Treni Turistici a Catania: Un Modo Unico per Esplorare la Sicilia
Catania, una delle città più belle e ricche di storia della Sicilia, è il punto di partenza ideale per un'avventura indimenticabile. Con un centro storico dichiarato patrimonio dell'UNESCO, Catania offre un'esperienza unica, combinando cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni culinarie.
La Ferrovia Circumetnea: Un Viaggio Attorno al Vulcano
Dirigiamoci verso Catania Borgo, dove si trova la stazione della Ferrovia Circumetnea. Ad aspettarci, un piccolo treno, un po’ rumoroso, pronto per iniziare la salita tra le rocce laviche. L’itinerario si snoda lungo il versante occidentale etneo, coniugando il fascino di un viaggio in treno sulle falde del nostro vulcano alla suggestione delle antiche splendide torri e dei castelli normanni che si possono osservare con attenzione in questa zona della Sicilia.
Il paesaggio lunare si alterna a estesi campi colorati dai fiori dei pistacchi di Bronte e dai fichi d’India. L’Etna è lì, in alcuni punti sembra di poterlo toccare, e ci farà compagnia per tutto il viaggio.
Tappe Imperdibili Lungo il Percorso
Lungo la strada troviamo paesini pittoreschi come Paternò e Adrano, piccoli centri agricoli. A metà del nostro viaggio, ci ritroviamo nella piccola stazione di Bronte. La città del pistacchio si trova in un territorio di straordinaria bellezza, alle pendici occidentali dell’Etna.
Dopo la stazione di Bronte, ci aspetta un lungo tratto senza centri abitati; è qui che si raggiunge il punto più alto della ferrovia: 967m s.l.m. presso la località di Rocca Calanna. In questo tratto la ferrovia offre i paesaggi più suggestivi. Da qui inizierà la discesa; destinazione mare!
Leggi anche: Locri e Gerace: Un'Avventura in Treno
In questo tratto, ci fermiamo nella stazione di uno dei paesi più interessanti dell’intero itinerario. Randazzo è un borgo medievale ed è il centro più vicino alla sommità dell’Etna. Il paese ha un fascino antico, reso ancora più particolare dal colore delle costruzioni, edificate con gli scuri blocchi lavici. Tra queste, da non perdere la Basilica Santa Maria Assunta.
Treni Storici del Gusto: Un'Esperienza Autentica
Con "i treni storici del gusto" sarà possibile conoscere la Sicilia da un altro punto di vista: il finestrino di un convoglio d'epoca. Non solo: sono previsti tanti itinerari in concomitanza di sagre, eventi fieristici, visite guidate in siti archeologici.
Il progetto, sviluppato dall’Assessorato al turismo della Regione Siciliana, in collaborazione con Fondazione FS e Slow Food Sicilia, prevede 23 itinerari in treno storico che connettono i centri urbani più importanti - Catania, Palermo, Messina - con i borghi dell'Isola, come Modica, Bronte e Marsala, o i meravigliosi centri storici di Taormina, Siracusa, la Valle dei Templi di Agrigento e l'antichissima Ragusa Ibla.
Viaggiando a bordo di un treno storico percorrerai le linee più panoramiche della Sicilia, lontano dagli itinerari turistici più inflazionati: un viaggio lento e "slow" che permette di riscoprire gli antichi sapori e le tradizioni culinarie dell’isola.
A bordo treno sono previste degustazioni di prodotti tipici, tutelati da ben 50 presidi Slow Food, parte fondamentale dell’identità dei territori attraversati, e sarà possibile ascoltare racconti e tradizioni a loro legati. Proprio per evidenziare il legame tra cibo e cultura, il calendario dei treni si sviluppa in concomitanza a sagre e manifestazioni di rilievo: scopri tutti gli eventi in programma.
Leggi anche: Guida al viaggio in treno per Gardaland
Itinerari Speciali e Orari
Il 27 ottobre, il treno turistico partirà dalla stazione di Siracusa alle ore 08:30, con arrivo a Catania alle ore 09:55. Durante la visita, si ammireranno monumenti iconici come la "Fontana dell'Elefante," simbolo della città, e altri luoghi di interesse storico. Pranzo libero. Il rientro è previsto dalla stazione di Catania alle ore 15:30, con arrivo a Siracusa alle ore 17:00.
Nota: Gli ingressi ai siti museali e archeologici non sono inclusi nel biglietto e devono essere acquistati separatamente.
Il nostro consiglio: Il viaggio in treno non è eccessivamente lungo e gli orari dei treni permettono di dividere il viaggio comodamente. Scegli a tuo piacere le tappe che preferisci!
Altre Opzioni di Escursioni
Oltre ai treni turistici, considera altre opzioni per esplorare la costa catanese.
Escursione in Barca Lungo la Riviera dei Ciclopi
Scopri la costa catanese come non l’hai mai vista, con un’escursione in barca che unisce bellezza, relax e divertimento in un’unica esperienza indimenticabile. Lasciati trasportare dalle onde del Mar Ionio lungo uno dei tratti più affascinanti della Sicilia orientale, dove la natura incontaminata incontra la storia millenaria e il fascino dei borghi marinari. La nostra avventura inizia nel suggestivo Porto di Ognina, antico approdo di pescatori e oggi punto di partenza privilegiato per esplorare la Riviera dei Ciclopi. A bordo di una comoda imbarcazione, navigherai lungo una costa ricca di scorci spettacolari, dove il profilo nero della pietra lavica si alterna a baie segrete, acque turchesi e faraglioni scolpiti dal tempo e dalla leggenda. E per chi desidera vivere questa esperienza al tramonto, è disponibile il Sunset Tour, un’opzione esclusiva con partenza serale che include anche il trasferimento A/R con bus panoramico.
Leggi anche: Gardaland in treno: tutte le informazioni
Il servizio navetta parte da Via Vittorio Emanuele II, 188 e ti conduce comodamente fino al Pontile La Tortuga, punto d’imbarco attrezzato con spogliatoi, servizi igienici e docce per il massimo del comfort.
Noleggio Trenini per Eventi Speciali
Sarà possibile noleggiare i trenini per occasioni speciali, quali: matrimoni, lauree, sagre paesane, diciottesimi, servizi fotografici, eventi di qualsiasi natura.
Escursioni in Bici sull'Etna
Svegliarsi con la voglia di salire in sella alla bici e pedalare sull’Etna, seguendo percorsi sempre nuovi scoprendo panorami straordinari. Soluzione ideale per conoscere i patrimoni paesaggistici e storici etnei in assoluta libertà, risalendo il versante nord dell’Etna, per poi scendere serenamente verso il mare ammirando la natura straordinaria di un territorio unico al mondo.