Albergo Atene Riccione

 

Giostra Tronchi Gardaland: Informazioni e Attrazioni per Tutta la Famiglia

Gardaland è uno dei parchi divertimenti più famosi d’Italia, un luogo magico che attrae ogni anno oltre due milioni e ottocentomila visitatori. Ma a che età andare a Gardaland? Quali sono le attrazioni imperdibili e come organizzare al meglio una o più giornate in questo incredibile parco divertimenti?

In questa guida, troverai tutte le informazioni necessarie per visitare Gardaland e scoprire le sue attrazioni, con un focus speciale sulla giostra dei tronchi Colorado Boat.

Perché Visitare Gardaland

Gardaland è per molti il parco divertimenti per antonomasia. Il segreto del suo successo risiede in due fattori principali: la sua posizione invidiabile a ridosso del Lago di Garda e la varietà delle sue attrazioni, adatte a visitatori di tutte le età. Che tu sia un adulto in cerca di emozioni forti o un bambino desideroso di avventure, Gardaland ha qualcosa da offrire.

Gardaland è un mondo in costante evoluzione, sempre al passo con i tempi e pronto a offrire continuamente nuove occasioni di divertimento. Il parco di oggi si chiama Gardaland Park ed è parte del Gardaland Resort, che comprende anche tre hotel tematici, un acquario e un nuovissimo parco acquatico. Le sue dimensioni sono quattro volte più grandi dell’originale; delle quasi 40 attrazioni oggi presenti, pochissime risalgono ai primi anni di apertura: tutte le altre sono state sostituite, rimosse o modificate più volte.

Quando Andare a Gardaland

È possibile visitare Gardaland da marzo a dicembre. Ogni anno viene pubblicato un calendario di aperture dettagliato con gli orari di ciascuna stagione. Se ne hai la possibilità, evita i mesi estivi perché sono i più affollati e il caldo rende meno tollerabili le lunghe code sotto il sole. Il periodo migliore per andare a Gardaland è la primavera, avendo l’accortezza di evitare il periodo di Pasqua e i ponti; anche settembre è un buon periodo perché cala l’afflusso di visitatori e le temperature sono molto gradevoli.

Leggi anche: Gardaland: Scopri l'emozione verticale di Sequoia Adventure

Cosa Fare a Gardaland

Il parco di Gardaland è diviso in numerose aree tematiche, ciascuna delle quali riproduce in maniera fantasiosa un habitat terrestre, un periodo storico o un mondo inventato ispirato alle fiabe, ai cartoni animati o al cinema. All’interno di ogni area tematica si trovano attrazioni per tutte le età, punti ristoro, animazione e servizi.

Le attrazioni del parco vengono suddivise in tre tipologie: Fantasy (attrazioni per bimbi piccoli), Adventure (attrazioni per tutte le età) e Adrenaline (attrazioni per adulti, ragazzi e bambini più coraggiosi). I limiti per l’accesso alle attrazioni di Gardaland non sono stabiliti in base all’età ma all’altezza.

Le Attrazioni da Non Perdere

Quali sono le attrazioni top di Gardaland? Vediamo per ciascuna tipologia (Fantasy, Adventure e Adrenaline) le attrazioni da non perdere assolutamente.

Attrazioni Fantasy per Bambini

  • Peppa Pig Land: Un piccolo mondo interamente dedicato al celebre personaggio tv, con la casa di Peppa, barchette, trenino e mongolfiere.
  • Prezzemolo Land: Un parco giochi ispirato alla mascotte di Gardaland.
  • Ortobruco Tour: Il classico ottovolante per piccolini.
  • Giostra Cavalli: Una giostra dal gusto retrò.

Attrazioni Adventure per Tutta la Famiglia

  • I Corsari: Un’attrazione dark ride con animazioni dinamiche ed effetti scenici realistici.
  • Colorado Boat: Un simpatico percorso acquatico su tronchi che regala le emozioni di un’avventura senza i brividi delle attrazioni estreme.
  • Fuga da Atlantide: Un water coaster ambientato nell’antica Grecia con una scenografia spettacolare.
  • Ramses: Il Risveglio: Un percorso sotterraneo all’interno di una Valle dei Re animata da effetti visivi al laser ed effetti sonori.
  • Mammut e Kung Fu Panda Master: Roller coaster per tutti, accessibili a partire dai 100 cm di altezza.
  • TransGardaland Express: Il trenino che compie un giro parziale del parco, perfetto per tutta la famiglia.
  • Jumanji - The Adventure: Una dark ride interattiva dove i visitatori salgono su veicoli fuoristrada per affrontare un percorso ricco di effetti speciali, creature giganti e scenari spettacolari.
  • Jumanji - The Labyrinth: Un'attrazione da vivere a piedi. Si entra entra in un vero labirinto tra enigmi, passaggi segreti e ambientazioni suggestive.

Attrazioni Adrenaline per Ragazzi e Adulti

  • Oblivion-The Black Hole: Il primo dive coaster in Italia con una caduta a picchiata di 42 metri.
  • Blue Tornado: Un ottovolante di ambientazione militare con sedili che lasciano le gambe sospese nel vuoto.
  • Raptor: Un wing coaster con sedili laterali sospesi nel vuoto.
  • Space Vertigo: Una launch tower con una discesa in verticale in picchiata.

Focus su Colorado Boat

Colorado Boat è una delle attrazioni storiche e più amate di Gardaland. Questa giostra dei tronchi offre un’esperienza emozionante e rinfrescante per tutta la famiglia. A bordo di tronchi galleggianti, i visitatori si fanno trasportare dalla corrente del fiume Colorado, attraversando paesaggi rocciosi e foreste di conifere. Le ripide cascate e gli spruzzi d’acqua garantiscono divertimento e risate.

Costruito nel 1985 in contemporanea con Magic Mountain, Colorado Boat fece parte del primo grande investimento del parco e della prima espansione. Durante il primo anno di apertura, Colorado boat, era spoglio della scenografia successivamente installata!

Leggi anche: Adrenalina a Mirabilandia

Furono i fratelli Mazzoli, a qualche anno di distanza dalla sua costruzione a realizzare la scenografia ed implementare numerosi alberi e vegetazione lungo il percorso. Oltre a realizzare una montagna rocciosa, con tanto di cascata come scenografia per la seconda grande discesa. Venne realizzata la stazione di partenza completamente in legno (ma senza la scritta “Colorado Boat” aggiunta solo alcuni anni dopo) e venne scenografata anche la prima discesa, oltre alla realizzazione del laghetto sottostante.

Nel corso degli anni il parco effettuò delle piccole aggiunte anche scenografiche come ad esempio la capanna di legno presente dopo la prima discesa (utilizzata per scattare le foto ricordo) realizzata nei primi anni ’90, e venne ricoperto l’intero percorso sopra il laghetto artificiale con dei pannelli di legno per nascondere la struttura di acciaio dell’attrazione.

Diversi i lavori di manutenzione ordinaria vennero svolti sempre nel corso degli anni, come ad esempio la ricolorazione del canale in toni di azzurro o verde acquamarina avvenuti nel 2000, 2006 e 2015, oltre al restauro della prima discesa nel 2000.

Alcuni anni dopo venne aggiunto in mezzo al laghetto uno spruzzo d’acqua alto circa 20 metri.

Informazioni Pratiche per la Visita

  • Biglietti: Acquista il biglietto online per evitare code e risparmiare.
  • Gardaland Express: Valuta l’acquisto di Gardaland Express per accedere ad una coda prioritaria alle attrazioni.
  • Orari: Controlla il calendario delle aperture per verificare l’orario del giorno di tuo interesse.
  • Servizi: Utilizza i servizi offerti dal parco, come l’area nursery, il noleggio passeggini e il servizio baby switch.
  • Accessibilità: Informati sulle attrazioni accessibili a persone con limitazioni motorie, sensoriali e cognitive.
  • Animali: Se porti il tuo cane, ricorda che non può entrare nelle attrazioni e negli spazi spettacoli.

Consigli per una Visita Senza Stress

  • Arriva la mattina presto per goderti le attrazioni più famose prima dell’arrivo dei bus turistici.
  • Porta con te cappellino e crema solare per evitare un’insolazione.
  • Bevi molta acqua nel corso della giornata per assicurare un’adeguata idratazione.
  • Porta anche un cambio di abiti e/o una giacca impermeabile perché in alcune attrazioni è molto facile bagnarsi.
  • Porta con sé alcuni snack per spezzare la fame.
  • Segnati la zona dove hai parcheggiato l'auto.

Tabella delle Attrazioni Principali per Altezza

Altezza Minima Attrazioni Consigliate
Fino a 80 cm Peppa Pig Land, Prezzemolo Land
100 cm Colorado Boat, Mammut, Kung Fu Panda Master
120 cm Tazze Rotanti
130 cm Space Vertigo
140 cm Oblivion, Blue Tornado, Raptor

Leggi anche: Gardaland: Giostra delle Tazze

TAG: #Gardaland

Più utile per te: