Albergo Atene Riccione

 

Corso Accompagnatore Turistico a Genova: Requisiti, Costi e Sbocchi Professionali

La professione di guida turistica è in grande espansione. Si tratta di accompagnare i turisti in una visita guidata atta ad illustrare le attrattive storiche, artistiche... d’interesse turistico di una città. Infatti, i partecipanti apprenderanno ad accompagnare i visitatori, individuali o in gruppo, alla scoperta degli ambienti...

Come Diventare Guida Turistica

Ma invece come si diventa guida turistica? Come si diventa guida turistica? La normativa che definisce le regole da seguire per diventare guida turistica è stata modificata di recente, con l’entrata è in vigore della Legge 13 dicembre 2023, n. 16/90.

Prima di capire nel dettaglio come diventare guida turistica, è bene chiarire quali sono i requisiti richiesti. Nel corso di questo post analizzeremo i requisiti di una guida turistica e le modalità per ottenere il patentino. La professione è stata oggetto di una riforma tramite la legge 190 del 2023. La norma ha modificato le modalità per ottenere l’abilitazione come guida turistica e ha introdotto un albo nazionale a cui tutte le guide sono tenute a iscriversi.

Requisiti per l'Abilitazione

Generalmente per svolgere la professione di accompagnatore turistico è richiesto il possesso del diploma di secondo grado e il patentino che si ottiene previo superamento di un esame (questo requisito non è richiesto per i laureati in ambito umanistico o turistico).

  • Assenza di condanne passate in giudicato per reati dolosi per i quali è prevista la pena della reclusione o dell’arresto e assenza di condanne per reati dolosi con applicazione della pena su richiesta delle parti.
  • Certificazioni attestanti la conoscenza di almeno due lingue. Il grado di conoscenza delle due lingue deve essere rispettivamente non inferiore a C1 e non inferiore a B2.

Esame per Guida Turistica

L’esame per guida turistica viene bandito con cadenza annuale. Si tratta di una delle novità introdotte con la legge 190 del 2023. In passato, infatti, l’esame veniva indetto ogni due anni.

Leggi anche: Requisiti Corsi Alfabetizzazione

Ma come si svolge il concorso per avere il patentino di guida turistica 2024? La prova scritta e la prova orale vertono su materie come: storia dell’arte, storia, archeologia, geografia, diritto del turismo, accessibilità e inclusività dell’offerta turistica. Sono previsti anche dei quesiti per l’accertamento delle competenze linguistiche.

Albo Nazionale delle Guide Turistiche

La nuova legge prevede anche un albo nazionale. É stato cioè creato un elenco nazionale in cui figurano tutte le guide turistiche abilitate. L’elenco è pubblico e, oltre a contenere i dati anagrafici delle singole guide, prevede anche l’indicazione delle specializzazioni. Le guide iscritte potranno svolgere il loro lavoro su tutto il territorio nazionale e saranno dotate di un tesserino di riconoscimento con il loro codice di identificazione.

Aggiornamento Professionale Obbligatorio

Oggi, per lavorare come guida turistica in regola con la legge bisogna anche seguire dei corsi di aggiornamento obbligatorio. Ogni guida dovrà cioè partecipare a dei corsi autorizzati dal ministero della durata di almeno 50 ore. In caso di mancato adempimento a questi obblighi sono previste delle sanzioni.

Formazione e Competenze

...competenze e le conoscenze necessarie per formare la figura professionale del guida turistica con una approfondita preparazione sia culturale che professionale...

Al fine di garantire una formazione di alto livello, tutto il personale docente è composto da professionisti del settore turistico. La scuola di Euroformation è sempre molto attenta a creare percorsi formativi al passo con i tempi. Il corso avrà una durata di un mese e sarà diviso in...

Leggi anche: Parma: la tua porta per l'italiano

L’offerta formativa è di alta qualità e molto variegata: chi vuole formarsi per diventare guida infatti può scegliere tra vari corsi di laurea triennali online in ambito umanistico, linguistico o turistico. Il materiale di studio infatti è fruibile h24 e 7 giorni su 7 su piattaforme e-learning il cui accesso è possibile da qualsiasi dispositivo e quando vuoi. Questa metodologia permette di impostare l’apprendimento in maniera personalizzata e flessibile, conciliando senza stress lavoro e studio.

Alle conoscenze culturali bisogna aggiungere la capacità di descrivere, spiegare e raccontare in maniera accattivante.

Esperienze e Testimonianze

Aggiornamenti guide turistiche: L'aspetto che ho trovato migliore e' che abbiamo fatto molte visite esterne. I professori li ho trovati molto bravi e preparati e le aule molto belle e comode. Per studiare ci davano delle registrazioni audio fatte molto bene.

Ottimo corso! I docenti dei centro sono molto bravi!

Tutto perfetto! La migliore! La struttura è bellissima e l'organizzazione ottima. Sono molto contenta della mia scelta. Da rifare e da consigliare.

Leggi anche: Opportunità di Lavoro: Accompagnatore Turistico Emilia Romagna

Costi e Finanziamenti

...con la cifra di 500,00 euro. Info presso le provincie e regioni di residenza. Il costo del corso...

Sbocchi Professionali

Gli sbocchi professionali per una guida turistica sono moltissimi perché l’Italia è un paese ricco di opere d’arte, musei, monumenti e parchi e archeologici di alto interesse culturale.

...SBOCCHI OCCUPAZIONALI: - Operatori turistici in zone di spiccato interesse naturalistico per conto di enti pubblici o di enti gestori privati...

C’è poi chi sceglie di lavorare come guida free-lance. Oggi, tra l’altro, è possibile promuoversi anche tramite i social e le piattaforme turistiche apposite.

Come suggerisce la stessa denominazione, la guida rappresenta il punto di riferimento dei turisti. É il profilo che si occupa di accompagnare gruppi o singole persone durante le visite alle attrazioni paesaggistiche, artistiche, culturali e storiche di un territorio. Quest’ultimo, infatti, lavora su programmi turistici predefiniti da tour operator e da singole agenzie.

Turistico rivolto a chi vuole formarsi nella coordinazione di viaggi nazionali e internazionali, garantendo assistenza continua e gestione di programmi per gruppi o singoli...

TAG: #Turistico #Turisti

Più utile per te: