Viaggio nel Cuore dei Caraibi: Alla Scoperta di Cuba
Nel cuore del Caribe, un viaggio indimenticabile ti condurrà attraverso la natura e la storia dell'isola di Cuba. Questo tour ti permetterà di esplorare le città coloniali, le zone rurali e le spiagge paradisiache di questa affascinante isola.
L'Avana: Il Punto di Partenza
L'Avana è il punto di partenza, la città più seducente dei Caraibi, che negli ultimi anni sta vivendo un cambiamento profondo, anche nello stile di vita, nelle opportunità e nell'atmosfera stessa della città.
Partenza per le visite della città de L'Havana cominciando dalla passeggiata del centro storico, Plaza de la Catedral, Calle de los Oficios, Plaza San Francisco de Asis, Plaza Vieja, Calle Mercaderes, Plaza de Armas con la visita al Palacio de los Capitanes Generales (massima espressione del Barocco cubano), che fu la casa del governatore di Cuba.
Dopo il pranzo si visiterà il Capitolio Nacional, struttura neoclassica eretta tra il 1912 ed il 1929 per ospitare le due Camere del Parlamento cubano. Visita panoramica del Malecon, il lungomare habanero, Piazza della Rivoluzione e Collina Universitaria.
Proseguiremo il programma di visite con la partenza per la Finca Vigia, a San Francisco de Paula, casa museo dove lo scrittore Ernest Hemingway visse per circa vent'anni. Rientrando a L'Avana, visita al Museo del Rhum per conoscere il processo di lavorazione dell Havana Club e degustarlo.
Leggi anche: La tua giornata a Caribe Bay
Valle de Viñales e Las Terrazas
Partenza in bus alla volta di Valle de Viñales, la provincia più occidentale di Cuba dove si coltiva il miglior tabacco del mondo. Durante il viaggio sarà possibile ammirare vallate di palme reali l albero nazionale di Cuba. Sosta al Mirador de los Jazmines.
Visita alla Casa del Veguero, coltivatore di tabacco. Visita alla Cueva del Indio, con una breve navigazione lungo il fiume che scorre all interno della grotta. Nel pomeriggio trasferimento a Las Terrazas.
La mattina presto, dopo colazione, si partirà direttamente dall'hotel per una escursione a piedi lungo uno dei sentieri che si inoltrano in questa riserva che è il primo centro di ecoturismo di Cuba. La visita sarà accompagnata da una guida locale, che illustrerà oltre agli aspetti naturalistici, il progetto legato alla comunità locale che ha dato vita allo sviluppo di questa zona agricola autosufficiente, capace di gestire le risorse agricole e forestali e lo sviluppo del ecoturismo.
Cienfuegos: La Perla del Sud
Cienfuegos è detta la Perla del Sud. Cienfuegos vanta un centro coloniale ben conservato ed è l unica città di Cuba fondata dai francesi provenienti dalla Louisiana.
Visita della Piazza centrale della città, Parque Martì che, per la sua importanza storica e per gli edifici che la circondano è stata dichiarata patrimonio nazionale. Visita panoramica al Palacio del Ayuntamiento e al Teatro Tomas Terry, un piccola gioia con platea a ferro di cavallo e due ordini di palchi in legno; in questo teatro cantarono Enrico Caruso e Sarah Bernhardt. Tra gli edifici più significativi, la Catedral de la Purisima Concepcion ed il Palacio Ferrer che ospita la Casa Provincial de la Cultura.
Leggi anche: Partenze Immediata da Torino
Trinidad: Patrimonio dell'Umanità UNESCO
Trinidad è una delle prime città fondate dagli spagnoli nel secolo XVI e dichiarata dall UNESCO Patrimonio Mondiale dell Umanità nel 1988.
Si visiterà l Iglesia de la Santisima Trinidad, il Palacio Brunet ora Museo Romantico o al Palacio Cantero, ricchi di mobilio d epoca, passeggiata per il centro storico della città con visita del mercatino artigianale che si sviluppa nelle viuzze del centro. Si prendera'un'aperitivo a "La Canchanchara" , locale divenuto famoso per la sua tipica bevanda a base di acquavite, miele e limone.
Nel pomeriggio visita alla Manaca Iznaga a 15 km da Trinidad. Visiterete un interessante testimonianza della vita di uno zuccherificio del XVIII° secolo. Se salirete la Torre, alta 42 metri, potrete godere della vista di tutta la Valle de los Ingenios.
Topes de Collantes e Santa Clara
Trasferimento alla base di Topes e partenza in camion per i sentieri del Parco di Guanayara all interno di Topes de Collante, zona di cure termali. Piscine naturali, grotte, getti d acqua, flora e fauna vi accompagneranno sino alla cascata del Rocio che forma una piscina naturale nella quale potrete bagnarvi.
Sulla strada del ritorno si visiterà un giardino dove sono presenti le piante delle varie qualità di caffè ed un piccolo museo sulla storia del caffè.
Leggi anche: Mediavalle Viaggi: la tua vacanza ideale
Partenza per Santa Clara. Visita del treno blindato e del Mausoleo dedicato a Che Guevara. Proseguimento del viaggio, visita panoramica della cittadina coloniale di Remedios, alla sua piazza principale che ospita una delle più importanti chiese dell isola, San Juan Bautista, presenta uno sfarzoso altare barocco ed un notevole soffitto in mogano con decorazioni.
Cayo Santa Maria: Relax e Mare
Proseguimento del viaggio verso Cayo Santa Maria e sistemazione nelle camere riservate al Sol Cayo Santa Maria con trattamento di all inclusive. Giornate a disposizione per il relax, il mare e tutte le attività messe a disposizione dal resort.
Hotel Selezionati per il Tuo Viaggio
Durante il tuo viaggio, potrai soggiornare in hotel selezionati per offrirti il massimo comfort e un'esperienza indimenticabile:
- Avana - Hotel Telegrafo 4*: Situato vicino al lungomare e ai principali luoghi d'interesse dell'Avana Vecchia.
- Cayo Santa Maria - Sol Cayo Santa Maria: Un luogo ideale per rilassarsi nell'ambiente naturale dell'isola.
- Cienfuegos - Boutique Hotel La Union: Nel cuore della città, un hotel dallo stile classico e moderno.
- Pinar Del Rio - Hotel Moka 4*: Costruito su una collina nella valle di San Juan, ideale per il riposo.
- Trinidad - Hotel Las Cuevas 3*: Vicino al centro storico, in cima ad una collina.
Servizi Inclusi
- Assistenza di guide locali in Italiano.
- Auto a noleggio a chilometraggio illimitato.
- Prime colazioni negli hotel durante il tour e all inclusive a Cayo Santa Maria per 4 giorni.
- Assicurazione Filo Diretto Assistenza al Viaggiatore.
TAG: #Escursioni #Viaggi