Cinecittà World: Divertimento per Bambini di Tutte le Età
Cinecittà World è un parco divertimenti di Roma, incentrato sul cinema e sulla televisione. Si trova a Castel Romano, a sud del centro città, e si estende su di una superficie di 300 mila metri quadri in mezzo alla natura, parte all’aperto e parte al coperto. Inaugurato nel 2014 grazie all’iniziativa di Aurelio De Laurentiis e Diego Della Valle, al suo interno si trovano anche numerosi teatri all’aperto, in cui vanno in scena spettacoli sempre nuovi ed entusiasmanti.
Per questo e per altri mille motivi, Cinecittà World rappresenta la pausa ideale da Roma, specialmente per gli amanti del cinema e della televisione, un’occasione di svago per tutta la famiglia e un’attività da non perdere durante una vacanza nella capitale.
Aree Tematiche e Attrazioni per Bambini
Il parco è suddiviso in 7 aree tematiche, al cui interno ci sono in tutto 40 attrazioni adatte a tutte le tipologie di visitatori.
Cinecittà
È la prima area del parco che si incontra dopo l’ingresso. Dal portale d’ingresso Cabiria si oltrepassa un grande sipario rosso, da cui si accede alla Cinecittà Street, che riproduce la New York degli anni ’20. Qui si trovano numerosi ristoranti, il Cinecittà World Shop dove acquistare gadget e foto, ed inoltre è qui che si tengono numerosi eventi.
Roma
È la zona del parco dedicata all’antica Roma, con il grande acquedotto, archi, colonne e grandi templi. Qui si trovano alcune tra le attrazioni più apprezzate del parco, oltre al giardino degli Dei dove passeggiare tra la natura e ammirare un’interessante mostra.
Leggi anche: Visita Cinecittà World a Roma
Spaceland
È l’area dedicata alla fantascienza; è qui che si trovano le montagne russe Altair. Ma ci sono anche attrazioni e giostre per i bambini, come i pompieri e la torre di controllo.
Far West
Questa area di Cinecittà World è ispirata ad un tipico villaggio del Far West, una terra di frontiera fatta di case in legno, grandi casse, una miniera, una chiesetta e il cimitero. Qui si trova la Horror House, l’attrazione in VR Assassin’s Creed e una serie di attrazioni per i più piccoli.
Adventure Land
In questa zona dedicata all’avventura trascorrerete la maggior parte del vostro tempo all’interno del parco. E’ infatti qui che si concentrano la maggior parte delle attrazioni, tra cui il cinema volante Volarium, Jurassic War e il sommergibile da guerra U-571.
Aqua World
La zona acquatica di Cinecittà World è un vero e proprio parco nel parco! Potrete fare il bagno e trascorrere una giornata in spiaggia a due passi da Roma: qui infatti si trova l’enorme Cinepiscina, ampia ben 1700 metri quadri con profondità variabile tra i 15 cm e il metro, oltre a una serie di giochi d’acqua, spiagge attrezzate con ombrelloni e lettini gratuiti, spogliatoi, docce, bagni e armadietti. Aquaworld apre soltanto da giugno a settembre.
Il Regno del Ghiaccio
Il primo snow park al coperto d’Italia si trova all’interno di Cinecittà World, e vi darà la possibilità di giocare sulla neve tutto l’anno, sia d’estate che d’inverno. Ci sono anche 4 attrazioni adatte ad adulti e bambini di tutte le età. Con Pattiniamo, i tuoi bimbi potranno indossare i pattini e imparare a destreggiarsi sulla suggestiva pista di pattinaggio de Il Regno del Ghiaccio. Con Palle di Neve potranno divertirsi sulla neve tutto l’anno. Potranno scatenarsi in battaglie a palle di neve…ma attenzione alle nevicate improvvise.
Leggi anche: Un Giorno Indimenticabile a Cinecittà World
Spettacoli e Animazione
Presso Cinecittà World vanno in scena numerosi spettacoli, con frequenza di uno ogni ora.
- Cinecittà Show: è il live show di benvenuto del parco, in grado di dare ai visitatori un’accoglienza calorosa grazie a personaggi come Spiderman, Jack Sparrow e Wonder Woman. Dura 15 minuti, e si tiene tutti i giorni presso Cinecittà Street.
- Motori, Ciak, Azione: è uno stunt show dal vivo ispirato alla saga di Fast & Furious, per celebrare il famoso film d’azione su 2 e 4 ruote. Adatto a tutta la famiglia, dura 15 minuti, e si tiene tutti i giorni presso Adventureland.
- Trucchi da paura: è spettacolo che racconta i segreti dei film horror, un comedy show dal vivo divertente e interattivo, adatto agli appassionati di film horror e a chi vuole farsi delle sane risate. Dura 15 minuti, e si tiene tutti i giorni presso il Teatro 4.
- Far West Show: per tutti gli amanti delle vecchie atmosfere western, questo show è ambientato in un villaggio di frontiera chiamato El Peròn, sulla rotta delle miniere d’oro. Dura 15 minuti, e si tiene tutti i giorni presso la zona Far West.
- Viva l’Italia: Lo spettacolo principale del parco Cinecittà World si chiama Viva l’Italia, ed è uno show di musica dal vivo della durata di 30 minuti che racconta le eccellenze del made in Italy, con ballerini e attori per riscoprire le nostre radici. Si tiene tutti i giorni presso il Teatro 1.
A fianco degli spettacoli, a Cinecittà World si tengono anche una serie di eventi di animazione:
- Animazione in Cinepiscina: L’animazione da oscar del cast di Cinecittà World si sposta in piscina, con giochi d’acqua e tanta musica. Si tiene ogni giorno d’estate a partire dalle 14:30, e per i bambini vi è una zona in totale sicurezza con acqua profonda soltanto 15 centimetri.
- Animazione Transformer: Per tutti gli appassionati dei robot, l’animazione Transformer vi consentirà di assistere alla trasformazione di un’auto in Bumblebee, un robot alto ben 5 metri e mezzo. Si tiene tutti i giorni nella piazza della Televisione.
- Animazione Jurassic War: Il dinosauro animatronico, protagonista dell’attrazione Jurassic War, vi aspetta nell’area apposita ogni giorno per scattare una bellissima foto ricordo. Ma attenzione agli imprevisti, sempre all’ordine del giorno!
Informazioni Utili per le Famiglie
Care mamme, spesso ci chiedete se il parco del cinema e divertimenti Cinecittà World di Roma Castel Romano è adatta per bambini molto piccoli. Parliamo di bambini di 2, 3, anni di età che non arrivano a superare il metro di altezza e che entrano gratuitamente nei parchi divertimento del Lazio e di quelli più grandicelli di 4 e 5 anni di età. Appare ovvio che se il bambino ha addirittura meno di 2 anni è sconsigliabile ( e lo sconsigliamo sempre) affrontare una giornata in un parco divertimenti.
Le mamme debbono comprendere che portare un bambino piccolo in un parco divertimenti ( sempre con le dovute accortezze) non è solo fargli fare le giostre e le attrazioni. Ma il parco non è solo quello! Innanzitutto c’è l’atmosfera divertente di festa che il bambino percepisce, le musiche continue che lo fanno sorridere, i giochi del playground, le musiche divertenti, lo spettacolo “ trucchi da paura” che in modo divertentissimo gli farà conoscere tutti i trucchi usati nel mondo del cinema, gli spettacoli, le giostrine del Sognolabio da fare con i genitori, le foto ricordo e molto molto altro ancora!
Ecco quindi che con un bambino di 2, 3 o 4 anni, potete addirittura avventurarvi nel più grande parco divertimenti del Lazio e del Centro Sud, per numero di attrazioni, giochi e spettacoli. Cosa aspetti quindi vieni a vivere insieme a noi una fantastica giornata di divertimento insieme con i tuoi bambini.
Leggi anche: Il mondo del cinema a Cinecittà World
Servizi per i più piccoli
- In ogni area toilette, ed in ogni ristorante, sono disponibili i fasciatoi.
- Presso i ristoranti Charleston, Saloon e Roma sono disponibili anche alcuni scaldabiberon.
- All’Ufficio Accoglienza, nel Cinecittà Shop, è possibile noleggiare passeggini (il servizio non è prenotabile ed è ad esaurimento scorte) e carrozzelle per i visitatori con difficoltà motorie (disponibilità limitata).
Per i più grandicelli: dai 3 anni c'è area kids. La fascia di età consigliata è a partire dai tre anni.
Orari di Apertura
Il parco Cinecittà World apre all’inizio della primavera. Durante il mese di marzo è aperto solo nei weekend, ad aprile e maggio apre anche il lunedì e per i ponti, mentre da metà giugno in poi rimane aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00, con apertura straordinaria fino alle 23.00 il sabato e le settimane centrali di agosto. In seguito, da settembre a dicembre gli orari di apertura vanno dalle 11.00 alle 18.00 e il parco resta aperto durante i weekend e le festività natalizie, fino alla Befana.
Le attrazioni sono aperte dalle 11.15 fino a 15 minuti prima della chiusura. Nei giorni in cui il parco è aperto fino alle 23.00, le attrazioni sono garantite fino alle 21.00.
Biglietti di Ingresso
I biglietti d’ingresso si possono acquistare in cassa oppure online: con quest’ultima soluzione si ha diritto ad una piccola riduzione sul prezzo, ed inoltre c’è il grande vantaggio di evitare le file all’ingresso. I bambini sotto i 140 centimetri di altezza pagano l’accesso ridotto, mentre sono disponibili anche biglietti speciali tra cui il pomeridiano con ingresso a partire dalle 15.00, un pacchetto famiglia per 2 adulti e un minorenne, o un secondo pacchetto famiglia per 2 adulti e 2 minorenni.
Il biglietto d’ingresso comprende l’accesso a tutti gli spettacoli e attrazioni del parco. Per evitare le file alle attrazioni, è possibile acquistare il biglietto saltacoda, che permette di accedere da un ingresso dedicato saltando la fila su oltre 20 attrazioni.
E’ possibile anche acquistare un abbonamento, che comprende ingressi illimitati a Cinecittà World e a Roma World per tutta la stagione. Vi è anche una versione star che include anche noleggio pattini, ingresso presso le attrazioni a pagamento, parcheggio e saltacoda, mentre per chi vuole soltanto parcheggiare c’è l’abbonamento per il parcheggio, che consente parcheggi illimitati per un veicolo durante tutta la stagione.
E’ possibile infine acquistare un pacchetto speciale parco + hotel, che include sia i biglietti di ingresso al parco, che il pernottamento in uno degli hotel 3 o 4 stelle convenzionati. E’ possibile selezionare la data di arrivo e di partenza del soggiorno e scegliere l’albergo più adatto alle esigenze della vostra famiglia.
I biglietti acquistati online sono a data aperta, mentre i servizi accessori come navette, parcheggio o combinazione parco + hotel sono validi soltanto per la data selezionata e non possono essere modificati o rimborsati per nessun motivo.
Ristorazione
Presso Cinecittà World ci sono numerosi ristoranti, bar e chioschi, dove mangiare durante l’intero orario di apertura. In base alle disposizioni sulla sicurezza alimentare, è vietato portare cibo e bevande da casa.
- Ristorante Roma: è un self service ambientato nell’Antica Roma, che offre cucina tipica romana.
- American bar: è il bar centrale del parco, dove si può prendere un caffè ma anche mangiare prodotti di gastronomia, oltre a colazioni, snack e gelati, a pranzo e a cena.
- Saloon: ispirato alla cultura Tex-Mex, il Saloon offre carni cotte alla griglia e fiumi di birra alla spina.
- Ristorante Charleston: tornate nella New York anni ’20, con una sosta presso il ristorante più elegante del parco tra le atmosfere swing e jazz. Potrete gustare le ricette del primo celebre chef italiano di New York, ispirate alla tradizione mediterranea tra terra e di mare, oltre ad una pizzeria tradizionale.
- Jurassic Bar: per tutti gli appassionati di dinosauri, il Jurassic Bar offre bibite fresche e panini per placare la fame. Si trova nell’area Adventure Land ed è aperto dalle 11.30.
- Ristobar Aqua World: Se vi trovate nella zona della Cinepiscina e vi va qualcosa da mangiare o da bere, dirigetevi al Ristobar Aqua World, un classico chiosco da spiaggia aperto a colazione, pranzo e per l’aperitivo.
- Il caffè di Cinecittà: Aperto a partire dalle 9.30 tutti i giorni, questo elegante bar si trova presso piazza Cabiria, la piazza di ingresso al parco, e vi aspetta con colazioni e cornetti appena sfornati, fino all’aperitivo a fine giornata.
Altri Servizi Utili
- Parcheggio: Il parco è dotato di ampi parcheggi per auto, moto, bus e camper. Il parcheggio è a pagamento, ed è possibile anche comprare un accesso illimitato valido per tutta la stagione.
- Armadietti: Se volete lasciare in custodia i beni preziosi, ci sono tre punti dove sono disponibili armadietti: fuori dal parco, presso la Cinecittà Street e presso la Cinepiscina.
- Assistenza Medica: Durante gli orari di apertura del parco è sempre disponibile un posto medico di primo intervento.
- Wi-Fi: All’interno di Cinecittà World è possibile navigare gratuitamente grazie alla rete Wi-Fi gratuita.
Come Arrivare
Cinecittà World si trova a Castel Romano, in via Irina Alberti. Dal centro di Roma ci si arriva in circa 45 minuti d’auto, procedendo in direzione sud percorrendo la strada statale SS148 che si imbocca dal quartiere Eur. La distanza totale è di circa 25 chilometri.
In alternativa, è possibile utilizzare i mezzi pubblici, anche se il viaggio è più lungo: prima si deve arrivare alla fermata Laurentina della metro B, e poi continuare il viaggio a bordo dell’autobus interurbano che da Roma Laurentina arriva fino a Nettuno. La fermata di Castel Romano si trova subito dietro il parco Cinecittà World, tuttavia per raggiungere la biglietteria dovrete fare il giro a piedi poichè si trova dalla parte opposta.
E’ poi disponibile un comodo servizio navetta da Roma, che parte dalla fermata della metropolitana EUR Palasport, in viale America in prossimità della fermata dei bus ATAC.
Cinecittà World: Un'Esperienza Unica per Tutta la Famiglia
Cinecittà World è un parco divertimenti diverso dagli altri parchi classici, che ha un tema preciso, il cinema, e che contiene al suo interno le scenografie di un tre volte premio Oscar. Bisogna tenerlo presente quando ci si va per poterlo apprezzare appieno. A Cinecittà World non si viene solo per gli adrenalinici coaster o le classiche attrazioni da parchi divertimento. In questo parco a tema appena fuori Roma si viene per entrare in un film.
Con le sue molteplici attrazioni interattive Cinecittà World è infatti il primo Parco Digital in Italia. La magia cinematografica è la protagonista indiscussa della nuova stagione, a partire dalla mostra “10 anni di Cinecittà World” allestita al Cinetour per festeggiare il primo decennio del Parco. In più torna, dopo un tour negli Stati Uniti, lo show resident Incanto by No Gravity diretto da Emiliano Pellisari, in una versione speciale per il compleanno di Cinecittà World. I danzatori volano sul palco portando in scena le sequenze più iconiche della storia del cinema, da Star Wars a Spiderman, da Harry Potter a Frozen e Avengers.
Quasi 40 attrazioni, 6 spettacoli live al giorno e oltre 100 eventi: Cinecittà World è cresciuto tantissimo negli ultimi anni, arrivando a contare ben 7 aree tematiche con il già citato Aqua World e il Regno del Ghiaccio, il primo snowpark al coperto d’Italia con quattro diverse attrazioni immerse nella neve tutto l’anno. Le altre sono le “storiche” Cinecittà, Antica Roma, Spaceland, Far West e Adventure Land, con le tante attrazioni da brivido.
TAG: #Attrazioni