Ente Nazionale Turismo Irlandese: Informazioni Utili per Viaggiare in Irlanda
Stai pianificando un viaggio in Irlanda? Reperire informazioni accurate e aggiornate è fondamentale per organizzare al meglio la tua vacanza. L'Ente del Turismo Irlandese (Turismo Irlandese) e il Northern Ireland Tourist Board (l'ente del turismo nord irlandese) sono le fonti ufficiali a cui puoi rivolgerti sia prima della partenza che durante il tuo soggiorno.
Informazioni Utili Prima di Partire
Durante la fase di progettazione del tuo viaggio, puoi contattare direttamente l’Ente del Turismo Irlandese in Italia. Troverai tantissimo materiale informativo e il personale è molto gentile e disponibile, dalle piantine alle brochure tematiche, come tutto sulle vacanze in Irlanda in bicicletta e a piedi, i luoghi ideali per la pesca, il golf, le crociere in battello, le vacanze-studio, l’Irlanda ecologica (con un elenco dei parchi nazionali e delle riserve naturali protette).
Vi forniranno anche le guide complete alle strutture di alloggio:
- B&B: Town & Country Homes e Friendly Homes of Ireland specializzato in case di campagna
- Hotel di lusso, Manor House (manieri) e Castelli: Ireland Blue Book e The Hidden Ireland
- Ostelli della Gioventù: Guide to the indipendent Holiday hostels e A.J. An Oige
Molte brochure sono comunque scaricabili o ordinabili con spedizioni gratuite a casa dai siti on line dell’Ente del Turismo.
Contatti in Italia:
Turismo Irlandese
Piazzale Cantore 4, 20123 Milano
www.ireland.com
Leggi anche: Esplorare Milano: Consigli
Informazioni Utili Durante il Soggiorno in Irlanda
In Irlanda, Fáilte Ireland e Northern Ireland Tourist Board hanno una rete capillare di uffici locali, indicati dalla lettera “i” in bianco su fondo verde. Sono l’equivalente delle aziende autonome di soggiorno o pro-loco che ci sono qui in Italia.
Potrai usufruire anche di un servizio di prenotazione alberghiera (per un piccolo supplemento), reperire informazioni sulle attrazioni delle zone in cui vi troverete, cartine, opuscoli, brochure. Quest’ultima è un’opportunità molto utile soprattutto quando si arriva tardi in una località o non si ha molto tempo per cercare una soluzione di alloggio. L’addetto dell’ufficio vi illustrerà le strutture che ancora hanno disponibilità (insieme ovviamente al prezzo) e prenoterà al posto vostro la camera, indicando anche il vostro orario di arrivo.
Le sedi principali:
- Dublino, Suffolk Street, Dublin 2
- Cork, Grand Parade
- Limerick, Arthur’s Quay
- Sligo, Aras Reddan, Temple Street
Visti e Documenti di Viaggio
Attualmente, se sei cittadino di uno stato membro dello Spazio economico europeo (SEE) (27 Paesi dell’Unione Europea, insieme a Islanda, Norvegia e Liechtenstein), e di molti altri Paesi tra cui Gran Bretagna, Stati Uniti, Australia, Canada e Nuova Zelanda, non hai bisogno di un visto per visitare la Repubblica d’Irlanda o l’Irlanda del Nord. Il Department of Foreign Affairs and Trade irlandese (il Ministero degli affari esteri e del commercio) ha una lista completa di Paesi i cui cittadini NON hanno bisogno di un visto per entrare in Irlanda. Se il tuo Paese non è incluso nella lista, contatta la tua ambasciata o il tuo consolato irlandese prima di metterti in viaggio per scoprire quali sono i requisiti per il tuo visto.
Il Regno Unito sta lanciando il programma Electronic Travel Authorisation (ETA). Il Regno Unito ha lanciato un sistema di Autorizzazione Elettronica di Viaggio (ETA): un ETA è un permesso digitale per viaggiare nel Regno Unito, inclusal'Irlanda del Nord, e anche per entrare in Irlanda del Nord dalla Repubblicad'Irlanda. Se non hai bisogno di un visto per entrare nel Regno Unito, avrai bisogno di un ETA per entrare in Irlanda del Nord. Questo programma permette ai visitatori provenienti da determinati Paesi, in possesso di un visto turistico valido per il Regno Unito, di visitare anche l’Irlanda senza la necessità di richiedere un visto irlandese.
Stai pensando a una vacanza-lavoro nella Repubblica d'Irlanda? Rivolgiti alla tua ambasciata o al tuo consolato in Irlanda per ottenere una Working Holiday Authorisation (WHA). E, se sei interessato a studiare in Irlanda, puoi scoprire di più contattando l'INIS.
Leggi anche: Islanda: informazioni utili per i turisti
I cittadini italiani e dei restanti paesi UE possono visitare l'Irlanda con la carta d'identità valida per l'espatrio non rinnovata o con il passaporto. Anche i minori di 14 anni dovranno essere in possesso del loro documento; inoltre ricordiamo che sulle loro carte di identità ora sono presenti i nomi dei genitori, se invece non sono indicati gli stessi ai controlli in frontiera dovranno esibire una documentazione autenticata da cui questo si evinca (es: stato di famiglia). Per ulteriori dettagli ed informazioni sempre aggiornate rivolgetevi al vostro comune di residenza e alla questura.
L'Irlanda fa parte dello "spazio Schengen".
Informazioni Sanitarie Utili
I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) in Irlanda (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie e urgenti previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) chiamata Tessera Sanitaria. Ogni membro della famiglia dovrà avere la propria tessera. In caso di smarrimento potete richiederne un duplicato alla vostra ASL di residenza.
Informazioni Pratiche
- Le prese di corrente sono di 220 V in tutta l'Irlanda: tuttavia hanno una forma diversa dalle comuni prese italiane (tre denti piatti o due denti tondi); può risultare necessario portare un adattatore in caso si vogliano utilizzare apparecchi elettrici portati dall'Italia.
- Sistema metrico decimale per pesi e misure, secondo le direttive dell'Unione Europea, ma sono ancora ampiamente utilizzati gli equivalenti del sistema britannico. Nei supermercati oggi si tende a indicare i prezzi sia utilizzando il sistema metrico sia quello imperiale.
- L'Unione Europea ha accettato l'esonero permanente per le misure di velocità e distanza, per esempio sui segnali stradali e i contachilometri nelle automobili.
Clima e Periodo Migliore per Visitare l'Irlanda
Nei mesi di luglio e agosto il clima è mite e le giornate sono lunghe. I mesi invernali sono più tranquilli, ma il tempo è pessimo, le giornate sono corte e molti servizi per turisti sono chiusi o temporaneamente sospesi. Giugno e settembre presentano alcuni vantaggi: il tempo è generalmente migliore rispetto a qualsiasi altro periodo dell'anno, ci sono pochi turisti ed è tutto aperto.
Eventi e Festival
Nel corso dell'anno si svolgono molte feste e manifestazioni di vario tipo.
Leggi anche: Val d'Ossola e San Bernardino: cosa non perdere
- A febbraio ha luogo il Dublin International Film Festival.
- Il St Patrick's Day il 17 marzo è un giorno festivo, ma non viene celebrato con cerimonie particolari: viene semplicemente ricordato con un trifoglio infilato nel bavero della giacca.
- Nell'Irlanda del Nord la Pasqua segna l'inizio della stagione delle marce orangiste.
- Il 16 giugno a Dublino ricorre il Bloomsday, con letture e rievocazioni in tutta la città.
- A Listowel, nella contea di Kerry, a giugno si svolge la Writers' Week, mentre Belfast ospita il Jazz and Blues Festival.
- Agosto è il mese delle corse dei cavalli, con il Dublin Horse Show e corse a Tralee nella contea di Kerry. A Killorglin, nella stessa contea, la Puck Fair viene seguita da un periodo di sfrenate bevute che si protrae per alcuni giorni e alcune notti. Nel primo fine settimana di agosto a Thurles, nella contea di Tipperary, si svolge un festival annuale del rock che è il più importante d'Irlanda.
- A settembre Cork ospita un Film Festival e Belfast un Folk Festival.
- A ottobre Dublino ha un Theater Festival, Ballinasloe nella contea di Galway ospita la fiera dei bovini e dei cavalli più grande del paese e a Kinsale, nella contea di Cork, ha luogo un festival gastronomico.
- L'Opera Festival che si svolge a novembre a Wexford è un evento di importanza internazionale.
Costi e Valuta
L'Irlanda è un paese mediamente costoso, ma i prezzi variano a seconda delle zone. Se si pernotta negli ostelli, si pranza nei pub e la sera ci si prepara da mangiare da soli, è possibile cavarsela con 30 euro al giorno, ma aggiungendo i costi dei trasporti bisogna aumentare un po' il budget. Ci sono poi degli extra da considerare quali la disdicevole consuetudine di far pagare una sterlina o due in più per l'uso della vasca da bagno o quella più piacevole di offrire un giro di Guinness a un gruppo di amici.
In Irlanda vengono accettati i travellers' cheque rilasciati dagli istituti più noti. Le carte di credito sono diffusamente accettate, ma molti bed & breakfast e alcuni piccoli distributori nelle zone più isolate accettano solo il contante.
Nei ristoranti e negli alberghi eleganti che aggiungono il 10% o 12% per il servizio di solito non è prevista la mancia. I locali più semplici in genere non fanno pagare il servizio; se decidete di lasciare la mancia, arrotondate il conto oppure aggiungete al massimo il 10%. Non è necessario dare la mancia ai tassisti, ma se volete farlo va bene il 10%.
Cultura e Tradizioni
Gli U2 sono probabilmente il prodotto culturale irlandese maggiormente esportato all'estero, ma tra tutte le arti quella in cui gli irlandesi si sono maggiormente distinti è la letteratura. Se dall'elenco degli autori da studiare per conseguire la laurea in letteratura inglese venissero tolti tutti gli scrittori irlandesi, probabilmente il corso durerebbe un anno in meno. Jonathan Swift, Oscar Wilde, George Bernard Shaw, W.B. Yeats, Samuel Beckett e James Joyce sono solo alcuni dei nomi più noti.
Trascorrere una serata saltellando ai ritmi della musica tradizionale irlandese è una delle gioie di un viaggio in Irlanda. In genere la musica tradizionale è eseguita da violino, tin whistle, tamburo di pelle di capra e cornamusa. Praticamente ogni villaggio ha un pub rinomato per la sua musica ed è molto facile che andandoci la sera troviate qualcuno che suona; se ne avete voglia potete anche unirvi ai musicisti. Christy Moore è il re dei cantautori contemporanei ed esplora tutti i temi della musica tradizionale; ora anche suo fratello minore, Luka Bloom, si sta guadagnando una buona reputazione. Ci sono poi vari artisti che offrono la loro personale interpretazione del folk irlandese, dallo stile mistico dei Clannad e di Enya ai 'reel' ad alta gradazione alcolica dei Pogues.
Lingua
L'inglese è la lingua principale dell'Irlanda, ma è parlato con un'intonazione cantilenante e una struttura sintattica particolare. In alcune zone dell'Irlanda occidentale e meridionale (il cosiddetto Gaeltacht, formato da parti delle contee di Kerry, Galway, Mayo e Donegal e dalle isole Aran) la lingua madre è ancora l'irlandese; se avete intenzione di visitare queste regioni, potreste trovare utile imparare almeno qualche frase fondamentale.
Cucina
La cucina irlandese è basata sulla carne, in particolare cotolette di manzo, agnello e maiale. Il pane tradizionale e gli 'scones' sono ottimi e altri piatti tradizionali sono bacon e cavolo, un pane simile a una torta chiamato 'barm brack' e una frittella farcita detta 'boxty'. Il pasto principale della giornata in genere è il pranzo, ma il cosiddetto 'oro nero' (ossia la Guinness) può costituire da sé un pasto completo. Se non vi piace la birra scura, troverete una vasta gamma di chiare. L'Irish coffee non è una bevanda tradizionale e viene offerta solo negli alberghi e nei ristoranti frequentati dai turisti; gli Irlandesi bevono invece molto tè.
Come Guidare in Irlanda
Visitare l'Irlanda con l'auto è una soluzione eccellente per vedere gli angoli del paese che non sono serviti dai mezzi pubblici. Le strade irlandesi sono generalmente molto buone, sebbene un po' strette in confronto alle strade americane, una volta abituati potrete vedere splendidi panorami. In Irlanda si guida sul lato sinistro della strada. La precedenza viene data generalmente ai veicoli provenienti da destra. Quando entrate in una rotonda dovete dare la precedenza ai veicoli nella rotonda e a quelli che arrivano dalla vostra destra.
Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per il conducente e per il passeggero nel sedile anteriore ed anche nei sedili posteriori se occupati. Per noleggiare un veicolo è necessario avere più di 25 anni d'età, avere una carta di credito intestata al proprio nome ed essere in possesso di una patente di guida non gravata da sanzioni. Nel noleggio prenotato dall'Italia solitamente è incluso: il chilometraggio illimitato, copertura base di responsabilità civile, riduzione franchigia danno e furto, tasse locali e oneri aeroportuali. Nelle stazioni di noleggio sarà possibile acquistare servizi aggiuntivi o polizze facoltative per avere una maggiore copertura.
Ci sono due strade a pedaggio a Dublino: la M50 tangenziale tra la N4 e la N3, e la R131 collegamento ponte est. Tutte le restrizioni di parcheggio cominciano dopo le 18:00 eccetto le aree dove ci sono le righe gialle sull'asfalto e alle fermate degli autobus. I parcheggi sono controllati dalle 8:00 alle 18:30 dal lunedì al sabato e la sosta massima è due ore. A Cork e Limerick è utilizzato il sistema del disco orario nelle aree centrali. Questi dischi a pagamento si possono comprare nelle edicole o presso distributori sul lato della strada. Se la vostra macchina è parcheggiata illegalmente rischiate una forte multa o la vostra auto potrebbe essere rimossa.
TAG: #Turismo