Villaggi Turistici sul Lago di Garda: Recensioni e Consigli per una Vacanza Indimenticabile
Il Lago di Garda si estende nell'Italia settentrionale tra le Prealpi e la Pianura Padana. Il mite clima mediterraneo, la bellezza della regione e i tesori culturali e storici dei dintorni rendono questo lago, il più grande d'Italia, una meta turistica molto apprezzata. Le montagne circostanti a nord offrono una vista mozzafiato sul lago alpino di colore blu intenso. In mezzo a questo magnifico paesaggio naturale, Holidu offre una vasta scelta di resort e villaggi turistici per una vacanza indimenticabile in questa imperdibile località a cavallo tra Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Seleziona l’alloggio adatto alle tue esigenze in una delle incantevoli cittadine intorno al Lago di Garda! Fai una capatina in luoghi che difficilmente dimenticherai: solo per citarne alcuni Manerba del Garda e Sirmione, Tremosine e Tignale, Toscolano-Maderno e Peschiera del Garda, e ancora Castelnuovo del Garda o la stessa località di Garda.
Comfort ed Eleganza nei Villaggi Turistici
La maggior parte degli alloggi dei resort vacanze e dei villaggi turistici disponibili su Holidu e situati sul Lago di Garda è pensata per le famiglie, ma potrai trovare anche ottime opzioni per una vacanza in due all'insegna del relax e della natura. Gli ospiti sono accolti con un comfort dal tocco davvero elegante. Tutti gli elettrodomestici importanti per il tuo soggiorno, così come l'aria condizionata, internet e la TV a schermo piatto non mancheranno di certo. La terrazza o il giardino consentono di riposare e rilassarsi in una posizione tranquilla ma pur sempre centrale. La maggior parte dei villaggi turistici offre anche una piscina e, a volte, anche una piscina per bambini con una splendida vista sul lago. Inoltre, all'interno delle strutture del villaggio vacanze sono spesso presenti un parco giochi per bambini, un campo da calcio o la possibilità di giocare a beach volley. Naturalmente è possibile parcheggiare l'auto proprio davanti alla porta d'ingresso: il punto di partenza perfetto per numerose attività nella zona!
Il Lago di Garda per Diversi Tipi di Viaggiatori
Per gli Amanti della Natura
Sulla sponda settentrionale del Lago di Garda, vale la pena di visitare il Museo di Storia Naturale del Baldo nel Parco Arciducale sotto il Castello di Arco. Passeggia nell'arboretum, il magnifico giardino botanico con sequoie, palme e molte piante esotiche, creato alla fine del XIX secolo, e già che ci sei effettua escursioni da Arco fino al Monte Cadria e al Monte Baldo. Questo luogo è particolarmente noto per l'arrampicata libera: ogni anno, infatti, ad Arco si tiene la gara di arrampicata Rock Master. A nord di Riva, la cascata del Varone, con un salto di circa 100 metri, attira molti visitatori da ogni dove. Passerelle costruite nella roccia conducono attraverso la stretta gola creata dall'imponente forza dell'acqua. Goditi l'escursione attraverso questo imponente fenomeno naturale ma anche la meravigliosa natura del Lago di Garda con un tour in bicicletta intorno al lago stesso. Il sentiero conduce per lo più a pelo libero a circa 50 metri sopra il lago, tra le montagne e l'acqua. Un'esperienza straordinaria!
Per gli Amanti della Cultura
Una visita al Museo d'Arte “Mart” di Rovereto, progettato dall'architetto Mario Botta, è un must per gli amanti dell'arte. Oltre 20000 opere di artisti moderni e contemporanei attendono qui i visitatori di ogni dove. Interessante è anche il museo del laboratorio farmaceutico della famiglia Foletto a Pieve di Ledro, dove potrai ammirare strumenti e oggetti antichi e conoscere fatti interessanti sulla storia di questa storica famiglia di farmacisti e della professione in generale. Le visite guidate vengono offerte da metà giugno a metà settembre
Per i Buongustai
Il museo del vino di Bardolino presenta molti oggetti e attrezzature molto interessanti, ad esempio nella "Galleria Olfattiva" è possibile vivere un'esperienza olfattiva molto particolare con gli aromi dei vini Zeni. Al Museo dell'Olio di Cisano, invece, con l'aiuto di una video-guida, si possono apprendere fatti interessanti sulla produzione dell'olio d'oliva e ammirare antichi strumenti ad essa adibiti. Ovviamente potrai assaggiare il prezioso olio e naturalmente anche acquistarlo in loco.
Leggi anche: Recensioni villaggi Lago di Garda
L'omeopata Christoph von Hartungen fondò un sanatorio a Riva sul Lago di Garda nel 1888 che accolse ospiti famosi come Freud, Kafka, Rudolf Steiner e Christian Morgenstern.
Top 7 Consigli di Viaggio per il Lago di Garda
- Escursione a Sirmione: Goditi una passeggiata tra le stradine dove potrai trovare numerose boutique, negozi di antiquariato e caffè. Inoltre non perdere l'occasione di far visita al castello con fossato degli Scaligeri risalente al XIII secolo!
- Limone sul Garda: A Limone sul Garda non mancare di far visita alla chiesa di San Benedetto del XVII secolo, dove potrai ammirare numerosi dipinti di Andrea Celesti e un crocifisso in legno di bosso
- Palazzi e chiese di Salò: A Salò c'è molto da vedere: Impressionanti sono i palazzi Fantoni e Martinegro, i portici e la cattedrale di Santa Maria Annunziata, così come anche l'ex lazzaretto San Rocco del XV secolo
- Torri del Benaco: La città portuale di Torri del Benaco incanta i visitatori con il suo pittoresco centro storico, i vicoli medievali e il piccolo porto di pescatori su cui si affaccia l'imponente castello scaligero del XIV secolo
- Sport acquatici a Campione del Garda: Questa piccola città può essere raggiunta solo attraverso un tunnel o in barca. Velisti, surfisti e kitesurfisti troveranno qui un vero paradiso, poiché le condizioni del vento sono ideali per praticare questi sport.
- Parco divertimenti Gardaland: Le famiglie con bambini possono divertirsi giornate intere nel parco divertimenti Gardaland: le montagne russe, il treno fantasma o la torre di caduta libera regalano emozioni a grandi e piccini!
- Una giornata in spiaggia a Riva del Garda: Naturalmente una giornata di relax e divertimento al lago di Garda non può certo mancare! Per le famiglie consigliamo la spiaggia di Riva del Garda, ad esempio con le sue ampie aree per prendere il sole e i parchi giochi per bambini!
Informazioni Utili sui Villaggi Turistici al Lago di Garda
- Villaggi turistici disponibili: 137 proprietà.
- Sconto disponibile: fino al -37%.
- Prezzo minimo a notte: a partire da 34€.
- Servizi più popolari: Wi-Fi, aria condizionata e giardino.
- Animali domestici ammessi: 56 proprietà.
- Adatte allo smart working: 96% delle proprietà.
- Ideali per famiglie: 5% delle proprietà.
- Con piscina: 90 proprietà.
Servizi e Comfort nei Villaggi Vacanze
Sembra che un villaggio turistico al Lago di Garda offra tutto quello che i viaggiatori possano desiderare. Le strutture che puoi trovare qui in genere garantiscono, infatti, diversi servizi tra cui scegliere; tra i più gettonati troviamo aria condizionata (96%), Wi-Fi (88%) e piscina (84%).
Recensioni sui Villaggi Vacanze
Mediamente un villaggio turistico di questa località ha delle recensioni piuttosto positive. Infatti, secondo i dati raccolti da Holidu, un 20% delle strutture ha ottenuto una recensione con punteggio equivalente o superiore a 4,5 stelle, una percentuale abbastanza alta che ci permette di dire che non ti risulterà difficile trovare un villaggio vacanze ideale per le tue vacanze al Lago di Garda.
Villaggi Vacanze per Famiglie e Animali Domestici
Meno del 10% tra i villaggi turistici al Lago di Garda è adatto alle famiglie con bambini; in questa località sarà forse più facile soggiornare da soli o con la propria dolce metà. Nel 40% dei casi un villaggio vacanze al Lago di Garda offre la possibilità di portare con sé animali: il 52% delle strutture offre anche il giardino.
Connessione Internet e Costi
Secondo il database di Holidu, ben il 88% dei villaggi vacanze al Lago di Garda include il Wi-Fi, perciò non resterai mai senza internet! Il prezzo medio di una notte in un villaggio turistico al Lago di Garda è di solito (per il 98% dei casi) meno di 100 € a notte. Questa destinazione è proprio perfetta per trovare strutture economiche!
Leggi anche: Esperienze indimenticabili nei villaggi di Monte Argentario
Piscine e Barbecue
Secondo il database di Holidu, una buona quantità tra i villaggi vacanze al Lago di Garda dispone di una piscina. Se desideri passare un weekend estivo insieme agli amici, non lasciarti scappare quest'occasione: prenota ora! Inoltre il 36% degli alloggi ha anche un barbecue!
Adatto a Gruppi e Panorami
Secondo i dati di Holidu, un 98% dei villaggi turistici può accogliere piccoli gruppi o famiglie fino a quattro persone. C'è anche il 84% di villaggi vacanze che dispone di almeno due camere separate. Questa è decisamente la destinazione perfetta per i piccoli gruppi di amici! Alcuni sì: il 52%, ha un balcone o una terrazza, mentre il 18% ha una vista panoramica, ma queste caratteristiche non riguardano la maggioranza delle strutture, per cui la disponibilità risulta essere piuttosto limitata. Se questi aspetti sono per te una priorità, ti conviene iniziare la tua ricerca abbastanza in anticipo utilizzando gli appositi filtri che ti permetteranno di trovare il villaggio turistico ideale per te. Tuttavia il 52% dei villaggi turistici al Lago di Garda ha un giardino nel quale avrai la possibilità di goderti l'aria aperta. Se ami pranzare o cenare all'aperto e, soprattutto, se ami fare il barbecue, le tue richieste saranno soddisfatte: il 36% dei villaggi vacanze in questa destinazione offre questo servizio.
Periodo Migliore per Visitare
Dando un'occhiata ai servizi che possono offrire i villaggi turistici al Lago di Garda possiamo affermare facilmente che si tratta di una destinazione ideale per l'estate. Questo perché sulla base dei dati interni di Holidu il 84 % possiede una piscina, il 52 % possiede un giardino mentre il 96 % ha l'aria condizionata. Cos'altro stai aspettando?
Campeggio sul Lago di Garda
Il campeggio sul lago di Garda è una vacanza in una delle regioni più belle d'Italia. Il blu intenso del lago più grande d'Italia tra alte montagne e dolci colline, offre inoltre città vibranti, siti antichi, stile di vita italiano e natura mozzafiato. Gli appassionati di sport acquatici, alpinisti e ciclisti prediligono soprattutto il nord del lago di Garda, mentre i parchi di divertimento a sud fanno la gioia dei bambini. Le montagne proteggono il Lago di Garda dal freddo vento del nord e conferiscono un'atmosfera mediterranea e temperature piacevoli. Qui è possibile prolungare l'estate o fuggire l'inverno per qualche giorno con un cappuccino al lago.
Attività e Divertimento
A nord del Lago di Garda l'azione è all'ordine del giorno: sport acquatici, arrampicata, mountain bike, ciclismo. E, naturalmente, le escursioni. Il sud attrae con le spiagge più belle e più ampie. Alcune località e camping sul lago di Garda hanno persino creato spiagge di sabbia sulle sue sponde rocciose. Tra Garda e Sirmione troverete la maggior parte dei camping. Strutture moderne e per lo più spaziose con tutti i comfort, assistenza ai bambini, animazione, benessere, campi da calcio e da tennis, Wi-Fi. Potete anche andare in campeggio sul lago di Garda vicino a luoghi d'interesse come il Castello Scaligero di Sirmione o le Grotte Catullan, che hanno più di 200 anni. Più tranquille sono le località della sponda occidentale del lago di Garda: Limone, Gargnano, la Riviera con Gardone o Salò. Al contrario, è più vivace la costa orientale, nell'entroterra della quale si trovano diversi parchi di divertimento.
Leggi anche: Alba Adriatica: la tua vacanza ideale in un villaggio turistico
Gastronomia Locale
Le deliziose tentazioni spaziano dalla Carne Salada, la sottilissima carne salata del nord, ai Nodi d'amore, specialità di Peschiera del Garda.
Sport Acquatici e Arrampicata
Grazie alle buone condizioni del vento il Lago di Garda è amato anche per il windsurf e il kite. La scelta migliore per chi pratica questi sport è un camping direttamente sulla riva del lago di Garda. Mentre qui gli esperti salgono sulla tavola, le zone ideali per i principianti sono più a sud, ad esempio nella baia protetta della Val di Sogno presso Malcesine, dove iniziano anche i giri in SUP per esplorare il lago di Garda, lungo 52 km, con tour di più giorni. La vista è tipica e fa trattenere il fiato ai passanti: arrampicatori che sembrano muoversi senza sforzo tra cielo e acqua attraverso le pareti rocciose verticali direttamente sul lago. L'arrampicata è uno degli sport più popolari sul lago di Garda, anche tra gli appassionati di campeggio. L'infrastruttura è ben sviluppata e interessante non solo per i professionisti. Ci sono anche corsi per principianti e percorsi facili. Ad esempio nelle palestre di arrampicata per famiglie a Nago o San Martino vicino ad Arco, dove anche i bambini imparano ad arrampicarsi.
Mountain Bike e Ciclismo
Quello che per gli arrampicatori è Arco, per gli appassionati di mountain bike è Riva del Garda, dove ogni anno a fine aprile al Bike Festival Garda Trentino festeggia l'apertura della stagione con una fiera e una maratona. Durante tutto l'anno, il terreno è ideale per l'esplorazione su pneumatici di grosso spessore. L'infrastruttura è perfetta. Se volete fare un tour nel nord del lago di Garda, dovreste portare con voi solo un po' di preparazione o una potente e-bike, perché i percorsi più belli portano alle montagne. Alcuni di loro seguono strade abbandonate e fanno dimenticare lo sforzo con panorami spettacolari. Ad esempio la vecchia Strada del Ponale, che porta a serpentine tra Riva e Limone fino al lago di Ledro. Per i ciclisti che possono fare a meno della vista lago, ci sono bellissimi percorsi su vecchi sentieri militari o percorsi di caccia un po' più all'interno. Più a sud, dove il paesaggio è sempre meno alpino, anche i ciclisti meno ambiziosi possono divertirsi.
Consigli per il Viaggio
La situazione dei parcheggi per camper sul lago di Garda è critica. I parcheggi diurni sono solitamente dotati di limiti di altezza. La Gardesana Orientale, la strada della sponda occidentale e la Gardesana Orientale ad est corrono direttamente sul lago. Qualunque sia l'itinerario scelto dai campeggiatori, in piena estate la Gardesana richiede pazienza. In tempi più tranquilli ci vogliono da tre a quattro ore di pura guida per fare il giro completo del Lago di Garda.
Al fine di avere una visione pertinente del vostro prossimo viaggio, pubblichiamo solo le recensioni degli ultimi 24 mesi. Le recensioni sono prova della nostra reputazione e di una comunicazione trasparente sul nostro sito. Sono scritte esclusivamente dai nostri clienti dopo aver effettuato il viaggio. Il voto pubblicato corrisponde alla media dei voti attribuiti dai nostri clienti. Tutte le recensioni vengono pubblicate così come redatte dai nostri clienti, entro 48 ore, alla sola condizione di rispettare i criteri seguenti:• Le recensioni devono essere autentiche e corrispondere all'esperienza realmente effettuata. 1 clienti hanno dato il loro voto I nostri Soci italiani non hanno lasciato commenti su questo viaggio. Se lo desideri puoi prendere visione delle recensioni dei nostri Clienti internazionali.
- Un miglioramento costante della qualità grazie all'analisi delle opinioni dei nostri soci.
- Uno sconto calcolato sul prezzo di riferimento dei nostri partner (prezzo massimo praticato in un periodo definito per una precisa tipologia di trattamento), garantito per contratto ad ogni offerta.
Interhome: La Tua Casa Vacanze Ideale
Con Interhome troverai certamente la casa vacanze dei tuoi sogni. Dal moderno appartamento in città all'elegante villa con piscina, dal rustico casale immerso nella campagna al romantico chalet di montagna... abbiamo soluzioni per tutte le esigenze!
Perché scegliere Interhome?
- Solo case vacanza di qualità
- Assistenza e servizi in loco
- Vacanze uniche all'insegna della privacy e della libertà
TAG: #Turistici #Villaggi #Turisti