Albergo Atene Riccione

 

Gardaland: Divertimento, Attrazioni e Informazioni Utili

Gardaland Park è il parco divertimenti più famoso d'Italia, situato a Castelnuovo del Garda, sulle rive del lago. Da oltre 40 anni, Gardaland regala divertimento ed innovazione, ed è il più grande parco divertimenti d'Italia e tra i più belli d'Europa. Tutte le attrazioni di Gardaland Park regalano una speciale combinazione di avventura, adrenalina, sogno e fantasia.

Le svariate attrazioni sono suddivise in diverse aree tematiche e per categorie. Affronta le rapide nel cuore della giungla, prova discese da brivido, partecipa al convoglio artico di Mammut, assisti ai fantastici show e sogna ad occhi aperti in Fantasy Kingdom, Peppa Pig Land e in tutte le aree tematizzate.

Attrazioni Adrenaliniche e Avventurose

Per chi cerca emozioni forti, Gardaland offre una varietà di attrazioni adrenaliniche. Tra queste, spicca la grande novità del 2015, Oblivion, l'unica dive coaster in Italia, e il Raptor, la montagna russa alata. Non dimenticare Magic Mountain, Space Vertigo e Blue Tornado.

Per gli amanti dell'avventura, ci sono i tronchi del Colorado Boat, l'affascinante Fuga da Atlantide e le Jungle Rapids per bagnarsi di spruzzi. Tuffati nella magia di Corsari o nel divertimento di Mammut, un roller coaster adatto a tutti!

Novità ed Aree Tematiche

Una delle novità è Kung Fu Panda Academy, ispirata al famoso cartone animato, adatta anche ai più piccini. Sono presenti inoltre le attrazioni fantasy per chi ama sognare, la Flying Island da cui poter vedere tutto il panorama, l'Era Glaciale 4D "Una ghianda è per sempre", il TransGardaland Express per visitare il parco sopra il trenino storico e tutte le aree destinate ai più piccini, come il Fantasy Kingdom dove sorge l'albero di Prezzemolo, simpatica mascotte che gira anche per il parco.

Leggi anche: Regalare un'esperienza: il viaggio

Sea Life Aquarium

Adiacente al parcheggio di Gardaland si trova anche il Sea Life Aquarium, una bella struttura molto tematizzata. Un acquario che porta il visitatore alla scoperta di molti ambienti: dal lago di Garda al mar rosso, dal fondo dell’oceano al porto dei corsari.

Sea Life offre anche esperienze interattive come ad esempio accarezzare alcune specie animali, esplorare il fondo del mare e scoprire la nursery con le fasi di nascita degli squali. Inoltre la meravigliosa vasca oceanica, che si può ammirare da tre punti di vista differenti, offre un’esperienza unica ed irripetibile allo spettatore.

Novità 2025

Preparati a vivere un anno di emozioni senza precedenti con Animal Treasure Island e Dragon Empire. Il 2025 porta con sé tante novità che trasformeranno ogni visita in un'avventura indimenticabile sempre diversa. Immergiti in esperienze mozzafiato e scopri mondi straordinari e inesplorati!

Jumanji® - The Labyrinth

Jumanji® -The Labirinth è basata sulla popolare serie cinematografica Jumanji, campione di incassi, di Sony Pictures. Un'esclusiva ed entusiasmante esperienza adatta a famiglie con bambini di tutte le età e a gruppi di amici che, a partire dalla prossima primavera, avranno la possibilità di sperimentare l’avventuroso mondo di Jumanji in un modo completamente nuovo.

La siccità minaccia l'esistenza stessa di Jumanji! Non piove più, i pozzi si sono prosciugati e l'acqua ha smesso di scorrere nei fiumi. Avventurati nel Labirinto, affronta i pericolosi giochi di specchi di un antico tempio e addentrati in un avventuroso tunnel oscuro - ma attenzione ai serpenti velenosi!

Leggi anche: Pianifica la tua visita a Mirabilandia

Informazioni Utili per la Visita

Con il biglietto di ingresso puoi accedere a tutte le attrazioni e a tutti gli spettacoli quante volte lo desideri. Eccezionalmente alcune attrazioni potrebbero essere non disponibili per lavori di manutenzione. Il parco acquatico LEGOLAND® si trova all’interno del parco a tema Gardaland e l’ingresso è possibile soltanto acquistando un biglietto combinato Gardaland Park e LEGOLAND® Water Park.

Assolutamente da non perdere durante la stagione annuale di Gardaland sono gli eventi per gli amanti del brivido e delle feste natalizie. Al Gardaland Magic Halloween il parco offrirà esperienze da brivido. Durante il Gardaland Magic Winter il parco ricreerà tutta la magia del Natale con attrazioni e spettacoli a tema.

Come Arrivare

  • Da Milano: Esci al casello di Peschiera del Garda, il Parco è a pochi chilometri dall'uscita autostradale.
  • Da Venezia: Esci al casello di Sommacampagna o Peschiera del Garda, il Parco è a pochi chilometri dall'uscita autostradale.
  • Da Modena: Imbocca lo svincolo di collegamento con l'autostrada A4, in direzione Milano ed esci a Sommacampagna o Peschiera del Garda.

Attrazioni e Spettacoli Imperdibili

  • FORESTA INCANTATA: Il Mago di Gardaland ha bisogno del tuo aiuto per rompere l’incantesimo e fermarla!
  • LA CASA DEL MAGO: il luogo dove tutta la magia di Gardaland ha avuto inizio.
  • MAGIC ELEMENTS SHOW: Scopri il meraviglioso mondo creato dal Mago nella notte dei tempi.
  • KUNG FU PANDA ACADEMY: Incontrerai il Maestro Po e tutti i suoi amici, potrai imparare e perfezionare le tue abilità per diventare un grande maestro di Kung Fu. Preparati ad affrontare sfide davvero emozionanti.
  • PREZZEMOLO LAND: Potrai entrare in un fiabesco Castello medievale, circondato da spassosi scivoli bagnati che nasconde emozionanti giochi d'acqua!
  • L'ALBERO DI PREZZEMOLO: Ad accoglierti troverai Lui, Prezzemolo, il padrone di questa straordinaria casa-albero. Che aspetti?
  • BABY CORSARO: Potrai unirti alla ciurma di capitan T-Gey e mostrare che vero corsaro sei!
  • I CORSARI: LA VENDETTA DEL FANTASMA: Intraprenderai un viaggio senza ritorno nei mari in tempesta, inseguiti dal Vascello del Fantasma dei Corsari.
  • MAMMUT: La più grande avventura artica ti attende: un enorma mammut ti insegue.
  • OBLIVION THE BLACK HOLE: Intraprenderai un viaggio in un misterioso condotto spazio-temporale che collega il pianeta Terra ad un altro spazio e ad un altro tempo.
  • MAGIC HOUSE: L'illusione capovolgerà ogni tua convinzione.

Direzione Kung Fu Panda Academy dove potrai incontrare il Maestro Po e tutti i suoi amici ed imparare con loro il Kung Fu. Per questo, mettiamo gratuitamente a disposizione dei nostri Ospiti più piccoli degli speciali braccialetti riportanti il numero di telefono dei genitori che, in caso di necessità, saranno prontamente contattati dal nostro personale.

Parchi Divertimento Vicini

Ci sono diversi parchi divertimento situati nelle vicinanze di Gardaland, che possono essere una meta ideale per chi vuole trascorrere una giornata all'insegna del divertimento.

  • Terme di Colà: situato a Colà di Lazise, a circa 10 chilometri dal Parco Giardino Sigurtà, è un grande parco termale con piscine, saune, percorsi benessere e aree verdi.
  • Parco Acquatico Cavour: l'acquapark è distante circa 10 chilometri.
  • Terme di Aquardens: le terme di Verona sono distanti circa 7 chilometri.
  • Parco Natura Viva: Zoo con Faunistico, Safari, e aree dedicate ai dinosauri.

Costi di una Giornata a Gardaland

Un bilancio di quanto si può spendere durante una giornata al parco di Castelnuovo del Garda è molto soggettivo e varia in base alle esigenze e necessità di ognuno. La prima spesa da tenere in considerazione, naturalmente, è quella per i biglietti d’ingresso. A Gardaland, come in ogni altro parco divertimenti, è possibile acquistare comodamente i biglietti direttamente ai botteghini posti all’ingresso del parco.

Leggi anche: Come funziona Gardaland Express

Il prezzo varia dai 32 euro per l’ingresso a data prestabilita, ai 34 euro per un biglietto intero a data aperta. Più soggettivo è il conto delle spese da mettere in conto per i trasporti o per il viaggio da sostenere per chi proviene da altre zone d’Italia, che variano molto a seconda della provenienza e del mezzo di trasporto (auto, treno, autobus o aereo). In questo caso, dovremo inserire nel bilancio di una giornata a Gardaland anche le spese per il pernottamento.

Dal costo di una giornata a Gardaland potete tranquillamente depennare ogni possibile extra per le attrazioni a pagamento. Nel bilancio di quanto costa una giornata a Gardaland dobbiamo includere anche le spese per colazione, pranzo, merende e spuntini. Tra i tanti negozi di gadget e ricordini, vi capiterà sicuramente di spendere qualcosa per acquistare un piccolo ricordo.

In condizioni normali, mettete in conto di spendere circa 70 euro a testa. Le famiglie possono approfittare di tariffe agevolate per l'acquisto dei biglietti a Gardaland. Grazie ai pacchetti famiglia, è possibile ottenere sconti significativi sui biglietti per adulti e bambini. Questo rende l'esperienza a Gardaland non solo divertente, ma anche conveniente per tutta la famiglia.

Le offerte famiglia per i biglietti Gardaland Sea Life sono in vendita esclusivamente presso la biglietteria dell'Acquario. Approfitta delle offerte biglietti scontati per Gardaland a data libera! inclusi nel normale biglietto non scontato in vendita alle casse.

Gardaland: La Risposta Italiana a Disneyland

La risposta italiana a Disneyland è Gardaland, il parco di divertimenti numero uno del Belpaese: primo per data di fondazione (1975), per dimensioni (più di 400.000 mq di superficie), per numero di visitatori (più di 3 milioni ogni anno), è stato anche il primo a introdurre in Italia le montagne russe fisse. Affermatosi già negli anni Ottanta grazie alla sua posizione strategica in una zona di grande interesse turistico e alla novità assoluta di molte sue attrazioni, il parco divertimenti a ridosso della sponda veneta del lago di Garda è diventato il sogno dei bambini di tutte le generazioni.

Una volta varcato l’ingresso di Gardaland si entra in un mondo parallelo fatto di fantasia, colori, giochi ed emozioni dove è possibile vivere una giornata completamente diversa dalla routine quotidiana. E non è solamente una meta per famiglie: sono tanti i gruppi di amici che scelgono la gita a Gardaland come esperienza da fare per una giornata di divertimento in compagnia, consapevoli di trovare attrazioni per tutte le età.

Gardaland è un mondo in costante evoluzione, sempre al passo con i tempi, pronto a offrire continuamente nuove occasioni di divertimento. Il parco di oggi si chiama Gardaland Park ed è un tassello del Gardaland Resort, un contenitore che comprende anche tre hotel tematici, un acquario e un nuovissimo parco acquatico. Le sue dimensioni sono quattro volte più grandi dell’originale; delle quasi 40 attrazioni oggi presenti pochissime risalgono ai primi anni di apertura: tutte le altre sono state sostituite, rimosse o modificate più volte.

Quando Andare a Gardaland

È possibile andare a Gardaland da marzo a dicembre. Ogni anno viene pubblicato un calendario di aperture dettagliato con gli orari di ciascuna stagione. Sono possibili delle varianti da un anno all’altro, ma in genere il parco è aperto tutti i giorni nei mesi estivi e in alcuni giorni specifici nel mese di ottobre (periodo Magic Halloween) e di dicembre (periodo Magic Winter).

Se ne avete la possibilità evitate i mesi estivi perché sono i più affollati, inoltre il caldo rende meno tollerabile le lunghe code sotto il sole. Il periodo migliore per andare a Gardaland è la primavera, avendo l’accortezza di evitare il periodo di Pasqua e i ponti; anche settembre è un buon periodo perché cala l’afflusso di visitatori e le temperature sono molto gradevoli. Se potete visitare il parco soltanto durante il weekend scegliete la domenica perché tendenzialmente è meno affollata del sabato.

Cosa Fare a Gardaland

Il parco di Gardaland è diviso in numerose aree tematiche, ciascuna delle quali riproduce in maniera fantasiosa un habitat terrestre, un periodo storico o un mondo inventato ispirato alle fiabe, ai cartoni animati o al cinema. All’interno di ogni area tematica si trovano attrazioni per tutte le età, punti ristoro, animazione e servizi.

Le attrazioni del parco vengono suddivise in tre tipologie: Fantasy, attrazioni per bimbi piccoli; Adventure, attrazioni per tutte le età; Adrenaline, attrazioni per adulti, ragazzi e bambini più coraggiosi. I limiti per l’accesso alle attrazioni di Gardaland infatti non sono stabiliti in base all’età ma all’altezza. Ci sono dunque attrazioni per bambini fino a 80, 100, 110, 120, 130 e 140 cm di altezza e attrazioni senza restrizioni; un piccolo numero di attrazioni prevede invece restrizioni per un limite di altezza massimo.

Una giornata a Gardaland non significa andare solo su e giù dalle giostre ma anche godersi un fitto programma di intrattenimento con animazioni e spettacoli; alcuni show vengono riproposti di anno in anno mentre altri sono stagionali.

Le Attrazioni da Non Perdere

Vediamo per ciascuna tipologia (Fantasy, Adventure e Adrenaline) le attrazioni da non perdere assolutamente.

Le Più Belle Attrazioni di Gardaland per Bambini

Una delle aggiunte più recenti e più gradite alla già ampia offerta di divertimenti per bimbi piccoli di Gardaland è il Peppa Pig Land, un piccolo mondo interamente dedicato al celebre personaggio tv: c’è la casa che riproduce fedelmente quella del cartone animato, poi barchette, trenino e mongolfiere su cui è possibile salire. Un’altra area a tema è il Prezzemolo Land, un parco giochi ispirato alla mascotte di Gardaland. Non mancano tra le attrazioni per bambini di Gardaland anche il classico ottovolante per piccolini (Ortobruco), una giostra cavalli dal gusto retrò e un disco volante.

Le Più Belle Attrazioni di Gardaland per Tutta la Famiglia

Un fiore all’occhiello del parco è I Corsari, un’attrazione dark ride (percorso su vagoni al buio) inaugurata nel 1992 dopo 3 anni di lavoro in cui sono state impegnate ben 30 aziende. Nel 2018 è stata sottoposta a un completo restyling che ha reso le animazioni ancora più dinamiche e gli effetti scenici più realistici: vi sembrerà di vivere in prima persona epici duelli e cacce al tesoro nei sette mari.

Tra le attrazioni storiche di Gardaland una delle più amate da gente di tutte le età è il Colorado Boat, un simpatico percorso acquatico su tronchi che regala le emozioni di un’avventura senza i brividi delle attrazioni estreme. Gli spruzzi sono garantiti, e sarà difficile fare a meno anche della foto ricordo in vendita all’uscita dal percorso. Un’evoluzione di questa storica attrazione è il più recente Fuga da Atlantide, un water coaster ambientato nell’antica Grecia e caratterizzato da una spettacolare scenografia.

Un’altra imperdibile attrazione di Gardaland ambientata in un lontano passato è Ramses, il percorso sotterraneo all’interno di una gigantesca Valle dei Re animata da stupefacenti effetti visivi al laser ed effetti sonori. La grandiosa entrata è una riproduzione in scala 1:2 del tempio di Abu Simbel dell’antico Egitto. Mammut e Kung Fu Panda sono i due roller coaster per tutti: si può accedere a queste montagne russe già a partire dai 100 cm di altezza.

Il TransGardaland Express è invece il trenino che un tempo compiva l’intero giro del parco permettendo di ammirarlo dall’alto. A causa dell’espansione del parco il trenino oggi compie solo un giro parziale, ma rimane una storica attrazione dal sapore vagamente nostalgico perfetta per tutta la famiglia.

Le Più Belle Attrazioni di Gardaland per Ragazzi e Adulti

Quando scivoli sull’acqua, tazze rotanti e tunnel con effetti 3D non sono più sufficienti a suscitare emozioni è il momento di provare le attrazioni estreme di Gardaland. Ma prima pensateci un po’: non è roba da tutti. Se siete convinti di poter vincere la paura salite a bordo dei tre roller coaster più adrenalici di Gardaland: Oblivion, Blue Tornado e Raptor.

Oblivion-The Black Hole è stato il primo dive coaster in Italia ed è ancora oggi uno dei più lunghi in Europa. I dive coaster sono montagne russe con caduta a picchiata: quella di Oblivion è alta 42 metri, durante i quali si raggiunge una velocità di quasi 100 kmh. Il Blue Tornado è un ottovolante di ambientazione militare con sedili che lasciano le gambe dei passeggeri sospese nel vuoto: a 33 metri di altezza e con una velocità fino a 80 kmh è un’esperienza da brivido. Forse il top tra le montagne russe di Gardaland, Raptor è un’attrazione unica in Italia: è un wing coaster, ovvero un ottovolante con sedili laterali sospesi nel vuoto. Nel suo percorso, ricco di curve e saliscendi da brivido, incontra degli ostacoli che vengono evitati all’ultimo secondo.

Per queste tre attrazioni è richiesta un’altezza minima di 140 cm. Con 10 cm di altezza in meno potete provare l’emozione di una discesa in verticale in picchiata a bordo della launch tower Space Vertigo.

Biglietti di Ingresso per Gardaland

Esistono diversi tipi di biglietti e abbonamenti per entrare a Gardaland, ma il consiglio valido per tutti è: acquistate il biglietto online. Acquistare il biglietto d’ingresso a Gardaland online ha un doppio vantaggio: il primo è di evitarvi le lunghe e snervanti code alle biglietterie, il secondo è di farvi risparmiare qualcosina sul prezzo intero (che, ricordiamolo, è piuttosto caro).

Biglietto Salta la Fila per Gardaland

Vi consigliamo di acquistare il biglietto di ingresso giornaliero per Gardaland direttamente online: risparmierete lunghe file alle biglietterie, soprattutto nei giorni di maggior affluenza.

Gardaland Express

Gardaland Express è un servizio a pagamento che permette di evitare le lunghe attese alle attrazioni del parco. Vi dà accesso ad una coda prioritaria, in maniera simile al biglietto fast track per gli imbarchi all’aeroporto. Si può acquistare un biglietto Single Gardaland Express (corsa singola per una specifica attrazione) o un pacchetto Gardaland Express per più attrazioni (corsa singola o corse illimitate a seconda del pacchetto scelto).

Biglietti e pacchetti sono in vendita solo all’interno al parco e non sono quindi acquistabili online; vanno acquistati in aggiunta al biglietto di ingresso al parco.

Orari di Apertura

Gli orari di apertura di Gardaland variano a seconda della stagione e in occasione di eventi particolari. In genere dalle 10:00 alle 18:00 è sempre aperto; le aperture serali solitamente sono previste nei weekend dei mesi estivi e in occasione di Halloween. Alcune attrazioni aprono una o due ore dopo il normale orario di apertura del parco. Prima di decidere la data della vostra visita vi consigliamo di dare un’occhiata al calendario delle aperture per controllare l’orario del giorno di vostro interesse.

Info Pratiche per la Visita a Gardaland

Ecco alcune informazioni utili che vi aiuteranno ad organizzare al meglio la vostra giornata a Gardaland.

Uffici Informazioni

All’interno del parco sono presenti due punti informazioni, il Welcome Desk situato nell’area biglietterie e un ufficio informazioni nella zona Villaggio West.

Servizi per Bambini

All’interno del parco è presente un’area nursery dotata di tutto l’occorrente per cambiare e nutrire i bimbi molto piccoli, compresi fasciatoio, scalda biberon e distributori automatici di pannolini; noleggio passeggini. Se l’idea che il vostro bambino si perda all’interno di un parco così grande vi mette ansia potete richiedere agli uffici informazioni del parco un braccialetto antismarrimento su cui scrivere il nome del bimbo e un numero di telefonare da chiamare in caso di necessità.

Nelle attrazioni con limitazioni di altezza per i più piccoli è disponibile il servizio baby switch: i genitori possono salire a turno sull’attrazione mantenendo il proprio turno in coda; in questo modo uno dei due può rimanere in attesa con il bambino che non può salire perché troppo basso, senza dover rifare la cosa per salire sulla giostra quando torna l’altro genitore.

Altri Servizi

Il parco mette a disposizione dei visitatori numerosi servizi utili che rendono più agevole la visita, tra cui:

  • Timbro lasciapassare per uscire e rientrare al parco nell’arco della stessa giornata
  • Deposito bagagli custodito
  • Deposito caschi
  • Wi-fi
  • Ricarica cellulari
  • Servizio medico di primo soccorso
  • Chiesa consacrata
  • Servizio Easy Shopping (consegna gratuita nell’area parcheggio degli acquisti effettuati all’interno del parco)

Alcuni servizi sono gratuiti, altri a pagamento.

Accessibilità

L’ingresso a Gardaland è consentito a tutti, tuttavia per motivi di sicurezza l’accesso alle attrazioni può essere negato o sottoposto a procedure specifiche in presenza di alcune particolari condizioni fisiche o malattie. Ad esempio alcune attrazioni sono vietate a cardiopatici, persone soggette a crisi epilettiche o persone con mobilità ridotta. Sono previsti biglietti gratuiti o ridotti per le persone diversamente abili e i loro accompagnatori; per usufruirne è necessario presentarsi al Welcome Desk dell’ingresso principale con la documentazione medica. Presso lo stesso ufficio è possibile ritirare una cartina dettagliata con le attrazioni accessibili a persone con limitazioni motorie, sensoriali e cognitive.

Animali Domestici

È possibile andare a Gardaland in compagnia del proprio cane, ma siete davvero sicuri di volerlo fare? Gli animali domestici sono ammessi all’interno del parco ma non possono entrare nelle attrazioni e negli spazi spettacoli; nei ristoranti possono accedere solo a aree riservate. In tutto il parco i cani devono sempre essere tenuti al guinzaglio. Ricordate che l’enorme afflusso di visitatori e i rumori conseguenti possono spaventare il vostro animale o provocargli stress. Se il vostro amico a quattro zampe non è abituato a stare in mezzo a tanta gente pensateci bene se portarlo o no.

Consigli per una Visita a Gardaland Senza Stress

Senza un’accurata organizzazione una visita a Gardaland può trasformarsi dalla giornata di divertimento dei vostri sogni al vostro peggior incubo. Il costo del biglietto, il grande afflusso di visitatori, le prolungate esposizioni al sole dovute alle lunghe code per accedere alle attrazioni possono mettere a dura prova i vostri nervi.

Ecco qualche consiglio per evitare lo stress e vivere al meglio la vostra giornata a Gardaland:

TAG: #Gardaland

Più utile per te: