Albergo Atene Riccione

 

Escursione a Pompei: Informazioni Utili per una Visita Indimenticabile

Lo sbaglio più grande che potresti fare nell’organizzare la tua visita a Pompei è partire impreparato. Sia Pompei che Ercolano sono dei luoghi meravigliosi che probabilmente vedrai una sola volta nella tua vita.

Quindi è fondamentale sapere cosa troverai, prima di partire, per poter programmare al meglio la tua visita, affinché quest’ultima non diventi pesante e snervante. Ecco alcuni consigli utili per visitare Pompei.

1. Indossa Scarpe Comode e Antiscivolo

Il primo importantissimo consiglio per poter visitare Pompei è indossare delle scarpe comode ma soprattutto antiscivolo. Devi sapere che Pompei è stata riportata alla luce esattamente com’era 2000 anni fa.

Quindi nel momento in cui accederai, verrai totalmente immerso in un’antica città romana, con strade a tratti in pietra molto irregolari, a tratti ghiaiose e con marciapiedi a volte sconnessi e non perfettamente livellati. Quindi affinché la tua visita non diventi pericolosa, soprattutto durante i periodi di pioggia, ti consiglio di utilizzare delle comode scarpe antiscivolo, per evitare scivoloni improvvisi sui ciottoli ormai erosi dal tempo.

2. Porta una Bottiglia d’Acqua

Un altro importante consiglio per visitare Pompei soprattutto se effettui la tua escursione in estate o in compagnia di bambini, è di portare con te una bottiglietta d’acqua. Pompei a differenza di Ercolano in alcuni punti è dotata di fontane pubbliche che potrai utilizzare per bere.

Leggi anche: Mar Morto: Consigli per l'escursione

Quindi ti consiglio di premunirti prima e di portare con te dell’acqua, in estate le temperature sono altissime e durante il percorso avrai la necessità di fermarti più volte per bere.

Ancora oggi è possibile abbeverarsi con l’acqua fresca che sgorga dalle fontane pubbliche sparse per il sito archeologico. Ti consiglio quindi di portare una bella borraccia di acqua fresca ma senza esagerare, da riempire in loco quando ne avrai la necessità.

3. Prenota un Tour con una Guida Esperta

Pompei è la rappresentazione perfetta di un’antica città romana, nel momento in cui si accede all’interno del sito, sembra di essere catapultati totalmente in un altro mondo. Ogni volta che si entra all’interno di una casa o si percorre una strada si avverte l’esigenza forte di conoscere ma, soprattutto, di ascoltare la sua storia, raccontata da chi quei luoghi li conosce perfettamente.

Quindi ti consiglio di non commettere l’errore di affrontare la tua visita a Pompei senza guida. Sarebbe come fare un viaggio a metà e ti assicuro che ti rimarranno molti vuoti di quest’esperienza unica.

Infatti, una buona guida turistica è fondamentale per farti capire perché Pompei è così speciale e può raccontarti la storia che la riguarda: la tragedia che qui si svolse nel 79 d.C.

Leggi anche: Trekking alle Grotte di San Ponzo

4. Acquista i Biglietti Online

Il grande afflusso di turisti che si reca a Pompei causa, nei periodi di massima affluenza, delle lunghe code presso la biglietteria per effettuare i biglietti d’ingresso agli scavi. Il mio consiglio per evitare le lunghissime code che si formano è di acquistare il biglietto salta la fila online.

Soprattutto, se sei in compagnia di bambini piccoli o di anziani, che potrebbero stancarsi e annoiarsi per l’enorme attesa o se fai visita agli Scavi nei periodi estivi per evitare la fila sotto il sole cocente.

5. Proteggiti con Crema Solare, Cappello o Ombrello

Un altro utilissimo consiglio per visitare Pompei è di indossare un cappello o utilizzare un ombrello e proteggerti con la crema solare. Le temperature durante il periodo estivo arrivano a sfiorare anche i 35-40° e le zone d’ombra, soprattutto, a Pompei sono davvero poche.

Quindi se vuoi affrontare tranquillamente il tuo tour e non vuoi rischiare di uscire dal sito totalmente stordito, ti consiglio di indossare un cappello o di utilizzare un ombrello. Se non ne sei provvisto, non preoccuparti, all’esterno degli Scavi ci sono tantissimi chioschetti dove potrai acquistare tutto l’occorrente.

6. Scegli l’Itinerario che Vuoi Effettuare

Prima di partire per visitare gli Scavi di Pompei ti consiglio di scegliere l’itinerario che vuoi effettuare, se hai deciso di non prenotare alcun tour. La scelta dell’itinerario è fondamentale per non perderti luoghi bellissimi da visitare.

Leggi anche: Pale di San Martino: Escursione indimenticabile al Ghiacciaio Fradusta

Inoltre, se decidi di visitare anche la meravigliosa Villa dei Misteri ti consiglio di vederla per ultima. La villa dei Misteri è posizionata al di fuori delle mura di Pompei e visitandola alla fine potrai usufruire di una delle relative uscite, senza essere costretto a tornare indietro per visitare il resto degli Scavi.

Per visitare il sito archeologico nel migliore dei modi durante una visita in autonomia, ti consiglio di documentarti il più possibile prima dell’ingresso, magari iniziando anche a studiare la mappa degli Scavi di Pompei. Sul sito ufficiale trovi questa mappa in PDF che puoi scaricare o questa mappa interattiva con le informazioni e le foto dei luoghi.

7. Visitare gli Scavi con Bambini Piccoli

Sia gli Scavi di Pompei che di Ercolano, non sono adatti ad essere visitati con il passeggino per la presenza del basolato e di altissimi marciapiedi che rendono difficile l’utilizzo dello stesso. Quindi se vuoi visitare gli Scavi con dei bambini piccoli ti consiglio di utilizzare un comodo marsupio.

Nota negativa è che con passeggino a seguito la visita risulta difficoltosa: meglio optare per uno zaino da montagna o marsupi vari.

Informazioni Pratiche Aggiuntive

  • Come raggiungere Pompei da Napoli: L’opzione più scelta per raggiungere Pompei da Napoli è con il treno della Circumvesuviana. È possibile prendere il treno alla stazione Napoli Porta Nolana e scendere alla fermata “Pompei Scavi - Villa dei Misteri” in circa 30 minuti.
  • Quanto tempo ci vuole per visitare Pompei: La durata della visita degli Scavi di Pompei dipende molto dai propri gusti personali e da quante cose si desidera vedere. Personalmente consiglio mezza giornata a chi vuole visitare solo il sito archeologico, escludendo le ville suburbane.
  • Quando visitare gli scavi di Pompei gratis: Ogni prima domenica del mese il sito archeologico di Pompei può essere visitato gratuitamente.

Cosa Vedere a Pompei

Per visitare Pompei uno dei consigli è quello di non dimenticare che ci sono davvero tante cose da vedere in un'antica città come questa, quindi la cosa migliore che tu possa fare è scegliere quali ti piacerebbe visitare. Tra le attrazioni da non perdere a Pompei, ti segnalo:

  • Foro di Pompei: l’antico centro politico e religioso della città, che regala meravigliose viste sul Vesuvio in lontananza, che non potrà far altro che incutere un misto fra terrore e meraviglia.
  • Granai del Foro: un tempo mercato cittadino, qui sono custoditi più di 9.000 reperti di vasellame rinvenuti durante gli scavi. Qui si trovano anche i reperti di due corpi con gli oggetti che queste persone avevano scelto di portare durante la fuga.
  • Casa del Fauno: una grande casa con mosaici.
  • Casa dei Vettii: una delle case più sfarzose di Pompei, appartenuta a due commercianti.
  • Lupanare: un antico bordello di epoca romana, con raffigurazioni decisamente inequivocabili.
  • Terme Stabiane: terme di epoca romana, tra le più antiche mai scoperte fino ad ora.
  • Teatro Grande e Teatro Piccolo.
  • Orto dei fuggiaschi: una delle attrazioni più toccanti degli scavi, dove sono stati rinvenuti i corpi di 13 persone intente a fuggire dall’eruzione del Vesuvio. I corpi delle vittime sono ancora qui.
  • Anfiteatro di Pompei: un anfiteatro costruito nel 70 a.C. che poteva ospitare fino a 20.000 persone.
  • Villa dei Misteri: acquistando l’ingresso alle ville suburbane, ti consiglio di non perderti villa dei Misteri.

Consigli Utili Aggiuntivi

  • Abbigliamento: C’è da tanto da camminare, arriverai stanco a fine giornata ma la fatica è sopportabile. Porta tutto in uno zainetto o borsetta piccoli.
  • Divieto di fumo: Ricordati che è vietato fumare all’interno del Parco Archeologico.
  • Pic-nic: No, non si può fare un pic nic durante la visita agli scavi ma ci sono delle aree attrezzate dove è possibile fare una sosta e mangiare qualcosa.
  • Acqua: Portare con sé bottigline o borracce d’acqua e bere anche in assenza di stimolo.
  • Mostre temporanee: Certo! il Parco Archeologico di Pompei organizza regolarmente mostre temporanee ed esibizioni.

TAG: #Escursione

Più utile per te: