Albergo Atene Riccione

 

Dove Andare in Viaggio di Nozze a Giugno: Consigli e Destinazioni

Giugno è un mese ideale per intraprendere un bellissimo viaggio, poiché l’estate inizia a farsi sentire, con serate lunghe e una luce dorata perfetta. Le mattine ancora fresche offrono il brio necessario per affrontare camminate, visitare città e scoprire luoghi non ancora affollati.

Destinazioni di Mare

Tra le mete marittime più gettonate per giugno, troviamo:

  • Bali (Indonesia): Giugno segna l'inizio della stagione secca, con giornate soleggiate e poche piogge, ideale per godersi le spiagge, le acque cristalline e i tramonti suggestivi. Offre una ricca varietà di attività, dalla scoperta di antichi templi e cultura tradizionale balinese, al surf, snorkeling e immersioni tra spettacolari barriere coralline.
  • Ibiza (Spagna): La zona turistica per eccellenza, perfetta per chi ama la movida e le bellissime spiagge. In questa città c’è sempre alta stagione, soprattutto a giugno, quando il clima è già caldo e si possono fare i primi bagni nelle acque spagnole.
  • Mykonos (Grecia): Amata da chi preferisce il mare, le spiagge bianche e la movida a tutte le ore. Le temperature a giugno non sono troppo alte, rendendo piacevole fare un bagno e prendere il sole sulle sue bellissime spiagge.
  • Lisbona (Portogallo): Ideale per chi cerca un connubio perfetto tra cultura, storia e bellezza naturale. A giugno, la città gode di un clima mite, perfetto per passeggiate lungo i quartieri pittoreschi.
  • Krk (Croazia): Un’isola situata nel Golfo del Quarnero, ideale per una vacanza a giugno. Questo mese segna l'inizio della stagione estiva, con temperature piacevoli e minor affollamento rispetto ai mesi di alta stagione.
  • Seychelles: Un arcipelago situato nell'Oceano Indiano, noto per la sua barriera corallina, una grande quantità di pesci e una flora esaltante. Un soggiorno vi regalerà momenti di puro relax fra spiagge paradisiache e momenti di snorkeling.
  • Santorini (Grecia): Perla dell'Egeo, ha una storia e una morfologia strettamente legate ai vulcani. Meta prediletta degli innamorati e degli amanti della fotografia, regala tramonti mozzafiato e spiagge meravigliose.
  • Capo Verde: Giugno segna l'inizio della stagione estiva senza il picco turistico, offrendo una vacanza più tranquilla. Per gli amanti della natura e delle escursioni, l'isola di Santo Antão è un paradiso.
  • Mauritius: Giugno è il mese ideale per visitare Mauritius grazie al clima perfetto e a una serie di vantaggi che lo rendono particolarmente attraente. In questo periodo, l'isola si trova nel pieno della sua stagione fresca e secca, con temperature piacevolmente calde.

Destinazioni di Montagna e Natura

Per chi preferisce la montagna e la natura, giugno offre diverse opzioni interessanti:

  • Alpi Albanesi: In Europa si può ancora sfuggire al XXI secolo: la tradizionale vita di montagna, che si temeva scomparsa, sopravvive oggi sulla catena attorno ai villaggi di Theth e Valbonë, tra le cime aguzze conosciute come le ‘Montagne Maledette’.
  • Finlandia: Se andate nei boschi in questo periodo, meglio camuffarvi per mimetizzarvi o nascondervi e rimanere in silenzio. I circa 2000 orsi bruni che vagano per la taiga della Finlandia sono più attivi a giugno e le giornate lunghe offrono più possibilità di osservarli e fotografarli.
  • Yosemite National Park (USA): Questo spettacolare parco all'interno della Sierra Nevada Californiana offre una varietà sconfinata di paesaggi e scorci abitati da animali di ogni specie.
  • Rovaniemi (Finlandia): Situata nel cuore della Lapponia finlandese, è una scelta meravigliosa per una vacanza a giugno. Durante questo mese, la città sperimenta il fenomeno del sole di mezzanotte, offrendo 24 ore di luce solare.
  • Irlanda: Se non sopportate le temperature estive e siete in cerca di un'avventura alla scoperta di natura, cultura e storia, prendete in seria considerazione la possibilità di visitare l'Irlanda.
  • Albania: L'Albania riserva piacevolissime sorprese soprattutto agli amanti dell'avventura, della natura e della cultura. Giugno è il periodo perfetto per visitare i "Monti Maledetti", una delle zone più autentiche del paese.

Destinazioni Culturali e Cittadine

Per gli amanti della cultura e delle città, giugno offre diverse opportunità:

  • Reykjavik (Islanda): Non c’è un momento sbagliato per fare una pausa dalla città e venire nella strana e sempre innovativa capitale dell’Islanda. Se però, oltre ad andare in giro per locali e fare visite culturali, volete avvistare anche qualche cetaceo, venite a giugno, quando le lunghe giornate e il clima secco accompagnano l’arrivo di più specie.
  • Gangneung (Corea del Sud): Rinomata per i suoi bellissimi pini piegati dal vento, Gangneung è la città più grande lungo la costa del Gangwondo. La città, che ha conquistato una solida reputazione associata al caffè di qualità, dà il meglio di sé in primavera, quando si riempie di azalee in fiore, e in estate quando il litorale si anima di gente.
  • Shanghai (Cina): Xintiandi si trasforma in un parco giochi del design per due settimane a giugno durante il Xintiandi Design Festival.
  • Londra (Inghilterra): Giugno è il mese ideale per visitare Londra e Stonehenge, grazie al clima piacevole e alle giornate più lunghe, che offrono più tempo per esplorare.
  • Parigi (Francia): Gli inverni a Parigi sono particolarmente rigidi, per cui giugno è un periodo perfetto per una visita turistica e per farsi affascinare dalla Cattedrale di Notre-Dame, dalla Tour Eiffel, dall'Arco di Trionfo, dal museo del Louvre, da Montmarte e dagli Champs-Elysées.

Consigli Aggiuntivi

  • Assicurazione di viaggio: Prima di partire per qualsiasi viaggio, è altamente consigliato stipulare una buona assicurazione di viaggio, che garantisca giornate spensierate e serenità durante tutta la vacanza.
  • Giamaica: Giugno segna l’inizio della stagione degli uragani, tempeste tropicali che tuttavia di rado durano a lungo, è quindi anche il mese perfetto per godersi le meraviglie che il paese ha da offrire.

Località in Italia per Famiglie

Giugno è un ottimo mese per un viaggio in famiglia. Ecco alcune località italiane consigliate:

Leggi anche: Piccioni viaggiatori: un sistema di navigazione naturale

  • Ragusa (Sicilia): Ideale per chi ama l’arte e la Sicilia sud orientale. Il centro storico è di una bellezza impagabile.
  • Otranto (Puglia): Una delle località del Salento più amate dalle famiglie, caratterizzata da viuzze e i Laghi Alimini con una spiaggia lunghissima.
  • Squillace (Calabria): Un bellissimo borgo della Calabria Ionica con il Castello Normanno e il Parco dello Scolacium.
  • Ischia (Campania): A Giugno è una meta perfetta per una vacanza in famiglia perché non è troppo affollata e si visita piacevolmente.
  • Metaponto (Basilicata): Perfetta per rilassarsi in famiglia con spiagge, musei e il Parco Archeologico.

Tabella delle Destinazioni Consigliate a Giugno

Destinazione Tipo di Vacanza Clima Attività Principali
Bali, Indonesia Mare e cultura Inizio stagione secca, soleggiato Spiagge, templi, surf, snorkeling
Ibiza, Spagna Mare e movida Caldo e umido Spiagge, feste, vita notturna
Mykonos, Grecia Mare e relax Temperature piacevoli Spiagge, bagni di sole, movida
Alpi Albanesi Montagna e natura Caldo di giorno, fresco di notte Trekking, cultura locale, vita tradizionale
Rovaniemi, Finlandia Natura e avventura Sole di mezzanotte Escursioni, birdwatching, pesca
Lisbona, Portogallo Città e cultura Mite Passeggiate, festività, storia

Leggi anche: Viaggi indimenticabili a Marzo

Leggi anche: Le migliori destinazioni per ottobre

TAG: #Viaggio #Viaggi

Più utile per te: