Albergo Atene Riccione

 

Guida Turistica di Tropea: Cosa Vedere e Fare

Se state pensando di trascorrere qualche giorno al mare nella bella Calabria, probabilmente avrete già sentito parlare del celebre borgo di Tropea! Ma dove andare e cosa vedere per vivere la sua parte più autentica? Tropea si trova infatti a Vibo Valentia (VV) lungo la Costa degli Dei, una zona chiamata così per le distese di sabbia dorata, l’acqua cristallina e i panorami da sogno, che la rendono la dimora degna degli Dei. Non è un caso se le leggende narrano proprio che ci abitassero!

Il Borgo di Tropea: Un Gioiello Calabro

Sul promontorio incastonato tra i Golfi di Gioia e di S. Eufemia, si trova il borgo di Tropea. Un gioiello calabro con due anime: la parte alta, arroccata sulla roccia a picco sul mare col cuore del centro storico cinto dalle mura, e la Marina, la parte bassa che si affaccia sullo splendido Mar Tirreno.

Cosa vedere nel centro storico di Tropea:

  • Chiesa della Santissima Annunziata: Vi consigliamo di iniziare il giro della città dalla chiesa della Santissima Annunziata, accanto al cimitero, per spostarvi poi verso il lungo mare.
  • Chiesa dell’Immacolata: Incamminatevi poi verso il centro, tra le viuzze incantate e raggiungete la Chiesa dell’Immacolata. Si tratta di un antico complesso monastico dei Francescani Conventuali, proprio vicino alla Cappella di Santa Margerita, che conserva le rare tracce dell’architettura gotica, poco diffusa nella zona.
  • Palazzo Braghò: Attraversate poi via Boiano passando per il portale granitico di Palazzo Braghò, risalente al 1721 e ammirate i richiami in stile Liberty dell’intero palazzo.

Il Santuario della Madonna dell’Isola

Una cosa da vedere assolutamente? il luogo più iconico di Tropea, finito su numerose cartoline di tutto il mondo. Parliamo proprio del Santuario della Madonna dell’Isola. Questo antico santuario mariano, costruito su uno scoglio in riva al mare, si staglia maestoso con le sue candide pareti e le volte a botte. Il panorama che si gode da quassù è meraviglioso, da un lato la bellissima città di Tropea, dall’altro una stupenda vista sul mare e all’orizzonte le isole Eolie.

Molte leggende sono legate all’isola, la più nota è quella della statua della Vergine che giunse a Tropea dall’Oriente. I due di comune accordo decisero di installare la statua della Madonna all’interno di una nicchia, in una grotta naturale nella rupe. La statua però era troppo grande, così fu chiamato un falegname affinché risolvesse il problema, segando le gambe della Madonna. Nei giorni a seguire la Madonna iniziò a graziare il popolo, compiendo miracoli per gli ammalati; rituale, che fino ad alcuni decenni fa veniva regolarmente eseguito dai devoti.

Durante il seicento l’edificio fu trasformato in stile barocco e allungato di 12 metri, nel corso dei secoli subì molti danni a causa dei molti terremoti e fu restaurata numerose volte. All’interno è custodita l’icona della SS. Patrona di Tropea, la Vergine di Romania, opera di un allievo di Giotto databile attorno al 1230 e di provenienza orientale.

Leggi anche: Diventa un Esperto di Milano

In seguito ai terremoti del 1783 e del 1905, rimase ben poco della struttura originaria e l’attuale chiesa ricostruita dopo il 1910 è oggi uno dei luoghi simbolo della Calabria nel mondo.

Escursioni nei Dintorni di Tropea

Nei dintorni di Tropea si trova Capo Vaticano, una bellissima località balneare, caratterizzata sia da spiagge di sabbia fine che da maestose scogliere a picco sul mare calabro, da cui si possono ammirare dei panorami spettacolari. Vi consigliamo quindi di passarci, visitate il bel borgo e passeggiate sul lungo mare fino ad arrivare al Belvedere del Capo! Da qui vedrete le sagome in lontananza delle Isole Eolie, lo Stretto di Messina e se aguzzate la vista anche la costa della Sicilia, con l’Etna. Abbassando lo sguardo vedrete il lembo dorato della spiaggia di Grotticelle.

Siamo sempre nelle vicinanze di Tropea, nel comune Ricadi in un piccolo e suggestivo anfiteatro all’aperto, dominato dall’antica Torre Marrana (IX secolo) che realizzata per contrastare le invasioni saracene, che svetta impavida sul promontorio.

Le Isole Eolie

Esplorate le isole vulcaniche delle Eolie! Immergetevi negli stupendi paesaggi naturali, in questa zona ce ne è per tutti i gusti: dai variopinti fondali marini dove praticare snorkeling agli antichi resti dei siti archeologici. Come tappe impedibili alle Iole Eolie vi consigliamo Lipari, Panarea, Vulcano e Stromboli.

  • Stromboli: vulcano attivo, molto suggestivo per le continue esplosioni e la possibilità possibile vedere la sciara di fuoco.
  • Panarea: piccola perla, affascina per l’ambiente raffinato delle abitazioni, dei ristoranti e delle boutique di lusso; meravigliosa è la baia di Cala Junco.
  • Lipari: è la più grande e la più commerciale, bellissime sono le cave di pietra pomice.
  • Salina: resa celebre dal film il Postino; assolutamente da vedere la baia di Pollara.
  • Vulcano: rinomata per il caratteristico odore di zolfo e per li bagni nelle pozze di fango caldo.

Le Spiagge di Tropea e Dintorni

Se vi siete avventurati in questo angolo di paradiso calabro alla ricerca di pace, per condividere delle tranquille e gioiose vacanze in famiglia, le spiagge di Tropea vi piaceranno molto. Con la loro bellezza cangiante, sono un susseguirsi di emozioni tra lidi vivaci dalla sabbia fine e dorata, scogli maestosi e calette segrete. D’altro canto, se è l’avventura ciò che cercate, esplorate i dintorni della costa e tenetevi pronti a farvi rapire il cuore della località più belle.

Leggi anche: Il meglio di Napoli

Come esempio non possiamo che citare la spiaggia di Grotticelle, una lingua di sabbia dorata solcata dal mare cristallino. Andando verso Capo Vaticano, prestate attenzione perché, dopo 3 km troverete una deviazione per la baia di Riaci. Percorrete la stretta stradina per ritrovarvi in 550 metri di spiaggia di sabbia dorata e ciottoli levigati dalle onde blu, che si infrangono sulle alte falesie che circondano questa splendida baia.

Se amate immergervi nelle acque cristalline e la natura incontaminata vi consigliamo anche un’altra località. A soli quindici minuti di macchina da Tropea, andando verso nord questa volta, troverete il paradiso dei sub: Zambrone!

Quando Andare a Tropea?

Tropea con il suo clima tipicamente mediterraneo è una ottima meta per le vacanze dalla primavera all’inizio dell’autunno. D’altro canto, i mesi migliori per andare a Tropea sono giugno, luglio e settembre. Comunque, il clima ed il meteo non sono le sole cose da tenere in considerazione per scegliere il periodo migliore per andare a Tropea.

Ad esempio, ogni dal primo al 3 maggio, ogni anno, si celebre una festa particolare a Tropea: I Tri da Cruci. Ad agosto invece, assisterete alle parate storiche, feste culturali e religiose, come la famosa ed antica festa della Santa Maria dell’Isola che si celebra dal 6 al 15 agosto. Questa festa prevede una processione, seguita anche da barche, per festeggiare l’assunzione della Madonna. Se scegliete settembre sappiate invece che le prime due settimane c’è il Teatro d’Amare, un festival perfetto per gli amanti delle rappresentazioni teatrali.

La Costa degli Dei

La Costa degli Dei è un angolo di Calabria che racchiude bellezze naturali, arte e cultura. Tropea, celebre in tutto il mondo, affascina con i suoi panorami mozzafiato, il centro storico ricco di fascino e la suggestiva chiesa di Santa Maria dell’Isola. A pochi chilometri, Spilinga racconta la tradizione gastronomica calabrese con la sua celebre ‘nduja. La località di Tropea, famosa in tutto il mondo, si trova nella splendida Costa degli Dei: è situata sul bordo di un promontorio a quota 60 m, letteralmente a picco sul mare, con uno splendido panorama sul mar Tirreno, con le spiagge di sabbia chiara e l’isola di Stromboli in lontananza.

Leggi anche: Patentino Guida Turistica: Requisiti Essenziali

Cosa Mangiare a Tropea

Il centro di Tropea, oltre alle bellezze paesaggistiche e al patrimonio culturale, è dotato anche di molti negozi, ristoranti e altri locali. La sosta per il pranzo sarà l’occasione per assaggiare i prodotti tipici di questa terra, tra i quali spicca la conosciutissima ‘nduja. Nel primo pomeriggio si arriverà proprio a Spilinga, località d’elezione nella produzione della ‘nduja, noto salume spalmabile di consistenza morbida e dal gusto particolarmente piccante, divenuto nel tempo un alimento tipicamente associato a tutta la Calabria. Si visiterà un azienda produttrice che offrirà una degustazione di questo prodotto tipico.

Girando tra i vicoli di Tropea e nei dintorni, troverete molti ristoranti che propongono piatti della tradizione calabrese e vi suggeriamo in oltre, di partecipare alle tante sagre che si svolgono nel periodo estivo, per vivere l’atmosfera delle feste popolari ed assaggiare i piatti della tradizione.

Dulcis in fundo: degni di nota sono i dolci calabresi, che non mancano mai a fine pasto.

La Cipolla Rossa di Tropea

Cenni: La cipolla rossa IGP trova la sua massima diffusione nelle campagne del territorio tra Tropea e Ricadi, viene classificata a seconda della forma, la tonda e la lunga. La cipolla rossa è apprezzata in tutto il mondo per le sue caratteristiche organolettiche legate alla sua dolcezza e per le sue rinomate proprietà terapeutiche e depurative. L’elevato contenuto di flavonoidi, sali minerali e fenoli, in combinazione con altri minerali depurativi quali il potassio ed il ferro contenuti nelle cipolle, ne favoriscono l’effetto benefico.

TAG: #Turistica #Turisti #Guida

Più utile per te: