Informazioni Utili per i Turisti a Courmayeur e in Valle d'Aosta
La Valle d'Aosta offre numerosi punti di informazione turistica dislocati in posizioni strategiche per accogliere e supportare i visitatori. Questi uffici forniscono assistenza, materiali informativi e servizi utili per pianificare al meglio la propria vacanza.
Uffici del Turismo in Valle d'Aosta
Di seguito sono elencati alcuni degli uffici del turismo presenti in diverse località della Valle d'Aosta:
- Antey-Saint-André: Piazza A. L’ufficio del turismo di Antey-Saint-André è il primo ufficio che si incontra salendo nella valle del Cervino.
- Aosta: L’Ufficio del turismo di Aosta si trova nel centro storico, nella zona pedonale ed è inserito in uno dei principali monumenti di epoca romana, la Porta Praetoria, passaggio necessario per chi visita la città. Il parcheggio più comodo è quello di Piazza Plouves, a 100 metri che è a pagamento dal lunedì al sabato. L’ufficio è situato al piano terra ed è facilmente accessibile anche a passeggini e carrozzine.
- Brusson: Sulla strada regionale che conduce ad Ayas, dal paese di Brusson si stacca una salita sulla destra che porta al centro della località. Risalendo nuovamente la strada sulla sinistra si raggiunge, accanto al comune, lo chalet che ospita l’Ufficio del Turismo di Brusson.
- Champoluc: Appena varcata la soglia del paese, l’Ufficio del turismo di Champoluc occupa un grazioso chalet. Con parcheggi adiacenti e accessibile ai disabili, è un punto di riferimento per turisti e residenti.
- Cogne: L’Ufficio del Turismo di Cogne è il punto informativo di riferimento per l’intera Area del Gran Paradiso. Si trova sulla piazza centrale del paese, di fronte al Municipio, con vista spettacolare sul Prato di Sant’Orso e la catena del Gran Paradiso. A pochi passi da ampi parcheggi, è accessibile anche a passeggini e carrozzine.
- Courmayeur: l'ufficio del turismo, situato sul Piazzale Monte Bianco, punto di arrivo di tutte le linee di autobus, è facilmente accessibile anche a passeggini e carrozzine.
- Etroubles: Piazza Chanoux n. L’Ufficio del Turismo di Etroubles si trova nel centro abitato, in Place Emile Chanoux, n.
- Gressoney-La-Trinité: L’ufficio del turismo di Gressoney-La-Trinité è ubicato all’interno del caratteristico Ecomuseo Walser in località Tache, fra il municipio e la chiesa parrocchiale.
- Gressoney-Saint-Jean: L’ufficio del turismo di Gressoney-Saint-Jean, situato di fronte a due ampi parcheggi nel centro del paese, è ubicato all’interno di Villa Deslex che è anche la sede della Posta, del Centro Culturale Walser e della biblioteca comunale. Si trova al pianterreno ed è quindi facilmente accessibile alle sedie a rotelle e ai passeggini.
- Introd: L'Ufficio mobile (Ape) di Introd, Comune che può essere considerato a pieno titolo "La porta del Parco Nazionale del Gran Paradiso", è il punto informativo di riferimento per l'Area Gran Paradiso. E' ubicato in Loc. Les Villes Dessus di fronte al Parco faunistico "Parc Animalier".
- La Thuile: L’ufficio del turismo di La Thuile si trova all’ingresso del paese, all’interno di una struttura recentemente realizzata che è servita da un comodo parcheggio gratuito.
- Pont-Saint-Martin: L'ufficio si trova a pochi metri dall'uscita del casello autostradale di Pont-Saint-Martin, lungo la strada statale 26, con comodo parcheggio e rampa di accesso per disabili.
- Valpelline: L’Ufficio del Turismo di Valpelline si trova nel centro del paese in Frazione Capoluogo. L'ufficio si trova nel centro del paese, in un vecchio rascard del 1700 ristrutturato, a pochi passi dalla chiesa parrocchiale. Nelle immediate vicinanze vi sono comodi parcheggi.
Servizi Offerti
L’ufficio del turismo di Courmayeur è aperto tutti i giorni e offre una vasta gamma di servizi, tra cui:
- Vendita biglietti dei castelli e siti archeologici.
- Vendita biglietti del Forte di Bard.
- Vendita e prenotazioni per la funivia Skyway Monte Bianco solo ai possessori di Aosta Valley Card.
- Vendita della card turistica “Aosta Valley Card”.
- Vendita e rinnovo di “Abbonamento Musei Piemonte/Lombardia + Valle d’Aosta”.
- Vendita di cartine escursionistiche della Valle d’Aosta e di gadgets con il logo turistico.
- Prenotazione di laboratori e attività organizzate.
- Vendita dei permessi per la pesca in Valle d’Aosta.
- Ricerca della disponibilità alberghiera e extra-alberghiera in tutte le zone della Valle d’Aosta.
- Supporto nell’organizzazione di meetings, convegni ed eventi con il Convention Bureau.
Accessibilità
Molti uffici del turismo si impegnano per garantire l'accessibilità a tutti i visitatori. Ecco alcuni esempi:
- Aosta: L’ufficio è situato al piano terra ed è facilmente accessibile anche a passeggini e carrozzine.
- Courmayeur: L’ufficio del turismo, situato sul Piazzale Monte Bianco, punto di arrivo di tutte le linee di autobus, è facilmente accessibile anche a passeggini e carrozzine.
- Gressoney-Saint-Jean: Si trova al pianterreno ed è quindi facilmente accessibile alle sedie a rotelle e ai passeggini.
- Pont-Saint-Martin: L'ufficio si trova a pochi metri dall'uscita del casello autostradale di Pont-Saint-Martin, lungo la strada statale 26, con comodo parcheggio e rampa di accesso per disabili.
A seguito della mappatura effettuata nel 2023 nell’ambito del progetto “Lo sci per tutte le abilità” sono stati rilevati i seguenti dati sull'accessibilità:
Leggi anche: Esplorare Milano: Consigli
Località | Dettagli Accessibilità |
---|---|
Aosta | L’accesso principale richiede il superamento di alcuni gradini. Vi è un ulteriore possibilità di accedere dal camminamento esterno del fabbricato che presenta comunque un dislivello rispetto alla pavimentazione del marciapiede (dislivello di 8 cm nella parte più bassa e di 13 cm nella parte più alta). |
Valpelline | L’ingresso all’immobile è raggiungibile tramite ascensore esterno che rispetta la normativa in vigore. Aperto tutto l’anno. |
Pont-Saint-Martin | In prossimità del serramento di entrata è stata posizionata una rampa in lamiera mandorlata per poter superare il dislivello tra la quota interna del piano calpestabile e quella esterna. |
Eventi a Courmayeur
Courmayeur offre una vasta gamma di eventi durante tutto l'anno. Ecco alcuni esempi di eventi futuri:
- 16 Agosto 2025: Sara Conti & Niccolò Macii, Campioni Europei e Italiani, medaglia di bronzo ai Mondiali e alla finale di Grand Prix.
- 22 Luglio 2025: Preparati a deliziare il palato con i sapori autentici del Courmayeur Food Market!
- 24 Luglio 2025: Tour guidati tra i sentieri di Courmayeur e Chamonix. Guida MTB certificata, lunch e shuttle (dove previsto) inclusi.
- 16 Luglio 2025: L'estate a Courmayeur è piena di proposte entusiasmanti per i più piccoli.
- 26 Luglio 2025: Quest’estate, nella splendida cornice di Courmayeur, ritornano gli appuntamenti di Protagonisti a Courmayeur.
In estate, il territorio di Courmayeur si trasforma in un grande parco divertimenti con attività come mountain bike, golf, cavalli e giochi all’aperto. Per i più avventurosi, sono disponibili corsi di avvicinamento alla montagna e trekking sui sentieri del Tour du Mont Blanc.
Vieni a scoprire sua maestà il Monte Bianco e preparati per un’esperienza all’altezza dei tuoi sogni.
Leggi anche: Islanda: informazioni utili per i turisti
Leggi anche: Val d'Ossola e San Bernardino: cosa non perdere
TAG: #Turismo