Guida all'Esame di Abilitazione per Guida Turistica a Roma
Dopo la riforma della professione di guida turistica e dell'albo nazionale, da poco entrata in vigore, è stato pubblicato dal Ministero del Turismo il Bando Guida Turistica 2025, al fine di ottenere l’abilitazione ufficiale per iscriversi al nuovo Albo nazionale ed esercitare la professione in Italia.
Requisiti per Partecipare al Bando Guida Turistica 2025
Per iscriverti devi soddisfare alcuni requisiti fondamentali:
- Cittadinanza italiana o UE (oppure essere in possesso di permesso di soggiorno valido per lavorare in Italia).
- Età minima 18 anni.
- Godimento dei diritti civili e politici.
- Titolo di studio necessario:
- Diploma di scuola superiore (di secondo grado) riconosciuto in Italia
- oppure laurea triennale, magistrale o del vecchio ordinamento in qualsiasi disciplina
Se hai un titolo di studio estero, deve essere riconosciuto come equipollente o equivalente dalle autorità italiane competenti (Ministero dell' Istruzione e del merito ).
La candidatura va inviata esclusivamente online tramite il portale inPA, seguendo le istruzioni fornite nella piattaforma. Per registrarsi servono le credenziali digitali SPID o CIE o CNS. Il termine ultimo è il 27 febbraio 2025. È richiesto un contributo di 10 euro per partecipare all’esame, da versare come da istruzioni fornite nel modulo di iscrizione. Per ulteriori dettagli scarica il Bando integrale .
Ti puo essere utile partecipare al Gruppo Telegram Abilitazione guida turistica per notizie e confronto con colleghi ed esperti.
Leggi anche: Diventa un Esperto di Milano
Struttura dell'Esame di Abilitazione
L’esame di abilitazione è composto da tre prove, tutte eliminatorie, quindi per accedere alla successiva occorre superare la precedente.
1 - Prova scritta
(massimo 40 punti, minimo 25 per superarla)
Si tratta di un test a risposta multipla con 80 domande da completare in 90 minuti. La prova si svolgerà in modalità digitale, in sedi decentrate o con più sessioni consecutive.
Le domande riguarderanno le seguenti materie:
- Storia dell’arte (movimenti artistici, artisti italiani e internazionali, opere e tecniche).
- Storia (epoche storiche principali, eventi significativi, storia locale).
- Geografia (territorio italiano, regioni, città d’arte, patrimonio UNESCO).
- Archeologia (principali siti archeologici italiani e tecniche di scavo).
- Diritto del turismo (normative su accessibilità, inclusività e tutela turistica).
- Disciplina dei beni culturali e del paesaggio (tutela e gestione dei beni culturali).
2 - Prova orale
(massimo 40 punti, minimo 25 per superarla)
Leggi anche: Il meglio di Napoli
Un colloquio con la Commissione che verifica:
- Conoscenza approfondita delle materie d’esame citate sopra
- Capacità di espressione e comunicazione chiara ed efficace.
- Conoscenza di almeno una lingua straniera, con un livello minimo di B2.
Saranno valutate anche:
- Capacità di coinvolgere il pubblico durante una spiegazione.
- Competenze di storytelling per rendere una visita interessante e coinvolgente.
3 - Prova tecnico-pratica
(massimo 40 punti, minimo 25 per superarla)
Questa prova serve a verificare se il candidato ha le competenze pratiche per lavorare come guida turistica.
Consiste in una simulazione di una visita guidata, in cui dovrai:
Leggi anche: Patentino Guida Turistica: Requisiti Essenziali
- Spiegare un sito culturale, artistico o archeologico scelto dalla Commissione.
- Farlo sia in italiano che nella lingua straniera selezionata.
- Dimostrare capacità di gestione di un gruppo di turisti e abilità di interazione.
Come annunciato la Commissione ha pubblicato la lista dei beni culturali, artistici e archeologici che potranno essere oggetto della simulazione.
Come prepararsi al meglio?
L’esame per diventare guida turistica richiede quindi un certo impegno ed è necessario conseguire una preparazione approfondita per ottenere un buon risultato.
Per superare le prove è necessario avere una preparazione multidisciplinare, dal momento che è necessario conoscere la cultura del territorio nel quale si vuole lavorare, una solida preparazione artistica e storica e una profonda conoscenza delle lingue e della legislazione relativa alla professione svolta.
Accanto a queste competenze di base, necessarie per svolgere la professione di guida turistica, è necessario anche avere spiccate doti relazionali, utili per stabilire una connessione con i turisti e per capire in che modo adattare le proprie spiegazioni per soddisfare al meglio le loro esigenze e curiosità.
Un consiglio utile per chi aspira a conseguire il patentino da guida turistica o sta valutando l’idea di intraprendere questa carriera è quello di indagare approfonditamente per comprendere appieno le specificità e le caratteristiche del ruolo di guida turistica e prepararsi adeguatamente in vista dell’esame di abilitazione. Innanzitutto, è utile analizzare le differenze tra guida turistica e accompagnatore turistico. Mentre la prima figura ha il compito di fornire approfondite informazioni storiche, culturali, artistiche e naturalistiche e di offrire ai visitatori una prospettiva unica e coinvolgente riguardo al territorio o alle opere d’arte oggetto della visita, l’accompagnatore ha essenzialmente il compito di organizzare gli spostamenti e le visite. Anche l’area di competenza delle due figure è diversa: se le guide turistiche possono operare solo all’interno del territorio nazionale, gli accompagnatori possono svolgere il loro lavoro anche all’estero.
Formazione Universitaria
Per chi vuole diventare una guida turistica è fondamentale avere una preparazione universitaria solida. Anche se non ci sono indicazioni vincolanti in merito ai corsi di laurea da frequentare, i percorsi accademici in campo umanistico sono certamente quelli che offrono la preparazione più in linea con le competenze che deve possedere una guida turistica.
Tra i corsi di laurea di primo livello da prendere in considerazione ci sono sicuramente i corsi in Scienze turistiche, in Storia dell'arte o in Conservazione dei beni culturali.
Per aumentare le proprie opportunità di carriera e per presentarsi al mondo del lavoro con una preparazione specifica si può anche pensare di specializzarsi in uno specifico campo di attività, decidendo ad esempio di lavorare come guida esclusivamente in musei, siti UNESCO o siti archeologici, oppure di rivolgere la propria offerta a una particolare categoria di turisti, come famiglie, gruppi di studenti o viaggiatori d'affari.
Un ottimo modo per acquisire competenze specialistiche è la frequenza di un master di primo livello, nell’ambito dell'arte, della storia o della gestione del patrimonio culturale. Questa scelta consente di diventare un esperto in un settore specifico, attirando un pubblico interessato a quelle particolari esperienze.
Manuale Guida Turistica - Esame di abilitazione 2025
È disponibile l'aggiornatissimo manuale Guida Turistica - Esame di abilitazione 2025. Teoria e Test per tutte le prove, una trattazione completa su tutte le materie richieste dal bando. Il Manuale offre, infatti, una trattazione completa e aggiornata su tutte le materie richieste dal bando:
- Storia dell’arte;
- Geografia;
- Storia;
- Archeologia;
- Diritto del turismo, accessibilità e inclusività della offerta turistica;
- Disciplina dei beni culturali e del paesaggio.
L’ultima parte del libro sarà dedicata alla prova tecnico-pratica con alcuni suggerimenti per la preparazione del candidato e una selezione di simulazioni di visita guidata.
Cosa ancora più importante, nella sezione online collegata al volume è incluso un vero e proprio tutor digitale che riesce ad aiutare il candidato a capire meglio gli argomenti, ripetere alcuni concetti, fare mappe e schemi, organizzare un piano studio, eseguire quiz sulle materie d’esame e - non da ultimo - preparare una visita guidata completa.
Le nostre lezioni sono state ideate per fornire una formazione completa, approfondita e mirata, per preparare i futuri professionisti del turismo a superare con successo l’esame di abilitazione, sulla base della nuova legge 190/2023. Il nostro obiettivo è fornirvi tutte le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare l’esame di guida turistica con sicurezza e competenza. Siamo entusiasti di accompagnarvi in questo percorso formativo e di supportarvi nel raggiungimento dei vostri obiettivi professionali.
TAG: #Turistica #Turisti #Guida #Roma