Le imperdibili attrazioni turistiche del Messico
Se vuoi organizzare al meglio il tuo viaggio, allora scopri subito quali sono le migliori località turistiche dove andare in Messico! Ovviamente, tutto dipenderà dal tipo di vacanza che hai in mente!
Penisola dello Yucatan: un paradiso terrestre
Ma, se il tuo desiderio è quello di rilassarti su spiagge paradisiache in riva ad un mare da sogno, la Penisola dello Yucatan è proprio la destinazione che fa per te! Una lunga lingua di terra che separa il Golfo del Messico dal Mar dei Caraibi: la Penisola dello Yucatan è un vero e proprio paradiso terrestre! Questa terra è caratterizzata da una vegetazione lussureggiante e da spiagge esotiche da cartolina. Non a caso, per centinaia di anni, ha ospitato una delle più grandi civiltà precolombiane: i Maya! Una popolazione che ha contribuito a realizzare monumenti imponenti e secolari che ancora oggi sono in grado di stupire chiunque li osservi!
Soggiornando in località come Playa del Carmen, Akumal o Tulum situate proprio nella famosa Riviera Maya, ad esempio, potrai vivere una vacanza da sogno: ad attenderti ci saranno, palme, spiagge bianche e lo splendido Mar dei Caraibi, ma non solo! Qui potrai anche visitare alcune delle rovine Maya più famose e incredibili.
Le zone turistiche più belle del Messico
Se rimarrai nei dintorni della Riviera Maya potrai vedere numerose attrazioni e visitare altrettante aree particolarmente amate. In Messico, le zone turistiche più apprezzate sono svariate, per citarne alcune: i siti archeologici che raccontano la storia della civiltà Maya; le città di mare affacciate sulle incantevoli acque caraibiche e le riserve nazionali con le loro bellezze naturali. Le cose da vedere in Messico sono davvero tante!
Siti archeologici Maya
Durante il tuo viaggio in Messico potrai partecipare a gite o escursioni in alcuni dei siti archeologici Maya più popolari, tra i quali: San Gervasio, situato sull’isola di Cozumel di fronte a Playa del Carmen; Ek Belam; Xelha e Tulum, entrambi affacciati sul Mar dei Caraibi; Mayapan e, infine, il celebre sito di Chichén Itzá. Visitando queste aree potrai entrare in contatto con la storia antichissima e, soprattutto, piena di misteri! Passeggiando per la città di Chichén Itzá, ad esempio, ti sembrerà di fare un tuffo indietro nel passato e di vivere in un’epoca completamente diversa.
Leggi anche: Consigli per un investimento di successo nel settore delle attrazioni.
Situata nella penisola dello Yucatán, Chichen Itza è la più famosa di tutte le grandi città Maya. Essendo il sito archeologico più visitato e meglio conservato in Messico, potrebbe essere abbastanza affollato. Le attrazioni di questo patrimonio mondiale dell’UNESCO sono numerose e tra queste da non perdere c’è El Castillo, noto anche come la Piramide di Kukulkán che, con un’altezza di 30 metri, è la struttura più alta del sito. Un altro luogo degno di nota qui è il magnifico Caracol, un osservatorio di quasi 1.000 anni che testimonia quanto fossero avanzati i Maya.
Il sito archeologico più conosciuto del Paese, nonché una delle sette meraviglie del mondo e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, Chichén Itzá è un complesso archeologico maya situato nella penisola dello Yucatán. Le attuali rovine facevano parte di uno dei centri più importanti della regione tra il VI e l’XI secolo e sono incredibilmente ben conservate. Ogni anno vengono visitate da più di 1 milione di viaggiatori che arrivano qui da tutto il mondo - quindi il sito potrebbe essere abbastanza affollato! Per godervi Chichén Itzá in tranquillità vi consigliamo di soggiornare in una delle cittadine vicine e arrivare al mattino presto, così da potervi immergere nell’atmosfera unica che si respira qui.
Riserve Naturali
Nella penisola dello Yucatan si trovano diverse riserve naturali. In Messico, infatti, la flora, ma anche la fauna, è particolarmente variegata: durante la tua vacanza potrai fare l’incontro di numerose specie di piante e di animali esotici. Poco distanti dalla Riviera Maya si trovano: la Riserva della Biosfera di Sian Ka’an, la Riserva Statale bio-culturale del Pucc e la Reserva Estatal Geohidrológica Anillo de Cenotes. In quest’ultima, in particolare, potrai vedere e tuffarti nei famosi cenotes messicani, delle piscine naturali davvero suggestive e particolari.
La Biosfera di Sian Ka'an è un'area protetta che si estende per più di 5.000 kmq nella Penisola dello Yucatan. La biosfera, il cui nome significa "porta del cielo", custodisce più di 300 specie di volatili, 100 specie di mammiferi, tra cui il puma, e 23 siti archeologici, risalenti alla cultura Maya. Una parte della biosfera si sviluppa sulla terraferma, mentre il resto si affaccia su una grande barriera corallina. Tuttavia, questa bellezza della natura è protetta da una strada sterrata e molto difficoltosa da raggiungere in autonomia per cui, qualora la si volesse visitare, è consigliabile affidarsi a tour ed escursioni guidate, anche perché è stato stabilito un numero massimo di visitatori giornalieri.
Città di mare
Scegliendo di soggiornare Playa del Carmen le cose da vedere sono davvero numerose, tra queste ci sono anche molte città di mare davvero imperdibili. Una di queste è Tulum! Qui potrai vedere anche alcune delle rovine Maya più famose circondate dallo splendido Mar dei Caraibi. Uno spettacolo davvero unico! Altre mete da visitare sono: Mérida, la capitale dello Yucatan, Cancun, sulla punta dello Yucatan e, infine, Chetumal, la capitale di Quintana Roo al confine col Belize.
Leggi anche: Guida a Europa-Park
Messico: dove andare al mare
Durante la tua vacanza, avrai l’occasione di visitare alcune delle spiagge più belle al mondo. In Messico, infatti, il connubio tra sabbia bianca, mare turchese e vegetazione dai colori brillanti rende ogni spiaggia davvero magica e sorprendente. Come puoi immaginare, quindi, in Messico, dove andare al mare non è mai un problema! Durante la tua vacanza potrai visitare numerose spiagge da sogno e nuotare tra le onde del Mar dei Caraibi, il relax sarà assicurato!
- Cozumel: Situata al largo della penisola dello Yucatan, proprio di fronte a Playa del Carmen, Cozumel è una delle migliori destinazioni per gli amanti delle immersioni subacquee e dello snorkeling! Quest’isola, infatti, offre una barriera corallina a dir poco spettacolare, che venne scoperta da Jacques Cousteau nel 1959. I numerosi centri di immersione situati a Cozumel offrono attività acquatiche e tour per esplorare le meraviglie marine. Ma l’isola non è solo un paradiso per gli amanti del mare, è anche un luogo ricco di storia e cultura Maya. Potrai visitare le rovine dell'isola di San Gervasio e imparare di più sulla ricca storia di questa regione.
- Tulum Beach: Situata lungo la costa caraibica della penisola dello Yucatan, Tulum Beach incanta i visitatori con la sua combinazione unica di storia antica e bellezza naturale. Infatti, l’omonima città in cui si trova la spiaggia è particolarmente conosciuta per le sue e le acque turchesi e per il sito archeologico maya che si erge su una scogliera proprio sopra il mare. Le rovine offrono uno scenario stupefacente, con la maestosa piramide di El Castillo che domina l'orizzonte. La spiaggia di Tulum è un paradiso per chi cerca un ambiente tranquillo e unico, dov’è possibile rilassarsi al sole, fare snorkeling nelle vicine barriere coralline o esplorare le rovine maya e la loro affascinante storia.
- Playa Paraiso: Playa Paraiso è una delle spiagge più iconiche della Riviera Maya. Celebre per la sua sabbia bianca e fine e le acque cristalline, questa località incantevole attira i visitatori con la sua bellezza mozzafiato e il suo ambiente sereno. Le palme e la vista sull'orizzonte del Mar dei Caraibi contribuiscono a creare un'atmosfera davvero paradisiaca! Qui, gli amanti della natura possono godersi il sole, fare lunghe passeggiate sulla spiaggia, fare snorkeling per esplorare la ricca vita marina oppure semplicemente rilassarsi in un ambiente da cartolina. Playa Paraiso è un luogo imperdibile se cerchi pace e tranquillità in un ambiente costiero mozzafiato.
- Isla Mujeres: A sole otto miglia da Cancun, si trova Isla Mujeres, un'isola incantata e circondata dalle acque cristalline del Mar dei Caraibi. Offre spiagge di sabbia bianca, tranquillità e uno stile di vita rilassato. Inoltre, potrai anche esplorare l'isola noleggiando un carrello da golf, uno scooter o una bicicletta. Isla Mujeres è anche famosa per le sue attività acquatiche, come lo snorkeling con gli squali balena e le immersioni subacquee. Non dimenticare di goderti il tramonto mozzafiato e di assaporare la deliziosa cucina locale.
Altre destinazioni imperdibili
Spiagge meravigliose, attrazioni culturali, una deliziosa scena culinaria e antiche piramidi rendono il Messico una popolare destinazione turistica.
- Città del Messico: Città del Messico non è solo la capitale e la sede del governo, ma è anche una delle città più grandi del mondo e una delle destinazioni di viaggio più popolari del paese grazie ai suoi numerosi musei di livello mondiale, gallerie d’arte e attrazioni. Anche se non ci sono spiagge a Città del Messico, scoprirete un gran numero di cose interessanti da vedere e da fare: concentratevi sul centro storico, un sito di 15 chilometri quadrati patrimonio mondiale dell’UNESCO che vanta oltre 1.400 edifici coloniali dal XVI al XIX secolo, tra cui i più importanti a pochi passi dalla piazza principale, Plaza de la Constitucion.
- Oaxaca: Capitale dello stato con lo stesso nome, Oaxaca si trova in una valle ai piedi delle montagne della Sierra Madre. L’architettura coloniale, i siti archeologici, l’atmosfera tranquilla e uno dei migliori festival del Giorno dei Morti del paese, ne fanno una destinazione turistica popolare nel sud del Messico. Nel cuore di Oaxaca si trova la sua incantevole piazza, Zocalo, dove i turisti possono ammirare splendidi edifici coloniali come la Chiesa di Santo Domingo, visitare musei, fare shopping nei negozi di souvenir e rilassarsi in un bar all’aperto.
- Teotihuacan: Un tempo Teotihuacan era la più grande città non solo del Messico precolombiano, ma del mondo intero e oggi è un sito archeologico di estrema importanza conosciuto per le sue piramidi e l’avanzata pianificazione urbana, usata tutt’oggi. Le piramidi furono costruite tra il 100 d.C. e il 450 d.C., periodo in cui Teotihuacan stava emergendo come importante centro religioso in Mesoamerica e in effetti il suo nome significa “luogo di nascita degli dei“, un termine coniato dagli Aztechi che hanno scoperto Teotihuacan secoli dopo la sua caduta. I monumenti più importanti sono le piramidi del sole e della luna e il tempio di Quetzalcoatl.
- Tulum: Famosa come l’unico insediamento Maya fortificato situato sulla costa, l’antica città di Tulum è una delle attrazioni più visitate della penisola dello Yucatán e oggi è popolare anche per le sue spiagge. Si trova a breve distanza da Cancún, Playa del Carmen e Cozumel e le sue rovine ben conservate si possono scorgere da km in lontananza, grazie alla loro posizione in cima a scogliere alte 12 metri che si affacciano sullo splendido Mar dei Caraibi.
- Puerto Vallarta: Un’altra delle destinazioni balneari sempre più popolari del Messico è la città costiera di Puerto Vallarta. Spesso abbreviata in Vallarta, la città è divenuta famosa negli anni ’60 come meta di vacanze per le classi benestanti del Nord America. La cittadina attira viaggiatori di ogni genere, sia chi cerca un po’ di relax sia chi invece è a caccia di avventura, poiché si possono praticare tante attività diverse come il parapendio, lo sci d’acqua e il nuoto con i delfini.
- Corridoio Los Cabos: Sulla punta meridionale della splendida penisola di Baja, il Corridoio Los Cabos è una delle principali destinazioni balneari del Messico: è un ampio tratto di costa lungo 30 km che si estende tra le città di Cabo San Lucas e San José del Cabo.
- Guadalajara: Seconda solo a Città del Messico per dimensioni, Guadalajara, capitale dello stato di Jalisco, ha conservato con successo il suo mix unico di influenze coloniali e native Tapatíos. È una città divertente e facile da esplorare a piedi grazie alle quattro grandi piazze che racchiudono il centro storico della città.
- Copper Canyon: Chihuahua, uno degli stati più settentrionali del Messico, ospita una delle attrazioni naturali più visitate del paese, lo splendido Copper Canyon (Barranca del Cobre). Situato in una regione conosciuta come la Sierra Madre Occidentale e costituito da uno spettacolare gruppo di canyon profondi, Copper Canyon è più grande e profondo del famoso Grand Canyon. Prendendo il nome dal caratteristico color verde rame lungo le ripide pareti, queste incredibili strutture naturali sono state scavate da sei fiumi che convergono nel Rio Fuerte.
- San Miguel de Allende: È considerata una delle città più belle del Messico e nel 2008 è stata inserita tra i siti patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Il suo paesaggio cosmopolita la rende una delle destinazioni preferite per gli appassionati d’arte, ma non mancano tesori storici e architettonici, come la Parrocchia di San Miguel Arcangel.
- La Paz: La Paz è un luogo che offre un’atmosfera cosmopolita e ottimi servizi e infrastrutture, senza perdere il fascino di una piccola città, sicura e accogliente. È il luogo perfetto per godersi spiagge, paesaggi, attività in acqua, avventure e passeggiate in un clima di totale tranquillità, ideale per coppie e famiglie.
Tabella riassuntiva delle principali attrazioni
Attrazione | Regione | Descrizione |
---|---|---|
Chichen Itza | Penisola dello Yucatan | Sito archeologico Maya, patrimonio UNESCO |
Tulum | Riviera Maya | Città Maya fortificata sulla costa caraibica |
Cozumel | Riviera Maya | Isola con barriera corallina, ideale per snorkeling e immersioni |
Teotihuacan | Vicino Città del Messico | Sito archeologico con piramidi del Sole e della Luna |
Copper Canyon | Chihuahua | Sistema di canyon più grande e profondo del Grand Canyon |
Oaxaca | Oaxaca | Città coloniale con architettura storica e festival tradizionali |
Leggi anche: Attrazioni di Principina a Mare
TAG: #Turistiche #Turisti #Attrazioni