Le attrazioni imperdibili di Disneyland Paris
Disneyland® Paris è un parco immenso e offre una miriade di attrazioni. Organizzare la giornata selezionando le attrazioni che non volete perdervi è fondamentale prima di entrare.
Attrazioni adrenaliniche e da brivido
Big Thunder Mountain
Una delle attrazioni più adrenaliniche di Disneyland® Paris è senza dubbio Big Thunder Mountain, le "montagne russe" che si trovano nell'area tematica di Frontierland. A bordo di un misterioso trenino del far west, partirete per un emozionante viaggio ricco di discese ripidissime e tornanti mozzafiato. Il percorso, pieno di sorprese e divertimento, attraversa a tutta velocità i tunnel di una miniera, poi passa sotto cascate impetuose, per riemergere in un villaggio di cercatori d'oro. Tra le montagne russe presenti nel Parco, secondo me è la più divertente. Un trenino di miniera catapulterà te e la tua famiglia in un'entusiasmante avventura su una montagna stregata. Una delle migliori roller coaster per famiglie, non ci si stanca mai di farla. Per accedervi bisogna essere più alti di 1.02 m.
Phantom Manor
Se amate i film horror e le atmosfere macabre non potete perdervi, sempre nell’area Frontierland del Parco Disneyland, l’attrazione Phantom Manor, una misteriosa casa infestata da fantasmi e spiriti mostruosi pronti a spaventarvi sbucando dagli angoli più improbabili. L’inquietante casa degli spiriti, riproduzione di quella del celebre film Psycho di Alfred Hitchcock, è anche circondata da un giardino decadente con tanto di cimitero. Il maniero stregato di Disneyland è una divertente avventura per tutte le età situata nel Parco Disneyland sull'isola di Frontierland. A bordo di speciali vetture visiterete un vecchio casale infestato dai fantasmi e pieno di insidie. Una delle attrazioni più ricche di particolari.
Star Wars Hyperspace Mountain
Un’altra attrazione imperdibile per i fan sfegatati di Guerre Stellari è Star Wars Hyperspace Mountain nell’area Discoveryland. Si tratta di una montagna russa al buio abbastanza spericolata, dato che è la più veloce di Disneyland® Paris, che prevede anche avvitamenti e giri della morte. La vostra missione sarà quella di pilotare una navicella spaziale e spiare uno Star Destroyer dell'Impero, il tutto con la colonna sonora della saga in sottofondo. Raggiungete i confini dell'universo su queste montagne russe mozzafiato. Non è un roller coaster estremo e quindi risulta adatto ad adulti e bambini, ma per accedervi bisogna essere più alti di 1.32 m.
The Twilight Zone Tower of Terror
Ispirata alla popolare serie televisiva The Twilight Zone, conosciuta in Italia come Ai Confini della Realtà, l’attrazione The Twilight Zone Tower of Terror è un’esperienza davvero mozzafiato, letteralmente non per i deboli di cuore. Riproduce la precipitosa discesa di un ascensore maledetto nel famigerato Hollywood Tower Hotel, un albergo di 13 piani infestato dai fantasmi. L'attrazione segue la falsariga della vicenda televisiva, con tanto di fulmine che nella storia originale colpisce nel 1939 l'hotel, facendo sparire un ascensore pieno di persone. Impossibile da non vedere, questa torre abbandonata saprà stupirvi. Secondo me la Tower of terror è una delle attrazioni più belle e divertenti di tutti e due i Parchi di Eurodisney. L’attrazione vi porta nelle atmosfere dell’Hollywood Tower Hotel, reso famoso dalla serie tv “Twilight Zone”. Particolarmente apprezzata da ragazzi, adolescenti, e in generale dagli amanti del brivido! C'è una piccola restrizione, per accedervi bisogna essere più alti di 1.02 m.
Leggi anche: Consigli per un investimento di successo nel settore delle attrazioni.
Crush's Coaster
Ispirata al film d'animazione Alla ricerca di Nemo ed ospitata nell'area Toon Studio del Parco Walt Disney Studios®, l'attrazione Crush's Coaster è una delle più visitate e adrenaliniche di Disneyland® Paris. In groppa al guscio di una tartaruga partirete per un incredibile viaggio negli oscuri abissi marini, dove voraci pesci fluorescenti, meduse e squali circondano un sottomarino affondato. Ricrea l’esperienza di Nemo e dei suoi amici all’interno delle turbinose correnti del mare australiano. Dopo essere montati sul guscio di una tartaruga lasciatevi trasportare dalla veloce corrente oceanica… gira, ruota e curva. Salite sul dorso di Crush, la tartaruga protagonista di "Alla Ricerca di Nemo", e sarete catapultati nel bel mezzo dell'oceano tra le scene più belle del film. Un’attrazione preferita da molti, anche da chi ama le sensazioni forti.
Indiana Jones and the Temple of Peril
Un viaggio tra antichi templi, ispirato alle avventure di Indiana Jones. Un roller coaster ben tematizzato e divertente ma per accedervi bisogna essere più alti di 1.40 m.
RC Racer
RC Racer è la pista da corsa preferita di Andy nei film di Toy Story. Questa emozionante attrazione è tra le preferite di chi ama le avventure al limite.
Attrazioni per tutta la famiglia
It’s a small world
Una delle attrazioni più visitate e amate dai bambini è It’s a small world nell’area Fantasyland. A bordo di una colorata ed accogliente imbarcazione partirete per uno straordinario giro del mondo alla scoperta di culture e luoghi diversi: dalle innevate Alpi svizzere al dorato Serengeti, dai ghiacciai dell'Antartide al Sud America, fino alle isole del Pacifico del Sud. Durante il percorso potrete ammirare le più celebri ricostruzioni di monumenti mondiali. Una delle giostre più vecchie di Walt Disney (creata per l’Esposizione Mondiale di New York tenutasi nel 1964-65) ed indubbiamente la mia preferita. La prima volta che sono stata su questa giostra era il 1990 e vedere tutte le bamboline del mondo mi aveva, già all’epoca, fatto tanta voglia di viaggiare per conoscere il mondo. Un giro su piccoli battelli vi porterà alla scoperta di un mondo in miniatura fatto di musica e colori.
Mad Hatter's Tea Cups
Nell’area Fantasyland si trova anche l’attrazione Mad Hatter's Tea Cups ispirata al film d'animazione Alice nel Paese delle Meraviglie e dedicata ad uno dei suoi personaggi più stravaganti e misteriosi, il Cappellaio Matto. A bordo di grandi e colorate tazze da the ruotanti girerete intorno ad una gigantesca teiera al ritmo di una musica festosa. L'elettrizzante giostra prevede tre rotazioni congiunte oppure opposte simultaneamente. Le tazze sono dotate di una ruota al centro che vi permetterà di controllarne la direzione e la velocità. Attrazione semplice e divertente.
Leggi anche: Guida a Europa-Park
Star Tours The Adventures Continue
Se non vi siete persi neanche un film della famosa saga di Star Wars, non potete perdervi nell’area Discoveryland l’attrazione Star Tours The Adventures Continue, un emozionante viaggio interstellare in 3D tra le galassie e gli scenari che hanno fatto da sfondo agli episodi di Guerre stellari. A bordo di uno Starspeeder 1000, una navetta spaziale che si muove a vertiginose velocità interplanetarie, viaggerete verso favolosi sistemi stellari e mondi in guerra, da Jakku e Hoth a Tatooine e perfino alla temuta Morte Nera. Questa spettacolare simulazione di Guerre Stellari vi regalerà 5 minuti di adrenalina pura. Simpatica e divertente, anni luce dai normali simulatori dei luna park! Per accedervi bisogna essere più alti di 1.02 m. Situato nel Parco Disneyland, sull'isola di Discoveryland, questa attrazione è rivolta a preadolescenti, adolescenti e adulti, per cui è richiesta un'altezza di 1,02 metri per entrare. Ha la particolarità di poter combinarestorie e missioni diverse, per cui ogni volta che si sale si vive un'avventura leggermente diversa.
Pirates of the Caribbean
Se invece siete dei fan, piccoli o grandi, del capitano Jack Sparrow e dei Pirati dei Caraibi, non potete assolutamente perdervi Pirates of the Caribbean nell'area Adventureland. A bordo di una nave corsara del diciassettesimo secolo viaggerete verso una laguna illuminata solo dalla luce della luna alla ricerca del tesoro nascosto. Durante la navigazione attraverserete villaggi di pescatori popolati da pirati bizzarri e inquietanti, prima di gettare l'ancora nel bel mezzo di una battaglia tra una fortezza caraibica ed un enorme galeone. Dopo essere montati sulla vostra scialuppa, partirete per un viaggio nel mondo dei Pirati… ma…. Su una serie di barche, sarete accompagnati nel mondo dei pirati tra tempeste, battaglie, naufragi e l'immancabile tesoro. Una delle migliori dark ride del parco, la magia inizia addirittura dalla fila di attesa!
Ratatouille: The Adventure
Sempre nell’area Toon Studio si trova l’attrazione Ratatouille: The Adventure ispirata al film d'animazione del 2007 con protagonista il celebre topolino Rémy che sogna di diventare un grande chef parigino. Grazie alla tecnologia 4D di Disney, vi ritroverete rimpiccioliti fino alle dimensioni di Rémy e dovrete mettervi al sicuro durante una stupefacente caccia nella gigantesca cucina del ristorante Gusteau's. A bordo di una "ratmobile" senza binari dovrete riuscire a scappare dallo chef Skinner, che vi inseguirà tra i saloni. Cinema dinamico ambientato sul celebre cartone di Ratatouille. Rimpicciolitevi fino alle dimensioni di Remy e abbassatevi, tuffatevi e sbrigatevi a mettervi al sicuro durante una stupefacente caccia in una gigantesca cucina. Quest’attrazione vi catapulterà nelle cucine del ristorante "Gusteau", dove il sogno del topolino Remy di diventare un grande chef, diventa realtà. Nella storia sarete ridotti alle dimensioni di un topo; avvolti nella pelle dell'animaletto e insieme ai vostri amici dovrete fuggire dallo chef Skinner che vi inseguirà per tutto il ristorante Gusteau.
Le Château de la Belle au Bois Dormant
Il castello della Principessa Aurora è indubbiamente l’icona di Disneyland Paris. Rivivete la storia della Bella Addormentata grazie ad un'incantevole scenografia tra giardini e interni maestosi.
Buzz Lightyear Laser Blast
È tempo di girare e di mettere alla prova la tua mira con le esplosioni laser nell'attrazione Buzz Lightyear Laser Blast. Questa divertente attrazione si trova nel Parco Disneyland, sull'isola di Discoveryland. Aiutate Buzz a sconfiggere Zurg in una battaglia laser intergalattica. A bordo di speciali veicoli spaziali muniti di pistole laser, dovrete colpire quanti più bersagli possibile. Una Dark Ride interattiva adatta a tutta la famiglia. Salirete su di una navicella spaziale con ambientazione Toy Story e, armati della vostra pistola laser, dovrete colpire più bersagli possibili.
Leggi anche: Attrazioni di Principina a Mare
Peter Pan's Flight
A bordo di piccole navi abbandonerete la casa di Wendy per alzarvi in volo nel cielo sorvolando Londra e approdando nella leggendaria "Isola che non c'è". Coinvolgimento ed atmosfera perfette per tutte le età. Situata nel Parco Disneyland sull'Isola di Fantasyland, il Volo di Peter Pan è un'attrazione pensata per il divertimento di tutta la famiglia. Salirete a bordo di un bellissimo galeone con l'esclusiva e importante missione di accompagnare Campanellino in un viaggio attraverso le scene più famose della versione animata Disney del classico Peter Pan. Tra le giostre per i più piccini è quella che mi è piaciuta di più. Salirete su di un vascello volante che vi farà sorvolare la città fino a raggiungere l’isola che non c’è!
Altri consigli utili per la visita
- Se avete intenzione di visitare entrambi i Parchi (Disneyland e Walt Disney Studios), un giorno non è sufficiente.
- Se soggiornate negli hotel di Disneyland, approfittate della finestra di tempo iniziale prima che il parco apra al pubblico per visitare le attrazioni più richieste.
- Disneyland dispone di un servizio a pagamento chiamato Disney Premier Access, con il quale si paga una piccola somma per accedere alle attrazioni senza code.
- Disneyland Paris si trova a 32 chilometri da Parigi e occupa una superficie di 22 chilometri quadrati.
- Tutti i visitatori devono prenotare online il biglietto e successivamente registrare l'ingresso sulla piattaforma di accesso del parco.
- Per evitare la seccatura di lunghe code, non dimenticate di procurarvi il FASTPASS. Vi basterà individuare le macchinette distributrici di Fast Pass proprio all'ingresso della vostra attrazione preferita e ritirare in anticipo il ticket con l’orario a voi riservato.
- Portate con voi scarpe e vestiti comodi per tutta la giornata, oltre a qualche indumento caldo.
Tabella riassuntiva delle principali attrazioni
Attrazione | Area del parco | Tipologia | Altezza minima |
---|---|---|---|
Big Thunder Mountain | Frontierland | Montagne russe | 1.02 m |
Phantom Manor | Frontierland | Casa stregata | Nessuna |
Star Wars Hyperspace Mountain | Discoveryland | Montagne russe al buio | 1.32 m |
The Twilight Zone Tower of Terror | Walt Disney Studios - Production Courtyard | Caduta libera | 1.02 m |
Crush's Coaster | Walt Disney Studios - Toon Studio | Montagne russe rotanti | 1.07 m |
Indiana Jones and the Temple of Peril | Adventureland | Montagne russe | 1.40 m |
It’s a small world | Fantasyland | Giro in barca | Nessuna |
Star Tours The Adventures Continue | Discoveryland | Simulatore 3D | 1.02 m |
Pirates of the Caribbean | Adventureland | Giro in barca | Nessuna |
Ratatouille: The Adventure | Walt Disney Studios - Toon Studio | Attrazione 4D | Nessuna |
Peter Pan's Flight | Fantasyland | Volo panoramico | Nessuna |
TAG: #Attrazioni