Villaggi Turistici Senza Glutine: Una Vacanza Spensierata per Celiaci
Quando la stagione estiva si avvicina, fervono i preparativi per andare in vacanza: campeggio, villaggio turistico, gita in camper. La scelta è ampia e ognuno, secondo le proprie possibilità e i propri gusti, decide quale sia la meta ideale.
Spiagge con sabbia fine, mare cristallino e zone verdeggianti sono la costante che si cerca nella vacanza perfetta; il resto dipende molto da come si è abituati a organizzarsi. Ambiente familiare, cortesia e tutti i comfort per trascorrere una tranquilla vacanza familiare.
Le intolleranze alimentari possono rendere difficile la vita, specie quando si è in vacanza e non si è sicuri di quel che arriva in tavola. Che siate allergici, diabetici o celiaci, in alcuni resort potrete abbandonarvi ai piaceri della tavola senza preoccupazioni.
Vi preghiamo di segnalarci al vostro arrivo quali sono i cibi che non potete consumare o se dovete attenervi a qualche dieta particolare.
Campeggi e Villaggi per Celiaci
Per chi ama l'avventura e ha una buona capacità di adattamento, un luogo immerso nella natura dove si respira aria pura e si vive alla giornata è l'ideale. Quanti di voi almeno una volta nella vita hanno dormito in una tenda? L'esperienza è di certo unica e permette di vivere una gita all'insegna dell'originalità per uscire fuori dagli schemi della quotidianità. Si può scegliere anche di usufruire dei bungalow ma non è certo la stessa cosa!
Leggi anche: Esperienze indimenticabili nei villaggi di Monte Argentario
Durante la giornata al bagno in mare si può affiancare anche una bella gita in barca e, per chi ha la possibilità, pescare del pesce fresco di zona. I bambini possono correre liberamente con le loro bici senza la preoccupazione di farsi male e giocare all'aperto.
Mini club per bambini con animatori che si occupano di farli giocare, attività ricreative o sportive per intrattenere gli adulti e spettacoli serali per concludere le giornate all'insegna delle risate, sono le chicche che attirano sempre più persone verso questo tipo di vacanza.
Tornei di carte, dalla briscola alla scopa, tornei di calcetto o pallavolo, giri in canoa o pedalò, e insoliti e particolari sport come il tiro con l'arco, il minigolf e le freccette sono alcune delle attività del villaggio. Insomma, impossibile annoiarsi!
Il pranzo è a buffet o servito al tavolo, ma sempre in quantità abbondanti e dai piatti variegati, per rispondere a tutti i gusti e a tutte le esigenze. Chi sceglie la formula residence soggiorna in un appartamento dove è presente un cucinino e tutto l'occorrente per prepararsi da sè i pasti: ma non dimenticare di fare la spesa prima di partire!
I prezzi del villaggio turistico tengono conto del periodo dell'anno, sono più economici durante la bassa stagione e salgono man mano che ci si avvicina all'alta e all'altissima stagione, che corrispondono ai mesi estivi più gettonati e più caldi.
Leggi anche: Alba Adriatica: la tua vacanza ideale in un villaggio turistico
Chi sa già quale sarà il periodo delle ferie deve fare la propria prenotazione qualche settimana o addirittura mese prima per assicurarsi prezzi più vantaggiosi e sconti, nonché le camere migliori.
Anche se la vita del villaggio è abbastanza frenetica e l'animazione rende divertente ogni attimo della giornata tra giochi, balli e attività varie, si può anche decidere di fare un giro nella zona per esplorare una località nuova e scoprire i luoghi più interessanti.
Resort Senza Glutine in Diverse Località
Esistono diverse opzioni di resort a 5 stelle che offrono soluzioni per chi desidera una vacanza senza glutine in diverse parti del mondo. Ecco alcuni esempi:
- Resort alle Bahamas, situato in posizione fronte mare sulla spiaggia di Cable Beach.
- Resort alle Mauritius, immerso in un giardino tropicale di 12 ettari.
- Resort alle Fiji, un paradiso di rilassante raffinatezza per soli adulti.
- Resort alle Maldive, con una posizione privilegiata su uno degli atolli più belli.
- Resort in Thailandia, sull’intima spiaggia della baia di Thongson Bay.
- Resort in Giamaica, situato sulla celebre Seven Mile Beach.
Questi resort offrono un servizio gluten free particolarmente accurato, con cucine dedicate e personale addetto alla preparazione di piatti senza glutine.
Vacanze Senza Glutine in Calabria: Il Cormorano Resort & Spa
Il Cormorano Resort & Spa è un villaggio-hotel 4 stelle situato a Grisolia, nella costa cosentina in Calabria, vicino a Diamante. Offre ai suoi ospiti vacanze all inclusive indimenticabili, con un menù base senza glutine adatto ai celiaci.
Leggi anche: Dove andare in vacanza con il cane
La struttura è immersa nella bellezza naturale della costa calabrese e offre camere confortevoli, due piscine (di cui una per bambini), SPA, palestra, campi da gioco, animazione, spiaggia, teatro, due ristoranti, quattro bar e area gioco bambini.
Il resort offre un servizio ALL INCLUSIVE e un ristorante che serve piatti tipici della cucina mediterranea, preparati con ingredienti locali. I nostri chef sanno quali sono gli alimenti che non presentano tracce di glutine, conoscono quelli da evitare e usano tutti gli accorgimenti necessari per evitare contaminazioni.
Potrai gustare i piatti della cucina italiana con piatti tipici della tradizione calabrese che nulla hanno da invidiare a quelli per così dire classici.
Consigli Utili per una Vacanza Senza Glutine
- In fase di prenotazione, segnalare eventuali allergie o intolleranze.
- Una volta arrivati in struttura, contattare il responsabile della ristorazione per concordare i pasti e le loro preparazioni.
- Per informazioni inerenti il pasto durante il volo o il trasporto di cibo senza glutine, contattare la compagnia aerea di riferimento.
Family Hotel e Villaggi per Famiglie con Cucina per Celiaci
Per le famiglie con bambini che cercano un family hotel e villaggi con cucina per celiaci, ecco un elenco di strutture per una vacanza senza glutine e a misura di bambino!
Abbiamo chiesto ai family hotel e ai villaggi se hanno una cucina specializzata per gli ospiti con celiachia offrendo un trattamento gluten-free.
Per le famiglie che desiderano rilassarsi, divertirsi, dimenticarsi di cucinare per una settimana, e contemporaneamente avere una vacanza senza glutine ecco un elenco di family hotel, villaggi vacanza, bed and breakfast che preparano pasti gluten-free.
Hotel e Villaggi Certificati AIC
Se si è in cerca di una struttura gluten-free certificata, è utile consultare il database dell'associazione AiC: Associazione italiana celiachia.
Questi Family Hotel e villaggi sono certificati AIC, pertanto hanno stringenti procedure per cucinare i cibi, come forni e pentole dedicati.
Queste strutture sono perfette per chi ha una forma tale di celiachia che non si può permettere la minima contaminazione con il glutine.
Family Hotel e Villaggi con Cucina per Celiaci
Questi Family Hotel e Villaggi per famiglie hanno dichiarato di avere sempre nel menù piatti senza glutine o di essere disponibili a cucinarli su richiesta.
Può essere che per forme acute di Celiachia, questo non sia sufficiente, perchè i cibi potrebbero essere contaminati con la presenza nelle vicinanze di cibi con glutine.
Tra tutte queste ti segnaliamo l'Hotel Sorriso a Lido di Classe, perchè la loro cucina presta un'attenzione speciale ai piccoli ospiti celiaci. Ogni piatto cucinato senza glutine è identico visivamente ai piatti "normali", cosicché i bimbi con celiachia non si sentono diversi dagli altri!
Serenè Resort: Un'Esperienza Senza Glutine in Calabria
Al Serenè Resort aderiamo al programma alimentazione fuori casa (AFC) dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC). Al ristorante principale a colazione trovi prodotti confezionati senza glutine: brioches assortite, biscotti e fette biscottate e un salume.
Nei ristoranti con servizio a buffet, a colazione offriamo un ricco assortimento di alimenti naturalmente privi di glutine, un salume del giorno e prodotti base confezionati: pane, crostatine, biscotti, merendine, fette biscottate e gallette di riso.
Vivi l’atmosfera incantevole e calorosa del Serenè Resort. Dal 2023 è rinnovato, con arredi dal design minimal e moderno e i colori della natura della Calabria. Il Resort è a Marinella di Cutro, a 18 km dall’aeroporto di Crotone e a 80 km da quello di Lamezia Terme.
TAG: #Turistici #Villaggi #Turisti