Villaggi Turistici in Florida: Recensioni e Guida alla Vacanza Perfetta
Ogni Stato americano ha il suo fascino particolare e la sua personalità, ma quello della Florida, il cosiddetto “Sunshine State”, è davvero unico. Infatti, per quanto sia totalmente differente da tutti gli altri stati USA, la Florida è una fra le regioni con il maggior richiamo turistico di tutti gli Stati Uniti e, al tempo stesso, una delle meno conosciute. L’immaginario più diffuso della Florida è quello dominato da spiagge bianche orlate di palme, mare cristallino, vivace vita notturna e incredibili parchi divertimento. Lo scopo di questo articolo è quello di aiutare il viaggiatore a pianificare le tappe per un itinerario in questo splendido Stato, cercando di far emergere le principali attrazioni e punti d’interesse in modo da realizzare un tour in Florida personalizzato. Un tour in Florida è molto più di spiagge e parchi a tema: è un'avventura tra natura selvaggia, città elettrizzanti e angoli nascosti che pochi conoscono.
Quando Andare in Florida: Il Clima Ideale
Anche se la Florida è visitabile in qualsiasi stagione dell’anno, il periodo migliore e più adatto a una vacanza è quello che corrisponde più o meno alla stagione invernale, che coincide all’incirca con i mesi che vanno da novembre fino ad aprile. Non a caso, il clima soleggiato da costume e occhiali da sole che si può trovare in questo periodo rende la Florida una delle mete più battute per le vacanze natalizie e per il capodanno, oltre che per i primi mesi dell’anno.
Come Arrivare e Spostarsi in Florida
Atterrare a Miami è un’ottima scelta, strategica per visitare sia la punta meridionale della Florida che l’area centrale (Orlando e dintorni), ma risulta un po’ più scomoda nel caso si voglia aggiungere all’itinerario anche la visita delle località sulla costa occidentale. Se invece la vacanza è tutta proiettata sui parchi di divertimento, può convenire atterrare direttamente ad Orlando (esistono solo voli con scalo, e spesso nella stessa Miami) e programmare il volo di ritorno da Miami quando il tour della Florida si è concluso. Altri aeroporti da tenere in considerazione sono Fort Lauderdale e Jacksonville per la costa orientale, Tampa e St. Petersburg per la costa occidentale.
Infine, è possibile anche inserire la visita della Florida nel contesto di un tour nel sud degli Stati Uniti più ampio, atterrando ad esempio con dei voli diretti dall’Italia ad Atlanta (in Georgia), a New Orleans (Louisiana) o addirittura a New York, raggiungendo poi il Sunshine State con un lungo road trip sulla East Coast.
Muoversi in Auto: Florida Turnpike e SunPass
La Florida è uno stato perfetto per una vacanza on the road, visto che le sue dimensioni la rendono molto facile da attraversare sia da Nord a Sud (in una giornata circa), sia da una costa all’altra: come si è detto, per un “coast to coast” un paio d’ore spesso possono bastare, massimo 4 se proprio bisogna tagliare trasversalmente tutto lo stato.
Leggi anche: Esperienze indimenticabili nei villaggi di Monte Argentario
Diversamente da altri stati degli USA dove potresti essere stato, per guidare su alcune strade facenti parti della rete autostradale chiamata Florida Turnpike occorre pagare un pedaggio. Non è obbligatorio procurarselo, ma il Florida SunPass è un valido strumento per evitare code ai caselli e risparmiare qualcosa.
Cosa Vedere a Miami e Dintorni
La zona più a sud della Florida, grazie al suo particolare mix di città affascinanti e bellezze naturali, è una delle regioni più affascinanti dell’intero Stato.
Miami: Spiagge, Arte e Vita Notturna
Sulla costa orientale si trova l’iconica Miami, la città simbolo del Sunshine State, caratterizzata da spiagge meravigliose, incantevoli quartieri e grande vivacità. Chiaramente irrinunciabile è una passeggiata sulla Ocean Drive, la strada principale di South Beach, dominata da costruzioni Art Déco e affollata di caffè davanti a quali sfilano personaggi eclettici e rombano macchine d’epoca. Wynwood, famoso per i murales e gli artisti di strada. Coconut Grove, il più antico insediamento europeo della zona, ideale per passeggiate tra parchi ombreggiati e ville storiche. Lincoln Road e Bayside Marketplace, perfetti per lo shopping.
Everglades National Park: Un'Avventura nella Natura
Non lontano dal litorale di Miami, troviamo l’attrazione naturale di gran lunga più famosa della Florida: il Parco Nazionale Everglades. Si tratta di una sconfinata riserva naturale che si presenta come un’impressionante palude incontaminata popolata da alligatori, aironi, pellicani, tartarughe marine e altri animali che non vediamo dalle nostre parti.
Il modo più comune di visitare l’area è a bordo dell’Airboat, un’imbarcazione a motore che permette di fare un tour della zona a pelo d’acqua, ammirando il suo stupefacente ecosistema e dando la possibilità di incontri ravvicinati con gli alligatori. Se però questo tipo di tour un po’ particolare non fa per te, puoi benissimo fare una visita “tradizionale”, percorrendo uno dei vari ed istruttivi sentieri che partono dai dintorni del Flamingo Visitor Center o dell’Ernest Coe Visitor Center.
Leggi anche: Alba Adriatica: la tua vacanza ideale in un villaggio turistico
Florida Keys: Un Paradiso Tropicale
Spingendo il nostro giro della Florida ancora più a sud, si avrà la possibilità di imboccare e percorrere da cima a fondo una delle più belle strade panoramiche degli Stati Uniti, la Overseas Highway. In pieno spirito on the road, si possono attraversare le suggestive Florida Keys, una catena di isole che si distendono per ben 160 km, un paradiso all’aria aperta ideale per attività quali pesca, snorkeling e immersioni.
Tra le tappe imperdibili: Islamorada, casa di Big Betsy, the Giant Lobster. Seven Mile Bridge: uno dei segmenti più incredibili di questa lunga strada panoramica. Bahia Honda, nota per custodire alcune tra le più belle spiagge di tutte le Keys. Key West, il capolinea meridionale della Overseas Highway, una delle cittadine più eccentriche ed esclusive dello Stato.
Altre Attrazioni in Florida
Oltre a Miami e alle Keys, la Florida offre molte altre attrazioni:
- Cape Canaveral, e visita il Kennedy Space Center.
- Le sorgenti naturali di Homosassa springs state park.
- Le spiagge di sabbia bianca di Siesta Key.
Villaggi Turistici a Orlando: Informazioni Utili
Orlando è una destinazione ideale per le vacanze, soprattutto per chi cerca divertimento e relax. Ecco alcune informazioni sui villaggi turistici disponibili:
- Villaggi turistici disponibili: 15 proprietà.
- Sconto disponibile: fino al -57%.
- Prezzo minimo a notte: a partire da 40€.
- Servizi più popolari: aria condizionata, Wi-Fi e piscina.
- Animali domestici ammessi: 4 proprietà.
- Con piscina: 8 proprietà.
I villaggi turistici a Orlando offrono numerosi comfort per garantire il massimo comfort degli ospiti, tra cui barbecue, aria condizionata e balcone. Inoltre, ricevono generalmente recensioni positive da parte dei viaggiatori, con un punteggio medio di almeno 4,5 stelle.
Leggi anche: Dove andare in vacanza con il cane
Molti villaggi vacanze a Orlando offrono la connessione internet, piscine e sono adatti ad ospitare gruppi di amici o famiglie. Alcuni villaggi turistici dispongono di un giardino dove potrai goderti l'aria aperta. Se ami pranzare o cenare all'aperto e, soprattutto, se ami fare il barbecue, le tue richieste saranno soddisfatte: il 100% dei villaggi turistici in questa località offre questo servizio.
Alloggi a Miami: Case Vacanze e Villaggi Turistici
Per l'alloggio hai a disposizione diverse alternative. Il nostro consiglio? Ci sono indubbiamente molti alberghi di prima categoria ma è molto meglio vivere un'esperienza presso una famiglia locale!
Alcune opzioni di case vacanze a Miami includono:
- Casa vacanza ad Allapattah per famiglie, con cucina, giardino, balcone e parcheggio.
- Appartamento vacanza a Little Haiti con piscina per famiglie, cucina, balcone e parcheggio, ideale per 4 persone.
- Appartamento vacanza fronte mare a Miami con piscina riscaldata, vasca idromassaggio e vista sul mare.
TAG: #Turistici #Villaggi #Turisti