Il Mondo: Significato e Simbolismo nell'Arcano dei Tarocchi
Ventunesimo arcano maggiore dei tarocchi di Marsiglia, Il Mondo è in assoluto la carta più apprezzata dai cartomanti, e a ragione. Come altri arcani, per esempio la Forza, il suo messaggio ha una connotazione estremamente positiva. Difficile, infatti, scovare il minimo accenno di negatività nell’influenza che la lama eserciterà sulla vita del consultante.
Descrizione e Simbolismo della Carta
La carta rappresenta una donna danzante al centro di una ghirlanda di alloro giallo, blu e rosso. Molteplici, del resto, sono i simboli che sembrano convergere in questa direzione, assimilando la fanciulla del ventunesimo arcano all' antica divinità femminile della terra e della fecondità, primo fra tutti la falce di Luna che le orna la fronte a mo' di corona, uno dei più diffusi significatori di fertilità. Confermato, per di più, dalla forma ovale della ghirlanda, che ripropone, appunto, molti simboli femminili altrettanto significativi: l'uovo, concentrato della nuova vita, la mandorla, frutto del matrimonio e della fertilità, il serpente che si morde la coda, signore dell' eterna trasformazione, e infine il grembo e gli organi sessuali femminili, sede della formazione e della nascita.
Notiamo che la giovane donna ha in mano una bacchetta, proprio come il Mago. Questo accessorio traduce le capacità di autocontrollo e di governo del personaggio, ma anche il suo grande sapere. La gamba sinistra incrociata all’indietro ricorda, dal canto suo, la posizione dell’Appeso. La nudità del personaggio femminile simboleggia la sua purezza, mentre i lunghi capelli sciolti la sua grande libertà.
La forma ovale dell’alloro in cui è situata rimanda ovviamente al regno vegetale, ma anche alla fecondità. La corona era il premio che anticamente era riservato ai vincitori di gare sportive, artistiche, poetiche. Nella tradizione cristiana Cristo, la Madonna o i santi sono spesso rappresentati all’interno di una cornice ovale.
All’ esterno della corona, troviamo i quattro simboli degli elementi: terra, aria, acqua e fuoco. Le quattro energie di base, unite in armonia al servizio dello stesso centro, vengono rappresentate da figure che sono anche i simboli dei quattro Evangelisti: il toro di San Luca, che rappresenta la Terra primaverile, il leone di San Marco, la cui criniera fiammeggia come il Fuoco divoratore, l’aquila di San Giovanni che, con le sue ali aperte, simboleggia l’Aria, infine l’angelo di San Matteo, che è astronomicamente l’Acquario. La giovane è avvolta solo da una stola di colore blu, che passando davanti al suo corpo, diventa rossa. In mano stringe due bacchette uguali a quella del primo arcano, il Bagatto: ciò che era all’inizio, ora è stato compiuto.
Leggi anche: La guida definitiva al viaggio di nozze
Significato Generale
Da un punto di vista generale, Il Mondo è associato a un periodo di successo senza pari. Dopo aver superato numerosi ostacoli e trionfato su momenti dominati dal dubbio e dalla rimessa in questione, il consultante potrà finalmente raccogliere i frutti del suo lavoro. Un ciclo della vita è appena terminato e un periodo estremamente proficuo si sta per aprire davanti a lui. E', dunque, la carta della pienezza, della realizzazione, della perfezione, della certezza che non dà adito a dubbi: con la complicità delle circostanze, del tutto favorevoli, e con la protezione del destino, il ciclo degli eventi ha raggiunto il culmine.
Nel breve termine, Il Mondo è spesso associato all’inizio di un nuovo ciclo. Noterai ben presto l’arrivo di nuove opportunità e sarai invaso da un dolce sentimento di calma interiore. Questa condizione eccezionale è la ricompensa per gli sforzi che hai fatto in tutti questi anni. Sul lungo termine, la carta ti aiuterà a sentirti perfettamente integrato nel mondo e nella società. Il tuo ruolo nell’universo ha ormai un senso ben definito e tu sai perfettamente qual è il tuo posto.
Il Mondo diritto spartisce insieme al Sole il titolo di miglior Arcano del mazzo. Non per nulla, in analogia con il simbolismo del segno del Toro, stabile e lento, cui corrisponde, assicura un'evoluzione lenta, ma costante, nella direzione del compimento totale. Qualunque sia il campo d'azione cui si riferisce, amore, lavoro, denaro o salute, il successo sarà completo e duraturo, la vittoria sugli ostacoli addirittura schiacciante, l'esito del tutto favorevole e quasi miracoloso. E' tempo di riscuotere il premio, di godere della ricompensa delle proprie fatiche, nel pieno appagamento di ogni desiderio, in un clima di felicità assolutamente perfetto.
La gioia di vivere e la serenità che provi dureranno a lungo e anche i tuoi cari potranno attingere di riflesso a questa felicità contagiosa. Lettura: Il Mondo è realizzazione, conclusione positiva di un ciclo esistenziale. L’arcano rappresenta l’infinita bellezza del Cosmo, ma anche felicità e gioia, invita dunque a celebrare i successi, ad ottenere le gioie della vita attraverso una apertura totale verso il Creato.
Il Mondo, Arcano numero XXI, ha il valore numerico più elevato dei Tarocchi, essendo l’ultima carta, essa riunisce in sé le proprietà di tutti gli Arcani Maggiori e la sua simbologia è la sintesi onnicomprensiva di tutti gli elementi presenti dei Tarocchi. Il Mondo è una delle carte dei Tarocchi maggiori e rappresenta l’armonia, l’integrazione, il completamento e la realizzazione. Questa carta presenta numerose caratteristiche complesse e a volte contraddittorie.
Leggi anche: Consigli di viaggio per settembre
I Principali significati della carta del Mondo sono i seguenti : e molti altri. Parole chiave: Nuovi Progetti, Cambiamenti imprevisti, Fortuna, Energia, Situazione Positiva da cogliere al volo, Appagamento, Raggiungimento di Serenità, Raggiungimento di un Obiettivo, Armonia, Purezza d’animo e di Intenti, Favore di Energie ed influssi Positivi, Liberazione, Riconoscimento di Innocenza, Protezione del Cammino, Scelte da Compiere, Indipendenza, Idee Brillanti, Intuito, Preveggenza, Spiritualità, Spensieratezza, Innocenza, Lettera o Ospite in arrivo, Nuova Avventura amorosa, Viaggi, Imprese Positive, Eredità.
L'arcano del Mondo è sempre in relazione con la questione centrale del gioco e spesso con la figura del consultante stesso. Significa un successo, una grossa realizzazione, il raggiungimento di unaspirazione a lungo attesa. La manifestazione concreta di un desiderio. Grossa riuscita in campo morale, materiale, momento di grande fortuna non gratuita ma ottenuta con sforzi e capacità. Vincita, grossi introiti, assunzione lavorativa; situazione propizia da sfruttare appieno.
Coronamento di un sogno d'amore, fidanzamento, matrimonio. Un'unione fecile e duratura, protetta dal destino, con una persona perfettamente complementare. Fecondità, gravidanza desiderata, un bambino che arriva a completare l'armonia della coppia. Successo nel lavoro e nelle iniziative, attività solida e redditizia. Una situazione da struttare appieno, regolarità e impegno premiati. Professione legata alla finanza o alla campagna, agricoltura. Talento per l'arte e per il canto. Il consultante, specialmente se donna. Una persona semplice, onesta, altruista, sincera ma dotata di carisma.
Salute, allegria, gioia di vivere, affetti ricambiati, obiettivi professionali raggiunti, notorietà: tutto procede nel senso delle migliori aspettative del consultante. Un intervento decisivo, condotto con abilità e determinazione, una collaborazione benefica per la collettività. L'equilibrio psicofisico nel pieno delle energie si riflette in una condizione emotiva e sentimentale di grande dolcezza, pazienza, armonia, integrità morale. Senso estetico, attrazione per l'arte e per la bellezza, parimenti influenzate dal segno del Toro, da coltivare con lo studio e l' espressione creativa. È significatore di tutto ciò che è perfetto, stabile e duraturo, non ultima la vita eterna.
Questa lama annulla i cattivi presagi delle carte vicine.
Leggi anche: Scoperte Spaziali
Interpretazione al Rovescio
Quando è estratto al rovescio, Il Mondo incoraggia il consultante ad andare avanti per la propria strada e a non perdere di vista i propri obiettivi. La ricompensa al suo duro lavoro ancora non appare all’orizzonte, ma non è lontana, perciò non deve lasciarsi scoraggiare alla prima difficoltà, ma accettare il fatto che qualche ostacolo possa ancora a rallentare la sua evoluzione. A volte, la lama del Mondo al rovescio rivela il lato eccessivamente materialista del consultante, che pecca di egocentrismo. È normale essere fieri del percorso compiuto e aver voglia di godersi i frutti del proprio lavoro, ma è altrettanto importante agire in funzione di valori nobili. Altruismo, empatia e amore, per esempio, possono contribuire ad attenuare questo piccolo peccato d’orgoglio.
Quando l’ arcano si presenta capovolto, si assiste ad una attenuazione della sua positività. Il successo è certo, ma non immediato e risente dell’influenza di ostacoli esterni, superabili ma fastidiosi.
Più che a un completo capovolgimento del senso, come avviene spesso quando l'arcano compare capovolto, si assiste qui a un'attenuazione, a una limitazione della pienezza. Gli eventi, per quanto prossimi alla realizzazione, non sono ancora realmente conclusi, forse proprio a causa delle paure del consultante stesso, refrattario alle innovazioni e ai cambiamenti. Il successo, certo ma non immediato, risente dell'influenza di ostacoli esterni d'ordine ambientale, superabili ma fastidiosi.
Noie, contrattempi, piccole delusioni dovute a una riuscita solo parziale. Un clima di ostilità, in famiglia o nel lavoro, impone una scelta fra la lotta e la ,rinuncia temporanea; un sacrificio si impone ma non è detto che porti subito frutti. Resistenza nel portare a compimento qualunque cosa, difficoltà nell’approfondimento dei rapporti; fragilità, asocialità, paura della vita. Superficialità, incongruenza, inconsapevolezza, sfortuna. Egocentrismo esasperato, tendenza alla centralizzazione, bisogno sfrenato di successo, ambizione smodata, mirare ad uno scopo senza scrupoli. Caparbietà ed ostinazione. Immodestia, superbia, orgoglio, far valere sempre le proprie ragioni. Esprime anche ostacoli insormontabili e pericoli. Il Mondo è medio (da uno a tre mesi) e la sua durata di espressione è anchessa equilibrata con la sua azione.
Combinazioni con Altre Carte
Alcuni esempi per l’interpretazione dell’arcano Il Mondo in combinazione con carte positive Arcani Maggiori e con Arcani Minori che può fornire una comprensione più dettagliata e sfumata delle situazioni:
- Il Mondo e Il Sole: “Il Mondo” rappresenta il completamento, mentre “Il Sole” porta chiarezza e illuminazione. Insieme, indicano che la persona ha raggiunto un livello di comprensione e realizzazione che porta a una vita più chiara e felice. Aspettati momenti di grande felicità e riconoscimento.
- Il Mondo e Il Carro: Mostra la necessità di bilanciare il movimento costante e l’azione (Il Carro) con un senso di stabilità e compimento (Il Mondo). È un invito a non perdere di vista l’obiettivo finale mentre si è in movimento.
- Il Mondo e Asso di Coppe: Questa combinazione suggerisce che il completamento di un ciclo importante porterà a nuovi inizi emozionanti. Il raggiungimento degli obiettivi porterà non solo a un senso di realizzazione, ma anche all’apertura di nuove opportunità emotive o relazionali.
Vediamo alcuni esempi in cui l’arcano del Mondo è combinato con carte negative degli Arcani Maggiori e Arcani Minori:
- Il Mondo e La Torre: La Torre può essere vista come un’energia liberatoria che distrugge le vecchie limitazioni, permettendo alla carta del Mondo di emergere in tutta la sua pienezza. Indica che un cambiamento necessario e forse doloroso è essenziale per raggiungere un livello di integrazione e armonia più alto.
- Il Mondo e La Luna: Potrebbe indicare che il percorso verso il completamento è oscurato da illusioni, inganni o confusione emotiva. Che un periodo di incertezza, sacrificio e confusione sta per concludersi, portando a un nuovo stato di armonia e completamento (Il Mondo).
Il significato preciso dipenderà dal contesto della lettura e dalle altre carte presenti. Tuttavia, può rappresentare un momento di grande trasformazione e completamento, suggerisce che la realizzazione rappresentati da “Il Mondo” si può ottenere attraverso periodi di grande sofferenza e angoscia mentale.
TAG: #Viaggi