Turismo Attivo: Definizione e Caratteristiche
Quando senti parlare per la prima volta di turismo attivo e sostenibile, automaticamente la tua prima domanda è: cosa significa? Ci sono tante tipologie di viaggio e di esperienze all’interno del turismo sostenibile.
Definizione di Turismo Attivo
Il focus del turismo attivo, invece, è soprattutto sulle attività outdoor che implicano movimento fisico e che spesso toccano anche discipline sportive: cicloturismo, trekking, vela, canoa, arrampicata, equitazione, parapendio. A differenza del turismo sportivo, quello attivo è adatto a tutti i tipi di persona e a tutte le età (pensate che il cicloturismo in Italia è praticato soprattutto da over 60), non solo agli atleti.
Bene, ora uniamo queste due categorie e capiremo una volta per tutte cosa significa turismo attivo e sostenibile. A differenza del turismo attivo che, di per sé, contiene al suo interno anche attività come sci nautico, eli-sky (c’è chi si fa portare in cima a una montagna da un elicottero!) o escursioni in quad, il turismo attivo e sostenibile ammette solo attività a basse (o nulle) emissioni di CO2 e che non comportano inquinamento.
Vacanze Attive e Itineranti
Con il termine vacanza attiva, o anche vacanza itinerante, si intendono quei viaggi che vengono effettuati in mete poco comuni e con mezzi diversi. In una vacanza attiva lo scopo principale è quello di scoprire le tradizioni e la cultura del posto, andando oltre quelle che sono le principali attrazioni turistiche. Questa tipologia di vacanza presuppone tanta curiosità e voglia di conoscere.
Per dare una definizione più precisa del concetto, possiamo definire una vacanza attiva quel viaggio effettuato nelle rotte meno comuni e che prevede un movimento costante lungo l’itinerario con mezzi differenti (auto, treno, moto, bicicletta, barca o anche semplicemente a piedi). Pertanto, come è facilmente intuibile, il turismo itinerante è esattamente all’opposto di quello che viene definito turismo di massa, ovvero l’insieme dei viaggi effettuati in mete comuni o anche in resort e villaggi.
Leggi anche: IA e il futuro del turismo
Nel nostro paese, i viaggi attivi sono molto diffusi non solo perché l’Italia è ricca di bellezze naturali in cui immergersi, ma anche perché è costellata di tanti piccoli borghi tra cui perdersi.
Turismo Sportivo e Attività
Particolarmente collegato al concetto di turismo attivo è il concetto di turismo sportivo. Si tratta dell’insieme di quelle attività sportive, come ad esempio canoa, cicloturismo, vela, deltaplano, paracadutismo, trekking, golf, kitesurf, kajak, windsurf, diving, arrampicata, equitazione, parapendio, effettuate in un altro luogo rispetto a quello in cui si vive. Il turismo sportivo ha inizio intorno agli anni ’80, diffondendosi soprattutto in Europa e negli USA.
Una vacanza itinerante è caratterizzata anche dalla sostenibilità. Infatti, chi è solito effettuare viaggi attivi tende ad avere un impatto minimo e a rispettare il patrimonio naturale del posto.
Tipologie di Turismo in Italia
Il bel paese ha un patrimonio culturale, storico, artistico, enogastronomico e paesaggistico unico al mondo! Ci sarà un perché se mezzo mondo ce lo invidia! Tuttavia esiste sempre l’errata credenza che il turismo sia uno e unico, come una specie di turismo globale o generalizzato. Questa credenza deriva dal fatto che nell’ultimo trentennio abbiamo assistito a quello che è stato il fenomeno del turismo di massa o turismo organizzato, che è considerato la forma di turismo più importante e redditizia per il paese.
Questa evoluzione sociale e psicografica ha contribuito alla nascita di nuovi tipi di turismo e alla creazione di nuove forme di business turistico. Sappiamo benissimo quanto sia importante l’industria del turismo per l’Italia, e di conseguenza lo sviluppo di varie forme di turismo. Difatti oggi giorno ci sono innumerevoli possibilità per chi vuole lavorare nel turismo.
Leggi anche: Analisi del rapporto turismo-PIL in Italia
Classificazione del Turismo
Visto il fenomeno del turismo, lo possiamo classificare su base geografica o di provenienza in primis. Infatti il turismo permette alle persone di spostarsi al di fuori della propria zona di residenza in ogni parte del mondo.
- Turismo Incoming (Inbound): si riferisce ai servizi turistici, attrazioni, offerte turistiche o alle proposte turistiche organizzate e messe a disposizione da una nazione, regione o località per i turisti stranieri che visitano tale destinazione. Il turismo incoming è sicuramente uno dei più importanti, perché economicamente vantaggioso, in quanto contribuisce ad aumentare il PIL di una nazione, ma anche per le ricadute occupazionali in termini di business che tale tipo di turismo produce. Questa forma di turismo in Italia infatti genera un indotto che da lavoro al 10 % della forza lavoro del paese.
- Turismo Outgoing (Outbound): invece è esattamente il contrario, ovvero i servizi turistici messi a disposizione del turisti che vogliono soggiornare o fare una vacanza all’estero. Entrambi i tipi di turismo hanno dei vantaggi economici per le aree interessate, tuttavia non bisogna dimenticare la sostenibilità economica, sociale di una destinazione in cui si fa turismo.
Altre Forme di Turismo
- Turismo Leisure: è la forma di turismo più importante, chiamato anche turismo di svago, dove il leisure traveller viaggia per piacere o per svago. È considerata la tipologia di turismo più importante, sia dal punto di vista economico che di presenze.
- Turismo Business: è una forma di turismo particolarmente importante soprattutto negli Stati Uniti, dove si tende a viaggiare per scopi legati al lavoro, per concludere affari commerciali, partecipare ad eventi, meeting, convention, esposizioni, fiere, mostre ecc. Basti pensare alle Fiere del Turismo e alle innumerevoli figure professionali che vi partecipano per capire l’importanza di questa categoria.
- Turismo Bleisure: è un trend turistico recente, che coniuga i termini Business e Leisure e sta ad indicare quel tipo di turismo che permette alle persone di conciliare il turismo d’affari con le occasioni di svago e di piacere. È sicuramente un trend emergente da non sottovalutare in termini di spesa per viaggiatore.
Turismo del Benessere
Siamo abituati a considerare il viaggio o la vacanza come un momento di riposo, di svago e di benessere. Un momento in cui dedicarsi completamente a noi stessi. Anche se però il wellness è stato ampiamente associato al settore hotellerie e ai servizi turistici inclusi in una vacanza o pacchetto turistico. Ma chi lo dice che il wellness deve essere solo essere collegato a cio? Il benessere non passa forse attraverso la mente? Il turismo del benessere è ampio e variegato nella sua definizione. Ci sono turisti il cui benessere migliora con la pratica di alcune discipline bio naturali che mirano a rafforzare il benessere fisico, mentale, emotivo ed energetico.
Lo stile di vita ha inciso molto nello sviluppo del turismo, e ancora inciderà nel futuro. Lo stile di vita del viaggiatore diventa quindi una scelta di vita, un’etica morale che lo induce ad abbracciare nuovi trend turistici o forme di turismo emergenti.
Turismo Enogastronomico e Culturale
- Turismo del Gusto: è un’altra varietà o nicchia turistica dove la motivazione del viaggio più che la destinazione stessa è il godere del cibo e delle prelibatezze della gastronomia locale. Ci sono infatti turisti che visitano località per provare la cucina locale appunto. Pensiamo ad esempio alla cucina mediterranea o al tartufo d’Alba, alla bagna cauda piemontese o alla bistecca alla fiorentina. Insomma paese che vai specialità che trovi. Ma sono appunto i palati sopraffini il target di questo turismo.
- Turismo Enologico: identica cosa per il turismo enologico che si rivolge ad un target esclusivo e di nicchia.
- Turismo Culturale: si viaggia per scoprire nuove culture, tradizioni, usi, costumi e folklore locali, oppure per ammirare e rimanere affascinati dall’arte contemporanea, moderna, storica. Si viaggia per scoprire, o per conoscere.. il viaggio in se stesso è una forma di arricchimento personale e culturale.
- Turismo delle Origini: ci si sposta anche per scoprire le proprie origini, le proprie radici, i propri avi.
- Turismo Industriale: oppure si desidera approfondire il patrimonio industriale di una nazione, attraverso la cultura d’impresa. Ci sono viaggiatori interessati ad esempio al made in Italy, a visitare industrie che hanno contraddistinto l’Italia nel mondo. Pensiamo ad esempio alla Ferrari, alla Lamborghini o alla manifatture storiche di un periodo.
- Turismo Cinematografico: ci sono poi i luoghi dei film a trainare un trend turistico in continua crescita, ovvero la visita alle location di produzioni cinematografiche che sta riscuotendo un’ottimo appeal tra i viaggiatori.
Turismo Esperienziale
Possiamo classificare il turismo esperienziale come quel modo di vivere esperienze autentiche durante un viaggio o una vacanza, in cui il viaggiatore diventa parte attiva e quindi protagonista della propria vacanza. Proprio per questa caratteristica questo tipo di turismo è uno dei più in voga attualmente. I turisti infatti non comprano viaggi, ma esperienze. Quindi qualsiasi esperienza che coinvolge attivamente un viaggiatore diventa importante.
Si possono provare esperienze differenti tra l’altro, da quelle “normali” tipo lezioni da cucina tipica a quelle più adrenaliniche come il paragliding, piuttosto che un viaggio in mongolfiera o kitesurfing. Ovviamente tutto dipende dal viaggiatore e dal tipo di esperienza che desidera provare in vacanza.
Leggi anche: Regolamentazione delle Ferie nel Turismo
Altre Classificazioni
È complesso catalogare il turismo per compartimenti, per nicchie o per categoria di appartenza, proprio per la variabilità degli elementi che concorrono a formare il turismo. Abbiamo poi il turismo per fascia d’età. Si va dal turismo giovanile a quello senior oppure il turismo per stato civile, tipo il turismo familiare, il turismo single, il turismo gengle. Infine abbiamo il turismo un po’ più osè o disinibito, il cui scopo è far intrattenere relazioni sessuali con i residenti della destinazione.
TAG: #Turismo