Cosa attrae un gran numero di turisti in Francia
Con 90,9 milioni di arrivi turistici, la Francia è il Paese più visitato al mondo.
Parigi: la Ville Lumière
Parigi, conosciuta come la Ville Lumière, è la capitale della Francia ed è una delle città più importanti e influenti del mondo. Dal punto di vista turistico, è una delle destinazioni più ambite d’Europa. Elegante e raffinata, Parigi conserva le sue radici storiche di cui va fortemente fiera, nonché un patrimonio culturale di pittori, poeti e scultori che vengono esaltati in tantissimi musei e piazze della città famosi in tutto il mondo.
Cosa vedere a Parigi?
- Torre Eiffel: Una costruzione in ferro alta 300 metri, progettata da Gustav Eiffel e costruita per l’Esposizione Universale di Parigi del 1889.
- Museo del Louvre: Aprì le sue porte nel 1793, all’interno del Palazzo del Louvre, una fortezza del XII secolo. La collezione del Louvre conserva circa 300.000 opere anteriori al 1948, di cui si espongono circa 35.000 oggetti.
- Reggia di Versailles: Situata alle porte di Parigi, è indubbiamente un’altra meta imperdibile per una vacanza in questa città.
Quartieri parigini da non perdere
- Champs Elysees: La storia ebbe inizio nel 1640, quando Maria dei Medici decise di costruire una lunga strada alberata. Oggi è una zona interessante per lo shopping, ma è anche uno dei migliori viali per passeggiare in città.
- Montmartre: Noto come il “quartiere degli artisti” accoglie, oltre agli artisti di strada, il più antico cabaret, la romantica Basilica del Sacro Cuore e numerosi ristoranti con tavolini all’aperto.
- Marais: Un quartiere elegante nel centro della città, il cui simbolo è la Place Des Vosges, la piazza più antica di Parigi.
- Quartiere Latino: Il quartiere universitario della città, già dal medioevo era il quartiere degli studenti.
- Île de la Cité: È un’isola naturale che si trova sulla Senna, è una delle zone più gradevoli di Parigi e qui si trovano alcuni dei principali punti d’interesse della città, come la famosissima Cattedrale di Notre Dame, la Sainte Chapelle o la Conciergerie.
Altre attrazioni in Francia
L’offerta turistica francese è davvero immensa e comprende ambienti di tutti i tipi: idilliache campagne, meravigliose coste mediterranee e atlantiche e imponenti rilievi alpini sono meta per il turismo in tutte le stagioni. La Francia è inoltre uno degli Stati più antichi d’Europa e testimonianze di ogni genere ed epoca si sono stratificate in tutto il territorio.
- Castelli della Loira: Attraggono in Francia un gran numero di turisti.
- Costa Azzurra: Cannes è uno dei centri principali della Costa Azzurra, angolo di paradiso della Francia mediterranea.
- Campi di lavanda in Provenza: Immensi campi di lavanda in provenza.
- Mont Saint Michelle: Stazioni sciistiche con paesaggi cartolina unici come quello di Mont Saint Michelle.
Gastronomia francese
A Parigi il cibo è arte, qua nascono i migliori chef del mondo e i più ricercati ristoranti stellati, ma non manca il cibo per tutte le tasche, dalle boulangérie che sfornano croissant e baguette caldi tutto il giorno, ai bistrot e alle caféterie all’aperto dove mangiare i piatti locali.
Clima
Il clima di Parigi è alquanto particolare, a metà strada tra il clima oceanico e il clima continentale. L’inverno è caratterizzato da un’alternanza di periodi miti e piovosi e di periodi invece più rigidi e nevosi.
Leggi anche: Guida alla Procura Speciale in Francia
Trasporti
Parigi è densamente coperta da un sistema di metropolitane, il Métro una rete di 14 linee, così come da un grande numero di linee di autobus. Queste si interconnettono con una rete regionale ad alta velocità, la RER.
Leggi anche: Francia: la guida ai villaggi turistici più belli
Leggi anche: Recensioni Villaggi Turistici Costa Azzurra
TAG: #Turisti