Consolato Austriaco a Venezia: Informazioni Utili
Questo articolo fornisce informazioni utili sul Consolato Austriaco, con particolare attenzione all'indirizzo, agli orari e alle procedure di legalizzazione e apostille per i documenti.
Consolati Onorari a Venezia
Oltre al Consolato Onorario d'Austria, a Venezia sono presenti anche altri consolati onorari:
- Consolato onorario della Germania: Fondamenta Condulmer 251, 30135 Venezia
- Consolato onorario della Danimarca: Piazzale Roma 466/g, 30135 Venezia
- Consolato onorario del Belgio: Dorsoduro 3464, 30123 Venezia
- Consolato onorario del Cile: Dorsoduro 3593, 30123 Venezia
- Consolato onorario di Cipro: Gran Viale S.M.
Indirizzo del Consolato Onorario d'Austria: Santa Croce, Fondamenta Condulmer 251, 30135 Venezia.
Apostille e Legalizzazione per l’Austria
Devi richiedere la legalizzazione e apostille su un atto italiano destinato all’Austria o viceversa?
Esenzioni da legalizzazione e apostille per l’Austria
Per l’Austria sono presenti numerose deroghe. Sono, inoltre, vigenti altre esenzioni, introdotte a loro volta da specifici accordi sottoscritti tra l’Austria e altri Paesi tra cui l’Italia. Alcune di queste sono state recepite anche nel succitato Regolamento UE.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
La Convenzione di Atene del 15 settembre 1977 ha stabilito l’esenzione dalla legalizzazione o altra formalità equivalente (compresa, dunque, l’apostille) per:
- gli atti e documenti riguardanti lo Stato Civile, la capacità o la situazione familiare delle persone fisiche, la loro nazionalità, il loro domicilio o la loro residenza, qualunque sia l’uso per i quali sono richiesti;
- tutti gli atti e documenti che vengono prodotti per la celebrazione di un matrimonio o per la formazione di un atto di Stato Civile.
Infine, la Convenzione di Vienna dell’8 settembre 1976 ha sancito la non obbligatorietà di traduzione e di apostille per gli estratti dello Stato Civile (vale a dire l’Estratto multilingue di nascita, l’Estratto multilingue di morte e l’Estratto multilingue di matrimonio) qualora, per il loro rilascio, sia stato utilizzato il modello plurilingue previsto da tale Convenzione.
Certificato penale per cittadini austriaci
Anche le Rappresentanze diplomatiche e consolari austriache presenti in Italia possono rilasciare il certificato penale (o Certificato del Casellario Giudiziale) a cittadini austriaci, in lingua tedesca o, solo se negativo, inglese.
Traduzioni
In Italia, viene usata come traduzione ufficiale la traduzione giurata o asseverata, ma potrebbe anche essere richiesta la traduzione certificata.
Festività
Il 26 ottobre ricorre la festività nazionale della Repubblica d’Austria.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
TAG: #Consolato