Albergo Atene Riccione

 

Le Imperdibili Attrazioni Turistiche del Lago Maggiore

In Italia le vacanze al mare sono di certo quelle che vanno per la maggiore, ma anche il Lago Maggiore ha il suo perché. Se ti stai chiedendo cosa vedere sul Lago Maggiore, troverai tesori inestimabili sia sulla sponda piemontese che su quella lombarda. E per non farti mancare nulla, da molti di questi comuni puoi prendere traghetti e fare tour che includono anche le tre bellissime Isole Borromee. Scopri le località più belle sulle sponde del Lago Maggiore.

Tra le tante bellezze di cui è ricca la regione Piemonte un posto di rilievo lo occupano sicuramente i suoi laghi, preziosi specchi d’acqua incastonati tra montagne e valli. Il Lago Maggiore è il secondo lago d’Italia per superficie (solo il Lago di Garda è più esteso). Situato ad una altezza di circa 193 metri s.l.m, il Lago Maggiore ha una superficie di 212 km² la maggior parte dei quali, circa l’80%, si trova in territorio italiano tra il Piemonte e la Lombardia. Sulle sue sponde si nascondono veri e propri tesori artistici e paesaggistici che meritano assolutamente di essere visti: isole, ville, giardini, palazzi, attrazioni e tanto altro ancora.

Località Imperdibili sul Lago Maggiore

Il Lago Maggiore è costellato di località affascinanti, ciascuna con il suo unico fascino e bellezza. Ecco alcune delle principali località da visitare:

Stresa

Stresa, questa incantevole cittadina piemontese, si trova sulla sponda occidentale del Lago Maggiore, proprio di fronte alle bellissime Isole Borromee. Si tratta si una delle più grandi località turistiche affacciate sul lago, ricca di ristoranti raffinati e hotel di lusso. Le numerose ville e i palazzi dall'elegante architettura, che risalgono all'inizio del XX secolo, in piena Belle Epoque, affacciati sulle sue pittoresche vie acciottolate, raccontano ancora delle famiglie nobili e benestanti che a quei tempi avevano scelto Stresa come luogo di villeggiatura. Oggi, puoi ancora alloggiare nei numerosi hotel in stile liberty, o passeggiare romanticamente sul lungolago.

Lasciata Arona in direzione nord si incontra Stresa, altro gioiello del Lago Maggiore. Come per Arona, il borgo si stende sul Lungolago con il paesaggio che varia soprattutto grazie alle tre isole che vivacizzano il panorama durante le stagioni. La prima, che si trova sul lungolago, è la più antica villa di Stresa. Di questo periodo resta, a Stresa, un dolce tipico di nome “Margheritina”. L’altra grande villa di Stresa è Parco Pallavicino, dimore del 1855, un luogo straordinariamente esotico nel cuore del Lago Maggiore. È uno zoo speciale, perché ospita animali nati in cattività, che hanno avuto traumi e incidenti e che non possono tornare nel loro ambiente selvatico. Per chi ama l’Adrenalina, a Stresa c’è Alpyland, delle montagne russe davvero speciali!

Leggi anche: Consigli per un investimento di successo nel settore delle attrazioni.

Da fare: visitare il Parco Pallavicino sul lungolago, che conserva un invidiabile patrimonio botanico.

Arona

A meno di mezz'ora di auto da Stresa verso sud, sempre sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, troviamo uno dei borghi lacustri più belli d'Italia: Arona. In questa zona si trovano i resti dei primi insediamenti umani della regione, ricca di bellezze naturali come il Parco dei Lagoni di Mercurago, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Anche il centro storico è ricco di attrazioni, come la Chiesa dei SS. Martiri, dove Carlo Borromeo celebrò la sua ultima messa.

Nella parte meridionale del lago, sulla sponda piemontese, si trova Arona, comune della provincia di Novara dove furono ritrovati i primi insediamenti umani della regione che risalgono all’epoca preistorica. Qui si trova il famoso Colosso di San Carlo Borromeo, una imponente statua di ben 35 metri di altezza. Il Sancarlone, così è soprannominato, è stato per diverso tempo la statua più alta del mondo.

Sicuramente, però, il tributo più spettacolare dedicato al santo è il famoso Colosso di San Carlo Borromeo, detto anche “Sancarlone”. Si tratta di una statua di 35 metri di altezza, costruita nel 1698, che è la più alta d'Italia e per un paio di secoli fu la più alta del mondo, fino al 1886, quando fu superata dalla Statua della Libertà a New York.

Da fare: visitare la Rocca Borromea, l'antica fortezza di Arona che ha più di mille anni d'età.

Leggi anche: Guida a Europa-Park

Isole Borromee

Suggestivo e affascinante, l’arcipelago delle Isole Borromee è la meta turistica più conosciuta del Lago Maggiore. Al largo di Stresa si trovano le tre famose Isole Borromee: l'Isola Bella, l'Isola Madre e l'Isola dei Pescatori, che è l'unica abitata. Ogni giorno puoi prendere numerosi battelli e fare un tour per visitare tutte e tre le isole, ognuna delle quali ha delle caratteristiche uniche e spettacolari. Per visitare le isole è possibile utilizzare un servizio di traghetti da Stresa. Potrete salire e scendere tutte le volte che vorrete per ammirare lo splendore di queste isole.

Isola Bella

Tra queste c’è l’Isola Bella, la più piccola delle Isole Borromee. In questa incantevole isola, potete ammirare gli splendidi giardini botanici ricchi di piante, fiori e statue e l’elegante palazzo barocco costruito tra il XVII ed il XIX secolo, con bellissimi saloni ricchi di arazzi, dipinti, mobili e molto altro. La prima, l'Isola Bella, fino al XVII secolo era uno scoglio semi abitato, finché, tra il 1650 e il 1671, il conte Vitaliano Borromeo fece erigere terrazze e realizzò uno splendido palazzo estivo, le cui magnifiche sale sono ancora oggi visitabili. La parte più visitata tuttavia è il suo famoso giardino all'italiana, che si compone di dieci terrazze, fino a 32 metri d'altezza, ed è ricoperto da una rigogliosa vegetazione. I suoi filari di limoni e aranci, allori e ciliegi, cedri, magnolie e querce, fanno da cornice all'incredibile panorama sul lago e sulle montagne.

Da fare: le 20 sale del Palazzo Borromeo sono tra le cose più belle da vedere nel tuo tour sul lago.

Isola Madre

L’Isola Madre, conosciuta anticamente anche con il nome di Isola Maggiore, è la più grande delle isole dell’arcipelago. Qui potrete visitare il Palazzo Borromeo, costruito nel 1500 e aperto al pubblico nel 1978, ricco di magnifici arredi e bellissime stanze come il salotto veneziano decorato con dipinti floreale in stile trompe l’oeil. Sull’isola si trovano anche la Cappella gentilizia e un bellissimo giardino all’inglese con tantissimi fiori e piante e che gode di un incredibile panorama sul Lago Maggiore. Di particolare rilevanza, su quest'isola, è il suo Palazzo Borromeo, più piccolo e meno appariscente di quello sull'Isola Bella, ma ricco di stanze riccamente decorate, che ancora conservano gli arredi storici che si sono susseguiti nei secoli.

Il Palazzo è particolarmente interessante soprattutto per la sua collezione di marionette e scenografie per spettacoli di burattini, oltre a una ricca collezione di dipinti e porcellane del XVII secolo. Il Palazzo è circondato anche da un romantico giardino all'inglese, da cui si gode una vista meravigliosa sul Lago Maggiore.

Leggi anche: Attrazioni di Principina a Mare

Da fare: vedere il Cipresso del Cashmir, simbolo dell'Isola Madre e un vero e proprio monumento verde.

Isola dei Pescatori

L’Isola dei Pescatori è la più piccola delle Isole Borromee ed è anche l’unica ad essere abitata durante tutto l’anno. L’isolotto ospita un borgo con una piazzetta racchiusa da vicoli stretti che conducono alla passeggiata sulla punta settentrionale dell’isola. Nelle numerose trattorie vista lago potrete gustare la gastronomia locale. Tra le varie feste che vi si svolgono annualmente, merita una menzione quella di Ferragosto con la processione dei barchini sulle acque del lago. Nonostante l'Isola dei Pescatori sia la più piccola delle Isole Borromee, è l'unica a essere regolarmente abitata durante tutto l'anno: qui infatti c'è ancora un piccolo villaggio che conta poche decine di abitanti.

Il suo nome, come si può facilmente immaginare, è dovuto al mestiere che molti dei suoi abitanti ancora svolgono da generazioni. Caratteristiche delle case a più piani del villaggio sono le lunghe balconate, utili per essiccare il pesce. Puoi andare a gustare le specialità della gastronomia ittica locale in una delle numerose trattorie che si trovano in riva al lago.

Da fare: la cinquecentesca Chiesa di San Vittore, nata come una semplice cappella, merita sicuramente una visita.

Verbania

Sempre sul versante piemontese del lago, praticamente di fronte a Stresa, si trova Verbania, la città più grande del Lago Maggiore, e probabilmente il comune più famoso per una vacanza in questa zona. Conosciuta come il “giardino del Lago Maggiore”, similmente a Stresa, la città è ricca di parchi e ville in stile liberty, risalenti al periodo tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX, ed era ritrovo dell'elite nobiliare e altoborghese piemontese e lombarda.

Degni di nota sono gli ottocenteschi giardini Botanici di Villa Taranto, che conservano più di 20.000 varietà di fiori e piante, oppure l'elegante Villa Giulia, con la sua facciata dal design particolare e inconfondibile. Anche a Verbania sono numerose le trattorie sul lungolago, dove potrai gustare le specialità tipiche del luogo.

Da fare: se ami l'arte rinascimentale, visita il Museo del Paesaggio, nelle sale di palazzo Viani-Dugnani.

Cannobio

Percorrendo la strada lungo il lago in auto, dopo una quarantina di minuti da Verbania, si arriva al comune di Cannobio: un borgo dove regna la tranquillità, che conta appena 5.000 abitanti, poco prima del confine con la Svizzera. Il suo meraviglioso lungolago alberato è un invito a romantiche passeggiate serali: uno scenario perfetto per gustare i magnifici scorci del Lago Maggiore, ma anche cene a base dei cibi tipici della zona.

Per chi ama il trekking e le escursioni nella natura, Cannobio è la meta perfetta, con i suoi dintorni ricchi di sentieri e luoghi spettacolari da vedere almeno una volta, come l'Orrido di Sant'Anna, una profonda gola immersa nel bosco a circa 3 km dal centro del paese.

Da fare: se ami gli sport d'acqua, la zona, ben ventilata, permette di praticare kitesurf, windsurf e vela.

Angera

Spostiamoci ora sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, dove troviamo il borgo medievale di Angera, incastonato tra le colline e i boschi che costituiscono la sua cornice naturale. E già solo questa presentazione dovrebbe bastare a stuzzicare la voglia di visitarlo. Il paese è dominato dall'alto dalla sua imponente Rocca, una fortezza quattrocentesca costruita, come molti edifici di questa zona, dalla potente famiglia Borromeo. Sull’estremità meridionale del Lago Maggiore si trova la Rocca Borromea di Angera, un incredibile edificio risultato di cinque diversi corpi di fabbrica, costruiti tra l’XI e il XVII secolo: l’Ala Scaligera, l’Ala Viscontea, la Torre di Giovanni Visconti, l’Ala dei Borromeo. Al suo interno ospita il Museo della bambola e del giocattolo che ripercorre la storia del gioco dal XVIII secolo fino ai giorni nostri. Le Sale Storiche ospitano invece preziosi affreschi, antiche tele e decorazioni originali.

Oggi la Rocca ospita un interessante museo che conserva una storica collezione di bambole e giocattoli antichi, anche molto curiosi e particolari, e che costituisce una meta da visitare anche in compagnia dei bambini che si stupiranno di vedere come giocavano i piccoli di una volta.

Da fare: una passeggiata sul lungolago, ricco di porticcioli storici, come il Porto Asburgico.

Laveno-Mombello

A circa mezz'ora di auto da Angera, percorrendo la costa del Lago Maggiore verso nord, si arriva al comune di Laveno-Mombello, un incantevole borgo di circa 8.000 abitanti e probabilmente quello, sulla sponda lombarda, di maggior affluenza turistica. Il suo successo è dovuto sicuramente al suo imbarcadero, da cui partono i traghetti per Verbania e per le Isole Borromee, oltre ai tour lacustri che toccano le località più belle del lago. L'altra attrazione interessante della cittadina è la sua funivia: una cabinovia che sale al Sasso di Ferro, una cima a 1000 metri di altezza che offre una vista assolutamente spettacolare di tutti i dintorni.

Da fare: l'ottocentesca Villa De Angeli Frua, circondata da un parco botanico, merita sicuramente una visita.

Luino e Locarno

Dopo aver visitato i comuni più belli della sponda lombarda e di quella piemontese, non possiamo non citare anche due cittadine svizzere che affacciano sul lago e che vale la pena visitare: Luino e Locarno. Luino è la prima che si incontra superato il confine con la Svizzera, con il suo minuscolo e grazioso centro storico, formato da un labirinto di suggestivi vicoletti, animati dal mercato di strada, in cui si vendono cianfrusaglie e prelibatezze locali fin dal XVI secolo. Locarno, invece, è poco più a nord del comune di Cannobio, ed è più grande e popolosa della precedente. Famosa per il suo Festival del Cinema, è ricca di attrazioni, come il Castello Visconteo e il Parco delle Camelie.

Da fare: un giro in funicolare a Locarno, fino al Santuario della Madonna del Sasso.

Altri Luoghi di Interesse

Oltre alle località menzionate, il Lago Maggiore offre altre attrazioni da non perdere:

  • Giardini Botanici di Villa Taranto (Verbania): Nella parte nord-ovest del promontorio della Castagnola, sulle rive occidentali del Lago Maggiore, si trovano i giardini di Villa Taranto, sicuramente una delle più belle attrazioni del Piemonte. Progettati dal capitano Capitano Neil Mc Eacharn, oggi il patrimonio botanico dei Giardini di Villa Taranto comprende circa 1.000 piante non autoctone e circa 20.000 varietà e specie di particolare valenza botanica. Il giardino è una vera e propria opera d’arte con migliaia di piante e fiori provenienti da ogni parte del mondo.
  • Eremo di Santa Caterina del Sasso: L’Eremo di Santa Caterina del Sasso è un monastero che sorge a strapiombo sulla sponda orientale del Lago Maggiore, nel comune di Leggiuno, in provincia di Varese. Costruito a partire dalla seconda metà del XII secolo, l’Eremo di Santa Caterina è sicuramente uno dei luoghi più particolari da vedere sul Lago Maggiore.
  • Parco del Mottarone: Partendo da Stresa e risalendo con la Funivia Stresa-Alpino-Mottarone, è possibile raggiungere il Parco del Mottarone, situato lungo le pendici dell’omonima montagna dalla cui vetta è possibile scorgere uno dei più bei panorami, che spazia dalle Alpi Marittime al Monviso, dal Monte Rosa alle Alpi svizzere, fino alla Pianura Padana. Luogo ideale per gli amanti dello sport: bike, trekking, parapendio o arrampicate in estate e sci o ciaspolate in inverno.
  • Giardino Alpinia: Il Giardino Alpinia è uno dei parchi botanici più grandi delle Alpi.

Itinerari alla scoperta del Lago Maggiore

Se desideri esplorare il Lago Maggiore in modo organizzato, potresti considerare di seguire diversi itinerari e, magari, conservare alcune cose per la tua prossima visita. Valuta di esplorare una delle due “metà” del lago, ovvero:

  • Sponda Lombarda: partendo da sud, non dimenticare di visitare Angera e la sua Rocca, la splendida Laveno Mombello e, salendo verso nord, il paese di Luino con il suo celebre mercato, tra le cose da vedere gratis sul Lago.
  • Sponda Piemontese: si divide fra diverse province. I suoi luoghi più iconici sono Arona, con il suo lungolago e il “Sancarlone”, Stresa con le Isole Borromee, Verbania, Mergozzo, ma anche Cannobio, quasi al confine elvetico.

Cosa fare in un giorno sul Lago Maggiore

Vista la sua posizione centrale fra le regioni del Nord Italia, il Lago Maggiore si candida a essere una meta prediletta per una gita di un giorno. Potrai partire alla volta delle località turistiche più rinomate, come ad esempio Stresa, Verbania o Laveno-Mombello e scegliere uno dei percorsi trekking o una delle passeggiate più famose. Un'idea potrebbe essere quella di prendere la Funivia del Lago Maggiore e fare uno dei percorsi che partono proprio dalla stazione in quota della celebre funivia.

Cosa fare in due giorni sul Lago Maggiore

Disponendo anche di una notte per pernottare avrai, prima di tutto, il privilegio di vedere i panorami del Lago quando sono illuminati e gustarti una cena in ristorante. In tal caso potrai scegliere un punto d'appoggio centrale. La migliore idea è quella di abbinare una località molto conosciuta per il primo giorno, e andare alla scoperta durante il secondo.Sono molti i paesi del Lago che meritano di essere menzionati, come ad esempio Cannero Riviera o Cannobio, sul lato piemontese, oppure Luino sulla sponda lombarda.

Cosa fare in tre giorni sul Lago Maggiore

Le cose da vedere, come potrai immaginare, sono davvero tante. In tre giorni, però, potrai visitare le attrazioni più famose del Lago Maggiore e conservare un bellissimo ricordo.Il primo giorno potrebbe essere dedicato alla scoperta di Stresa e delle Isole Borromee. Un traghetto ti porterà alla scoperta di Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori. Qui, oltre a giardini rigogliosi, ci sono anche collezioni d’arte importantissime.Il secondo giorno potrebbe essere l'occasione per esplorare i pittoreschi borghi e le città che si affacciano sul lago. Luoghi come Arona e Verbania sono famosi per le loro ville storiche, i loro negozi di artigianato locale e i ristoranti dove poter assaggiare la cucina tipica della regione.Il terzo giorno, infine, potrebbe essere dedicato alla natura. Il Lago Maggiore è circondato da parchi e riserve naturali, perfetti per escursioni a piedi o in bicicletta. Non perdere l'opportunità di visitare il Parco Nazionale della Val Grande, che conserva paesaggi incredibili.

Muoversi sul Lago Maggiore

Muoversi intorno al Lago Maggiore è davvero molto semplice. I paesi del lago sono ben collegati con diversi mezzi, rendendo tranquillo il percorso anche se non hai l’auto. Tra i metodi più popolari:

  • Auto: ti permette di visitare tutto secondo i tuoi tempi e i tuoi ritmi. La sponda lombarda del lago è collegata tramite la SP 69 a sud e dalla SS 394 fino al confine svizzero. Dal lato piemontese, invece, un tratto è servito dalla A 26, mentre la restante parte dalla SS 34.
  • Bici: un'alternativa all'auto è la bicicletta. Numerose piste ciclabili costeggiano il lago, offrendo viste spettacolari.
  • Traghetto: per un'esperienza davvero unica e rapida considera di spostarti in nave. I battelli percorrono il lago da nord a sud, fermandosi in vari punti lungo la costa. Questo ti permette di visitare diverse località in un solo giorno, senza doverti preoccupare del parcheggio.
  • Treno: alcune località del lago sono servite dalla linea ferroviaria. In particolare, le stazioni principali sono quelle di Sesto Calende, Laveno Mombello, Arona e Verbania.
  • Bus: diverse linee collegano i paesi più importanti del lago e le relative frazioni.

I parchi intorno al Lago Maggiore

Il Lago Maggiore è circondato da una varietà di parchi naturali che offrono panorami mozzafiato e opportunità per attività all'aria aperta.Uno dei parchi più noti è il Parco Nazionale della Val Grande, che include tutta la zona a cavallo fra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta, abbracciando gran parte della regione della Val d’OssolaInfine, non dimenticare di visitare il Parco Naturale della Valle del Ticino, un'area protetta che si estende lungo il fiume Ticino. Questo parco offre una varietà di attività, tra cui ciclismo, canottaggio e birdwatching.Ci sono poi diversi parchi urbani, antichi giardini di ville nobiliari. Fra i più noti bisogna menzionare Villa Pallavicino e i Giardini di Villa Taranto.

Cosa mangiare al Lago Maggiore

Un viaggio al Lago Maggiore non sarebbe completo senza scoprire i sapori autentici della zona. La cucina locale è un mix di tradizioni e innovazioni che ti lasceranno a bocca aperta.Inizia con i piatti tipici a base di pesce di lago, come il persico, un pesce dal sapore delicato che viene spesso servito con riso o polenta. Ad esempio, la polenta concia, una polenta cotta lentamente con formaggio e burro, o carni di capriolo, cinghiale. Molto buoni anche i formaggi delle Alpi circostanti.

TAG: #Turistiche #Turisti #Attrazioni

Più utile per te: