Albergo Atene Riccione

 

Guida Turistica delle Bahamas: Cosa Vedere in Questo Paradiso Terrestre

“Bahamas”, basta solo il nome per evocare una meta paradisiaca. Non a caso dagli anni '30 le isole Bahamas sono state il ritrovo prediletto della nobiltà inglese.

Delfini, clima ventilato, pesca d’altura e green spettacolari, queste sono le Bahamas. Se siete indecisi su cosa fare durante una vacanza alle Bahamas, è presto detto: ogni scorcio di queste isole meravigliose rappresenta un’occasione unica per ammirare le infinite meraviglie della natura: non dimenticherete mai i tramonti incredibili, la vastità delle acque cristalline e la bellezza delle sue città!

Se invece siete indecisi su cosa fare alle Bahamas, non preoccupatevi: fra le tantissime attività acquatiche - snorkeling, scuba, diving, immersioni, oltre a tanti tuffi e bagni - e le escursioni che potrete fare, la noia sarà solo un lontano ricordo. Le attrazioni sono tante e vale la pena raggiungere questa meta caraibica almeno una volta nella vita.

Informazioni Utili per Pianificare il Tuo Viaggio

L'arcipelago delle Bahamas ha un clima subtropicale al nord e pienamente tropicale al sud, ovunque accarezzato dagli alisei, con una stagione delle piogge che va da fine aprile a inizio novembre. In prima battuta, è consigliabile evitare la stagione delle piogge, che va da maggio a novembre, se non si vuole fare un viaggio bagnato.

Le isole nord-occidentali (Little Abaco, Grand Bahama, Andros e New Providence) sono più fresche d'inverno e più piovose d'estate, mentre nelle isole sud-orientali piove in generale di meno. Per quanto riguarda le temperature, tra gennaio e febbraio, la temperatura diurna si attesta intorno ai 23° gradi e quella notturna intorno ai 17°, con variazioni di alcuni gradi tra le varie isole. Le temperature dei mesi più caldi (luglio e agosto) sono invece più simili da nord a sud, e si aggirano intorno ai 28 gradi. In generale, l'estate alle Bahamas è calda e afosa.

Leggi anche: Diventa un Esperto di Milano

Il mare è abbastanza caldo per fare il bagno tutto l'anno.

Cosa Mettere in Valigia

Cosa mettere in valigia per un viaggio indimenticabile alle Bahamas? Tutto dipenderà dalle isole che sceglierete di visitare e in cui deciderete di soggiornare. Da novembre ad aprile, ad esempio, nelle isole più settentrionali dovrete portare vestiti leggeri, ma anche una felpa o un maglione, una giacca e un ombrello. Nelle isole più meridionali, vestiti leggeri e una felpa per la sera. Da maggio ad ottobre, invece, vestiti leggeri, una felpa leggera e un impermeabile leggero per i temporali improvvisi.

Da non dimenticare, ovviamente, il necessario per il mare: costume, telo, scarpette di gomma, ciabattine, cappello e crema solare.

Come Spostarsi tra le Isole

Per spostarsi all’interno dell’arcipelago ci sono diverse possibilità. La principale compagnia di traghetti è Bahamas Ferries che collega Nassau con le isole più vicine. Ci sono poi altre compagnie come la Western Air, la Southern Air e Flamingo Air che collegano Nassau alle altre isole con anche voli charter e jet privati.

Si chiamano jitneys e sono dei minibus privati che transitano su percorsi prestabiliti e di norma coprono il territorio più frequentato delle sole isole principali. Il prezzo a tratta è di US$1,25 che però aumenta all’aumentare della distanza, fino ad un costo massimo di US$4. Sulle isole principali ci sono alcune tra le agenzie di noleggio internazionali che offrono quindi la possibilità di noleggiare un’auto.

Leggi anche: Il meglio di Napoli

Moneta e Lingua

Un altro fattore da sapere quando si organizza un viaggio alle Bahamas riguarda la moneta. La moneta ufficiale è il dollaro delle Bahamas che ha lo stesso identico valore del dollaro americano. La lingua. L’arcipelago delle Bahamas è composto da più di 700 isole e più di 2000 cays e rocce più grosse che affiorano dal mare: si tratta di una vera e propria oasi ecologica che vanta le acque tra le più turchesi al mondo. Questo paradiso tropicale è un’ottima destinazione tutto l’anno.

Documenti Necessari

I viaggiatori italiani non hanno bisogno del visto di ingresso se la loro permanenza è inferiore ai 3 mesi. Se si ha intenzione di noleggiare una macchina per spostarsi, è sufficiente avere la patente italiana - se il soggiorno non supera i 3 mesi.

Le Isole Più Belle da Visitare

Di tutte le isole di cui si compone l'arcipelago delle Bahamas è difficile stabilire in quale sia meglio passare una vacanza da sogno. Ogni isola è di per sé unica, con le proprie caratteristiche ed è per questo che bisogna scegliere quella giusta in base all’esperienza che preferiamo vivere.

New Providence e Nassau

Capitale e centro culturale delle Bahamas, Nassau si trova sull’isola di New Providence. Tappa immancabile per le navi da crociera dei Caraibi, Nassau non smette di conquistare i visitatori che vengono qui per crogiolarsi sulle sabbie bianche di Cable Beach, fare shopping di souvenir nei negozi e nei mercati, visitare i musei e gli edifici coloniali del centro storico. New Providence è l'isola più popolata e dinamica delle Bahamas, ospitando la capitale Nassau, cuore culturale e commerciale dell'arcipelago. Qui si trova una perfetta combinazione di spiagge paradisiache, storia coloniale e vita notturna.

I punti di maggior interesse nel centro cittadino sono il Museo dei Pirati, la piazza del Parlamento, la National Art Gallery e Bay Street, la strada principale che porta al mercato della paglia (noto come Straw Market), ricca di chiese anglicane. E’ ricca di bar, ristoranti, negozi e casinò ed ha una posizione strategica. Dall’isola New Providence si possono raggiungere facilmente le altre isole, incluse Exuma, Eleuthera, Long Island, Abaco.

Leggi anche: Patentino Guida Turistica: Requisiti Essenziali

Paradise Island

Questo resort dai colori pastello che domina lo skyline di Paradise Island, si ispira alla leggenda di Atlantide, ricreata attraverso un complesso che include un hotel di lusso e tanti divertimenti pensati soprattutto per le famiglie. L’Aquaventure è un parco acquatico che offre di scivoli e giochi d’acqua per tutte le età, mentre nell’acquario si possono ammirare squali e pesci tropicali che popolano i mari delle Bahamas. Negozi, ristoranti e luoghi di intrattenimento completano l’offerta.

Paradise Island è una delle destinazioni più iconiche delle Bahamas, famosa per le sue spiagge dorate, acque turchesi e resort di lusso. Il vero gioiello dell'isola è Atlantis Paradise Island, un gigantesco complesso con hotel, casinò, ristoranti e l'iconico Aquaventure Water Park, che include scivoli adrenalinici e una laguna con squali. Paradise Island è collegata a New Providence tramite un ponte, rendendola facilmente accessibile da Nassau.

Exuma

Nell’estremità orientale dell’arcipelago delle Bahamas si trova l’Exuma Cays Land & Sea Park, un’area marina protetta. Si tratta del primo parco marino dei Caraibi. Uno straordinario arcipelago nell'arcipelago, composto da 365 isolotti corallini davvero splendidi e con caratterisiche uniche. Un vero e proprio rifugio, anche per personaggi famosi che si ritirano in case private in questi isolotti. Le coste sono incontaminate, ma allo stesso tempo le isole più grandi pullulano di resort. Queste ultime in particolare sono praticamente appannaggio di multimilionari e personaggi famosi, con ville private, resort e case sul mare.

Un'altra particolarità sta in una delle isole Exumas, nota come Major Cay: quest'isolotto è abitato da... maiali! Ebbene si, la Pig Beach è proprio quella spiaggia in cui si può fare il bagno insieme a loro!

Eleuthera

Eleuthera, parola che in greco significava libertà, è un'isola incantevole ed offre spiagge da sogno, promontori incantevoli in cui sono incastonati bellissimi villaggi grazie ai quali essa è diventata una delle mete bahamensi preferite dai turisti di tutto il mondo. Facilmente raggiungibile in aereo o via mare, gli aeroporti che la servono sono North Eleuthera International Airport (ELH), Governor's Harbour International Airport (GHB) e Rock Sound International Airport (RSD).

Molto particolare è il centro di Tarpum Bay, il classico paesino caraibico, se poi ci si sposta verso Nord si arriva al centro principale Governor's Harbour e a Gregory Town. A estremo nord dell'isola si trova uno stretto ponte, Glass Window Bridge, da cui scorgere due spettacolari viste: l'oceano dal blu intenso da una parte ed il Mar dei caraibi verde smeraldo trasparente dall'altra. Vi è la possibilità di arrivare all'isoletta di Harbour Island, da qui si raggiunge una spiaggia famosa, cioè Pink Sand, una spiaggia rosa di sabbia corallina lunga ben 5 chilometri.

Harbour Island, a nord-est dell’isola di Eleuthera, è uno dei più antichi insediamenti delle Bahamas e qui venne istituito anche il primo parlamento delle Bahamas. È spesso meta di gite giornaliere da Nassau ed è famosa per le sue spiagge di sabbia rosa e i resort eleganti, tanto che è stata a lungo il rifugio preferito di ricchi e famosi.

Grand Bahama

La più settentrionale delle isole delle Bahamas, Grand Bahama è una meta popolare per turisti e navi da crociera. Nonostante la città principale qui sia Freeport, la seconda città più grande delle Bahamas, il vero centro turistico è Port Lucaya, che offre una maggiore varietà in termini di shopping, ristoranti e l’intrattenimenti. Nonostante i grandi resort e hotel all-inclusive dell’isola, è ancora possibile sfuggire alla folla e immergersi in bellissimi paesaggi naturali.

Andros Island

Andros Island vanta la terza barriera corallina più grande al mondo, oltre a numerose grotte sottomarine: non sorprende quindi che questa sia una destinazione popolare per i sub. Le vaste zone umide dell’isola creano canali usati per la pesca e i tour in canoa che consentono di apprezzare i paesaggi incontaminati dell’isola. Andros è la più grande isola delle Bahamas, selvaggia e incontaminata, la meta turistica più gettonata. Ospita la terza barriera corallina più vasta del mondo, ideale per l’immersione subacquea.

Inagua

Inagua è l’isola più meridionale delle Bahamas e in realtà è composta da due isole separate, Great Inagua Island e Little Inagua. Qui l’attrattiva principale è la numerosa colonia di fenicotteri che vive sull’isola di Great Inagua e che si possono vedere al meglio nel Parco nazionale terrestre e marittimo di Inagua, che copre il 45% dell’isola.

Spiagge Imperdibili

  • Pink Beach di Harbour Island è considerata una delle spiagge più belle del mondo.
  • Pink Sand Beach: una delle spiagge più belle e famose di tutte le Bahamas.
  • Ben Bay: si trova sull'isola di Eleuthera ed è una spiaggia a mezzaluna, da cartolina, l’acqua è azzurra, sempre tranquilla, anche quando fuori l’oceano è agitato.
  • Considerata una delle spiagge più belle del mondo, Treasure Cay Beach è una distesa di sabbia soffice bianca a mezzaluna accarezzata da un’acqua cristallina.

Cucina Tipica delle Bahamas

La cucina delle Isole Bahamas è davvero gustosa ed è molto influenzata dal Sud America, ma in generale i ristoranti offrono sia una cucina internazionali che i piatti tipici del luogo, che prevedono soprattutto specialità a base di frutti di mare freschi. Il principale ingrediente è il pesce cui si aggiungono gamberi, granchi, molluschi e tartarughe insieme ai prodotti tipici di questa terra come piselli, mais, patate, zucche, frutta esotica.

Una pietanza tipica è “Lo strombo”, un grosso mollusco marino che può essere consumato crudo con succo di limone, ed è una vera prelibatezza. Può inoltre essere fritto, cotto al vapore, in umido, aggiunto a zuppe e insalate, o utilizzato per preparare la zuppa di strombo piccante o le frittelle di strombo. Il "rock lobster" bahamiano è invece una varietà di aragosta che viene servita alla griglia, spesso unita alle insalate. Da assaggiare anche i granchi di terra bolliti o al forno.

Il pesce in umido, cucinato con sedano, cipolle, pomodori e varie spezie, è un'altra specialità locale. Molti piatti vengono serviti con piselli gialli e riso, con aggiunta di spezie, pomodori e cipolle. Alle Bahamas troverete anche le zuppe, come per esempio il 'souse', a base di acqua, cipolle, succo di lime, sedano, peperoni e carne.

Il pesce viene servito come piatto unico insieme a diversi contorni che posso essere riso e piselli, fagioli, patate e coleslow. Una birra di produzione locale è la Kalik, premiata nel mondo per la sua eccellente qualità.

Piatti Tipici da Provare

  • Aragosta cucinata in vari modi, anche bollita, con curry o grigliata, servita con salsa di burro.
  • Stufato di capra: la carne di capra viene cotta molto lentamente insieme a zenzero, aglio, cumino, curry, timo e peperoncino.
  • Pago all’horno, un pesce preparato con passata di pomodoro, cipolla, burro e spezie (timo o pepe nero).
  • Guava Duff, il miglior dessert bahamiano ripieno di guava (un frutto tropicale), vaniglia e cannella da servire con albume, salsa al burro e zucchero.

Attività e Divertimenti

Le isole Bahamas, con le loro splendide acque turchesi, sono un paradiso per gli amanti di attività acquatiche come snorkeling, diving, parasailing, kayak, immersioni subacquee, surf, barca a vela. Gli appassionati di pesca dovrebbero provare un’escursione al largo di Freeport salendo a bordo dei pescherecci più grandi e antichi della città. C’è da divertirsi con la pesca a traino di lampughe (mahi-mahi), barracuda, tonni, wahoo (simili allo sgombro), maccarelli reali, ecc.

Anche l’isola Mayaguana è tra le predilette dai pescatori in cerca di bonefish, oltre che da appassionati di immersioni subacquee. Gli amanti dello snorkeling e delle immersioni possono raggiungere le isole coralline delle Berry Island, 30 isole che insieme occupano 5 km quadrati. Una delle esperienze più esclusive offerte dalle isole Bahamas è interagire e nuotare con i delfini nell’isola di Balmoral, un paradiso tropicale. Partendo da Nassau si raggiunge quest’isola in poco tempo. Al largo della costa di Grand Bahama si possono scoprire relitti sottomarini come quello del Theo’s Wreck. Sulla costa meridionale del Grand Bahama, puoi visitare il Lucayan National Park esplorando la foresta di mangrovie in kayak e a piedi.

Eventi e Festività

Gli eventi e le festività celebrate alle Bahamas: le principali festività celebrate alle isole Bahamas sono il 10 luglio (Giorno dell’Indipendenza) e il 12 ottobre (in cui si commemora la scoperta dell’arcipelago). Le festività religiose corrispondono al calendario liturgico cristiano.

Tra gli eventi annuali più attesi alle Bahamas, il primato va al Carnevale di Junkanoo. Dal 26 dicembre 2023 al primo gennaio 2024, questa pittoresca festa di carnevale celebra tradizioni e cultura dell’arcipelago. Il termine ‘Junkanoo’ alle Bahamas significa godersi la vita con balli, divertimento e musica. Il Bahamas Junkanoo Carnival include una serie di eventi e sfilate. La grande parata su strada ha luogo nel centro di Nassau lungo Bay Street il giorno di Capodanno e Santo Stefano. Inizia alle due di notte e si conclude alle 10 di sera.

Tabella Riassuntiva delle Isole Principali

Isola Caratteristiche Principali Attività Consigliate
New Providence Capitale Nassau, centri commerciali, spiagge famose Shopping, visite culturali, relax in spiaggia
Paradise Island Resort di lusso, Atlantis, parchi acquatici Divertimento acquatico, casinò, vita notturna
Exuma Arcipelago di 365 isole, Pig Beach, riserve naturali Snorkeling, immersioni, incontri con la fauna locale
Eleuthera Spiagge rosa, villaggi pittoreschi, Glass Window Bridge Relax in spiaggia, esplorazioni naturali, gite in barca
Grand Bahama Freeport, Port Lucaya, parchi naturali Shopping, escursioni, immersioni
Andros Terza barriera corallina più grande del mondo, grotte sottomarine Immersioni, pesca, canoa

TAG: #Turistica #Turisti #Guida

Più utile per te: