Viaggio a Febbraio: Idee e Destinazioni per una Vacanza Indimenticabile
Dove andare a febbraio? È la domanda che ci poniamo inevitabilmente in questo periodo in cui l'inverno è al suo culmine e la primavera è ancora una prospettiva lontana. Febbraio: lascia l'inverno alle spalle e vivi un'esperienza rara e potente: sabbia bianca e il calore dell'estate australe, città leggendarie e il calore del deserto.
Andare in vacanza in famiglia a febbraio è il momento ideale per viaggiare tutti insieme alla ricerca di sole, temperature piacevoli e un assaggio dell'estate. Escluse alcune regioni a rischi di cicloni, la scelta resta molto ampia.
Le Nostre Migliori Destinazioni per Febbraio
A febbraio le temperature cominciano a scaldarsi in Europa, rendendo possibile un viaggio affascinante, magari in treno. Ma si possono anche valutare destinazioni esotiche, come le Maldive o il Sudafrica: e se per San Valentino regalassi un viaggio a Cape Town?
Hai bisogno di ispirazione per partire in vacanza a febbraio? Allora scegli di fare un viaggio a dicembre o a gennaio, per una settimana bianca, oppure parti a marzo, per sentire l'aria primaverile!
Mare a Febbraio: Paradisi Tropicali e Destinazioni Esotiche
Maldive
Vuoi passare le vacanze di febbraio al caldo? Un vero e proprio paradiso in terra è pronto ad accoglierti con i suoi colori brillanti e ricchi di vivacità. Una volta atterrato su uno dei tanti atolli delle Maldive ti sembrerà di essere sbarcato in una cartolina: un mare cristallino che lascia intravedere la florida vita sottomarina, una sabbia della consistenza del borotalco e una vegetazione rigogliosa.
Leggi anche: Guida all'acquisto di borse comode da viaggio
Se poi all’equazione ci aggiungiamo anche un sole pieno e 30°C tutto l’anno, ecco che abbiamo la formula perfetta per la vacanza dei sogni. Volando verso gli atolli a febbraio, non solo fuggirai dalle giornate fredde e grigie invernali, ma avrai anche la possibilità di goderti appieno la stagione secca, senza la paura di trovare piogge e temporali a rovinarti la vacanza.
Facendo snorkeling intorno alle isole oppure diving al largo, potrai incontrare numerosissime specie di pesci tropicali, per non parlare di tartarughe, mante e stelle marine: un incanto di colori e vita che ti lascerà senza parole! Oltre a esplorare l’Oceano Indiano che bagna l’arcipelago, prenditi un momento per te: se non sai cosa sono le guest house alle Maldive, queste strutture offrono un'alternativa autentica e accogliente ai resort, permettendoti di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e respirare il dolce profumo dei fiori e delle piante tropicali che le isole ospitano.
Sarà tra i viaggi da fare a febbraio più rilassanti e indimenticabili, dove potrai vivere un’esperienza più vicina alla cultura locale.
Tanzania e Zanzibar
Se ami gli animali e la natura, allora prendi una pausa dall’inverno e parti per un viaggio al mare a febbraio in Tanzania e Zanzibar! Il clima è l’ideale e la stagione è giusta per esplorare la savana africana alla ricerca dei famosi Big Five: incontra e osserva da vicino leoni, rinoceronti, elefanti, leopardi e bufali africani, nonché altre centinaia di specie. Il safari in Tanzania è un vero spettacolo, caratterizzato da colori mozzafiato e da animali unici: un viaggio di questo tipo ti farà vivere emozioni e sensazioni a dir poco irripetibili!
Finito il tour della savana, poi, potrai volare a Zanzibar per concludere il tuo viaggio nel migliore dei modi: rilassati sulle spiagge dell’isola e goditi il caldo sole africano prima di far ritorno a casa. Se ti stai domandando cosa vedere a Zanzibar a febbraio, allora sappi che qui ti attenderanno paesini di pescatori tutti da scoprire, una natura sorprendente e rigogliosa e un mare da sogno.
Leggi anche: "I Viaggi di Gulliver": Analisi del romanzo
Preparati a fare snorkeling tra le acque dell’oceano e a tante escursioni sia nell’entroterra che in barca. Parti per un viaggio a febbraio al caldo verso Zanzibar e la Tanzania: non vorrai più tornare!
Dubai
Stai pensando ai viaggi da fare a febbraio? Gli Emirati Arabi sono una meta molto apprezzata durante l’inverno, perché grazie alle loro temperature miti è possibile lasciarsi alle spalle il freddo invernale italiano e fare numerose attività. Dubai è la scelta giusta per te se desideri visitare un Paese ricco di sorprese: qui, di certo, non c’è tempo per annoiarsi!
Oltre a visitare il magnifico quartiere di Downtown Dubai dove puoi ammirare il famoso Burj Khalifa, i giochi d’acqua e il centro commerciale più grande al mondo, puoi trascorrere le giornate in riva al mare a prendere il sole e a fare dei bagni nel Golfo Persico; oppure puoi prenotare delle escursioni nel deserto. In questo periodo, infatti, le temperature consentono di visitare il Deserto di Dubai anche durante il giorno e di lasciarsi affascinare dai suoi incredibili colori!
Questa città ti offrirà un mix affascinante di modernità e tradizione e ti saprà conquistare con il suo skyline urbano. Come avrai capito, durante la tua vacanza potrai dedicarti a tantissime attività, ma se vuoi trascorrere anche qualche giorno di totale relax, allora scopri anche quali sono le migliori 5 spiagge di Dubai che non puoi perderti. Infine, se desideri perlustrare anche i dintorni dell’Emirato, allora organizza una gita in giornata ad Abu Dhabi.
Prenota la tua vacanza a Dubai, al mare a febbraio, con le offerte di Eden!
Leggi anche: Esplorare il Messico: cosa sapere
Egitto e Mar Rosso
Se non sai dove andare al mare a febbraio, un viaggio in Egitto durante l'inverno è sempre un’ottima idea. Innanzitutto, potrai soggiornare in alcune delle località più belle come Marsa Alam, Sharm-el-Sheikh oppure Hurghada e godere delle loro spiagge incantevoli. In secondo luogo, una vacanza lungo le coste del Mar Rosso ti permetterà di immergerti e nuotare tra le acque più belle del mondo e di scoprire la strabiliante barriera corallina che le abita.
Anche il clima gioca a favore di questa scelta: infatti, in Egitto a febbraio, le temperature sono miti e consentono di dimenticarsi (almeno per qualche giorno) del freddo invernale dell’Italia. Inoltre, questa destinazione si trova a sole 4 ore di volo ed è, quindi, ideale anche per chi ha pochi giorni a disposizione.
Questo Paese ti saprà accogliere con i suoi millenni di storia e cultura e potrai restarne affascinato fin dal primo giorno. Oltre alle località marittime potrai anche organizzare escursioni in Egitto tra le città antiche, come Luxor e la sua Valle dei Re, oppure nel deserto del Sahara o del Sinai.
In poche parole, l’Egitto ti darà la possibilità di studiare su misura una vacanza a febbraio al caldo e scegliere tra molteplici attività: l’ideale per chi vuole unire un pizzico di avventura ai suoi momenti di relax!
Capo Verde
Vuoi trascorrere febbraio al caldo, immerso nell’Oceano Atlantico? Al largo delle coste africane, Capo Verde è una delle mete da non farsi sfuggire se si vuole trascorrere del tempo lontano dal freddo e dalla propria routine. Questo arcipelago vanta delle spiagge spettacolari con dei panorami da sogno. Qui il relax e il benessere sono garantiti e potrai trascorrere intere giornate tra le acque più limpide.
Il clima di Capo Verde a febbraio è davvero ottimale e potrai dedicarti alla perlustrazione dell’entroterra oppure a fare sport d’acqua come il surf, il kitesurf o il windsurf. In alternativa, potresti anche visitare le principali città ed entrare in contatto con la vivace cultura locale. Le attività che ti attendono sono davvero numerose!
Se non sai quale isola di Capo Verde scegliere, allora scopri le caratteristiche di ognuna con Eden: Santiago, Sao Vicente, Santo Antao, Boa Vista e Sal sono una più bella dell’altra! Ovviamente, non potranno mancare musica e feste, che danno vivacità alle isole capoverdiane e le caratterizzano.
Abu Dhabi
Abu Dhabi è la fuga d’inverno perfetta per chi vuole unire mare e cultura. La capitale degli Emirati Arabi Uniti e dell'omonimo emirato sorge su un'isola a forma di T che si protende nel Golfo Persico. È un ricchissimo polo culturale che ospita il Museo del Louvre di Abu Dhabi, il più importante Museo d’arte e civiltà della penisola araba, ampio circa 24mila metri.
Rimarrete accecati poi dal biancore della grande moschea dello sceicco Zayed, e affascinati da questa città che unisce i ritmi lenti del deserto e la frenesia della metropoli. Abu Dhabi è una città meno glamour rispetto alla vicina Dubai e custodisce l’anima più tradizionale degli Emirati Arabi Uniti.
Dopo aver visitato la città quindi dirigetevi verso la Corniche, un litorale lungo 8 km dove trovare il meglio per la vita balneare e i locali più trendy. La bellissima spiaggia di sabbia chiarissima lambita da acque trasparenti si estende per due chilometri lungo la costa, alle cui spalle si stagliano i grattacieli.
Altre Destinazioni Mare
- Micronesia: Spiagge bianchissime, foreste incontaminate e barriere coralline.
- Giamaica: Spiagge tropicali, montagne spettacolari e cultura reggae.
- Rio de Janeiro: Spiagge dorate, montagne lussureggianti e il famoso Carnevale.
- Maldive: Atolli da sogno, spiagge bianchissime e acque cristalline.
- Zanzibar: Spiagge di sabbia bianca, foreste di scimmie e piantagioni di spezie.
Città d'Arte e Cultura
Marrakech
Per il 2024 il Marocco continuerà ad essere una destinazione ambitissima. In particolare, è atteso un vero e proprio boom per Marrakech, sofisticata città nella parte centro-meridionale del Paese, a un centinaio di chilometri dall’Oceano Atlantico.
Giordania
Un’ottima meta dove andare in ferie a febbraio è la Giordania. Questa affascinante terra dai mille volti è sicuramente tra le destinazioni più gettonate in Medio Oriente. Per visitare l’incanto di Petra e gli spettacolari scenari del deserto del Wadi Rum vicino ad Aqaba l’inverno è senza dubbio la stagione migliore.
Malta
A una decina di chilometri da La Valletta merita una visita l’antica cittadella di Mdina, un pittoresco borgo medievale circondato da alte mura, racchiuso in stretti vicoli intrisi di storia e fascino, costellati da botteghe artigiane, ristoranti e palazzi in stile normanno e barocco.
Altre Destinazioni Culturali
- Parigi: Musei, monumenti e atmosfera romantica.
- Messico: Siti archeologici maya, cultura e tradizioni.
- Cuba: Architettura coloniale, musica e spiagge.
Settimana Bianca e Sport Invernali
I primi mesi dell’anno sono ideali anche per concedersi una settimana bianca tra relax e sport invernali, senza troppa folla sulle piste da sci. Febbraio, in particolare, consente di dedicarsi agli sport invernali con più calma e spazio rispetto al periodo delle festività natalizie.
Cortina d'Ampezzo
Tra le mete très chic per una settimana bianca a febbraio c’è Cortina d’Ampezzo, il simbolo par excellence delle vacanze invernali nel Bel Paese. Con la sua disarmante bellezza naturalistica associata alla mondanità esclusiva, Cortina è considerata a buon diritto una delle località sciistiche più chic al mondo.
Altre Destinazioni per la Settimana Bianca
- Trentino: Val di Fassa, Dolomiti di Brenta, San Martino di Castrozza, Madonna di Campiglio, Val di Fiemme.
- Piemonte: Numerose località sciistiche nel torinese, cuneese, vercellese, biellese, ossolano.
- Francia: Tante stazioni sciistiche.
- Svizzera: Ampia scelta di località sciistiche.
Carnevale: Feste e Tradizioni
Il mese del Carnevale è il momento ideale per trascorrere un weekend a Venezia e ammirare le maschere che sfilano tra i campielli e le calli per poi ritrovarsi in piazza San Marco, dove l’inizio della celebrazione è segnato dal suggestivo Volo dell’Angelo.
Eventi di Carnevale
- Venezia: Maschere, sfilate e atmosfera magica.
- Viareggio: Sfilate di carri allegorici.
- Ivrea: Battaglia delle Arance.
- Nizza: Battaglia dei Fiori.
- Rio de Janeiro: Sfilate di samba e carri allegorici.
Idee per Famiglie
- Disneyland: Realizzate il sogno dei vostri figli con un viaggio indimenticabile a Disneyland.
- Londra: I vostri figli sono grandi fan di Harry Potter? Allora non potranno che adorare un viaggio a Londra per un tour ai Warner Bros. Studio: rimarranno incantati.
- Algarve: Avete voglia di sole e divertimento a metà febbraio? Partite per l'Algarve, una delle destinazioni più adatte alle famiglie, e crogiolatevi nel bagliore del glorioso sole portoghese.
- Roma: Se i vostri figli adorano la cultura, allora ameranno trascorrere del tempo a Roma.
Tabella Riassuntiva Destinazioni Febbraio
Destinazione | Tipo di Vacanza | Clima | Attività Principali |
---|---|---|---|
Maldive | Mare, Relax | Caldo e secco | Snorkeling, Immersioni, Relax in spiaggia |
Zanzibar | Mare, Safari | Caldo e secco | Safari, Snorkeling, Visita alle piantagioni di spezie |
Dubai | Città, Deserto | Mite | Visita ai grattacieli, Escursioni nel deserto, Shopping |
Egitto | Mare, Cultura | Mite | Snorkeling, Visita ai siti archeologici, Escursioni nel deserto |
Cortina d'Ampezzo | Settimana Bianca | Freddo | Sci, Snowboard, Relax in montagna |