Ente del Turismo Inglese: Informazioni Utili per i Viaggiatori
L’Autorizzazione Elettronica di Viaggio del Regno Unito (eTA - Electronic Travel Authorization in inglese) è un permesso di ingresso al territorio britannico che può essere ottenuto online. Questo permetterà ai viaggiatori provenienti dai paesi ammessi al programma di visitare la Gran Bretagna senza dover ottenere preventivamente un visto.
Chi Ha Bisogno di un'Autorizzazione Elettronica di Viaggio (ETA)?
Hai bisogno di un'autorizzazione elettronica di viaggio se:
- Visiti il Regno Unito per un massimo di 6 mesi, sia come turista, per visitare amici o familiari, per lavoro o studio.
- Visiti il Regno Unito con un visto Creative Worker Visa per un massimo di 3 mesi.
- Stai viaggiando attraverso un aeroporto del Regno Unito, anche se non passi attraverso il controllo di frontiera del Regno Unito.
Quando Richiedere l'ETA?
I cittadini dell'UE hanno bisogno di un'autorizzazione elettronica di viaggio (ETA). È possibile richiedere l'autorizzazione elettronica di viaggio a partire da adesso.
Nota bene: è necessario richiedere l'ETA almeno tre giorni prima del viaggio previsto e che l'elaborazione potrebbe richiedere più tempo se sono necessari ulteriori controlli.
Chi è Esente dall'ETA?
Non è necessario un'autorizzazione elettronica di viaggio se si applica uno dei seguenti criteri:
Leggi anche: Guida al Turismo Inglese
- Hai un passaporto britannico o irlandese
- Ti è permesso vivere, lavorare o studiare nel Regno Unito
- Hai un visto per entrare nel Regno Unito. I cittadini dell'UE non hanno bisogno di un visto per viaggi turistici fino a 6 mesi.
- Si viaggia attraverso un aeroporto britannico e non si passa attraverso i controlli di frontiera britannici. In caso di dubbio, chiedi al tuo fornitore di voli.
Come Richiedere un'Autorizzazione Elettronica di Viaggio?
I cittadini dell'UE possono richiedere l'autorizzazione elettronica al viaggio tramite l'app UK ETA o online tramite GOV.UK. Ogni viaggiatore ha bisogno della propria autorizzazione elettronica di viaggio, compresi bambini e neonati. È possibile fare domanda per conto di altre persone. In genere ti verrà comunicato entro tre giorni lavorativi se la tua domanda è stata accolta.
Costo e Validità dell'ETA
L'autorizzazione elettronica al viaggio costa 16 sterline a persona. Devi usare questo passaporto per entrare nel Regno Unito. La tua autorizzazione elettronica di viaggio è valida per due anni e permette più viaggi nel Regno Unito.
In general per visitare il Regno Unito è necessario essere in possesso di un visto o di una esenzione da visto. Con l’eTA, per milioni di viaggiatori non sará piú necessario visitare un’ambasciata o un consolato prima dell’arrivo in Gran Bretagna. Questa infatti consente ai candidati turisti di richiedere in modo semplifice il permesso per visitare l’Inghilterra. Al momento i servizi di immigrazione Britannica in congiunto con il British Home Office stanno lavorando all’introduzione dell’autorizzazione elettronica di viaggio. Questa sará disponibile solo ai cittadini ammissi al viaggio in esenzione da un vero e proprio visto (in inglese non-visa nationals - NVN).
Tutti coloro che avranno i requisiti di eTA UK potranno richiedere online prima del viaggio l’autorizzazione ad entrare in Gran Bretagna. I cittadini dei paesi esenti dal visto e quelli appartenenti alla CEE potranno richiedere l’eTA con il sistema elettronico di esenzione da visto ed entrare quindi nel Regno Unito. Sarà invece necessario ottenere un visto appropriato per tutti gli altri motivi di viaggio. Lavorare o soggiornare per un lungo periodo in Gran Bretagna ad esempio.
L’ottenimento di un’autorizzazione elettronica di viaggio online è un processo semplice e veloce. Occorrono solo pochi minuti per completare un’applicazione online. Prima di inviare un modulo di domanda eTA é vivamente consigliato di controllare minuziosamente tutte le informazioni fornite.
Leggi anche: Esplorare Milano: Consigli
Una volta formite tutte le necessarie informazioni e queste sono state girate alle competenti autoritá del Regno Unito, la tua domanda viene normalmente elaborata e una risposta viene di solito fornita entro 48-72 ore.
Dopo che l’ Autorizzazione al viaggio eTA è stata approvata, questa permette al titolare un unico ingresso nel paese. Una volta che l’eTA è stata approvata, questa sará valida per viaggiare (abbordare il tuo aereo, imbarcarti sul tuo traghetto, o altro) in Gran Bretagna a partire dalla data specificata durante il processo di richiesta.
Una volta arrivati a destinazione, il visitatore dovr’ presentare il proprio passaporto ad un agente della UK Border Force (l’Agenzia Immigrazione dell’Inghilterra). L’ufficiale preposto controllerà quindi le info del documento e li confronterá con quelle nel proprio sistema.
Lo schema UK eta darà al Regno Unito un maggiore controllo dei confini, consentendo di bloccare l’ingresso a potenziali minacce, fornendo al contempo ai viistatori e vettori maggiori garanzie sulla loro capacità di viaggiare nel Regno Unito.
Tipo di Autorizzazione | Costo | Validità | Utilizzi |
---|---|---|---|
Autorizzazione Elettronica di Viaggio (ETA) | 16 sterline | 2 anni | Ingressi multipli |
Leggi anche: Islanda: informazioni utili per i turisti
TAG: #Turismo