Albergo Atene Riccione

 

Consolato Messicano a Torino: Orari, Indirizzo e Servizi

Per legalizzare atti e documenti pubblici italiani destinati al Messico è possibile ricorrere alla procedura di legalizzazione semplificata detta “apostille”. In cosa consiste questa procedura? Dove può essere richiesta? Ci sono delle eccezioni per quanto riguarda il Messico?

Cos’è l’apostille e dove si richiede

Anche per il Messico, la scelta tra Procura e Prefettura dipende dal tipo di atto da legalizzare. Gli atti rilasciati dai Comuni e da altri enti sono di competenza, per quanto riguarda la procedura di apostille, della Prefettura.

Il pubblico ufficiale che appone l’apostille deve avere la propria firma depositata presso la Procura o la Prefettura territorialmente competente in base all’area in cui il documento è stato formato.

Cosa fare prima di chiedere l'apostille su un documento pubblico

L’apostille può essere utilizzata per legalizzare atti originali con firma rilasciata a penna. Si evidenzia, inoltre, che documenti pubblici rilasciati in Italia (es.: Certificati del Casellario Giudiziale e dei Carichi Pendenti, Certificati, Estratti e Copie integrali di atti di nascita e di matrimonio e così via) hanno, in genere, validità 6 mesi dopo il rilascio.

Ti suggeriamo, inoltre, di controllare che la firma del pubblico ufficiale che ha autenticato l’atto sia effettivamente registrata in Procura o Prefettura. Nel caso di atti firmati da un notaio deceduto o in pensione, potrebbe non essere possibile apostillarli. Dovrai, quindi, estrarli dall’Archivio Notarile e farlo firmare anche da un funzionario dello stesso, la cui firma sia registrata presso la rispettiva Procura di competenza.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia

Cosa fare se il documento non è legalizzabile/apostillabile

L’apostille è una procedura che interessa solo gli atti pubblici, non quelli privati, come i contratti tra privati. Realizza una copia conforme o “copia autentica” dell’atto privato da apostillare da parte di un pubblico ufficiale (Notaio o funzionario comunale).

Posso mettere l'apostille in Italia su documenti provenienti dal Messico?

Gli atti rilasciati da Ambasciate e Consolati messicani in Italia richiedono, invece, la legalizzazione presso la Prefettura italiana competente.

Il Certificato Penale messicano può essere rilasciato anche dalle preposte rappresentanze diplomatiche e consolari in Italia, in lingua spagnola e traduzione in italiano.

Ambasciata e Consolati del Messico in Italia

Il Messico mantiene una presenza diplomatica in Italia attraverso un'ambasciata e diversi consolati. Questi uffici sono fondamentali per rafforzare i legami tra il Messico e l’Italia, facilitando la cooperazione nei settori del commercio, cultura e istruzione.

Indirizzi utili:

  • Consolato a Torino: Via Solferino, 26 - Int.
  • Consolato a Milano: Via Dante Alighieri, 52 - Int.

Traduzione dei documenti apostillati per il Messico

Se necessiti di tradurre documenti apostillati per il Messico, è fondamentale rivolgersi a traduttori giurati o certificati per garantire la validità legale della traduzione.

Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma

Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo

TAG: #Consolato

Più utile per te: