Albergo Atene Riccione

 

Generazione Codice Fiscale per Stranieri Online: Guida Completa

Il codice fiscale è un codice alfanumerico costituito da 16 caratteri. È univoco, ovvero identifica una singola persona nei suoi rapporti con gli enti e con le amministrazioni pubbliche. Il codice fiscale è un codice indispensabile nei rapporti con la Pubblica amministrazione, per iscriversi al Servizio sanitario nazionale (Asl) e fare la scelta del medico. E' quindi un codice (un insieme di numeri e lettere) ed ha una funziona fiscale, in quanto identifica fiscalmente il contribuente.

Cos'è il Codice Fiscale e a Cosa Serve?

Il codice fiscale contiene in sé le informazioni di base di ciascuno di noi. Innanzitutto identifica il cittadino. Il codice fiscale è composto di 16 caratteri (lettere e numeri), che riportano i dati anagrafici di ogni persona: cognome e nome, data di nascita, comune italiano o stato estero di nascita.

Il codice fiscale serve all’anagrafe tributaria per registrare e controllare dati rilevanti per il fisco; ad esempio va indicato per procedere con alcune operazioni come l’apertura di un conto corrente, la riscossione di un pagamento, la compravendita di immobili o di un’autoveicolo, atti di accertamento, riscossione, rimborso delle tasse.

Come si Calcola il Codice Fiscale

Per il calcolo del codice fiscale è necessario disporre delle seguenti informazioni personali: cognome, nome, Comune di nascita, Provincia, giorno e anno di nascita, sesso. Il codice fiscale riporta sotto forma di codice i vostri dati personali essenziali, e dunque sensibili: cognome, nome, data di nascita, sesso, comune o stato di nascita più una lettera di controllo, detta CIN (Control Internal Number), elaborata a partire dai 15 caratteri precedenti.

Struttura del Codice Fiscale

  • Cognome: Le prime tre lettere corrispondono al cognome. Di solito si tratta della prima, seconda e terza consonante. Se il cognome contiene meno consonanti, in questo caso si attinge dalle vocali presenti nel cognome.
  • Nome: Le successive tre lettere rappresentano il nome.
  • Anno di Nascita: Le due cifre che seguono identificano l’anno di nascita. Per esempio, se sei nato/nata nel 1950 troverai la cifra 50.
  • Mese di Nascita: A seguire noterai una lettera, essa indica il mese di nascita. Nel codice fiscale il mese di nascita corrisponde a una lettera dell’alfabeto. La lettera che identifica il mese di nascita si trova alla nona posizione nella stringa alfanumerica che lo compone.
  • Giorno di Nascita: Dopo la lettera che indica il mese di nascita compare un numero composto da due cifre: esso identifica il giorno di nascita. In alcuni casi questo numero è compreso fra 01 e 31, in altri casi è compreso fra 41 e 71. Il giorno di nascita, composto da due cifre, contiene anche l’informazione del sesso, in quanto per i soggetti di sesso femminile al giorno di nascita va sommato il numero 40 (dunque da 01 a 31 per i maschi, da 41 a 71 per le donne).
  • Comune di Nascita: Il codice alfanumerico che indentifica il Comune di nascita si trova esattamente dopo il nostro giorno di nascita ed è composto da una lettera e tre cifre (es.: chi è nato a Milano troverà il codice F205). Il comune di nascita è infine identificato con un codice, detto Belfiore, adottato in seguito anche dal Catasto (Milano è F205).
  • Carattere di Controllo: L’ultima lettera del codice fiscale è definita “carattere di controllo” e viene attribuita in seguito a un particolare algoritmo che utilizza tutte le cifre e le lettere contenute in esso.

Codice Fiscale per Nati all'Estero

Nel caso in cui il soggetto sia nato all’estero, questa parte di codice comincerà sempre con una Z seguita dal numero identificativo dello stato di nascita.

Leggi anche: Sfide e opportunità nell'integrazione scolastica

Il codice fiscale estero è composto da 16 caratteri alfanumerici e per il suo calcolo sono necessarie poche informazioni personali, ovvero: cognome, nome, Stato in cui si è nati, giorno e anno di nascita, sesso. Seppure quello estero abbia la stessa struttura di quello italiano, differisce da quest’ultimo per la “stringa” alfanumerica dedicata al luogo di nascita, quella immediatamente successiva al giorno di nascita. Questa stringa alfanumerica è composta dalla lettera Z e da una serie di tre cifre che identificano lo Stato estero in cui si è nati (es.: se sei nato ad Aruba il codice sarà Z501). In pratica, il codice che identifica il luogo di nascita in realtà identifica esclusivamente lo Stato di nascita e non il Comune.

Come Ottenere il Codice Fiscale per Stranieri

Anche i cittadini stranieri possono richiederlo. Il codice fiscale viene spedito ai cittadini residenti, con posta ordinaria, all’indirizzo di residenza, mentre ai non residenti è inviato al domicilio fiscale comunicato al momento della richiesta.

  • Richiedenti Asilo: Per ottenere il codice fiscale, i cittadini stranieri che richiedono protezione internazionale devono rivolgersi alla Questura/Polizia di frontiera che ne rilascia uno provvisorio, utile per iscriversi all’Asl e scegliere il medico. Per il rilascio del codice fiscale definitivo, invece, occorre andare a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate.
  • Cittadini Ucraini: Diverso è il caso dei cittadini ucraini che richiedono protezione temporanea e ottengono il codice fiscale definitivo direttamente dalla Questura contestualmente alla presentazione della richiesta di permesso di soggiorno temporaneo.
  • Minori Stranieri: La brochure, inoltre, dedica attenzione ai minori stranieri non regolari o non accompagnati: in questo caso, il codice fiscale viene attribuito direttamente dall’Agenzia delle entrate su richiesta della struttura Asl che iscrive il minore al Servizio sanitario nazionale.

Dove Richiedere il Codice Fiscale

Gli stranieri che soggiornano regolarmente in Italia, ma sono sprovvisti del codice fiscale, possono rivolgersi a un ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate, con richiesta motivata e un valido documento identificativo: permesso di soggiorno, passaporto, attestazione di identità rilasciata dalle rappresentanze diplomatiche o consolari in Italia del Paese di appartenenza, carta d’identità italiana.

Basta presentare il modello AA4/8, compilato e sottoscritto, disponibile nella pagina “Modello e istruzioni AA4/8” del sito delle Entrate. Anche i cittadini comunitari che vogliono soggiornare in Italia devono richiedere il codice fiscale a un ufficio territoriale dell'Agenzia delle entrate presentando il modello AA4/8. In questo caso, il codice fiscale può essere richiesto, anche, alla rappresentanza consolare italiana presente nel paese di provenienza del cittadino.

Sportello Unico per l'Immigrazione

Chi arriva da un paese straniero extra europeo e richiede il permesso di soggiorno per motivi di lavoro dipendente o ricongiungimento familiare, deve andare allo Sportello unico per l’Immigrazione, presente in ogni Prefettura, che attribuisce un codice fiscale numerico provvisorio. Al momento del rilascio del permesso di soggiorno, il cittadino straniero ottiene quello definitivo.

Leggi anche: Tutto sulle Locazioni Turistiche

Questura

I cittadini stranieri che richiedono permessi di soggiorno per altri motivi, invece, devono rivolgersi alla Questura, ufficio della Polizia di Stato, per ottenere subito il codice fiscale definitivo.

Calcolo Online del Codice Fiscale

Con questo strumento online puoi anche calcolare il codice fiscale estero. Generalo e copialo sul tuo computer o sul tuo smartphone per averlo sempre a portata di mano. Puoi anche stamparlo e portarlo sempre con te.

Inserisci nome, cognome, la data di nascita (nel formato gg/mm/anno, esempio: 30/02/1980), il sesso e il comune di nascita. Digitando alcuni caratteri del comune appariranno i possibili comuni tra cui scegliere.

Il presente servizio di calcolo del codice fiscale (codice fiscale generator), determina il codice fiscale tramite un algoritmo che segue il decreto legislativo del 1976. Il calcolo del codice per persona fisica è rivolto sia a cittadini italiani, sia a cittadini nati all'estero. Il sito permette anche di generare il codice a barre presente nel tesserino.

Per calcolare gratis il tuo Codice Fiscale è necessario inserire nella maschera successiva al prossimo paragrafo i seguenti dati: Nome, Cognome, Sesso, Data, Luogo di nascita (o Stato estero per gli aventi diversa nazionalità). Vi ricordiamo che il Codice Fiscale deve essere comunque rilasciato dalla Agenzia delle Entrate per essere considerato valido e utilizzabile ai fini fiscali.

Leggi anche: Codice Fiscale per Non Residenti

Normativa di Riferimento

La normativa che disciplina le modalità di calcolo del codice fiscale è il decreto del Ministero delle finanze del 23 dicembre 1976.

Verifica del Codice Fiscale

È possibile verificare online il codice fiscale dal seguente sito dell'Agenzia delle Entrate.

E' molto semplice: dopo aver effettuato il calcolo, premi su stampa per stampare il codice fiscale. Con questo servizio ricorda che puoi facilmente fare la stampa del codice fiscale.

Calcolo Inverso del Codice Fiscale

Esiste la possibilità di eseguire in senso inverso l'algoritmo di codifica al fine di risalire ai dati anagrafici. Tale operazione prende il nome di 'calcolo inverso del codice fiscale'.

Prima di procedere all’inverso e spiegare come estrarre i dati contenuti in un codice fiscale, sebbene ormai il più è stato detto, è bene sottolineare che queste informazioni sono considerate sensibili e dunque occorre avere un valido motivo, legale o professionale, per decodificarle. Provate con il vostro: adesso sapete che dopo le sei lettere che identificano rispettivamente il vostro cognome e nome, ci saranno due cifre che corrispondono al vostro anno di nascita. Subito dopo troverete una lettera e altre due cifre: la lettera è il vostro mese di nascita, le due cifre il giorno. Quello femminile si ottiene sommando al giorno di nascita il numero 40. Di seguito ci sarà un valore composto da una lettera e tre numeri: il codice catastale del vostro comune di nascita. Per un’ulteriore verifica cercatelo su internet.

TAG: #Stranieri

Più utile per te: