Albergo Atene Riccione

 

Consolato Italiano a Beirut: Orari, Indirizzo e Servizi

Il Consolato Italiano a Beirut offre una vasta gamma di servizi ai cittadini italiani e stranieri. Di seguito, troverai informazioni utili su come richiedere un visto, prenotare un appuntamento e quali documenti sono necessari.

Visto Schengen

Con un visto Schengen, è possibile entrare in un paese e viaggiare liberamente in tutto lo Spazio Schengen. Il visto Schengen consente al titolare di circolare liberamente all’interno dello Spazio Schengen per un soggiorno massimo di 90 giorni in un periodo di 180 giorni. Il visto Schengen è concesso sotto forma di adesivo (“vignetta”) apposto sul passaporto, su un documento di viaggio o qualsiasi altro documento valido che dia al titolare il diritto di attraversare il confine tra i paesi dello Spazio Schengen. Essere in possesso di un visto Schengen non conferisce automaticamente il diritto di ingresso.

Lo Stato membro dell’Unione Europea, Cipro, non è ancora un membro a pieno titolo dello spazio Schengen. I controlli alle frontiere tra Cipro e gli attuali membri dello spazio Schengen devono essere mantenuti fino a quando il Consiglio dell’Unione Europea decide che le condizioni per abolire i controlli alle frontiere interne siano soddisfacenti. Tuttavia, Cipro considera il visto Schengen, così come permessi di soggiorno rilasciati dagli altri Stati membri dell’UE, come equipollenti al proprio visto nazionale, ai fini di un transito che non superi i 5 giorni.

Vincolati dal regolamento (CE) n 539/2001, modificato dai regolamenti (CE) n 2414/2001, 453/2003; 1932/2006; 1244/2009, 1091/2010, e N. * I titolari di passaporto biometrico sono esenti dall'obbligo del visto. Esiste una serie limitata di deroghe ed eccezioni per specifiche categorie di persone, in particolare per motivi di diritto internazionale o consuetudini.

Il visto nazionale di lunga durata (tipo D) è valido per un soggiorno o una permanenza maggiore a 90 giorni nel paese che ha rilasciato il visto.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia

Come Richiedere un Visto Schengen

Per richiedere un visto, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Registrarsi sul sito internet di TLScontact e seguire le indicazioni fornite.
  2. Preparare tutti i documenti necessari per richiedere un visto, consultando il sito TLScontact per ottenere una lista personalizzata dei documenti richiesti, a seconda del motivo del vostro soggiorno in Italia.
  3. È possibile presentare la propria domanda di visto a partire da 180 giorni prima della data di partenza.

Importante: Una lettera d'invito è sempre richiesta. L’Ambasciata potrebbe richiedere ulteriori documenti o informazioni, in base alla vostra situazione personale, anche a seguito della presentazione della domanda di visto presso TLScontact.

Appuntamenti e Modifiche

Puoi modificare la data del tuo appuntamento, semplicemente accedendo con le tue credenziali al sito di TLScontact. Puoi modificare il tuo appuntamento solo una volta.

Servizi Offerti da TLScontact

TLScontact offre un servizio di corriere espresso che consente di ricevere il passaporto direttamente a casa o in ufficio. L'indirizzo del destinatario e le informazioni per questo servizio devono essere compilati dal richiedente o dal rappresentante durante l'appuntamento di presentazione della domanda. Una volta inviata la domanda, non è possibile apportare modifiche all'indirizzo e alle informazioni del destinatario.

Se i tuoi documenti ti vengono rispediti tramite corriere, verranno spediti entro 24 ore lavorative.

Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma

Documenti Necessari per il Visto

Al fine di preparare tutti i documenti necessari per richiedere un visto, vi consigliamo di visitare il sito TLScontact per ottenere una lista personalizzata dei documenti richiesti, a seconda del motivo del vostro soggiorno in Italia.

Assicurarsi che il passaporto sia in buone condizioni e non risulti alterato : Controllare che la pellicola laminata trasparente che protegge la foto all’interno del passaporto non sia in qualche modo manomessa.

La carta d’imbarco, indicante il proprio nome. Qualora non ci si presenti in l’Ambasciata o non si forniscano i suddetti documenti, quandunque sia richiesto, l’Ambasciata ne terrà conto al momento della presentazione di una nuova richiesta di visto da parte della stessa persona o qualora la richiesta stessa menzioni la stessa persona/organizzazione invitante.

Visto di Transito Aeroportuale

Un visto di transito aeroportuale è necessario a dipendenza della cittadinanza del richiedente e dell’eventuale possesso di permessi di soggiorno o visti rilasciati da determinati paesi. Questo visto è necessario per quei viaggiatori che transitano sul territorio Schengen e che non intendono lasciare l’area di transito dell’aeroporto. Il visto di transito aeroportuale non è richiesto per i cittadini libanese.

Procedura Alternativa: Cancelleria Consolare

La procedura TLScontact non è obbligatoria, i candidati possono anche recarsi presso la Cancelleria consolare dell'Ambasciata italiana per presentare la propria candidatura, solo su appuntamento, secondo le procedure indicate nella pagina web " visto " del Ambasciata.

Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo

Dopo il lancio di Internet Explorer (IE) 11 nel 2013 Microsoft non ha più rilasciato aggiornamenti, ciò rende lo stesso browser limitato nell'uso di nuove tecnologie.

Ricongiungimento Familiare

Per far richiesta di ricongiungimento familiare, per le persone titolari di protezione internazionale, servono:

  • il permesso di soggiorno: deve essere in corso di validità oppure in fase di rinnovo. In questo caso, la richiesta deve essere stata effettuata entro 60 giorni dalla scadenza;
  • il passaporto o il documento/titolo di viaggio (se disponibile);
  • la documentazione attestante i rapporti di parentela, la minore età e lo stato di famiglia (se disponibile).

Per le persone in possesso di altri tipi di permesso di soggiorno, regolarmente presenti in Italia, è necessario rispettare i requisiti di reddito e di idoneità alloggiativa.

Se farai tutto in maniera corretta e la domanda verrà accettata, entro 90 giorni dalla data di presentazione avrai il Nulla Osta per procedere al ricongiungimento familiare.

Consigli Utili per la Domanda di Ricongiungimento Familiare

  • Controlla bene tutti i campi della domanda, soprattutto quelli relativi ai nomi e alle date di nascita dei tuoi familiari prima di inviare la domanda. I nomi e le date di nascita devono coincidere con quelli riportati sui passaporti.
  • Comunica lo stato di origine o residenza dei tuoi familiari. Se in tali paesi non è presente una rappresentanza diplomatica italiana comunica subito quale sarà il paese dove i tuoi familiari presenteranno domanda di visto. E’ possibile modificare anche successivamente il paese di residenza dei tuoi familiari ma deve essere autorizzato dalla Prefettura e richiederà più tempo.
  • I titolari di protezione internazionale NON devono rispondere ai prerequisiti di alloggio, reddito ed assicurazione sanitaria.
  • Il nulla osta ha una validità di 6 mesi dal giorno del rilascio, quindi devi consegnarlo in Ambasciata entro 6 mesi.

Documenti Necessari per il Ricongiungimento Familiare

Dopo aver ritirato il Nulla Osta, devi mandarlo in originale ai familiari. I documenti accertanti il legame familiare devono essere tutti tradotti e legalizzati in italiano.

Le rappresentanze diplomatiche italiane possono però richiedere qualsiasi documento aggiuntivo se ritenuto essenziale. Tutti i documenti devono essere presentati in originale e in copia. I documenti originali saranno restituiti ai richiedenti mentre le copie saranno conservate con la domanda di visto. Nessuna fotocopia sarà accettata, ad eccezione della fotocopia della carta d’identità o del passaporto del familiare residente in Italia.

Discrepanze ortografiche nel cognome, nomi, ordine dei nomi e/o data di nascita sbagliata e/ o luogo del coniuge/ figlio/ genitore di cui al “Nulla Osta” si tradurrà in un ritardo nel trattamento della domanda, dal momento che la sua variazione è di competenza della Questura in Italia.

Si consiglia, se ne si ha la possibilità, di inoltrare la richiesta anche tramite pec; è possibile, per questo, rivolgersi ad associazioni territoriali e/o farsi seguire da un/a legale.

Ricorda che il pagamento di persone o enti terzi non corrisponderà ad un effettivo vantaggio o semplificazione delle procedure di ricongiungimento familiare. Il visto ha una validità di 1 anno.

Test del DNA

Per il test del DNA puoi rivolgerti al Numero Verde Arci o all’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM: +39 06 441609.225 /233 /260 /210). Il test ha un costo di 230 € a persona.

Supporto e Informazioni

Se hai bisogno di aiuto o informazioni, puoi rivolgerti ai nostri sportelli gratuiti a Roma, Palermo o Bologna. Siamo qui per aiutarti nelle tue necessità.

  • Sportello Arci Bologna
    • Orari: martedì ore 11-13 e 14/16
    • Luogo: Porta Pratello in via Pietralata 58, Bologna
  • Sportello Sans Papiers di Arci Palermo
    • Orari: mercoledì ore 15 -19
    • Luogo: Piazza Casa Professa, 1, Palermo
  • Sportello Arci Roma
    • Orari: martedì e venerdì ore 15- 19 Viale G.

TAG: #Consolato #Italiano #Italia

Più utile per te: