Albergo Atene Riccione

 

EasyJet e la Politica per i Viaggiatori Minorenni

Volare da soli può essere complesso se si tratta di minori non accompagnati. Per questo motivo e per evitare pericoli di qualunque entità, ogni compagnia adotta la politica che ritiene più idonea. I minori possono volare da soli e tutte le compagnie aeree adottano questa mettono a disposizione dei viaggiatori un servizio di accompagnamento che tutela il minore per tutta la durata del viaggio.

EasyJet: Minori Non Accompagnati

Sui voli EasyJet, i minori di età inferiore ai 16 anni devono volare con un adulto. Non è disponibile il servizio di accompagnatore.

Altre Compagnie Aeree e i Minori Non Accompagnati

Molte compagnie aeree offrono servizi specifici per minori non accompagnati. Ecco una panoramica di alcune di esse:

  • Aer Lingus: Non accetta a bordo bambini minori di 12 anni non accompagnati da un adulto.
  • Alitalia: Offre il servizio di accompagnatore a bordo per minori fino a 14 anni (voli nazionali) o 15 anni (voli internazionali).
  • Blue Air: Il servizio di accompagnatore è disponibile per minori tra i 6 e i 13 anni (tra i 6 e i 18 per quelli di nazionalità rumena).
  • Blue Panorama: I minori tra i 6 e i 14 anni possono viaggiare senza accompagnatore, con un supplemento.
  • Delta: Il programma minori non accompagnati è obbligatorio per bambini tra i 5 e i 14 anni.
  • Iberia: I bambini tra i 5 e gli 11 anni possono volare soli usufruendo obbligatoriamente del servizio minori non accompagnati.
  • KLM: Accetta a bordo bambini soli di età compresa tra 5 e 14 anni se si è acquistato il servizio minori non accompagnati.
  • Air Italy: I bambini tra i 5 e i 14 anni possono volare soli usufruendo del servizio minori non accompagnati.
  • Royal Air Maroc: Accetta a bordo minori tra i 4 e i 14 anni che viaggiano soli, ma stabilisce l’accompagnamento da parte del personale della compagnia come obbligatorio per i bambini fino a 12 anni.
  • Ryanair: I minori sotto i 16 anni che volano senza un adulto non sono accettati sui voli Ryanair.
  • TAP Portugal: Considera come minori non accompagnati i bambini tra i 5 e gli 11 anni che viaggiano soli, a cui fornisce un accompagnatore.
  • Transavia: I bambini tra i 5 e gli 11 anni che viaggiano senza un adulto devono essere obbligatoriamente accompagnati dal personale di Transavia.
  • Tunisair: I bambini da 1 a 11 anni di età che volano soli vengono affidati al personale di Tunisair.
  • Volotea: L'età minima per volare solo con Volotea è di 12 anni (14 se l’origine del volo è Italia o Croazia).
  • Vueling: Non fornisce il servizio di accompagnamento minori per i bambini con meno di 12 anni (14 per quelli di nazionalità italiana e rumena).
  • Wizz Air: I bambini sotto i 14 anni sono ammessi sui voli Wizzair solo se viaggiano con un adulto.

Informazioni Generali sui Minori Non Accompagnati

Anche se ogni compagnia aerea ha le sue regole, in linea di massima i bambini dai 5 agli 11 anni di età possono viaggiare senza un adulto in aereo prenotando obbligatoriamente il servizio di accompagnatore. Dai 12 anni (14 per l’Italia) si considerano invece adolescenti e possono volare soli.

Documenti Necessari

Oltre alla carta d'identità o passaporto del minore, per autorizzare l’imbarco è necessario presentare una liberatoria firmata dai genitori, scaricabile dal sito della compagnia aerea scelta, in cui si da la delega al trasporto del minorenne. Nel documento si indicano anche le generalità della persona che accompagnerà e andrà a prendere il bambino in aeroporto.

Leggi anche: Peso Bagaglio a Mano EasyJet

Tuttavia, gli under 15 italiani in possesso della nuova carta d'identità elettronica e accompagnati da uno o entrambi i genitori, possono viaggiare sui voli dell’area UE/Schengen senza ulteriore documentazione, mentre al di fuori dell'UE/Schengen è richiesto il certificato di nascita.

Servizi Aggiuntivi

Le compagnie aeree hanno generalmente menù appositi per bambini, che si possono ordinare gratis prima della partenza. Alcune permettono inoltre di segnalare necessità speciali per i pasti dei bambini al momento della prenotazione del servizio di minore non accompagnato.

In alcuni aeroporti ci sono delle sale speciali dove i bambini possono divertirsi e passare il tempo prima dell’imbarco e tra un volo e l'altro. A bordo dell’aereo ci sono poi spesso programmi di intrattenimento su misura per i più piccoli, con giochi, materiale per il disegno e tanto altro.

Sicurezza

I bambini che viaggiano soli sono costantemente sotto la sorveglianza del personale della compagnia aerea, sia in volo che in aeroporto, e vengono affidati esclusivamente alla persona indicata dai genitori, dietro presentazione di un documento. Molte compagnie aeree informano anche il tutore dell’avvenuto decollo e atterraggio dell’aereo via SMS, mentre alcune hanno anche app che consentono di seguire il viaggio del bambino.

A bordo, il bambino si siede vicino all'equipaggio, in modo da poter ricevere tutta l'assistenza necessaria durante il volo per qualsiasi richiesta o domanda. Un membro del personale lo accompagnerà ogni volta che deve alzarsi per andare in bagno o altro.

Leggi anche: Assicurazione viaggio EasyJet: vale la pena?

Come Prenotare un Volo per un Minore che Viaggia Solo

Riguardo alla selezione del servizio, piuttosto che agire online dove il sito della compagnia non facilita questa procedura, è preferibile rivolgersi alle “Assistenze Speciali” o all’agenzia di viaggio, a cui si dovrà comunicare generalità e recapito telefonico di colui che accompagnerà il minore all'aeroporto di partenza e lo riprenderà all'aeroporto di destinazione.

In caso di voli con scalo, non si può prenotare l'ultimo volo della giornata, a meno che questo non sia l’unico volo giornaliero.

Air France e il Servizio "Kids Solo"

La compagnia francese, al pari della Lufthansa, pone molta attenzione e offre un pacchetto servizi per i minori non accompagnati detto "Kids solo". Si tratta di un servizio obbligatorio per bambini tra i 4 e gli 11 anni, facoltativo per quelli di età compresa tra i 12 e i 17 anni. Per i più piccoli, durante il volo, Air France mette a disposizione giochi, cartoon, film, tutorial di giochi di prestigio e programmi per rilassarsi.

Leggi anche: Informazioni utili viaggi Padova

TAG: #Viaggi #Viaggiatori

Più utile per te: