando arrivi da queste parti cogli subito il valore della cornice, che non ha nulla da invidiare ad altre località blasonate europee. Soprattutto se si considera la passione con cui lavorano operatori ed addetti, molti dei quali con una tradizione familiare alle spalle e diversi che arrivano anche da altri Paesi europei, attratti dalla possibilità di investire in Romania.

La località offre una vasta gamma di attività invernali, tra cui lo sci, snowboard, pattinaggio sul ghiaccio e slittino. In estate, sono disponibili attività come il trekking, il ciclismo e l'arrampicata. Poiana Brasov offre un'ottima selezione di piste da sci e snowboard, che possono soddisfare le esigenze di tutti i livelli, dal principiante all'esperto.

Poiana Brașov è decollata alla grande dopo che una decina di anni fa si è deciso di puntare sulla sua modernizzazione, a partire da quelle infrastrutture che hanno consentito al territorio di accogliere competizioni sportive legate allo sci alpino al pattinaggio artistico e allo short track grazie al Festival Olimpico Invernale della Gioventù Europea.

Attività e Divertimenti a Poiana Brasov

Per quanto riguarda i divertimenti, ci sono ottime opportunità per tutti i gusti. Gli appassionati di sport invernali troveranno un sacco di possibilità per divertirsi sulla neve, tra cui snowboard, sci di fondo e slittino. Per chi non sa sciare il divertimento è assicurato con lo slittino sulle piste dedicate. Si può inoltre praticare il pattinaggio sulla pista artificiale e fare delle bellissime passeggiate con la slitta a cavallo.

Leggi anche: Cosa vedere in Calabria: la guida completa

Poiana Brasov offre anche alcune delle attrazioni notturne più popolari della zona, come discoteche e bar.

E poi 12 piste per sciare in un comprensorio di 80 ettari lungo ben 24 km, itinerari adatti per escursioni alla scoperta di scorci suggestivi, la funivia per salire sino alle cime Cristianu Mare o Postăvaru.

Chi decide di soggiornare a Poiana Brasov, nel periodo invernale pratica lo sci alpino e di fondo sulle piste con diversi gradi di difficoltà.

In linea di massima, nonostante la localizzazione del posto e le rigide temperature della Romania, si tratta inaspettatamente di un luogo che ha temperature invernali piuttosto miti (la media invernale è di -4, non tanto rispetto alle altre temperature della Romania).

Sicuramente uno dei motivi per cui si decide di andare in vacanza in questa località è la neve e la località sciistica: ovviamente, di conseguenza, tra le prime cose da fare quando si arriva a Poiana Brasov è quella di prendere la funivia Kanzel, che porta alla stazione sciistica. A questo punto si può dare il via ad un’escursione che se vogliamo può essere anche guidata, che ci porterà in cima alla montagna, fino a 1800 metri.

Leggi anche: Vantaggi della Green Card umbra

E’ presente il centro sportivo che possiamo visitare per entrare di più nella mentalità tipica del luogo, che ovviamente comprende anche tutti gli sport tipici invernali. E’ possibile trovare anche una gamma davvero molto ampia di ristoranti e bar, in cui si possono gustare le tradizioni di Poiana Brasov ma si può anche assaporare la classica cioccolata calda mentre scende la neve.

Piste da Sci a Poiana Brasov

Poiana Brasov ha 12 piste con diversi gradi di difficoltà.

  • Brad - 458 m
  • Kanzel - 350 m
  • Sulinar - 2441 m
  • Ruia - 540 m
  • Subteleferic 1 - 495m
  • Subteleferic 2.220 m 2
  • Wolf - 2860 m
  • Red Road - 3821 m
  • Stadio - 300 m

La sistemazione è prevista in alberghi, ville, chalet e pensioni. Inoltre in Poiana è presente un centro di soccorso, una stazione di polizia, un ufficio postale e negozi vari. Nel periodo invernale è meta ambita per le vacanze di natale, capodanno e quelle di Pasqua.

Quando Visitare Poiana Brasov

Il periodo migliore per visitare Poiana Brasov dipende dalle attività che si vogliono fare. Se siamo amanti dello sci, la stagione invernale (dicembre-marzo) è la stagione ideale, poiché la località ha una buona quantità di neve. Se invece preferiamo il trekking e le attività all'aria aperta, l'estate (maggio-settembre) è la stagione migliore, poiché le temperature sono miti e il paesaggio circostante è verde e rigoglioso.

Tuttavia, è da tenere presente che Poiana Brasov è una destinazione turistica molto frequentata e quindi molto popolare durante le vacanze invernali e in estate.

Leggi anche: Cosa Visitare a Napoli

Come Arrivare e Spostarsi a Poiana Brasov

Al contrario di quanto si possa credere, uno dei mezzi più utilizzati per raggiungere questa località turistica è stato per lungo tempo - ed è ancora - il viaggio in macchina: in realtà, sebbene la durata sia inferiore ad un giorno e quindi il tragitto sia più breve che magari usufruendo di alcuni servizi di pullman, è un tipo di viaggio che crea non pochi disagi soprattutto se messo in pratica nella stagione in cui a Poiana Brasov c’è il più alto afflusso di turisti, ossia l’inverno.

Se le temperature, come abbiamo detto, non sono così rigide, sicuramente lungo gran parte del tragitto potremmo trovare molta neve e strade chiuse.

  • In aereo: l'aeroporto più vicino a Poiana Brasov è l'aeroporto internazionale di Bucarest Henri Coandă (OTP), che dista circa 150 km. Ci sono voli diretti da molte città europee.
  • In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Poiana Brasov è la stazione di Brasov, che dista circa 14 km.
  • In auto: Poiana Brasov si trova a circa 180 km da Bucarest e a 14 km da Brasov.

Sicuramente la cosa più conveniente è quella di raggiungere Brasov, cosa che non si può fare attraverso i collegamenti ferroviari che sono pressoché inesistenti ma solo attraverso il volo aereo. Tale ‘scappatoia’ è sicuramente la migliore soprattutto in considerazione dei disagi che potrebbero esserci con altri mezzi di trasporto, viste le rigide condizioni climatiche che generalmente si trovano in Romania durante la stagione fredda.

I mezzi principali per spostarsi all'interno di Poiana Brasov sono i taxi e gli autobus. Tuttavia, la cittadina è relativamente piccola e molti spostamenti possono essere effettuati a piedi o in bicicletta. Inoltre, la stazione sciistica dispone di impianti di risalita che collegano le varie piste da sci, per cui molti visitatori preferiscono muoversi con gli sci ai piedi.

Alloggi a Poiana Brasov

A Poiana Brasov ci sono diverse opzioni di alloggio, ma generalmente la maggior parte delle strutture ricettive si trovano nella zona del centro del paese.

  • Zona I: situata vicino alla piazza principale, è una zona animata con ristoranti, bar e negozi.
  • Zona II: si trova vicino al centro sportivo e alla stazione della funivia. È l'ideale per chi vuole praticare sport invernali come lo sci.
  • Zona III: si trova sulla collina ed è circondata da boschi. È l'ideale per chi cerca tranquillità e vuole rilassarsi.

Tra gli esempi che coniugano investimenti finanziari cospicui e interesse per il territorio, c’è il Teleferic Grand Hotel, letteralmente rinato con uno stile architettonico interno pensato per fondere il lusso con l’autenticità tipica della regione montana.

La cura del dettaglio viene ritenuta la carta vincente: non solo il design tipico degli chalet alpini e le 127 camere e suite premium, ma anche il Centro Spa, strettamente connesso alla natura e dedicato a rivitalizzazione, salute e benessere; il ristorante Gourmet Crown dove gli chef propongono un'interpretazione innovativa della cucina tradizionale e contemporanea.

Cosa Vedere nei Dintorni di Poiana Brasov

Ci sono molte mete interessanti da visitare nei dintorni di Poiana Brasov, che è una località turistica invernale situata nella zona montuosa della Transilvania, in Romania.

  1. Visita Brasov: la città di Brasov è situata a soli 12 km da Poiana Brasov ed è una delle mete turistiche più popolari della Romania.
  2. Esplora la regione di Sighisoara: Sighisoara è una delle città medievali meglio conservate in Europa e dista circa 80 km da Poiana Brasov.
  3. Escursioni sulle montagne: la zona di Poiana Brasov è circondata da montagne che offrono numerose possibilità di escursioni a piedi o in mountain bike.
  4. Visita il Castello di Peles: il Castello di Peles, situato a circa 40 km da Poiana Brasov, è uno dei castelli più belli della Romania e un must per gli appassionati di architettura.
  5. Scopri le Terme di Poiana Brasov: se sei alla ricerca di un po' di relax, le Terme di Poiana Brasov sono la meta perfetta.

Brasov: La "Praga della Romania"

Importante città della Transilvania, soprannominata la Praga della Romania, nel medioevo era nota grazie alle corporazioni che l’hanno resa un importante centro per gli scambi commerciali. Brassovia, il primo insediamento, fu costruito sulla collina Tampa, dai cavalieri teutonici nel 1211, inviati dal Andrea II dell’Ungheria. Braso è per la prima volta citata in un documento del 1288. Tale documento “Datum in Braso” si trova nella Biblioteca Batthyaneum di Alba Iulia.

Di seguito alcune delle attrazioni di Brasov:

  • Chiesa di San Nicola: Un luogo di culto situato nel cuore di Poiana Brasov e costruito nel 1885.
  • Museo della Torre Bianca: Situato nel centro di Brasov, il Museo della Torre Bianca offre una panoramica sulla vita quotidiana della città antica.
  • Chiesa Nera (1384-1477): la più grande costruzione in stile gotico tra Vienna e Istanbul.
  • Piazza del Consiglio: E’ la piazza centrale del centro storico della città. Al centro si trova l’edificio del 1515-1528 che ospitava il Consiglio Comunale, adesso diventato museo.
  • Via Lunga: E’ la strada principale, pedonale, che parte dalla Piazza del Consiglio, il centro storico, e arriva davanti alla sede della Prefettura e del Consiglio del dipartimento di Brasov.

Gastronomia Tradizionale

Poiana Brasov è una rinomata località montana della Romania che offre diverse specialità gastronomiche tradizionali.

  • Sarmale: una pietanza a base di involtini di foglie di cavolo ripieni di carne e riso.

Poiana Brasov è una Destinazione Sicura?

Sì, Poiana Brasov è una città sicura per i turisti. Non ci sono segnalazioni di gravi problemi di sicurezza nella città e i turisti possono tranquillamente visitare la zona. Tuttavia, è sempre consigliabile essere vigili e attenti ai propri effetti personali, ai furti in genere e ad altre problematiche legate alla tutela della propria sicurezza.

TAG: #Turistica #Turisti

Più utile per te: