Videochat con Stranieri: Consigli e Sicurezza
L'avvento di internet e la digitalizzazione hanno reso infinitamente più semplice stringere nuove amicizie e comunicare con persone sconosciute. Basta disporre di una connessione funzionante per accedere a un mondo di possibilità.
Esistono tantissime applicazioni che consentono di parlare con utenti provenienti da ogni angolo del globo. La sovrabbondanza di opzioni, però, può rendere difficoltosa la scelta, soprattutto se consideriamo l'importanza di tutelare la propria privacy e sicurezza; aspetto troppo spesso sottovalutato, purtroppo.
Stimolare la partecipazione e il senso di responsabilità di coloro che navigano in rete, accrescendo tra i ragazzi, ma anche tra i loro genitori, la consapevolezza sui temi della sicurezza online.
Più in generale, il Safer Internet con il sito Generazioni connesse rappresenta il punto di riferimento italiano per promuovere fra i giovani un uso positivo e consapevole della rete, contribuendo a rendere il web un luogo sicuro per tutti.
App per parlare con stranieri: quali sono le più sicure?
Attualmente esistono una marea di applicazioni per comunicare con persone sconosciute. Sebbene non tutte siano sicure, affatto, lo sono quelle che stiamo per presentarvi. Potete stare tranquilli, insomma.
Leggi anche: Impara l'italiano: livello B1
- Omegle è indiscutibilmente una delle applicazioni migliori per fare amicizia con persone che vivono in ogni parte del mondo. Utilizzata da milioni di utenti internazionali, questa piattaforma include numerose funzionalità degne di nota. Per esempio, permette di filtrare le connessioni con altri utenti in base agli interessi comuni, oppure in base al paese di provenienza.
- MeetMe è un'applicazione per dispositivi Android e iOS che permette di entrare in contatto con milioni di persone in tutto il mondo. L'ampia gamma di utenti attivi permette a MeetMe di connotarsi come una delle opzioni migliori per parlare con sconosciuti online. Basta creare un profilo, specificare i propri interessi e lasciare che MeetMe vi metta in contatto con utenti considerati compatibili. È semplicissimo.
- Moco è un'applicazione unica e peculiare, ricca di funzioni e opzioni di vario genere. Con Moco è possibile aggiungere foto e video al proprio profilo, impostare la propria posizione per connettersi con persone che vivono nei dintorni e selezionare manualmente gli utenti con cui avviare una conversazione.
- Anonymous Chat è una delle applicazioni più semplici e immediate per comunicare con sconosciuti e sconosciute. Dotato di un'interfaccia intuitiva, Anonymous Chat perette di filtrare gli utenti per età, luogo e preferenze. L'utilizzo di questi filtri semplifica l'individuazione di utenti compatibili.
- Meno nota di altre applicazioni dello stesso tipo, Whisper è comunque una soluzione eccezionale per parlare con sconosciuti e fare amicizie con persone che vivono in ogni parte del mondo. L'app include una funzione speciale che funge da filtro per facilitare la connessione con altri utenti, permette di inviare messaggi testuali e chattare in modo diretto e immediato. In questa maniera, contattare persone con interessi simili diventa facile come bere un bicchiere d'acqua. I messaggi diretti possono includere qualsiasi cosa: domande, frasi, segreti, ecc.
- Chatous integra funzionalità simili a quelle delle app finora menzionate e può essere utilizzata per entrare in contatto con tantissime persone che vivono in paesi diversi dal proprio. Con Chatous si possono persino inviare fotografie durante le sessioni di conversazione. Niente paura, però, perché l'applicazione ha a cuore la privacy e cancella tutti i contenuti delle chat dopo un tot di minuti. L'interfaccia dell'app è super intuitiva, così da consentire un uso agevole a qualsiasi utente. Chatous suggerisce un elenco di persone con cui chattare in base alle informazioni fornite nel proprio profilo, ma permette anche di aggiungere tag legati a temi specifici di modo che gli altri utenti possano trovarvi e connettersi con voi per parlare di interessi comuni.
- Se siete alla ricerca di un'applicazione pratica e gradevole per entrare in contatto con sconosciuti senza fatica e in piena sicurezza, non fatevi scappare Connected2.me. Basta creare un account, digitare i propri interessi e lasciare che l'app vi aiuti a trovare utenti compatibili proprio sulla base delle informazioni fornite. Connected2.me non pone limiti di natura geografica e supporta la connessione con persone provenienti da ogni angolo del globo. E niente paura, perché non c'è alcun rischio di rivelare la propria identità, dal momento che Connected2.me si assicura di mantenerla segreta al 100%. L'interfaccia di Connected2.me è piacevole ma estremamente semplice.
- Telegram è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate al mondo, la cui popolarità non cessa di aumentare. Telegram non si limita a consentire di connettersi con altre persone (conosciute e non), ma lo fa preservando la sicurezza delle comunicazioni. A distinguere Telegram da altre applicazioni di messaggistica è l'opzione per far scomparire i messaggi dopo un certo periodo di tempo. Un'altra funzione degna di nota è quella per la creazione di gruppi contenenti fino a duecento utenti. Non vi basta? Le chat di Telegram sono protette da crittografia end-to-end.
- Sweet Chat è un'ottima applicazione per fare amicizia e, perché no, instaurare relazioni romantiche con altre persone. Oltre al supporto per le conversazioni, Sweet Chat permette di inviare contenuti multimediali (foto, video, note vocali), fare chiamare e altro ancora.
- RandoChat mette a disposizione tutte le funzionalità del più noto Chat Roulette. Se avete mai utilizzato quest'ultimo, allora non avrete alcuna difficoltà a familiarizzare con RandoChat, che siamo certi non vi deluderà. L'app permette di connettersi con un'ampia gamma di persone, cercando parole chiave e applicando filtri. È altresì possibile scegliere di interagire con persone a caso, condividere immagini, video e altri contenuti multimediali, nonché parlare per mezzo di videochiamate.
Il desiderio di parlare con sconosciuti e stringere amicizie è parte della natura umana. Il mondo digitale ha reso l'espressione di questo bisogno molto più semplice e immediata. Non c'è neppure bisogno di alzarsi dal divano per mettersi in contatto con centinaia di persone diverse, provenienti da qualsiasi paese.
Tutte le applicazioni che abbiamo menzionato nell'articolo sono sicure ed efficaci nel connettere persone con interessi simili oppure semplicemente desiderose di parlare con altri. Privacy e sicurezza sono sempre assicurate, naturalmente.
Tandem linguistico: Imparare le lingue online
I siti di tandem o scambi linguistici online sono fra i migliori modi per esercitarsi nelle lingue straniere e dialogare con persone da tutto il mondo, da casa. I siti di scambi linguistici online sono fra i migliori modi per esercitarsi nelle lingue straniere senza muoversi da casa, pur continuando a dialogare con persone da tutto il mondo.
Viaggiare è sicuramente il miglior modo per imparare velocemente una lingua straniera, in quanto ci mette nella condizione di dover comunicare con delle persone che non comprendono la nostra lingua. Tuttavia, non sempre si ha la possibilità di farlo.
Tandem linguistico, perché scegliere siti e applicazioni. Come appena detto voler imparare una lingua straniera ma senza avere a disposizione qualcuno con cui conversare è un’operazione estremamente complicata.
Leggi anche: Letture semplificate in italiano A2
Per questo motivo nasce l’idea di tandem linguistico, nel quale si possono incontrare persone (spesso madrelingua) con cui conversare. Ma la vera particolarità è il doppio binario su cui è fondato questo metodo: da una parte una persona parlerà nella propria lingua e, dall’altra, l’interlocutore risponderà con un altro linguaggio, dando vita di fatto a un doppio scambio linguistico in cui entrambi i partecipanti apprendono qualcosa.
Naturalmente c’è bisogno di pazienza e tanto studio ma, fortunatamente, la rete pullula di soluzioni pensate proprio per questo scopo che con pochi semplici clic permettono di trovare il proprio partner per mettere in atto questo “scambio linguistico”.
Piattaforme per il Tandem Linguistico
- Tandem è un’app pensata per aiutare l’apprendimento linguistico in modo divertente e dinamico e, sopratutto, gratuito. L’applicazione permette di selezionare partner linguistici da tutto il mondo, interessati a praticare una delle lingue che parli. La comunità di Tandem è fatta di persone aperte, provenienti da ogni parte del globo e felici di imparare nuove lingue.
- Speaky è una piattaforma online per imparare le lingue ed incontrare persone da tutto il mondo. Fra i più rapidi e facili da usare, inoltre è totalmente gratuito.
- Hello Talk è un’interessantissima app con cui poter trovare partner con cui comunicare tramite messaggi o vocali, dal proprio smartphone o tablet. L’interfaccia è ricca di strumenti innovativi per rendere la pratica di una lingua divertente e semplice.
- Mixxer è un sito di scambio virtuale di lingue gratuito, creato da due studenti del Dickinson College e progettato per aiutarti a trovare un partner linguistico per uno scambio linguistico. Il dispositivo è pensato, in particolare, per collegare gli studenti di lingue di tutto il mondo in modo con altri studenti e insegnanti.
- Easy Language Exchange è una piattaforma gratuita realizzata per parlare, leggere e scrivere le lingue straniere direttamente con nativi provenienti da tutto il mondo. Attraverso un sistema di live chat e videochiamate è possibile entrare in contatto con gli oltre 100.000 utenti interessati ad uno scambio linguistico e a conoscere persone da tutto il mondo.
- Polyglot Club è una community online gratuita nata pensata per promuovere gli scambi linguistici ed aiutare le persone di culture e nazionalità diverse ad entrare in contatto in modo sia online che offline.
- Con migliaia di membri iscritti, Lingoglobe è una vera e propria comunità per la ricerca di partner linguistici con i quali praticare le lingue online.
- Penpal-Gate è una community che permette di imparare una lingua straniera e fare amicizie da ogni parte del mondo. L’iscrizione è rapida e gratuita. E’ possibile personalizzare il proprio profilo con le informazioni più rilevanti, ma anche avatar, tema e mappa dei luoghi visitati.
Scegli la soluzione che fa per te in base al tuo budget, a dove vuoi soggiornare, a quando e per quanto tempo. Prenota un soggiorno da un host [ospitante] o da un insegnante con cui condividi passatempi, interessi e passioni per un'esperienza piú coinvolgente e formativa. Lingoo offre la possibilità di imparare le lingue a qualsiasi età e in completa flessibilità.
Lingoo offre autentici viaggi studio destinati a ragazzi, adolescenti, gruppi familiari e adulti di ogni età attraverso scambi linguistici, soggiorni in famiglia e soggiorni presso un tutor di lingua che applica il metodo di insegnamento uno-a-uno. Soggiornando presso una famiglia ospitante o un insegnante di lingua, tu, tuo figlio o un piccolo gruppo familiare potrete fare un'esperienza di immersione totale in una nuova lingua e cultura. Con Lingoo le opportunità di imparare una lingua straniera sono talmente numerose da avere l'imbarazzo della scelta.
Per i ragazzi e gli adolescenti il metodo di apprendimento ottimale è l'immersione completa. Gli adulti possono usufruire esattamente delle stesse opzioni di immersione linguistica. Puoi ampliare le tue competenze linguistiche esistenti o imparare una nuova lingua attraverso gli scambi di conversazione e gli scambi linguistici quando soggiorni presso l'abitazione di un madrelingua che è a tua disposizione per aiutarti a imparare.
Leggi anche: Certificazioni per Stranieri a Milano
Sicurezza online: consigli utili
Aggiornate costantemente il software che utilizzate per la navigazione su Internet. Insomma proteggete sempre il dispositivo (computer, smartphone o tablet) che utilizzate per navigare sul web, perché all'interno ci sono dati personali che potrebbero essere usati a vostra insaputa da persone che accedono tramite la rete, ma anche da amici, colleghi e altro. Quindi impostate il blocco automatico quando i dispositivi entrano in stand-by e bloccate lo schermo con password. Cellulari e tablet danno anche la possibilità di impostare pin per la protezione.
Proteggete sempre la vostra password, non la divulgate e cambiatela periodicamente (almeno ogni 3 mesi). Utilizzate sempre il numero massimo di caratteri che vi vengono messi a disposizione dal sistema, perché rendete più difficile la violazione da parte dei programmi che decriptano password. Non legatela a parole della vostra vita privata o a date di nascita dei vostri familiari. Cambiate password per ogni account e cambiate subito quella assegnata inizialmente in automatico.
Con queste reti, chiunque nelle vicinanze, con conoscenze informatiche adeguate potrebbe monitorare le informazioni trasmesse tra il computer/ smartphone e l'hotspot Wi-Fi. Inoltre se possedete una rete Wi-Fi a casa, proteggetela con una password per evitare che altre persone la possano violare.
Prima di inserire i dati personali in un modulo o in una pagina web, verificate la presenza di indicatori che ne attestino la sicurezza (ad esempio che l'indirizzo contenga la scritta https e il simbolo del lucchetto chiuso accanto). Per comunicazioni riservate utilizzate software di cifratura per criptare un documento. Così se anche il messaggio venisse intercettato, senza la chiave utilizzata per crittare il documento si avrebbero solo una serie di caratteri privi di significato. Molti programmi su internet sono disponibili gratuitamente per questo tipo di servizio.
Prima di cliccare su link o documenti allegati ad un messaggio di posta elettronica proveniente da un mittente sconosciuto che vi promette un regalo, un viaggio gratis o qualsiasi altro premio, riflettete! Potrebbero contenere virus o malware in grado di nuocere al vostro dispositivo o addirittura rubare le informazioni personali. Per gli acquisti online, fate prima ricerche sul venditore. Se un'offerta appare troppo conveniente per essere vera, potrebbe nascondere una brutta sorpresa. È meglio acquistare prodotti solo da siti sicuri, certificati e con recensioni positive.
Non vi fidate di messaggi o siti che chiedono dati personali o finanziari e ripeto non inviate le password tramite posta elettronica, e soprattutto non condividetele con altre persone.
Prestate sempre attenzione nel pubblicare video, foto o post con informazioni personali, potrebbero essere diffuse in modo "virale" e potreste pentirvene. Spesso chi utilizza la rete in questo modo, sono i cosiddetti Cyberbulli, Haters e Cyberstalker.
Segnalate i contenuti illeciti o inappropriati che trovate su Internet e che a vostro parere violano le norme della community, per consentire di esaminarli, di difendersi e per garantire una esperienza di navigazione online migliore per tutti.
TAG: #Stranieri