Albergo Atene Riccione

 

Le Città con Più Turisti al Mondo: Classifica e Tendenze

Quali sono le città che attraggono il maggior numero di visitatori a livello globale? Scoprirlo non è così semplice, poiché ogni nazione tende a registrare i flussi turistici in maniera diversa. Tuttavia, diverse organizzazioni forniscono dati e analisi utili per stilare una classifica delle destinazioni più popolari.

A rispondere a questa domanda ci pensa il consueto rapporto pubblicato da UNWTO, l'Organizzazione Mondiale del Turismo, che ogni anno raccoglie i dati sui flussi turistici internazionali. Abbiamo preso in analisi sia i dati raccolti nel "Global Destination City Index" di Mastercard, sia quelli raccolti nel "Top 100 City Destinations" da Euromonitor, società specializzata in consulenza e analisi di mercato.

Il conteggio di Mastercard è basato sul numero di visitatori internazionali che hanno prenotato almeno un soggiorno di una notte in una data città. Euromonitor tiene conto del "flusso di arrivi", ovvero il numero di persone che hanno visitato una città in un altro paese per almeno 24 ore, per un periodo non superiore a 12 mesi, e che hanno soggiornato in un alloggio pagato o non pagato, collettivo o privato.

Le Città Asiatiche Dominano la Classifica

Sono le città asiatiche a dominare la classifica mondiale delle mete urbane più visitate. Tra le prime 20 destinazioni selezionate, 12 sono in estremo oriente.

Al vertice troviamo Bangkok, segue a ruota Parigi e chiude il podio Londra. Alla prima posizione figura Hong Kong, seguito da Bangkok e Londra, quest'ultima è una delle pochissime città che mantengono la stessa posizione in entrambe le classifiche.

Leggi anche: Cosa fare a Napoli

Bangkok

Bangkok è una città dai mille volti, in grado di affascinare chiunque decida di visitarla. Famosa per i suoi templi scintillanti come il Wat Phra Kaew e il Wat Arun, è anche un centro commerciale e culturale in continua evoluzione. Il giusto mix di modernità e tradizione che si respira nei mercati affollati, nelle vie dello street food e nei centri commerciali all’avanguardia, rappresentano senz’ombra di dubbio un importante valore aggiunto. Tenendo conto degli arrivi internazionali, la città più visitata al mondo è Bangkok che, nel 2024, ha registrato ben 32 milioni di visitatori internazionali, con un aumento pari al 30% rispetto al 2023.

Londra

Londra è una capitale globale, nota e apprezzata per offrire un mix ineguagliabile di cultura, storia e innovazione. Dalla Torre di Londra al British Museum, passando per il cuore culturale e commerciale del West End fino ad arrivare ai mercati di Camden, ogni angolo della città racconta una storia diversa.

Il Regno Unito è un intramontabile evergreen: piace sempre e non solo la sua capitale! La cultura inglese impregna moltissime cose anche fuori dal reame di sua maestà ed è ricca di talmente tante peculiarità da essere unica e assolutamente riconoscibile. E poi non dimentichiamoci che questa Nazione è prospera di paesaggi incantevoli e splendide città.

Inoltre è un Paese forgiatore di mode che poi imperversano ovunque. La Nazione è adatta a fashion victim, signore che amano bere il tè in giardino, studenti alla ricerca di un miglioramento del proprio inglese, businessman e amanti della natura. Insomma: un Paese perfetto per qualsiasi tipo di turista!

Parigi

Parigi è da sempre la città dell’amore, dell’arte e della moda. La Tour Eiffel, il Louvre, il quartiere di Montmartre e gli eleganti boulevard offrono un’esperienza senza tempo a milioni di visitatori ogni anno. Per il quarto anno consecutivo, Parigi si aggiudica il primo posto come migliore città al mondo da visitare, per la sua capacità di creare il connubio perfetto tra storia e modernità. 15 milioni di turisti visitano la sola Parigi in un anno, il resto si distribuisce tra percorsi enogastronomici, mare e spiagge, piccoli paesini della splendida campagna. Quasi 10 milioni di turisti provengono dagli Stati Uniti! D'altra parte come non apprezzare un Paese così ricco di fascino, storia e cultura? Vive la France!

Leggi anche: Palermo: attrazioni principali

Altre Destinazioni di Rilievo

  • Hong Kong: Una città che non dorme mai, dove si mescolano le tradizioni cinesi e le influenze occidentali. Con il suo iconico skyline, il Victoria Peak e i mercati notturni, è una meta amata per lo shopping, la cucina e il turismo d’affari.
  • Macau: Conosciuta come la Las Vegas dell’Asia per via dei suoi casinò enormi e i resort di lusso che attirano appassionati di gioco d’azzardo da tutto il mondo. Oltre al gioco, la città offre un patrimonio culturale unico, con chiese barocche e tradizioni millenarie che si riflettono sia nella cucina che nell’architettura. Al quarto posto troviamo Macao, che è regione autonoma della Cina meridionale, conosciuta anche come la Las Vegas d’Asia, con 18,8 milioni di visitatori all’anno. Una città di casinò dove tradizioni asiatiche ed europee si compenetrano e a volte confliggono.
  • Dubai: Da tutti considerato sinonimo di lusso e spettacolo. Dall’edificio più alto del mondo, il Burj Khalifa, agli hotel a sette stelle, questa città nel deserto offre un’esperienza turistica all’insegna dell’esclusività e dell’innovazione. Settimo posto per Dubai, visitata ogni anno da 15 milioni di persone.
  • Istanbul: Istanbul è una metropoli unica nel suo genere, dove Oriente e Occidente si incontrano. Qui il fascino delle antiche moschee, come ad esempio la Moschea Blu e l’Hagia Sophia, convive con la vivacità dei bazar e delle vie moderne. Inoltre, ad attirare i turisti sono soprattutto la splendida Istanbul, la Cappadocia e l'antica Troia. Ma non è tutto: la Turchia offre moltissima cultura e location davvero interessanti. D'altra parte se quasi 40milioni di turisti l'anno scelgono di visitarla ci sarà un perché!
  • New York: La città che non dorme mai, simbolo indiscusso di diversità e creatività. Dalla Statua della Libertà a Central Park, dai musei di fama mondiale ai quartieri etnici, questa città offre esperienze in grado di accontentare i gusti e le esigenze di ogni tipo di turista.

L'Italia nella Top 5

Ovviamente anche quest'anno l'Italia si è confermata in top 5! Il nostro meraviglioso Paese viene visitato durante l'anno da una quantità enorme di turisti. D'altra parte non ci manca proprio nulla: mare, montagna, lago, campagna, tradizioni, cultura, natura, arte e il cibo più buono del mondo! Le persone hanno mille e più ragioni per venire a visitare l'Italia. E' vero, potremmo fare molto di più per attirare ancora più turismo e di qualità, ma questa ottima posizione in classifica è davvero meritatissima!

La prima meta nel Bel Paese è Milano, capace di battere città amatissime come Roma e Venezia. In particolare Milano è considerata il cuore pulsante della moda e del design del nostro Paese e nel mondo.

Altre Città Degne di Nota

  • Antalya: una vera e propria perla del Mediterraneo che combina spiagge incantevoli, mare cristallino e un ricco patrimonio storico.
  • Tokyo: colpisce per essere un vero e proprio mosaico di contrasti, dove tradizione e innovazione convivono in armonia.
  • Seoul: considerato un centro dinamico di cultura pop e tradizioni millenarie.
  • Barcellona: una città dal fascino mediterraneo, famosa per le opere di Gaudí, le piazze vivaci e le sue spiagge facilmente accessibili.
  • Palma di Maiorca: vanta un patrimonio storico ricco e un’offerta turistica variegata che riesce a soddisfare ogni tipo di viaggiatore.

Tabella delle Principali Destinazioni Turistiche

Posizione Città Paese
1 Bangkok Thailandia
2 Parigi Francia
3 Londra Regno Unito
4 Macau Cina
7 Dubai Emirati Arabi Uniti

Leggi anche: Immigrazione e demografia urbana in Italia

TAG: #Turisti

Più utile per te: