Albergo Atene Riccione

 

Elementare Italiano per Stranieri: Un Corso Online Gratuito

Conoscere la lingua italiana rappresenta il primo step nel percorso di integrazione dei migranti. Nel web sono numerose le risorse online gratuite per imparare la lingua italiana. Questi strumenti, gratuiti e liberamente accessibili, consentono agli utenti di svolgere attività linguistiche in maniera autonoma, di auto-valutare il proprio apprendimento attraverso esercizi e giochi interattivi, di interrompere e riprendere il proprio percorso dove, quando e per quanto tempo lo desiderano. Sono adatti a chi vuole imparare l’italiano, ma ha poco tempo o non può frequentare un corso di lingua.

Risorse Online Gratuite per l'Apprendimento dell'Italiano L2

In rete numerose sono le possibilità di formazione gratuita per chi insegna o vuole insegnare italiano L2. In questa pagina trovate una raccolta di webinar gratuiti accessibili, occasioni preziose per rifinire la propria formazione come insegnante d’italiano a stranieri.

Ecco alcune risorse utili:

  • "Parlo Italiano. Manuale Pratico per Stranieri”. Giunti Editore. Baldini S., Marini D. (2019).
  • Vorrei. Corso di lingua italiana di livello elementare 1 e 2.
  • Cassiani, P., Mattioli, L., Parini, A. (2008) “Lingua-cultura italiana per stranieri. Unità di lavoro realizzate dai docenti del progetto PRILS”, finanziato dall’Unione Europea, Regione Lazio e Ministero dell’Interno. Scaricabile al seguente link.
  • Facile. Libro di italiano per studenti stranieri. Livello A1.
  • “Guide Didattiche Gratis” offre diverse guide, percorsi didattici, quaderni operativi scaricabili gratuitamente per imparare a scrivere in italiano, e molto altro.
  • 50 Languages: sito web che mette a disposizione una vasta offerta di materiali didattici per l’apprendimento di circa 50 lingue, il tutto completamente gratuito. La missione di 50 Languages è proprio questa, come si legge sulla loro pagina web: "Tutte le persone dovrebbero essere in grado di imparare qualsiasi lingua del mondo gratuitamente. L’apprendimento gratuito è un diritto umano!". La particolarità di questo sito è che permette di selezionare non solo la lingua che si desidera imparare, ma anche la lingua di origine, così da consentire un apprendimento personalizzato in base alla propria lingua madre. È anche possibile scaricare l’app su Google Play e su App Store.

Corsi di Italiano a Milano

A Milano ci sono tante possibilità di seguire corsi rivolti a stranieri. Per trovare il corso più adatto a te puoi rivolgerti al servizio gratuito del Comune di Milano Milano Welcome Center: il servizio di orientamento si trova in Via G.B. Tra le scuole pubbliche segnaliamo il CPIA5 di Via Pontano nella zona di Turro. Segnaliamo infine il progetto ParoleInGioco del Parco Trotter che offre sostegno linguistico ai bambini stranieri neo arrivati e organizza anche corsi di lingua italiana per mamme e adulti.

A Milano esiste anche una Rete di Scuole Senza Permesso che oltre a fornire un supporto linguistico attraverso corsi di italiano, condivide spazi di relazione interculturale, crea possibilità di confronto e condivisione con i migranti.

Leggi anche: Pratica l'Italiano A2

La nostra biblioteca si trova in una zona multietnica dove convivono oltre cinquanta nazionalità diverse. Grazie alla collaborazione con alcune associazioni presenti sul territorio e soprattutto con la partecipazione attiva di un gruppo di volontari, la biblioteca da anni offre corsi gratuiti di italiano per stranieri.

Podcast per Imparare l'Italiano

Il podcast per imparare l'italiano. Ogni settimana una nuova puntata con trascrizione completa, per apprendere vocaboli, espressioni, modi di dire e per praticare l'ascolto e la pronuncia della lingua italiana. Il link è relativo alla prima puntata.

Risorse per l'Insegnamento dell'Italiano ai Bambini

I bambini vogliono sempre fare qualcosa di nuovo, che sia semplicemente giocare ad un nuovo gioco, divertirsi in un parco o correre in giro con i loro amichetti, quindi perché non aiutarli a fare qualcosa di stimolante imparando una nuova lingua? L'italiano, per esempio!

Siti Web e App

  • Muzzy BBC: è una risorsa fantastica per insegnare l’italiano a bambini di tutte le età. È il sito web più popolare per insegnare l’italiano nel mondo usato sia dai genitori sia dalle scuole. Ci sono 12 lezioni differenti. I video sono molto semplici e facili da seguire, ma si adattano maggiormente ad un pubblico di bambini molto piccoli, in quanto il vocabolario viene ripetuto molte volte per permettere agli studenti di memorizzare velocemente le nuove parole. Il principale punto a sfavore di Muzzy è che costa di più rispetto alle altre risorse disponibili sul mercato e, dopo un trial di una settimana venduto a $1.00, ci sono varie formule a disposizione: $9.95 per un mese, $49.45 per 6 mesi o $89.95 per un anno.
  • The picture dictionary: è una risorsa online gratuita che è perfetta per insegnare qualche parola italiana ai vostri figli. Ci sono 15 corsi differenti e, tra gli argomenti trattati, ci sono i vestiti, i colori e gli animali. Alcune parole sono leggermente strane o specifiche, ma altre sono utili e importanti. The Picture Dictionary è un po’ limitato in quanto insegna solo il vocabolario, benché questo sia perfettamente adatto per dei bambini che hanno bisogno di una comprensione basilare della lingua, ma questo sito dà sicuramente il meglio di sé se accompagnato da un supporto didattico più approfondito.
  • The Italian experiment: è una risorsa online gratuita che contiene le più popolari fiabe per bambini, come Cappuccetto Rosso o i 3 Piccoli Porcellini, tradotte in italiano. Ogni favola è accompagnata da un file audio, che dura per circa 10 minuti, e da una trascrizione: in questo modo, i bambini possono ascoltare la storia o farsela leggere dai genitori.
  • Kids garden: è un’app molto divertente e utile per insegnare l’italiano ai bambini. Questa app è molto interattiva e facile da usare ed è perfetta per i bambini, con buone immagini e animazioni e giochi semplici e di facile comprensione. Il principale svantaggio di questa app, tuttavia, è che nella versione gratuita c’è solo una piccola selezione di giochi disponibili, mentre la versione premium, che costa solo € 3,50, ne contiene una gamma molto più ampia. Considerando la qualità di questa app, probabilmente vale la pena acquistare direttamente quest’ultima versione.
  • L’app di italiano creata da Mindsnacks: è perfetta per i bambini un po’ più grandi che sono già in grado di leggere e scrivere e che hanno almeno una conoscenza di base della lingua italiana. È molto divertente e facile da usare, e insegna oltre 1000 parole e frasi italiane utilizzando 9 diversi giochi divertenti e coinvolgenti.

Canali YouTube

  • Si tratta di un popolare canale YouTube che è perfetto per i bambini che stanno imparando l’italiano, in quanto propone una serie di semplici canzoni italiane tutte accompagnate da un video animato. Ogni canzone dura solo un paio di minuti e acquisire familiarità con queste canzoni renderà più semplice l’apprendimento dell’italiano per il pubblico dei più piccoli, i quali potranno esercitarsi ad ascoltare e parlare italiano divertendosi. Alcune delle migliori canzoni sono If You Are Happy and you know it e Old McDonald Had a Farm. Tutti i brani possono essere visualizzati gratuitamente su YouTube e inoltre il canale carica regolarmente nuovi brani e video.
  • Un fantastico canale YouTube che può aiutare i bambini ad imparare e comprendere un po’ di italiano con la narrativa. Questa è un’ottima risorsa per bambini di tutte le età che vogliono imparare l’italiano e che sono già in grado di ascoltare input di parlato madrelingua, e i sottotitoli rendono molto facile seguire la traccia audio del narratore.

Canzoni per Imparare l'Italiano

  • Testa Spalle Ginocchia e Piedi è una fantastica canzone da usare quando si insegna l’italiano ai bambini, perché è molto divertente e interattiva se i bambini ballano insieme.
  • Tanti auguri è una bella canzone da imparare insieme a tutta la famiglia. È molto semplice e facile da imparare per i bambini di tutte le età e questa version in particolare ha persino i sottotitoli per poter seguire il cantato in italiano.
  • L’alfabeto è sicuramente un buon argomento da cui iniziare per insegnare l’italiano ai vostri bambini, in quanto costituisce la base fondamentale per costruire tutto il linguaggio.

Altre Risorse Gratuite

  • Ricevi risorse gratuite per imparare l’Italiano Unisciti a più di 100’000 studenti!
  • Italiano per stranieri articolo Docenti Benvenuti in casa Ba - Una nuova famiglia Unità 1 - Livello A1
  • Italiano per stranieri articolo Docenti Le parole dell'italiano: i saluti e il verbo essere Unità 1 - Livello A1
  • Italiano per stranieri articolo Docenti Benvenuti in Italia! Unità 2- Livello A1
  • Italiano per stranieri articolo Docenti Per usare l'italiano: io sono cinese. Tu parli italiano? Unità 1 - Livello A1
  • Italiano per stranieri articolo Docenti Le parole dell'italiano: domande e risposte gentili, aggettivi in -e Unità 6 - Livello A1
  • Italiano per stranieri articolo Docenti Benvenuti in casa Ba - Una nuova famiglia...italiana - Istituzioni e persona Unità 17 - Livello A2
  • Italiano per stranieri articolo Docenti Le parole dell'italiano: aggettivi - di tutti i paesi Unità 1 - Livello B2

Leggi anche: Impara l'italiano: livello B1

Leggi anche: Letture semplificate in italiano A2

TAG: #Stranieri #Italiano #Italia

Più utile per te: