Viaggio in Messico: Costo Medio e Consigli per una Vacanza Indimenticabile
Il Messico è una destinazione molto amata dai viaggiatori alla ricerca di mare, sole e cultura. Con le sue spiagge paradisiache, i siti storico archeologici e la vibrante cultura locale, offre una grande varietà di esperienze in grado di soddisfare chiunque. Ma quanto costa una vacanza in Messico? Quale budget di spesa occorre considerare nella pianificazione e organizzazione del viaggio? Ci sono modi per risparmiare, senza abbassare il livello dell’esperienza? In linea generale, una vacanza in Messico è da considerarsi piuttosto economica, ed è adatta sia per chi vuole contenere i costi che per gli amanti dei viaggi di lusso.
Grazie alle offerte Alpitour per il Messico, esplorare questa terra magnifica diventerà un'esperienza unica! Durante le tue prossime vacanze in Messico scoprirai arte e cultura partendo in coppia o in famiglia: i nostri pacchetti volo hotel all inclusive Messico sono infatti adatti a tutti.
Costo Medio di un Viaggio in Messico
Un viaggio in Messico di 2 settimane costa mediamente 1200 euro a persona. In fare di organizzazione occorre considerare una spesa giornaliera di 80 euro, che consente di mantenere un “tenore di viaggio” molto soddisfacente. Nota: per facilità di comprensione, i prezzi all’interno dell’articolo sono espressi in euro. 1 euro equivale a 20 pesos messicani.
Un viaggio di due settimane in Messico può variare notevolmente nel costo a seconda delle tue scelte di viaggio. Con un budget che va da circa €1.430 a oltre €5.060, è possibile trovare opzioni per ogni tipo di viaggiatore.
Fattori che Influenzano il Costo del Viaggio
La spesa finale è influenzata da:
Leggi anche: Guida all'acquisto di borse comode da viaggio
- Periodo scelto
- Biglietto aereo e trasporti
- Alloggio
- Escursioni
- Spese giornaliere e varie
Vediamoli nello specifico.
Alta e Bassa Stagione: le Differenze di Prezzi
In Messico si troveranno 2 stagioni:
- Alta stagione (o “secca”): da novembre ad aprile. Il clima è caldo ma non afoso, piove poco e ci sono tante ore di sole al giorno. In questo periodo tutto costa di più, con rincari medi del 30%.
- Bassa stagione (“umida”): da maggio ad ottobre. Condizioni atmosferiche generalmente peggiori, con precipitazioni frequenti.
Budget Stimato per 2 Persone per 2 Settimane
In media, il costo della vita in Messico è 26% meno importante di quello in Italia.
Voce di Spesa | Costo in Messico rispetto all'Italia |
---|---|
Ristorante | 22% in meno |
Hotel e alloggio | 33% in meno |
Prodotti alimentari del supermercato | 8% in meno |
Trasporti pubblici e privati | 26% in meno |
Cosa Considerare per la Pianificazione del Viaggio
Pianificare un viaggio in Messico può essere entusiasmante, ma è fondamentale avere un’idea chiara dei costi associati.
Voli e Trasporti
Per arrivare in Messico, i cittadini italiani possono prendere voli di linea diretti o con scalo dalle principali città europee. L’aeroporto internazionale di Cancún è il più usato per la Riviera Maya, mentre Città del Messico è lo scalo principale per esplorare il resto del paese. Per offrirti maggiore flessibilità, i trasferimenti dall’Italia al Messico non sono inclusi. Scegli liberamente l’opzione che preferisci grazie ai nostri partner di fiducia. Prenotate i vostri voli da soli o con l'aiuto della vostra agenzia locale.
Leggi anche: "I Viaggi di Gulliver": Analisi del romanzo
Un volo diretto da Roma a Cancun ha una durata di circa 16 ore.
Alloggio
Il costo dell’alloggio dipende dalla tipologia e dalla località. Soggiornando nei villaggi Messico ti troverai a breve distanza da coste paradisiache o luoghi incantevoli.
Cibo e Ristoranti
In ogni angolo del Messico ti aspetta un viaggio nel gusto: la cucina messicana, riconosciuta patrimonio UNESCO, è protagonista assoluta. Nei mercati locali, nei ristoranti dello Yucatán o sul mare di Cancún, lasciati conquistare dai sapori intensi della gastronomia messicana: tacos, mole, ceviche, tamales e la tradizionale cochinita pibil. Ogni tappa del tuo viaggio sarà anche un’esperienza culinaria.
La gastronomia messicana è un viaggio nei sapori che ti lascerà senza parole. Tra i piatti imperdibili ci sono i tacos, le enchiladas (una deliziosa variante dei tacos con formaggio), e le fajitas, piadine di farina di mais ripiene di verdure e carne. Prova anche la quesadilla, una tortilla di mais farcita con formaggio, e i totopos, conosciuti come nachos. Assaggia il ceviche e il pozole, un ricco brodo a base di carne. E non dimenticare la famosa Caesar Salad, originaria di Tijuana!
Sostanziosa e ricca di gusto, la cucina tipica messicana si basa su pochi ingredienti proposti in vari modi: il mais, il riso, i fagioli e il mitico chili. I tacos rappresentano la pietanza simbolo del Paese. Si tratta di piadine di mais, dette tortillas, farcite con carne, pesce, riso e verdure. Gli appassionati delle salse piccanti si mettano alla prova con il mole mexicano: la ricetta originale prevede l’impiego di oltre 50 tipi di chili. Passando ai piatti più corposi, merita una menzione la cochinita pibil, maiale in salsa semi-piccante. Che nessuno lasci il Paese prima di aver provato i frijoles, i fagioli messicani che fanno da contorno a carne e riso.
Leggi anche: Esplorare il Messico: cosa sapere
Attività ed Escursioni
Le spese per attività e attrazioni possono variare ampiamente. Con le offerte Messico puoi alternare le giornate in spiaggia con escursioni nell'entroterra e visite ai suoi impressionanti siti archeologici. Chichen Itza, Uxmal e Tulum sono solo alcuni degli straordinari luoghi da esplorare. Molti sorgono a poca distanza da spiagge da sogno.
Tra le varie tappe, merita una visita la capitale, Città del Messico, dove si fondono elementi antichi e moderni, palazzi in stile coloniale e colorate casitas, fortezze storiche e panorami mozzafiato, arte mesoamericana e contemporanea.
La lista delle attrattive in Messico è molto lunga. Imperdibile le escursioni nei siti della celebre cultura Maya: Chichen Itza e Tulum. Per gli amanti della natura raccomandiamo Sian Ka’an meraviglioso riserva naturale Patrimonio dell’Unesco. Non mancano ovviamente le escursioni di mare come quelle in catamarano all’isola Mujeres a Holbox. Scopri qui tutte le escursioni acquistabili per una vacanza in Messico.
Ci sono tante escursioni in Messico da fare per immergerti nel lato più autentico del territorio. A pochi passi da Cancun, ad esempio, troverai l'incantevole Isla Mujeres: un vero paradiso naturale. Non perderti il sito archeologico di Tulum, che offre un panorama mozzafiato su una delle coste più belle delle Americhe. E non è tutto: esplora anche la vivace capitale, Città del Messico, ricca di bellezze e cultura.
Sei appassionato di storia e vuoi esplorare culture antiche? Le acque trasparenti sono ideali per gli sport acquatici e lo snorkeling, e le sue spiagge di sabbia fine ti accoglieranno in un panorama da cartolina.
Un viaggio nello Yucatán ti porta nel cuore culturale del paese. Parti da Cancún per un tour tra antichi siti maya come Chichen Itza, dove potrai vedere l'impressionante Piramide di kukulkan. Fai una sosta nei villaggi coloniali colorati, e tuffati in un cenote nascosto dalla vegetazione. Le vacanze in Messico in questa zona sono ideali per chi cerca natura, archeologia e relax lontano dai grandi flussi turistici, senza rinunciare alle comodità.
Assicurazione di Viaggio
L’assicurazione viaggio è un aspetto fondamentale da considerare per proteggere il tuo investimento e garantire tranquillità durante il viaggio.
Informazioni Utili per il Tuo Viaggio
Documenti Necessari
Per i cittadini italiani, è necessario avere un passaporto valido per l’intera durata del soggiorno. Ricorda di presentare il biglietto di uscita all’arrivo, poiché sarà richiesto dalla polizia di immigrazione.
Per i cittadini italiani è sufficiente il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese. Ricordiamo che tali informazioni si riferiscono unicamente ai cittadini italiani e maggiorenni e che, data la variabilità della normativa in materia, è necessaria una verifica diretta a cura del viaggiatore, tramite le autorità competenti.
Valuta e Pagamenti
L'unità di valuta in Messico è il peso messicano (MXN). Attualmente, 1 euro vale circa 25 pesos.
Comunicazioni
Per effettuare chiamate in Messico, ti basta comporre il prefisso internazionale +52 seguito dal numero di desiderato.
Fuso Orario
Il fuso orario in Messico è di -7 ore rispetto all'Italia, anche quando è in vigore l'ora legale.
Lingue Parlate
La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma l'inglese è parlato e compreso in molte località turistiche.
Abbigliamento Consigliato
Non dimenticare di portare con te una crema solare ad alta protezione: è indispensabile! Assicurati che sia anche reef-friendly, in modo da non compromettere il delicato ecosistema marino. Ti consigliamo anche un repellente per insetti e un abbigliamento leggero in cotone o lino. Ricorda di portare anche una felpa o una maglietta a maniche lunghe per la sera o per i locali con l’aria condizionata.
È consigliato un abbigliamento informale e sportivo; da non dimenticare occhiali da sole e creme solari. È consigliato inoltre un abbigliamento meno informale per la sera.
Acquisti e Souvenir
Il Messico è un vero paradiso per gli acquisti! Tra i souvenir più amati ci sono il famoso sombrero messicano, i poncho in cotone o lana e le maschere tribali. Non dimenticare le calaveras: teschi di ceramica decorate con fiori, simbolo del Giorno dei Morti, spesso realizzati artigianalmente. Altri oggetti imperdibili includono maracas, amuleti e, naturalmente, tequila e mescal da portare a casa come regalo.
L’artigianato messicano si distingue per i suoi colori variopinti che caratterizzano i tanti oggetti acquistabili in boutique e mercatini. Ad esempio, coperte, amache, copriletto e cuscini. Potrete inoltre trovare raffinati gioelli in argento e turchese.
Mance
Le mance non sono obbligatorie, ma sempre gradite.
Corrente Elettrica
Sì, in Messico la corrente è di 110 volt e le prese hanno lamelle piatte.
Periodo Migliore per Visitare il Messico
Il periodo ideale per un viaggio in Messico va da dicembre ad aprile, quando il clima è secco e le temperature sono perfette sia per rilassarsi in spiaggia che visitare i siti archeologici del paese. Da giugno a settembre potresti incontrare brevi piogge pomeridiane.
Prenotazione Anticipata
Prenotare in anticipo è fondamentale per assicurarti le migliori offerte e sistemazioni esclusive. Con Alpitour puoi approfittare di vantaggi incredibili e promozioni vantaggiose.