Consolato Messicano a Torino: Orari, Indirizzo e Servizi
Per legalizzare atti e documenti pubblici italiani destinati al Messico è possibile ricorrere alla procedura di legalizzazione semplificata detta “apostille”. In cosa consiste questa procedura? Dove può essere richiesta? Ci sono delle eccezioni per quanto riguarda il Messico?
Cos’è l’apostille e dove si richiede
Anche per il Messico, la scelta tra Procura e Prefettura dipende dal tipo di atto da legalizzare. Gli atti rilasciati dai Comuni e da altri enti sono di competenza, per quanto riguarda la procedura di apostille, della Prefettura.
Il pubblico ufficiale che appone l’apostille deve avere la propria firma depositata presso la Procura o la Prefettura territorialmente competente in base all’area in cui il documento è stato formato.
Cosa fare prima di chiedere l'apostille su un documento pubblico
L’apostille può essere utilizzata per legalizzare atti originali con firma rilasciata a penna. Si evidenzia, inoltre, che documenti pubblici rilasciati in Italia (es.: Certificati del Casellario Giudiziale e dei Carichi Pendenti, Certificati, Estratti e Copie integrali di atti di nascita e di matrimonio e così via) hanno, in genere, validità 6 mesi dopo il rilascio.
Ti suggeriamo, inoltre, di controllare che la firma del pubblico ufficiale che ha autenticato l’atto sia effettivamente registrata in Procura o Prefettura. Nel caso di atti firmati da un notaio deceduto o in pensione, potrebbe non essere possibile apostillarli. Dovrai, quindi, estrarli dall’Archivio Notarile e farlo firmare anche da un funzionario dello stesso, la cui firma sia registrata presso la rispettiva Procura di competenza.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Cosa fare se il documento non è legalizzabile/apostillabile
L’apostille è una procedura che interessa solo gli atti pubblici, non quelli privati, come i contratti tra privati. Realizza una copia conforme o “copia autentica” dell’atto privato da apostillare da parte di un pubblico ufficiale (Notaio o funzionario comunale).
Posso mettere l'apostille in Italia su documenti provenienti dal Messico?
Gli atti rilasciati da Ambasciate e Consolati messicani in Italia richiedono, invece, la legalizzazione presso la Prefettura italiana competente.
Il Certificato Penale messicano può essere rilasciato anche dalle preposte rappresentanze diplomatiche e consolari in Italia, in lingua spagnola e traduzione in italiano.
Ambasciata e Consolati del Messico in Italia
Il Messico mantiene una presenza diplomatica in Italia attraverso un'ambasciata e diversi consolati. Questi uffici sono fondamentali per rafforzare i legami tra il Messico e l’Italia, facilitando la cooperazione nei settori del commercio, cultura e istruzione.
Indirizzi utili:
- Consolato a Torino: Via Solferino, 26 - Int.
- Consolato a Milano: Via Dante Alighieri, 52 - Int.
Traduzione dei documenti apostillati per il Messico
Se necessiti di tradurre documenti apostillati per il Messico, è fondamentale rivolgersi a traduttori giurati o certificati per garantire la validità legale della traduzione.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
TAG: #Consolato