Assicurazione Sanitaria per Viaggi nel Regno Unito: Cosa Sapere
Organizzare un viaggio nel Regno Unito richiede attenzione a diversi aspetti, tra cui l'assicurazione sanitaria. Questo articolo fornisce informazioni essenziali sull'assistenza sanitaria per chi visita il Regno Unito, con particolare attenzione a cittadini UE e non.
Assistenza Sanitaria nel Regno Unito: Come Funziona?
L’NHS (Servizio Sanitario Nazionale) in Inghilterra è basato sulla residenza, non sull’assicurazione. Questo significa che se si è residenti ordinari (residenza abituale) nel Regno Unito la sanità è gratuita. Se invece, si visita il Regno Unito da un paese europeo, la sanità, solitamente, non è gratuita.
La Tessera Europea di Assicurazione Malattia (EHIC)
Se si viene in visita da un paese UE, e ci si ammala durante la permanenza in Inghilterra, si deve mostrare la tessera europea di assicurazione sanitaria (EHIC). Grazie a questa tessera i costi per i trattamenti necessari sono coperti.
Ove in possesso della tessera sanitaria UE (EHIC - European Health Insurance card o TEAM nell’acronimo italiano), i cittadini italiani, che giungono nel Regno Unito come visitatori, hanno diritto a ricevere soltanto trattamenti sanitari d’emergenza o non rinviabili. Il mancato possesso della tessera sanitaria potrebbe comportare il pagamento diretto delle spese mediche sostenute dal Servizio Sanitario Nazionale britannico (NHS).
La EHIC copre anche per il trattamento di condizioni mediche preesistenti e le visite di routine relative alla maternità. La EHIC non è un’alternativa all’assicurazione di viaggio.
Leggi anche: Consigli sull'Assicurazione Sanitaria per gli USA
Cosa Fare in Caso di Smarrimento della EHIC?
Cosa succede se si perde l’EHIC o se viene rubata durante il viaggio in Inghilterra, e bisogna sostituirla? In tal caso, si deve contattare l’organizzazione competente nel proprio paese d’origine per richiedere un Certificato Sostitutivo Provvisorio (PRC). Se non si possiede una EHIC, non si può ottenere un PRC, e potrebbe essere necessario dover pagare I trattamenti sanitari.
Visitatori dalla Norvegia
Visitatori nel Regno Unito dalla Norvegia - vale il diritto all’assistenza sanitaria necessaria.
Studenti Stranieri e Assistenza Sanitaria
Per quanto riguarda gli studenti che vengono dall’estero, se il percorso di studi in un istituto di istruzione superiore accreditato nel Regno Unito è iniziato il, o prima del 31 dicembre 2020, si può utilizzare la EHIC per l’assistenza sanitaria necessaria fino alla fine del corso. Se il corso è iniziato dopo il 1 gennaio 2021 ed ha avuto una durata superiore ai 6 mesi, bisognerà pagare il supplemento sanitario per l’immigrazione come parte della domanda di Visto per studenti.
Assicurazione di Viaggio: Una Scelta Consigliabile
Chiaramente, è consigliabile stipulare comunque un’assicurazione di viaggio o sanitaria. Se si convive con una condizione di salute preesistente, allora stipulare un’assicurazione sanitaria è ancora più importante.
Un primo semplice passo da fare è consultare il proprio medico prima di partire, ed eventualmente creare un piano di cure prima di intraprendere il viaggio nel Regno Unito.
Leggi anche: Perché l'Assicurazione Viaggi è Fondamentale
Brexit e Nuove Regole per i Viaggiatori
Il Regno Unito non fa più parte dell’Unione europea: dal 1° gennaio 2021 il periodo di transizione è finito ed entrano in vigore nuove regole per chi vuole viaggiare. Cosa bisogna fare allora per un soggiorno no problem?
Documenti Necessari
- Un passaporto valido per tutta la durata del soggiorno.
- Serve il visto? Dipende dal tipo di viaggio, dalla durata del soggiorno e dalla tua nazionalità. Ad esempio, se sei un cittadino italiano e vuoi fare un city trip di tre giorni a Londra o una vacanza studio di due mesi in Scozia, il visto non è necessario. Se invece sei un cittadino non-UE potresti averne bisogno anche per soggiorni brevi.
- Per guidare nel Regno Unito ti basta (per ora) la patente italiana. Puoi convertire la tua patente italiana in patente inglese solo se sei residente in Gran Bretagna, anche se ciò non è obbligatorio per guidare in Inghilterra, dato che, per legge, tutte le patenti rilasciate da uno stato membro dell’Unione Europea sono valide. Attenzione però, perché a partire dai 70 annidi età dovrai obbligatoriamente convertire la tua patente italiana in inglese!
AXA Assicurazione Viaggio
Le polizze Viaggio Singolo di AXA sono un’ottima protezione in caso di stage e soggiorni linguistici brevi. Leggi con attenzione le garanzie e le esclusioni delle diverse polizze viaggio proposte da AXA. Non dimenticare che tra le garanzie incluse in tutte le polizze sanitarie AXA Inghilterra c’è sempre un consulto medico telefonico, un interprete sul posto e la traduzione della cartella clinica in italiano.
Assicurazioni di Viaggio Personalizzate
Personalizza la tua assicurazione di viaggio, sia internazionale che nazionale, in base alle tue esigenze. Proteggi i tuoi dispositivi elettronici, aggiungi differenti sport o la copertura opzionale di annullamento del viaggio per imprevisti o per un rientro anticipato. Scegli i limiti delle coperture e crea un'assicurazione di viaggio su misura per te.
La nostra assicurazione ti proteggerà da differenti imprevisti durante il tuo viaggio e ti assisterà nel risolvere le incidenze grazie alle seguenti coperture:
- Prestazioni sanitarie conseguenti a infortunio o malattia, sostenute dall’assicurato nel luogo di destinazione del viaggio, la cui necessità risulti indispensabile e non rimandabile al rientro nel luogo di residenza.
In Heymondo ti offriamo una vasta gamma di coperture e assistenza 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno, per evitare che nessun imprevisto possa rovinare il tuo viaggio. Scopri le nostre assicurazioni e scegli quella che meglio si adatta al tuo viaggio e budget.
Leggi anche: Come funziona l'assicurazione viaggio a New York