Albergo Atene Riccione

 

Gardaland Park: Orari di Apertura e Chiusura e Informazioni Utili

Gardaland, la risposta italiana a Disneyland, è il parco di divertimenti numero uno del Belpaese. Affermatosi già negli anni Ottanta grazie alla sua posizione strategica in una zona di grande interesse turistico e alla novità assoluta di molte sue attrazioni, il parco divertimenti a ridosso della sponda veneta del lago di Garda è diventato il sogno dei bambini di tutte le generazioni.

Il parco di oggi si chiama Gardaland Park ed è un tassello del Gardaland Resort, un contenitore che comprende anche tre hotel tematici, un acquario e un nuovissimo parco acquatico. Le sue dimensioni sono quattro volte più grandi dell’originale; delle quasi 40 attrazioni oggi presenti pochissime risalgono ai primi anni di apertura: tutte le altre sono state sostituite, rimosse o modificate più volte.

Quando Andare a Gardaland

È possibile andare a Gardaland da marzo a dicembre. Ogni anno viene pubblicato un calendario di aperture dettagliato con gli orari di ciascuna stagione. Sono possibili delle varianti da un anno all’altro, ma in genere il parco è aperto tutti i giorni nei mesi estivi e in alcuni giorni specifici nel mese di ottobre (periodo Magic Halloween) e di dicembre (periodo Magic Winter).

Se ne avete la possibilità evitate i mesi estivi perché sono i più affollati, inoltre il caldo rende meno tollerabile le lunghe code sotto il sole. Il periodo migliore per andare a Gardaland è la primavera, avendo l’accortezza di evitare il periodo di Pasqua e i ponti; anche settembre è un buon periodo perché cala l’afflusso di visitatori e le temperature sono molto gradevoli.

Se potete visitare il parco soltanto durante il weekend scegliete la domenica perché tendenzialmente è meno affollata del sabato. Marzo e Aprile, appena dopo la riapertura stagionale, sono perfetti per una visita tranquilla.

Leggi anche: Guida completa a Gardaland Water Park e Sea Life

Orari di Apertura e Chiusura Dettagliati

Gli orari di apertura di Gardaland variano a seconda della stagione e in occasione di eventi particolari. Prima di decidere la data della vostra visita vi consigliamo di dare un’occhiata al calendario delle aperture per controllare l’orario del giorno di vostro interesse.

  • Apertura Generale: In genere dalle 10:00 alle 18:00 è sempre aperto.
  • Aperture Serali: Solitamente previste nei weekend dei mesi estivi e in occasione di Halloween. Durante i mesi estivi il parco divertimenti veneto applica l’orario serale con possibilità di ingresso dalle ore 18:00 a prezzo ridotto. Durante questi mesi il parco chiude alle ore 23:00 tutti i giorni.
  • Magic Winter (Dicembre e Gennaio): Il parco apre alle ore 10:30 e chiude alle ore 18:00.
  • Orari Giostre: Anche gli orari delle attrazioni di Gardaland variano durante la giornata. La loro apertura infatti e vincolata alla loro ubicazione. Alcune zone del parco aprono sin da subito, altre alle ore 11:00 e altre ancora alle ore 12:00.

Tutte le giostre di Gardaland chiudono comunque allo stesso orario della chiusura del parco; l’accesso alle code potrebbe essere interdetto un po’ prima per permettere agli addetti di smaltire la fila di persone già in coda.

Durante alcuni giorni di alta affluenza la chiusura del parco potrebbe essere posticipata di una o due ore; potete chiedere aggiornamenti sugli orari di chiusura nei punti informazioni situati all’interno del parco. Inoltre alcuni giorni dell’anno il parco organizza eventi speciali che potrebbero posticipare l’orario di chiusura del parco; un esempio sono la notte bianca estiva e quella del 31 ottobre (Halloween).

Biglietti di Ingresso per Gardaland

Esistono diversi tipi di biglietti e abbonamenti per entrare a Gardaland, ma il consiglio valido per tutti è: acquistate il biglietto online.

Acquistare il biglietto d’ingresso a Gardaland online ha un doppio vantaggio: il primo è di evitarvi le lunghe e snervanti code alle biglietterie, il secondo è di farvi risparmiare qualcosina sul prezzo intero (che, ricordiamolo, è piuttosto caro).

Leggi anche: Tour del Lago di Garda partendo da Gardaland

Prenotare il biglietto online non solo ti permette di saltare le code alla cassa, ma anche di scegliere con anticipo la data della tua visita, ottimizzando così l’esperienza. Prenotare in anticipo è fortemente consigliato, soprattutto nei periodi di alta affluenza.

Servizi Utili per la Visita

Ecco alcune informazioni utili che vi aiuteranno ad organizzare al meglio la vostra giornata a Gardaland:

  • Uffici Informazioni: All’interno del parco sono presenti due punti informazioni, il Welcome Desk situato nell’area biglietterie e un ufficio informazioni nella zona Villaggio West.
  • Servizi per Bambini: All’interno del parco è presente un’area nursery dotata di tutto l’occorrente per cambiare e nutrire i bimbi molto piccoli, compresi fasciatoio, scalda biberon e distributori automatici di pannolini; noleggio passeggini.
  • Braccialetto Antismarrimento: Se l’idea che il vostro bambino si perda all’interno di un parco così grande vi mette ansia potete richiedere agli uffici informazioni del parco un braccialetto antismarrimento su cui scrivere il nome del bimbo e un numero di telefonare da chiamare in caso di necessità.
  • Baby Switch: Nelle attrazioni con limitazioni di altezza per i più piccoli è disponibile il servizio baby switch: i genitori possono salire a turno sull’attrazione mantenendo il proprio turno in coda.
  • Altri Servizi: Il parco mette a disposizione dei visitatori numerosi servizi utili che rendono più agevole la visita, tra cui: timbro lasciapassare, deposito bagagli custodito, deposito caschi, wi-fi, ricarica cellulari, servizio medico di primo soccorso, chiesa consacrata, servizio Easy Shopping.

Consigli per una Visita a Gardaland Senza Stress

Senza un’accurata organizzazione una visita a Gardaland può trasformarsi dalla giornata di divertimento dei vostri sogni al vostro peggior incubo. Il costo del biglietto, il grande afflusso di visitatori, le prolungate esposizioni al sole dovute alle lunghe code per accedere alle attrazioni possono mettere a dura prova i vostri nervi.

Ecco qualche consiglio per evitare lo stress e vivere al meglio la vostra giornata a Gardaland:

  • Cercate di arrivare la mattina presto per godervi le attrazioni più famose prima dell’arrivo dei bus turistici.
  • Portate con voi cappellino e crema solare per scongiurare il pericolo di un’insolazione.
  • Bevete molta acqua nel corso della giornata per assicurare un’adeguata idratazione.
  • È consigliabile portare anche un cambio di abiti e/o una giacca impermeabile perché in alcune attrazioni è molto facile bagnarsi.
  • Sebbene i punti ristoro a Gardaland siano numerosi, è bene portare con sé alcuni snack per spezzare la fame.
  • Se arrivate in auto, segnatevi la zona dove avete parcheggiato.

Tabella Orari di Apertura e Chiusura di Gardaland

Periodo Orario di Apertura Orario di Chiusura
Dal 30 Marzo al 14 Giugno (Lun-Ven) 10:00 17:00
Dal 30 Marzo al 14 Giugno (Weekend e Festivi) 10:00 18:00
Dal 15 Giugno al 10 Settembre 10:00 23:00
Dall’11 al 29 Settembre 10:00 17:00 (Weekend e Festivi 18:00)
Magic Halloween (Ottobre) 10:00 18:00
Magic Winter (Dicembre e Gennaio) 10:30 18:00

Con queste informazioni, la tua visita a Gardaland sarà sicuramente un'esperienza indimenticabile per tutta la famiglia!

Leggi anche: Esplora la vita marina a Gardaland SEA LIFE

TAG: #Gardaland

Più utile per te: