Albergo Atene Riccione

 

Viaggio di Nozze a Luglio: Mete Consigliate per un Sogno Indimenticabile

Il matrimonio si avvicina... e anche la luna di miele! Avete ancora deciso dove andare in viaggio di nozze? Il mese di luglio è un ottimo periodo per organizzare il proprio viaggio di nozze. Andare in luna di miele in questo mese consente di godere della vasta gamma di mete disponibili durante i periodi di punta, ma senza le orde di turisti tipiche dei mesi seguenti.

Oltre a tutti questi dilemmi personali, ci sono altri aspetti da tenere in considerazione quando si scelgono le mete viaggio di nozze, in primis il periodo dell'anno: quando andare in un determinato posto? Che clima ci sarà? Insomma, mettetevi comodi perché abbiamo preparato per voi una guida super completa che vi aiuterà a capire dove andare in viaggio di nozze.

Criteri Fondamentali per la Scelta del Viaggio di Nozze

  1. Preferenze della coppia: Il primo scoglio da superare nella scelta delle destinazioni viaggio di nozze è la preferenza della coppia. Quello che vi consigliamo in generale è di restringere le opzioni! Come avete fatto con l'organizzazione del matrimonio, restringendo la ricerca secondo una fascia di prezzo o uno stile in concreto, così potreste fare anche col viaggio di nozze. Inoltre, vi piacerebbe scoprire nuove culture o preferireste semplicemente trascorrere del tempo con la vostra metà?
  2. Periodo dell'anno e clima: Secondo ostacolo da affrontare: la scelta del mese dell'anno in cui partire. In base alla stagione, infatti, ci sono mete che potrete scegliere a cuor leggero e altre sconsigliate. Stagioni delle piogge, dei monsoni o delle maree potrebbero impedirvi di godervi una vacanza all'insegna del relax. Non dimenticate il fattore climatico!
  3. Budget: L'aspetto finanziario sarà decisivo, per cui prima di scegliere gli itinerari viaggio di nozze bisogna discutere di numeri. Occorre capire chi contribuirà alle spese di viaggio e qual è il budget complessivo. Per esempio, state finanziando il viaggio da soli, vi aiuteranno anche i vostri parenti o sarà un regalo dei testimoni di nozze? Stabilite la cifra e da lì suddividete il budget tra pernottamenti, trasporti, attrazioni e qualsiasi elemento riteniate significativo per la luna di miele.

Consigli Utili per Organizzare il Viaggio Perfetto

  • Pianificare in anticipo: Cominciate a pensare alla luna di miele un anno prima delle nozze.
  • Non esagerare: Non serve andare dall'altra parte del mondo, né scegliere la destinazione più cara per il viaggio di nozze. Nonostante ciò, cercate di optare per un luogo che non avete mai visto. Se, però, non volete essere raccolti con il cucchiaino durante o dopo il viaggio, è meglio che limitiate le escursioni e non abbiate degli orari troppo serrati.
  • Assicurazione di viaggio: Fate domande sull'assicurazione di viaggio.
  • Fai da te: Se avete già progettato altre vacanze in passato, avrete la strada spianata. Ma attenzione! Una volta scelto dove andare in viaggio di nozze, sarà necessario reperire quante più informazioni possibili. Sfogliate riviste, libri o travel blog e cominciate a farvi un’idea su quelle che potranno essere le attività e le attrazioni offerte dal luogo che avete scelto e da lì ideate una prima bozza di viaggio. Cercate di prenotare alloggi e ciò che sarà possibile con cancellazione gratuita (gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo!).

Mete Consigliate per il Viaggio di Nozze a Luglio

Il viaggio di nozze nel mese di luglio è una delle soluzioni preferite da chi vuole viaggiare nei mesi estivi contenendo i costi rispetto ai periodi di alta stagione. A seconda della località scelta, le precipitazioni e il rischio di rovinare la vacanza per via di fattori climatici sono veramente scarsi. Il mese di luglio permette di effettuare viaggi di qualsiasi tipo, dalla vacanza-relax in riva al mare, circondato dal mare cristallino, alla vacanza-esplorazione, per chi ama vivere l'avventura e il fascino della scoperta in luoghi esotici.

Mete Esotiche

  • Thailandia: Per gli sposi che vogliono perdersi tra la cultura e la tradizione di paesi esotici esistono soluzioni molto interessanti come la Thailandia, la "dorata terra di meraviglie". Ad accompagnarvi durante la vacanza ci saranno colori vivaci, gente sorridente, odori di spezie inconfondibili e una natura rigogliosa tutta da scoprire. La punta di diamante del paese è sicuramente Bangkok, meta ambita da turisti di tutto il mondo.
  • Indonesia: Fatto salvo dell'isola di Bali, famosa in tutto il mondo per la natura rigogliosa e le spiagge da sogno, che è di religione induista, l'Indonesia è a maggioranza musulmana, elemento che consente di entrare in contatto con anime diverse del paese.
  • Polinesia: La Polinesia offre spiagge chiare su sfondi celesti, costituita da una quantità incalcolabile di isole, è conosciuta in tutto il mondo per l'isola di Bora Bora, una perla immersa nel sud del Pacifico. Uno dei vantaggi del viaggio di nozze in Polinesia sta nella vicinanza con molte altre destinazioni interessanti facilmente raggiungibili in areo senza dover effettuare infinite trasferte.
  • Bali: La più conosciuta isola dell’arcipelago indonesiano rimane una destinazione di pregio per un viaggio di nozze a luglio. Prima di tutto per il suo clima, di tipo tropicale, la stagione delle piogge cade prima, ad inizio anno, e il mese di luglio è un periodo ideale per viaggiare verso l’Isola degli Dei. Un viaggio di nozze a Bali sarà sempre un successo!
  • Mauritius: Isola tropicale dell’Oceano Indiano, al crocevia delle rotte marittime di un tempo, le Mauritius portano la promessa di un viaggio di nozze romantico, all’insegna di (antiche) rotte di pirati!
  • Zanzibar: Al largo delle coste della Tanzania, Zanzibar, l’antica isola di Unguja, fa sognare. La costa orientale è un’unica spiaggia bianca dove posare le proprie valigie, magari scegliendo un bungalow direttamente sulla sabbia. La sua capitale, Stonetown, è iscritta al patrimonio UNESCO, con i suoi edifici coloniali. Soprattutto al tramonto, un aperitivo con vista sull’Oceano è un must da organizzare.

Idee per Nozze d'Argento e d'Oro

Il periodo di luglio risulta perfetto anche per le coppie che vogliono festeggiare le proprie nozze d'argento e nozze d'oro. Le soluzioni più interessanti sono sicuramente i paesi dell'estremo oriente come il Giappone. Il Paese del Sol Levante ha temperature medie intorno ai 26°C, l'equilibrio perfetto per visitare il paese senza soffrire eccessivamente il caldo (come nel mese di agosto) o doversi coprire per temperature troppo fredde.

Oceania

Tra le tipologie di viaggio di maggiore successo per la luna di miele al mare nel mese di luglio c'è l'Oceania, area molto ampia che offre soluzioni per tutti i gusti. Da non perdere le isole Mauritius e le isole Cook, tra le mete più amate dai visitatori di tutto il mondo per le spiagge da sogno e la gente amichevole che le abita.

Leggi anche: Guida all'acquisto di borse comode da viaggio

Nord America

  • Canada: Se siete una coppia amante della natura e della tranquillità, il viaggio di nozze in Canada è ciò che fa per voi: grandi laghi, parchi nazionali, cascate, montagne, panorami mozzafiato. C'è tutto l'occorrente per trascorrere una luna di miele rilassante.
  • New York, Stati Uniti: Il fascino di questa metropoli non ha certo bisogno di presentazioni. A New York i divertimenti e le cose da vedere non mancano, ma immaginate di viverla durante la festa nazionale, ovvero il 4 luglio, giorno dell'indipendenza.
  • Grand Canyon, Stati Uniti: Se ai grattacieli newyorkesi preferite i coloratissimi spazi immensi del Grand Canyon, vi consigliamo di spostarvi a Sud, in Arizona, per godervi tutta la tranquillità possibile all’Enchantment Resort.

Sud America

  • Perù: Per i novelli sposi c'è la possibilità di passare delle giornate uniche, che permettano contemporaneamente relax e avventura attraverso un incredibile mix che il territorio mette a disposizione: la storia degli Inca, la gastronomia eccellente, la natura, gli scenari unici come il Machu Picchu o il lago Titicaca.
  • Argentina: Preferite godervi una città ricca di storia? Buenos Aires ha molto da mostrare tra piazze, teatri, caffè, musei, fiere e l'imperdibile quartiere La Boca, famoso per i suoi colori e per essere stato popolato da emigrati genovesi. Se invece preferite immergervi nella natura, attraverso escursioni indimenticabili, c'è una meta da non perdere: la meravigliosa possanza della Patagonia.

Europa

  • Capitali del Nord Europa: Tra le mete più ambite per un viaggio di nozze a Luglio (soprattutto da chi non ama particolarmente il caldo torrido dell'estate), troviamo le Capitali del Nord Europa: Copenaghen, Stoccolma, Oslo ed Helsinki.
  • Fiordi Norvegesi: Un itinerario via mare che si rispetti non può non comprendere la bella Bergen e la fredda ma affascinante Tromso.
  • Grecia: Un grande classico quando si parla di viaggi di nozze in Europa rimane il Tour della Grecia classica e di Meteore, immense rocce di arenaria sulle quali si trovano incredibili monasteri che paiono sospesi dal suolo.
  • Irlanda: Se, invece, siete dei tipi più attivi e amate girovagare per un paese in assoluta libertà, vi consigliamo ad occhi chiusi di optare per un bell'on the road in Irlanda una terra verdeggiante e selvaggia, culla della cultura celtica.
  • Francia (Strada del Vino della Valle della Loira): Infine, se ciò che cercate è un viaggio in cui prendervi il vostro tempo e rilassare i sensi, tra castelli, paesaggi verdi e calici di vino, l'alternativa migliore è quella di dedicare qualche giorno a percorrere una delle tante (e tutte bellissime!) strade del vino francesi.
  • Costiera Amalfitana, Italia: La zona nei dintorni di Capri e della Costiera Amalfitana è ricca di bellezze naturali ma anche di città e siti con un valore storico culturale pazzesco.
  • Sicilia, Italia: In Sicilia ovunque ci si volti, c'è qualcosa di interessante da vedere: ecco perché il modo migliore per esplorare l'isola è quello di noleggiare un'auto e percorrere le sue strade in lungo e in largo.
  • Toscana, Italia: Non solo mare, ma anche città d'arte e borghi medievali possono diventare una meta ideale per trascorrere un viaggio di nozze all'insegna della bellezza italiana.
  • Cinque Terre, Italia: Una soluzione molto romantica, a base di tramonti sul mare e passeggiate mozzafiato, è considerare un giro in barca delle Cinque terre, con partenza dal porto di Genova.
  • Dolomiti, Italia: L'itinerario che vi proponiamo è ambientato in un paesaggio completamente diverso: quello imponente e boscoso delle Dolomiti.
  • Salento, Italia: Lo sapevate che nel Salento esistono le Maldive d’Italia? Attorno la spiaggia di Pescoluse, la sabbia è così candida e il mare così verde-azzurro che la località merita completamente questo suo soprannome.

Tabella Riepilogativa delle Mete Consigliate a Luglio

Destinazione Tipologia Clima a Luglio Ideale per
Thailandia Esotica, Culturale Caldo, Umido Coppie che amano cultura e tradizioni
Indonesia (Bali) Esotica, Balneare Tropicale, Stagione Secca Relax, Spiagge, Templi
Polinesia Esotica, Balneare Tropicale Relax, Spiagge da sogno
Giappone Culturale, Storica Temperato (26°C) Nozze d'argento/oro, Storia, Cultura
Canada Natura, Avventura Mite Coppie amanti della natura
New York (USA) Città, Eventi Caldo Coppie che amano la vita urbana e gli eventi
Perù Avventura, Storica Vario (altitudine) Inca, Machu Picchu
Argentina Città, Natura Vario Città e natura
Capitali Nord Europa Città, Cultura Fresco Visite culturali
Costiera Amalfitana (Italia) Paesaggistica, Culturale Caldo Paesaggi mozzafiato

Ora che avete scelto dove andare in viaggio di nozze, non vi resta che iniziare a organizzare quella che sarà una delle vacanze più belle della vostra vita. Andate alla ricerca di piccoli angoli di paradiso poco conosciuti, scovate le tradizioni e le culture più strane e arricchite il vostro bagaglio di esperienze. Con tutte le accortezze, certo, ma...

Leggi anche: "I Viaggi di Gulliver": Analisi del romanzo

Leggi anche: Esplorare il Messico: cosa sapere

TAG: #Viaggio #Viaggi

Più utile per te: