Albergo Atene Riccione

 

Documenti Necessari per Viaggiare a Londra

Se stai programmando un viaggio a Londra, è importante sapere quali documenti servono per andare in Inghilterra. Per i cittadini italiani che pianificano un viaggio nel Regno Unito, è fondamentale essere a conoscenza dei nuovi requisiti di ingresso.

Passaporto

Dal 1° ottobre 2021, per entrare nel Regno Unito è obbligatorio il passaporto in corso di validità. L'ingresso nel Regno Unito è consentito "solo" con il passaporto individuale e con validità residua per almeno tutto il periodo di permanenza nel Paese.

Come ricorda il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale in Viaggiare sicuri: "Le carte d'identità UE, rilasciate anche dall'Italia, sono utilizzabili solo dai cittadini UE in possesso di "settled status" o "pre-settles status" ai sensi dell'accordo di recesso o dalle altre limitate categorie indicate in questa pagina.

Electronic Travel Authorisation (ETA)

Il Governo britannico sta tuttavia gradualmente introducendo l'ETA (Electronic Travel Authorisation) quale requisito di viaggio. L'ETA è un’autorizzazione elettronica introdotta dal governo britannico per monitorare i visitatori esenti da Visto che intendono soggiornare nel Regno Unito per brevi periodi, fino a sei mesi.

Dal 2 aprile 2025 (con la possibilità di fare domanda a partire dal 5 marzo 2025), per i viaggi (anche di mero transito) nel Regno Unito sarà tuttavia obbligatorio per i cittadini italiani munirsi di ETA prima della partenza. Assicurati di avere un passaporto valido e di richiedere l’ETA con sufficiente anticipo rispetto alla data di partenza.

Leggi anche: Immigrazione e Diritti: Cosa Sapere

Cos'è l'ETA?

L'ETA non è un visto, ma appunto un'autorizzazione (elettronica) a viaggiare nel Regno Unito riservata agli stranieri esentati dal visto. L'ETA è prevista per soggiorni di breve durata, ivi incluso il transito. Per maggiori informazioni sull'ETA si rimanda al sito delle competenti Autorità britanniche. Al momento, lo schema ETA non si applica ai cittadini UE.

Consente ingressi multipli nel Regno Unito per soggiorni fino a sei mesi ciascuno, ed è valida per due anni o fino alla scadenza del Passaporto utilizzato durante la richiesta. Tutti i cittadini stranieri non residenti nel Regno Unito, inclusi i bambini, che non necessitano di un Visto per soggiorni brevi, devono ottenere l’ETA UK.

Chi Ha Bisogno di un'Autorizzazione Elettronica di Viaggio?

Hai bisogno di un'autorizzazione elettronica di viaggio se:

  • Visita il Regno Unito per un massimo di 6 mesi, sia come turista, per visitare amici o familiari, per lavoro o studio.
  • Visita il Regno Unito con un visto Creative Worker Visa per un massimo di 3 mesi.
  • Stai viaggiando attraverso un aeroporto del Regno Unito, anche se non passi attraverso il controllo di frontiera del Regno Unito.

Chi Non Ha Bisogno di un'Autorizzazione Elettronica di Viaggio?

Non è necessario un'autorizzazione elettronica di viaggio se si applica uno dei seguenti criteri:

  • Hai un passaporto britannico o irlandese
  • Ti è permesso vivere, lavorare o studiare nel Regno Unito
  • Hai un visto per entrare nel Regno Unito. I cittadini dell'UE non hanno bisogno di un visto per viaggi turistici fino a 6 mesi.
  • Si viaggia attraverso un aeroporto britannico e non si passa attraverso i controlli di frontiera britannici.

In caso di dubbio, chiedi al tuo fornitore di voli.

Leggi anche: Documenti Tessera Sanitaria UE in Italia

Come Richiedere l'ETA

Il modo più semplice per richiedere l’ETA è tramite l’app “UK ETA”, disponibile su Google Play e App Store. I cittadini dell'UE possono richiedere l'autorizzazione elettronica al viaggio tramite l'app UK ETA o online tramite GOV.UK. Ogni viaggiatore ha bisogno della propria autorizzazione elettronica di viaggio, compresi bambini e neonati. È possibile fare domanda per conto di altre persone.

Durante la domanda, sarà necessario fornire informazioni personali, dettagli del passaporto e una foto digitale. In genere ti verrà comunicato entro tre giorni lavorativi se la tua domanda è stata accolta.

Nota bene: è necessario richiedere l'ETA almeno tre giorni prima del viaggio previsto e che l'elaborazione potrebbe richiedere più tempo se sono necessari ulteriori controlli.

Costi e Validità dell'ETA

L'autorizzazione elettronica al viaggio costa 16 sterline a persona. Devi usare questo passaporto per entrare nel Regno Unito. La tua autorizzazione elettronica di viaggio è valida per due anni e permette più viaggi nel Regno Unito.

Riepilogo ETA

Aspetto Dettagli
Costo 16 sterline a persona
Validità 2 anni o fino alla scadenza del passaporto
Utilizzo Ingressi multipli nel Regno Unito (soggiorni fino a 6 mesi)
Richiesta Tramite app "UK ETA" o online
Tempo di elaborazione Generalmente 3 giorni lavorativi

Leggi anche: Requisiti Cittadinanza Italiana per Stranieri

TAG: #Viaggio #Viaggi

Più utile per te: