Guardia Medica Turistica a Jesolo: Orari, Indirizzo e Contatti Utili
Il servizio di Guardia Medica Notturna per Turisti è attivo per gli ospiti che alloggiano a Bibione, Caorle, Eraclea mare, Jesolo e Cavallino Treporti, località afferenti all’Ulss4. Questo servizio è dedicato specificatamente agli ospiti di queste località.
Sede e Orari
La sede della guardia medica è quella tradizionale in via Riva dei Bragozzi a Carole, nell’edificio che ospita anche il distretto socio sanitario locale e il Punto di Primo Intervento. Il medico è disponibile tutti i giorni in orario notturno, dalle ore 20.00 alle ore 8.00.
Contatti
È raggiungibile telefonicamente al numero 0421-484550. Qualora lo ritenga necessario, il medico può anche effettuare visite domiciliari usufruendo di un mezzo aziendale provvisto di dispositivi di protezione individuale (dpi) per proteggersi da potenziali situazioni a rischio contagio da Covid-19.
La popolazione residente in questa Ulss continuerà ovviamente ad usufruire della guardia medica notturna (continuità assistenziale) già presente.
Servizi Aggiuntivi per Turisti
Per rendere più serena e sicura la vacanza, l’Ulss10, in collaborazione con gli operatori turistici e con le istituzioni locali, ha predisposto una rete di servizi sanitari rivolti ai turisti. In particolare si tratta di attività ambulatoriale (negli ambulatori collocati nel litorale, tutti riconoscibili grazie alla classica croce rossa adagiata su un mare) per assistenza primaria di base: visite ambulatoriali e domiciliari, prescrizione di farmaci, richiesta di visite specialistiche e certificazioni mediche.
Leggi anche: Orari Guardia Medica Isola d'Elba
Per quelle persone che hanno necessità speciali, al fine di programmare il soggiorno senza interrompere l’assistenza di cui hanno bisogno, vengono forniti (con prenotazione al Cup, 0421-227100) i seguenti servizi di emodialisi e controlli clinici periodici per turisti affetti da malattie come diabete, scompenso cardiaco, bronchite cronica e patologie in trattamento anticoagulante.
Ovviamente l’offerta comprende anche l’attività di Pronto Soccorso e tutta l’assistenza fornita negli ospedali di Jesolo, San Donà (0421-227111) e Portogruaro (0421-7641).
Interpreti per Turisti Stranieri
Sono 18 gli interpreti che dal 1 luglio sono in servizio nei pronto soccorso e nei punti di primo intervento di Bibione, Caorle, Jesolo, Cavallino Treporti, San Donà e Portogruaro per garantire la mediazione linguistica tra personale medico e turisti di lingua straniera. La maggioranza proviene dal Veneto ma c’è anche qualcuno che arriva dall’Emilia Romagna e dal Friuli Venezia.
"Le località afferenti a questa Azienda sanitaria - ricorda il direttore generale Carlo Bramezza - l’estate scorsa hanno registrato oltre 21 milioni di presenze turistiche e di queste il 71% turisti stranieri. Da tale quadro emerge che una efficace assistenza medico/sanitaria per turisti stranieri può essere erogata solo in presenza di una mediazione linguistica.
Gli interpreti saranno riconoscibili dalla maglietta d’ordinanza “Staff interpreti”. Tredici di loro hanno già svolto questa attività gli anni scorsi e costituiscono una squadra ormai consolidata, per tutti gli altri è un’esperienza nuova e nella nelle prime quattro giornate di lavoro saranno affiancati dai colleghi “senior”.
Leggi anche: Servizio Medico Turistico a Ortisei
Il servizio di interpretariato dei PS e nei PPI sarà attivo dalle ore 8 alle ore 20, in 2 turni di 6 ore; negli altri orari (e nelle 24 ore) sarà disponibile un servizio di interpretariato telefonico da remoto che fornisce la traduzione di 21 lingue.
Oltre a questo è stato confermato per l’estate anche il servizio di video-interpretariato professionale in lingua dei segni per pazienti sordi, sempre nei PPI e nei PS del litorale. Il servizio si chiama “Veasyt Live” ed è curato da VEASYT srl, spin-off dell'Università Ca' Foscari Venezia.
Leggi anche: Servizio di Guardia Medica Turistica a Bari Sardo