Albergo Atene Riccione

 

Crociera ai Caraibi: Escursioni e Cosa Vedere

Pianifica l'itinerario della tua crociera in meno di un'ora e sfrutta al meglio la tua esperienza in porto! Parleremo delle migliori escursioni a terra da fare in ogni porto di crociera dei Caraibi per aiutarti a sfruttare al meglio la tua prossima crociera ai Caraibi.

Antigua

Antigua ospita 365 spiagge, quindi non sorprende che una giornata in spiaggia sia d'obbligo durante il soggiorno sull'isola. Se la tua crociera fa tappa ad Antigua, fai un salto a Valley Church Beach, situata a soli 20 minuti di auto dal porto delle crociere. La spiaggia rimane relativamente poco sviluppata, il che la rende perfetta per chi desidera rilassarsi al sole.

Aruba

Una crociera alle isole ABC richiede spiagge, cultura e opportunità di escursioni uniche. Se il tuo itinerario di crociera tocca tutte e tre le isole (Aruba, Bonaire, Curacao), ti consigliamo di fare ad Aruba una giornata in spiaggia. La spiaggia più famosa dell'isola è Eagle Beach, un'ampia distesa di sabbia con acque turchesi incontaminate. La spiaggia offre eccellenti opportunità per nuotare e anche la possibilità di fare snorkeling o noleggiare attrezzature per sport acquatici.

Barbados

Visitare Turtle Bay a Barbados è una delle escursioni a terra più gettonate dell'isola. L'escusione comprende un giro in barca fino a Turtle Bay, dove possono osservare le tartarughe marine nel loro habitat naturale. L'escursione comprende anche lo snorkeling sopra un relitto e del tempo per rilassarsi in una spiaggia vicina.

Appena fuori dalla capitale dell'isola, Bridgetown, si trova Carlisle Bay, una baia tranquilla con acqua azzurra brillante che invita a un tuffo. La spiaggia stessa è divisa in diverse sezioni: The Boatyard è nota per la sua atmosfera vivace, mentre Harbor Lights è il posto dove rilassarsi. Noleggia una sedia e un ombrellone e ammira il panorama, oppure imbarcati in un tour in catamarano per esplorare la splendida costa. Appena al largo, gli amanti dello snorkeling possono scoprire relitti circondati dalla vita marina.

Leggi anche: Il Meglio delle Escursioni in Crociera

A sud-est di Barbados, troverete Crane Beach una baia che riceve infinite menzioni nelle migliori riviste di viaggio. Questa spettacolare mezzaluna di sabbia rosa è fiancheggiata da palme da cocco, scogliere alte 80 piedi e onde atlantiche che si infrangono.

Città di Belize

Gli amanti dell'adrenalina adoreranno l'opportunità di scendere con un sistema di tubing lungo il Cave Branch River, un sistema di grotte sotterranee in Belize. Dopo un'escursione di 45 minuti nella foresta pluviale, i visitatori possono esplorare la geologia e l'ecosistema unici della grotta mentre navigano lungo il fiume. Il tubing nel sistema di grotte è una delle escursioni più gettonate in Belize e può essere prenotato tramite agenzie di viaggio indipendenti. Questa escursione non è consigliata a chi ha problemi di mobilità.

La spiaggia più vicina sulla terraferma è a circa 8 km di distanza, in un posto chiamato Old Belize. È una piccola spiaggia artificiale e ci sono altre cose da vedere e da fare lì. Puoi arrivarci in autobus (dal terminal degli autobus) per BZ$1, o in taxi per circa BZ$20-$30 a tratta.

Bermuda

Le Bermuda sono un vero gioiello tra i porti delle crociere e, benché tecnicamente non si trovino nel Mar dei Caraibi, le abbiamo inserite in questa lista perché l'isola è inclusa in molti itinerari di crociere nei Caraibi. Visitare Horseshoe Bay è un must quando si è alle Bermuda. Ci sono servizi in loco, tra cui noleggio di sedie e ombrelloni, bagni e cibo.

Chi è alla ricerca di opportunità più attive o culturali potrebbe anche prendere in considerazione l'idea di noleggiare una bicicletta per esplorare il Bermuda Railway Trail o di camminare per le strade del centro di Hamilton per immergersi nella cultura e nello stile di vita locale.

Leggi anche: Cosa fare durante una crociera MSC Musica

Bonaire

Bonaire è un porto perfetto per una giornata attiva e piena di avventure. Essendo uno dei migliori luoghi al mondo per le immersioni, molti crocieristi esplorano il fondale per individuare le barriere coralline e la vita marina che rendono quest'isola un paradiso per i sub. Se le immersioni subacquee ti interessano ma non sei certificato, prendi in considerazione la possibilità di prenotare un tour Discover Scuba. Questo tour ti fornirà le competenze necessarie per partecipare a un'immersione assistita con un istruttore.

Anche sull'isola ci sono fantastiche opportunità per fare snorkeling e molti passeggeri trovano che noleggiare un quad o un golf cart sia il modo perfetto per esplorare il più possibile Bonaire in un giorno. Tieni presente che a Bonaire non ci sono molte belle spiagge di sabbia bianca. La maggior parte delle spiagge sono di macerie coralline o di Ironstone. Se vuoi andare a piedi, allora una passeggiata di circa 15 minuti ti porterà al resort Plaza, che ha un po' di spiaggia e offre pass giornalieri a un costo ragionevole.

Costa Maya

Essendo uno dei porti di crociera più comuni nei Caraibi, non mancano di certo le cose da fare a Costa Maya. Invece di offrire solo una "migliore" escursione a terra in questo porto messicano, ne abbiamo tre, una delle quali sicuramente si adatta al tuo stile di crociera.

Se cerchi una giornata in spiaggia, prenota un pass giornaliero per il Maya Chan Beach Resort. Questo pass giornaliero all-inclusive include trasporto, lettini da spiaggia, cibo all-you-can-eat, un open bar, uso di attrezzatura per lo snorkeling e kayak con fondo di vetro, servizi igienici, armadietti, wifi e altro ancora.

La spiaggia più vicina è solo un paio di km a sud del porto delle navi da crociera, ma bisogna arrivarci su strada e sono circa 3-4 km. C'è una fila di attività commerciali (negozi, ristoranti, bar, ecc.) su un "Malecon" che corre parallelo alla spiaggia.

Leggi anche: Barcellona da Crociera: Guida Fai Da Te

Se volete un vero relax e cucina locale, andate al Luna's Restaurant and Bar. Gli amanti della storia vorranno prenotare una visita alle rovine di Chacchoben, che si stima siano state insediate intorno al 200 a.C. Poiché le rovine si trovano a 45 minuti di autobus dal porto delle crociere, si consiglia di prenotare un'escursione direttamente tramite la Compagnia o Agenzie a terra.

Infine, chi è interessato a scoprire di più sulla cultura di Costa Maya potrebbe voler fare una breve gita nella vicina città di Mahahual. Questa piccola città ha un sacco di attività commerciali locali, ristoranti e pass giornalieri per i beach club da godersi.

Cozumel

Cozumel è un altro dei porti di crociera più gettonati nei Caraibi e consigliamo di prenotare un pass giornaliero per un beach club mentre si è in porto. Ci sono diversi pass giornalieri tra cui scegliere, ma i nostri preferiti sono Nachi Cocom e Paradise Beach. Sorprendentemente, la maggior parte delle spiagge di Cozumel NON sono belle.

Playa Corona è una delle migliori spiagge di Cozumel vicino al porto delle crociere per chi cerca la comodità. Situata appena a sud-ovest del porto delle crociere, pagherai solo $ 13 per un taxi a tratta.

Playa Chen Rio è popolare tra i passeggeri che vogliono allontanarsi dal porto delle crociere di Cozumel ed evitare la folla. Si trova dall'altro lato limpido dell'isola, quindi le acque più profonde non sono protette dalle onde e dalle maree del Golfo del Messico. Le correnti sono notevolmente più forti e le onde più grandi. Se cercate una spiaggia bella e panoramica, questa è un'ottima opzione. Aspettati di pagare circa $ 30 a tratta. Ci vorranno circa 25 minuti.

Sunset Beach è una delle spiagge più vicine, indipendentemente dal terminal crociere di Cozumel in cui è attraccata la tua nave. È anche una delle più gettonate per chi vuole fare snorkeling mentre è in porto. Il Sunset Beach Restaurant si trova adiacente alla riva e offre servizi per i visitatori.

Playa Palancar offre alcune delle sabbie più bianche e i tratti di spiaggia più grandi di Cozumel. Incontrerai diversi beach club su questa striscia di costa che offrono un'esperienza di livello superiore ai passeggeri delle crociere (maggiori informazioni di seguito). L'accesso a Playa Palancar è gratuito. Avrete accesso a servizi igienici e spogliatoi gratuiti per gli ospiti. Avrete anche accesso a venditori che forniscono tutti i noleggi necessari di cui potreste aver bisogno, come attrezzatura per lo snorkeling, kayak, moto d'acqua, sedie e ombrelloni (10 $ al giorno), lettini, escursioni e, naturalmente, cibo e bevande.

Playa Palancar non è la spiaggia libera più vicina al porto crocieristico di Cozumel. Si trova a circa 20 minuti a sud del punto in cui attraccherà la tua nave.

Curacao

Situata lungo il vivace Mambo Beach Boulevard, un centro per lo shopping, i ristoranti e la vita notturna, questa spiaggia artificiale offre qualcosa per tutti. Per raggiungere Mambo Beach Curacao dai porti delle crociere, ci sono diverse opzioni comode. Puoi prendere un breve tragitto in taxi, noleggiare un'auto o prendere un autobus lungo il boulevard. L'ingresso a Mambo Beach costa solo 3,50 $ a persona, con possibilità di noleggiare sedie a sdraio a un costo aggiuntivo di 4,00 $ ciascuna. La spiaggia è ben attrezzata con sport acquatici, campi da pallavolo, aree giochi per bambini e una passerella, il che la rende una delle migliori spiagge di Curaçao per le famiglie tra i porti delle navi da crociera.

Se stai cercando una spiaggia di Curacao vicina ai porti delle crociere, Kokomo Beach è una delle migliori scelte tra le spiagge di Willemstad. L'ingresso alla spiaggia di Kokomo è completamente gratuito, anche se gli ospiti hanno la possibilità di noleggiare un lettino da spiaggia per soli $ 3,50, rendendolo un posto accessibile ed economico per una giornata di sole e mare. Situata nella parte occidentale dell'isola, questa spiaggia è ben attrezzata con servizi quali un ristorante, un centro immersioni, docce e ampie sedie a sdraio, che la rendono una delle migliori spiagge di Curaçao.

Kokomo Curacao è nota per le sue acque calme e le barriere coralline, che la rendono una location ideale per famiglie e principianti che vogliono esplorare la vita sottomarina in tutta sicurezza. Ogni domenica, la spiaggia si anima con musica dal vivo, creando un'atmosfera festosa perfetta per ballare e socializzare senza pensieri. Non dimenticate di scattare foto della spiaggia di Kokomo sotto il suo cartello iconico, sistemato su altalene sul lungomare, sfondo di molte foto dei visitatori. Se siete fortunati, potreste anche avvistare fenicotteri che passeggiano lungo la riva.

Falmouth

Sebbene alcuni porti siano più adatti all'esplorazione senza un tour organizzato, consigliamo di prenotare un'escursione a terra a Falmouth per sfruttare al meglio la giornata in porto. Falmouth offre spiagge e giungle: ce n'è per tutti i gusti. Gli avventurieri più attivi potrebbero voler prenotare l'escursione a terra Blue Hole, Dunn's River Falls & Chill at Reggae Hill. Questo tour include immersioni e nuoto nel famoso Blue Hole della Giamaica, seguiti dalla possibilità di scalare piccole cascate ed esplorare grotte. L'escursione termina con un pomeriggio di relax in un parco con musica reggae, pranzo e bevande.

Se scalare cascate e fare immersioni vi sembra l'esatto opposto di una giornata di relax nei Caraibi, prendete in considerazione la possibilità di prenotare un pass giornaliero tramite ResortForADay.com . Ci sono sei pass giornalieri elencati sul sito web, la maggior parte dei quali sono all-inclusive e includono il trasporto dalla nave.

Duncans Bay si trova a circa 8 miglia a est di Falmouth ed è una spiaggia bellissima, incontaminata e poco affollata... è possibile percorrerla anche a piedi per un bel tratto. Burwood Beach è una famosa spiaggia pubblica situata vicino al porto delle crociere di Falmouth.

Freeport

Sebbene Nassau sia il porto di crociera più gettonato delle Bahamas, troverete numerosi itinerari che includono anche Freeport, sull'isola di Grand Bahama. Freeport potrebbe non offrire tante escursioni a terra tra cui scegliere rispetto ad altri porti delle Bahamas, ma molti visitatori programmano una giornata in spiaggia o visitano il Parco nazionale Lucayan. Di tutte le spiagge pubbliche di Freeport, Xanadu Beach è la più vicina al porto delle crociere, quindi è un'opzione facile per una rapida gita in spiaggia. La sua curva riparata protegge i bagnanti da forti venti e onde, e l'acqua è bassa per un bel tratto.

Quando scendi dalla nave sul lato sinistro del porto dove si trova Senor Frogs ci sono i taxi. Troverai molti tassisti che si offrono di accompagnarti. C'è una tariffa di partenza, Junkanoo Beach e Port Lucaya costano 5 $ a persona, quando arrivi alla spiaggia paghi loro andata e ritorno 10 $ e ti danno un biglietto per tornare indietro di solito dopo le 12:00 e tornano al porto ogni ora.

Gran Cayman

Grand Cayman ospita una delle spiagge più belle dei Caraibi: Seven Mile Beach. Visitare la spiaggia è una delle escursioni più gettonate per chi desidera esplorare Grand Cayman senza un tour organizzato. Se preferisci esplorare sott'acqua anziché sdraiarti su una spiaggia, prenota un tour a Stingray City, un'area di bassi fondali sabbiosi con un'abbondanza di razze. Prenotare un tour a Stingray City significa che avrai la possibilità di fare snorkeling e interagire non solo con le razze, ma anche con tartarughe, stelle marine e altre forme di vita marina.

Seven Mile Beach, Smith Cove Beach, Governor's Beach e Public Beach sono alcune delle migliori spiagge vicine al porto crocieristico di Grand Cayman che sono adatte allo snorkeling. Sono circa 10 minuti di macchina dal porto delle navi da crociera di George Town a Seven Mile Beach. Puoi prendere un taxi dal porto delle navi da crociera a Seven Mile Beach. Il tassista saprà dove portarti.

Grenada

Grenada è nota come l'Isola delle Spezie e ti consigliamo di dividere la giornata in porto in due sezioni: un tour culturale e del tempo in spiaggia. Il modo migliore per farlo è tramite un'escursione a terra che combina entrambe le attrazioni dell'isola. Dopo questa panoramica culturale, i visitatori si dirigono verso Grand Anse Beach, spesso considerata la spiaggia migliore dell'isola, a soli 10 minuti di taxi dal porto.

Martinica

La Martinica è un territorio francese innegabilmente francese e, anche se non è uno scalo portuale molto comune, l'isola offre attività per tutti gli interessi. Poiché non troverete molte crociere che visitano la Martinica, vi consigliamo di sfruttare al meglio il vostro tempo sull'isola con un tour dell'isola. Prenotare un tour dell'isola significa che potrete vedere più punti salienti dell'isola, dalle spiagge ai mercati e alle rovine storiche, in un giorno.

Nassau

Nassau è un porto molto frequentato dalle crociere e la maggior parte dei visitatori dell'isola di New Providence opta per una giornata in spiaggia. La nostra escursione a terra preferita a Nassau è una gita di un giorno a Pearl Island. Situata a 30 minuti di barca dal porto delle crociere, Pearl Island offre una piccola spiaggia turchese, un bar e un buffet per il pranzo, sedie a sdraio, attrezzature per sport acquatici.

Messico: Tulum

Trattandosi della nostra prima volta in Messico, non abbiamo voluto perdere l’occasione di tuffarci nella storia Maya e così abbiamo prenotato un’escursione MSC al sito di Tulum.Questa prevedeva un primo spostamento in traghetto fino a Playa del Carmen e poi uno in pullman fino alle rovine Maya, ma durante il tragitto la nostra guida ci ha raccontato tantissime curiosità sulla storia e la tradizione Maya, quindi il viaggio è stato piacevole. Una volta arrivati abbiamo visitato l’antica città Maya di Tulum, passeggiando tra le rovine dei suoi edifici risalenti al 900 d.C. - circondate da palme e prati verdissimi - e scoprendo tutta la storia legata ai suoi abitanti e alle loro usanze ( anche ai sacrifici umani! ).

La parte più affascinante è sicuramente l’affaccio delle rovine sul mare azzurro e una spiaggia paradisiaca. L’accesso alla battigia è vietato da qualche anno, ma potrai percorrere un piccolo sentiero tra la vegetazione per poter raggiungere il punto panoramico più famoso del web!Dopo la visita al sito, abbiamo avuto un po’ di tempo a disposizione per poter girare tra i negozi del centro visite, assistere alla tradizionale danza della pioggia ( messa in scena da alcuni ragazzi Maya ) e assaggiare la cucina tipica.

Isole Cayman: George Town

Una volta sbarcati a George Town, le opportunità di escursione sono parecchie: dai tour dell’isola ( orientale o occidentale) alla visita del Cayman Turtle Center, dalle degustazioni di rum alle escursioni snorkeling, fino ai semplici trasporti fino alla spiaggia. La nostra intenzione era quella di visitare la famosissima spiaggia di Seven Miles Beach, una delle più famose dei Caraibi, ma alla fine ci siamo fatti conquistare dall’idea di nuotare con le razze ( altra attività famosissima da fare qui alle Cayman ) e così abbiamo acquistato un’escursione snorkeling direttamente al porto.

Siamo così partiti su un pulmino che ci ha portato fino a un porto turistico e, da lì, siamo saliti su una barca con altri 17 passeggeri in direzione Stingray City, una grande secca in mezzo al mar dei Caraibi popolata da tantissime razze di ogni dimensione. Questa curiosa laguna si trova all’interno di un canale naturale che attraversa la barriera corallina e qui l’acqua è così bassa che è anche possibile camminare in mezzo a questi bellissimi animali.

Si tratta di un’attività estremamente turistica, soprattutto se sceglierete escursioni con un alto numero di partecipanti, ma la nostra guida è rimasta leggermente in disparte e il nostro piccolo gruppo ha potuto godersi lo spettacolo in tutta tranquillità. Queste razze sono chiaramente abituate agli umani ( pare che abbiano iniziato a raccogliersi qui tempo fa perché i pescatori erano soliti fermarsi qui per pulire il pesce ) e si può camminare tranquillamente tra loro o addirittura interagire con l’aiuto delle guide. Io però ho trovato molto più emozionante osservarle nuotare dall’alto mentre galleggiavo!

Come seconda tappa, la nostra guida ci ha condotto in un’area ricca di pesci colorati e coralli, dove abbiamo potuto fare snorkeling per circa mezz’ora, prima di rientrare a George Town. A pochi passi dal porto è possibile visitare anche il centro di George Town, ricco di ristoranti e negozi di ogni genere. Si tratta di una zona molto turistica, ma durante il periodo natalizio abbiamo amato passeggiare tra alberi di Natale e Babbi Natale con il surf!

Jamaica: Ocho Rios

Qui le attività da fare sono diverse e, oltre alla spiaggia e al rafting sul fiume a bordo di imbarcazioni fatte di bambù, è possibile prenotare anche esperienze più adrenaliniche come zipline, escursioni in ATM e discese in BOB. La vera particolarità di questa zona però sono le bellissime cascate, tra cui le Dunn’s River Falls e la Blue Hole. Noi questa volta abbiamo deciso di esplorare l’isola con un tour organizzato che proponeva spiaggia, cascate e shopping in centro a Ocho Rios. La nostra guida era Andrea, un italiano che vive in Giamaica da 30 anni e, dopo aver trascorso la mattinata nella spiaggia attrezzata di Bamboo Blu Beach tra sabbia bianca e pesci colorati, ci siamo spostati alle cascate di Dunn dove abbiamo vissuto una vera e propria avventura!

Qui infatti è possibile risalire le cascate arrampicandosi tra le rocce e, dopo un’inizio decisamente affollato, ci siamo ritrovati in tutta tranquillità in uno scenario da favola, circondati dalla giungla. Come ultima tappa, siamo stati in centro a Ocho Rios, dove abbiamo potuto degustare rum e passeggiare tra le bancarelle del mercato artigianale della città ( anche se la maggior parte degli oggetti venduti era davvero troppo commerciale).

Bahamas: Ocean Cay

L’ultima tappa del nostro tour è stata l’isola di Ocean Cay alle Bahamas. Si tratta dell’isola privata di MSC ( è possibile visitarla solo facendo crociere con questa compagnia ) ed è riconosciuta come una riserva marina protetta. L’isola è molto piccola e può essere girata tranquillamente a piedi. Avrai diverse spiagge tra cui scegliere - tutte attrezzate con lettini a disposizione dei croceristi e postazioni bar - quindi in base al vento potrai trovare sempre una zona riparata. Le palme qui sono ovunque, quindi anche senza noleggiare un ombrellone ( servizio a pagamento ) potrai tranquillamente trovare un angolo ombreggiato.

Noi abbiamo scelto di rilassarci a Sunset Beach, una spiaggia di sabbia bianca che offre una vista sconfinata sul mare delle Bahamas e un suggestivo panorama sul faro rosso e bianco di MSC. In questa zona è possibile anche fare snorkeling tra tantissimi pesci, soprattutto rimanendo vicino alla riva, mentre ne abbiamo incontrati davvero pochi spostandoci sulla spiaggia di Ocean Cay Lagoon ( dalla parte opposta ). Altra spiaggia da non perdere, Paradise Sands, mentre dopo il tramonto devi assolutamente spostarti a Lighthouse Bay per il party sulla spiaggia con falò e spettacolo del faro illuminato.

Se le giornate di sole e snorkeling non fanno per te, potrai anche noleggiare materassini, pedalò o addirittura moto d’acqua. Inoltre da qui partono diverse escursioni in catamarano. Qui sull’isola quasi tutti i pasti sono inclusi, proprio come sulla nave e, se hai un pacchetto bevande, ti basterà presentare la tua tessera o braccialetto per ordinare acqua e cocktail in ogni bar di Ocean Cay!

Consigli utili per una crociera ai Caraibi

  • Porta con te maschera e scarpette da scoglio.
  • Prenota le escursioni MSC con anticipo.
  • Ricordati di scambiare gli euro in dollari.
  • Acquista delle e-sim a giga per la connessione internet.
  • Metti in valigia abiti a tema per le serate in nave.
  • Non dimenticarti di stipulare una buona assicurazione viaggio.

Tabella riassuntiva delle spiagge consigliate

Isola Spiaggia Consigliata Caratteristiche
Antigua Valley Church Beach Poco sviluppata, ideale per il relax
Aruba Eagle Beach Ampia distesa di sabbia, acque turchesi
Barbados Carlisle Bay Acqua azzurra, snorkeling su relitti
Cozumel Playa Palancar Sabbia bianca, beach club
Grand Cayman Seven Mile Beach Spiaggia iconica, snorkeling
Bahamas (Ocean Cay) Sunset Beach Vista panoramica, snorkeling

TAG: #Escursioni

Più utile per te: